PDA

Visualizza Versione Completa : Parafango PX



AleSpecial
16-11-09, 20:34
Ciao devo acquistare un parafango x il mio senzafrecce...ne ho gia visti diversi e soprattutto con prezzi molto diversi: il range è di 15€, e non mi sembra poco dato che corrisponde a circa il 50% del valore medio...
Anche se mi hanno già detto di scordarmi di trovarlo con lo spessore della lamiera pari a quello originale...qualcuno di voi sa darmi consigli per trovarne uno valido o magari indirizzarmi su una marca?
:risata1:Grazie a tutti

antovnb4
16-11-09, 23:09
Io per la mia ho preso quello che costava di meno, Tanto fan tutti la stessa fine.
Per rinforzarlo, un buon carrozziere sa come farlo.

DeXoLo
16-11-09, 23:39
io se vuoi ne ho uno originale del mio senzafrecce, un po conciato ma non c'è nulla di irreparabile, se ti interessa mandami la tua email che ti invio alcune foto ;-) :ciao:

DeXoLo
16-11-09, 23:41
dimenticavo.... Io ne avevo preso uno da Fasano&Traversa, uguale in tutto tranne che nei fori che erano leggermente spostati. Ma è bastato allargarli di pochissimo per farlo calzare alla perfezione.

AleSpecial
17-11-09, 00:24
Grazie Dexolo! Gentilissimo! ale-zanchetta@libero.it
Il mio non è conciato malissimo ma Maurizio (Carrozzeria Canova) che sicuramente conosci, mi ha consigliato di sostituirlo e vista la sua esperienza non ho battuto ciglio anche se avrei preferito recuperare quello...

DeXoLo
17-11-09, 00:31
Al momento le foto non le trovo, però le rifarò quanto prima. Il mio forse è messo un po meglio, è un po storto solo nel bordo :mrgreen: Ma anche il tuo non mi pare tanto male, non conosco la carrozzeria che dici, ma se giudicano quel parafango irrecuperabile direi che forse ti conviene cambiarla :roll:

Marben
17-11-09, 00:50
Quel parafango non è affatto da sostituire, va solo risistemato un poco. Niente di così impegnativo per un professionista che sia veramente tale.

Se proprio devi cambiarlo, compralo originale. Dell'epoca, possibilmente, perchè Piaggio dalla sera alla mattina può aver cambiato qualche fornitura. Categoricamente escludi i rifatti generici in circolazione. Fanno schifo e le differenze sono molto ben visibili, anche a occhi poco esperti.
In particolare la sagomatura in punta è motlo diversa, sull'originale la punta è "tagliata" netta, più o meno a 45°. Sui rifatti è rifilata tondeggiante. Uno schifo, insomma.
Inoltre le nervature sui rifatti sono molto meno pronunciate (non se se hanno cannato completamente lo stampo o se caricano poco le presse), e quella inferiore risulta diversamente inclinata.
I rifatti, infine, sono più vicini allo scudo e al primo colpetto iniziano a strisciare.. Na bellezza.

Curioso che siano più o meno difetti comuni ai parafanghi rifatti per le small prePK (non che quelli per Sprint siano poi molto più fedeli, ben inteso). In sostanza è meglio cercare qualcosa di usato, ma bisogna evitare questi rifatti.
Io francamente mi sono stufato di vedere restaurati sparati a 3000€ e poi montano il parafango orrido.. Sai che bel restauro!

AleSpecial
20-11-09, 19:13
Grazie del consiglio e della spiegazione Marben! Il carrozziere che mi ha consigliato di cambiarlo so per certo che è molto bravo...ma ha anche molto poco tempo in quanto le vespe le fa più per passione che per il guadagno...dunque insisto affinchè me lo recuperi...