PDA

Visualizza Versione Completa : Come si rimonta un motore?



Andrea Carta
18-11-09, 18:07
Ciao a tutti, stò ultimando il rimontaggio della carrozzeria del mio P200E del 1980 e a breve dovrò mettere mano al motore che si trova complettamente smontato. Il mio problema è che non ho mai messo mano al motore di una Vespa. Qualcuno mi sà dare dei consigli su come procedere o almeno suggerirmi dove trovare delle spiegazioni chiare per rimontare il motore? Fattemi sapere, non sò da dove iniziare a mettere le mani.:ciao:

tomma
28-11-09, 11:05
Ciao, rimontare il motore smontato da qualcun altro penso sia non troppo facile se sei digiuno di motori. Io sto finendo di rimontare il mio motore, neanche io sapevo nulla di motori quando lo ho smontato però a mio parere smontando capisci meglio come funziona che rimontando.
Ti devi armare di pazienza e leggere il più possibile le guide, howto e discussioni che trovi in questa sezione del forum. Usa il motore di ricerca soprattutto.
Se con l'inglese non hai troppi problemi ti consiglio anche due siti americani:

Scooter Help - Vespa Engines (http://www.scooterhelp.com/tips/engine/engine.main.html)

Vespa P Series Maintenance & Repair (http://vespamaintenance.com/)

Buon lavoro

ricmusic
28-11-09, 11:15
Se il motore è ancora montato ti consiglio di armarti di macchina fotografica e con pazienza fotografare TUTTI i passaggi. Ti servirà come promemoria quando rimonti soprattutto per quanto rigurda posizione e tipo delle varie rondelle e rasamenti.
Se è già smontato allora procurati gli esplosi e studiateli bene passo passo....attento che spesso non basta sapere DOVE va messo un pezzo ma anche COME va montato lo stesso....questo è meno intuitivo.
Nel dubbio, prima di fare stupidaggini, segui il consiglio di tomma e leggi, se non trovi la spiegazione che ti serve fai una foto e chiedi qui sul forum.

:ciao: e Buon Lavoro Riccardo

Andrea Carta
28-11-09, 12:33
Ok vi ringrazio. Ora devo solo trovare il tempo per mettermi a provare a rimontare tutto quanto. :ciao:

yasu75
02-12-09, 11:52
Consiglio: fai particolare attenzione agli ingranaggi, hanno un verso ;-)