PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica fanale posteriore px...

gallo1975
25-11-09, 11:30
Salve ragazzi,
è da un po' di tempo che vorrei montare un fanale posteriore più bello sulla mia Px 200 E arcobaleno.
Per intenderci mi piacerebbe montare il modello che montano vespe più anziane, tipo GS o Primavera...
Quelli con supporto cromato e forma più accattivante...
Sapete dirmi se questi modelli si riescono a montare su PX senza dover fare dei fori in più sul telaio?
Grazie :ciao:

marcots
25-11-09, 12:25
io ne ho montato uno GL, senza fare buchi in più

gallo1975
25-11-09, 12:32
Grande... Posteresti qualche foto?

gallo1975
25-11-09, 12:37
Ha sia luce che stop?

Neropongo
25-11-09, 12:38
É una modifica molto comune dalle mie parti, sono sicuro che se ti procuri il faro e provi a montarlo sará molto facile e intuitivo.
Comunque, secondo me, de gustibus, il faro arcobaleno é il piú azzeccato sul PX, al limite quello prearcobaleno simil ET3. Quelli piú anziani ci stonano.

:ciao:

clafo
25-11-09, 13:13
Io metterei il fanale del px my sull'arcobaleno... :lol: secondo me sul px non stanno bene i fanali oldstyle, in quanto lasciano troppo vuoto...
:ciao:. Clafo.

Neropongo
25-11-09, 13:17
in quanto lasciano troppo vuoto...É esattamente la mia impressione!

salvba
25-11-09, 13:50
...anche se una PK...uscire un fuori dagli schemi così non è male!:ciao:

guardate le foto nella mia risposta in questa discussione http://www.vesparesources.com/piazzetta/16747-si-parte.html

andrea4566
27-11-09, 11:03
io sulla mia px ho montato il fanalino special con gemma bianca e modificato a led per avere sia lo stop che la posizione.

per montarlo è stato necessario avvitare il suppporto del faro special su una basetta di alluminio con i fori predisposti a quelli del telaio

più facile a fare che a spiegare

TarroPX
27-11-09, 13:39
Qualcuno ha realizzato la trasformazione montendo il fanale posteriore della frullovespa et2 modificato con led.. carino. anche se x me il fascino del vecchio fanale del PX con una bella rete di protezione (molto anni '80) è insuperabile!

Marben
27-11-09, 13:44
Il fanale Special sul PX è spettacolare, secondo me.

I fanali anni '60 invece per come la vedo io stonano terribilmente, sono troppo anacronistici e si sposano poco con le forme del PX. Comunque dove c'è gusto non c'è perdenza!

Se si vuole qualche cromatura in più quoto per il fanale MY oppure suggerirei il fanale LML, pure quello molto bello.

gallo1975
28-11-09, 00:20
secondo me il fanale della GS è troppo old stile per il px ma quello della GL ci può stare bene.
se avete delle foto in merito postatele che cosi riesco a farmi meglio un'idea ;-)

sanson
01-11-10, 12:53
qualcuno avrebbe voglia di mettere qualche foto della modifica fanale sul px?qualsiasi fanale sia..

;)

pippo90
01-11-10, 16:52
un esempio...

Ivan et3
01-11-10, 17:01
Quello della special su px è davvero spettacolare. :orrore:

Matteodenny
01-11-10, 17:55
Molto bello, quasi quasi ci faccio un pensierino, ma non ho capito che modifica bisogna fare per farlo andare sul px?

Tu Pippo l'hai montato?

pippo90
01-11-10, 18:43
si Matteo è la mia vespa!! montarlo è semplice ed intuitivo... io ho fatto un piccolo foro sul telaio per montarlo, ma in alternativa si può utilizzare una staffa che colleghi i fori preesistenti con quello del fanale!!

Matteodenny
01-11-10, 19:01
Pippo bellissima la tua vespa! Hai una foto con i cerchi che ti ho mandato montati?

Riguardo al faro i collegamenti invece sono gli stessi del faro PX? Funziona sia lo stop che la posizione?
Grazie!

vesparolo
01-11-10, 19:04
Carino il fanale 50 Special sul PX.......maaaaaaa la luce targa, 'ndo stà?
Occhio perchè i Comuni di tutt'ItaGLIa hanno bisogno di gnauri e le FDO,
in partcolar modo i ViGGili Urbani, hanno carta bianca per far multe.....

Matteodenny
01-11-10, 19:23
Ragazzi ma secondo voi vale lo stesso discorso per il faro della rally? Monta senza problemi sul px?

TarroPX
01-11-10, 20:26
io invece trovo che il fanale della special sia orribile di suo, e sul PX non c'entri proprio, soprattutto per via del "tettuccio" grigio Visto che il resto delle plastiche del PX è nero

pippo90
01-11-10, 20:59
Pippo bellissima la tua vespa! Hai una foto con i cerchi che ti ho mandato montati?

Riguardo al faro i collegamenti invece sono gli stessi del faro PX? Funziona sia lo stop che la posizione?
Grazie!

nel fanale special c' è l' alloggio per una sola lampadina bisogna quindi crearne un altro per la posizione...
riguardo alla mia vespa.. grazie dei complimenti..
foto con le nuove scarpe:
(non fate cosa al parafango, è storto è sta per essere cambiato)

sanson
01-11-10, 21:05
pippo devo chiederti anche dove hai preso quei cerchi e come ti trovi ..

pippo90
01-11-10, 21:06
pippo devo chiederti anche dove hai preso quei cerchi e come ti trovi ..

magari ne parliamo in privato.. stiamo andando off-topic!;-)

Matteodenny
01-11-10, 22:38
Pippo gran bella vespa, mi piace molto.

Comunque tornando in topic, potresti dirmi come hai creato l'alloggio per la seconda lampadina?

tommyramone
01-11-10, 22:52
io sulla mia px ho montato il fanalino special con gemma bianca e modificato a led per avere sia lo stop che la posizione.

per montarlo è stato necessario avvitare il suppporto del faro special su una basetta di alluminio con i fori predisposti a quelli del telaio

più facile a fare che a spiegare
Potresti spiegarci cosa comporta la modifica a led?Mi interessa molto.... :ok:

pippo90
01-11-10, 22:54
Pippo gran bella vespa, mi piace molto.

Comunque tornando in topic, potresti dirmi come hai creato l'alloggio per la seconda lampadina?

ragazzi la vespa è ancora in fase di sviluppo.. mi fà piacere che vi piaccia.. appena la finisco apro un post dedicato!!

tornando on topic, è più facile a farsi che a dirsi.. con il fanale in mano vi renderete conto che sotto il portalampade c' è lo spazio per la lampadina di posizione alla quale attaccherete i relativi fili... lo spazio è ristretto e la lampadina starebbe al suo posto da sola ma io l' ho incastrata usando dei gancetti di quelli che si usano per i quadri... ecco non so come spiegarlo.. se ho tempo smonto e vi faccio una foto, ma è veramente facile e ognuno può adottare le proprie soluzioni!!:ciao:

Matteodenny
01-11-10, 23:12
Grazie Pippo, non mi resta che acquistare un faro della special e montarlo, se dovessi avere problemi ti contatterò, grazie e ciao!

pippo90
02-11-10, 19:42
come promesso allego foto del lavoro che ho fatto io...
molto artigianale... io e l' elettronica non andiamo molto d' accordo!!:mrgreen:

sanson
02-11-10, 19:51
grande pippo..ma cosi hai solo posizione??

pippo90
02-11-10, 19:52
grande pippo..ma cosi hai solo posizione??

no.. quella sotto fa da posizione, quella sopra è lo stop!

sanson
02-11-10, 19:54
non l' avevo vista..bel lavoretto :)

vesparolo
02-11-10, 20:37
Infatti con la scritta antiplagio Vesparesources davanti non l'avevo vista
neanche io......comunque non si capisce come hai fatto a fissare il
portalampada di posizione......

pippo90
02-11-10, 20:41
Infatti con la scritta antiplagio Vesparesources davanti non l'avevo vista
neanche io......comunque non si capisce come hai fatto a fissare il
portalampada di posizione......

il portalampada in realtà è formato da due gancetti presi da una cornice e accrocchiati a mò di portalampada!!
per intenderci... questi:

sanson
02-11-10, 20:54
esisteanno le lampadine a siluro rosse?visto che ho preso la gemma bianca del fanalino..

pippo90
02-11-10, 20:56
esisteanno le lampadine a siluro rosse?visto che ho preso la gemma bianca del fanalino..

questo non lo so.. puoi sempre usare dei led!! e qui passo la parola a chi ne capisce!!:mrgreen:

vesparolo
03-11-10, 12:50
il portalampada in realtà è formato da due gancetti presi da una cornice e accrocchiati a mò di portalampada!!
per intenderci... questi:

Geniale.....

vespafrank
03-11-10, 16:38
ballissimo lo stop special!!

pippo scusa O.T ma monti gomme 100\90 o piu larghe??

pippo90
03-11-10, 20:29
ballissimo lo stop special!!

pippo scusa O.T ma monti gomme 100\90 o piu larghe??

più larghe... 110/80-10!!:Lol_5:

ciccio88p
03-11-10, 22:12
e stanno su queste gomme senza modifiche sul px? ma soltanto mettendo i tubeless di sip??

pippo90
03-11-10, 22:15
e stanno su queste gomme senza modifiche sul px? ma soltanto mettendo i tubeless di sip??

proprio senza modifiche no... ho dovuto limare il coperchio frizione!!

ciccio88p
03-11-10, 22:19
proprio senza modifiche no... ho dovuto limare il coperchio frizione!!
ah capito! hai tolto un bel po di materiale dal coperchio frizione oppure non tanto? non vorrei che si indebolisse troppo! davandi invece montano tranquillamente con il cerchio sip?

pippo90
03-11-10, 22:22
ah capito! hai tolto un bel po di materiale dal coperchio frizione oppure non tanto? non vorrei che si indebolisse troppo! davandi invece montano tranquillamente con il cerchio sip?

davanti vanno tranquillamente senza modifiche... dietro ho dovuto limare non poco... ma non penso porti a rottura perchè si lima una zona ristretta... poi non lo so... finora regge!!:roll:

andrea4566
03-11-10, 23:03
io ho creato il mio faro modificando la staffa del faro special.
Praticamente ho aggiunto una staffa sulla quale ho ricreato i buchi che ci sono sulla px più il foro in prossimità della vite del faro special. A questo punto basta un rivetto per fissare le 2 staffe....tutto questo per non fare altri buchi. Chi non si vuole annoiare troppo può tenere in considerazione la soluzione di pippo90 che ritengo essere molto valida.

Per quanto concerne i led, beh, come prima cosa si deve studiare l'impianto, se allo stop e posizione arriva corrente continua o alternata e così via.
io ho preferito rifarmi l'impianto e mettere tutto sotto batteria...non si sa mai...

per questa tematica conviene rinviare all'apposito topic.

in ogni caso io ho montato per lo stop 12 led in 4 serie da tre led con resistenza da 150 ohm e per la posizione 6 led in 2 serie sempre da 3 led in serie con la classica resistenza da 150 ohm per ogni serie da 3 led

ot: pippo90 sta suscitando troppa curiosità con questa gomma 110 al posteriore...secondo me dovrebbe mettere una foto del carter frizione limato per far capire bene :)
pensate che io per mettere una 110 ho dovuto accoppiare due semicerchi larghi del cerchio 2.10...non vi dico la 130...

ps: rimando anche a questa discussione molto interessante, con tante altre foto:http://www.vesparesources.com/tuning/16643-faro-led-personalizzabile-su-vespa-px.html

ciccio88p
03-11-10, 23:09
già una fotina per vedere il lavoro che c'è da fare non sarebbe male!!! :Ave_2:

pippo90
03-11-10, 23:13

provvederò appena possibile... ma non vi posso promettere niente perchè in questo periodo sono abbastanza incasinato fra esami e lavoro!!

vespafrank
04-11-10, 13:55

anche io avevo intenzione di montare le 110\80 ma ho il problema della marmitta!!
io mi trovo adesso con delle 100\90 con i tubeless ma avevo precedentemente sostituito i prigionieri del tamburo posteriore con altri piu lunghi, quindi mettendo dei distanziali credo ke nn dovrei avere problemi...

scusate O.T

sanson
06-11-10, 12:11
Salve ragazzi,
stavo facendo un giro online e chiedo agli esperti di elettronica, se comprassi un fanale come questo: Fanale posteriore moto 19 Led. Stop e luce di posizione su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Fanale-posteriore-moto-19-Led-Stop-e-luce-di-posizione-/220675305462?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item336145eff6)
lo potrei montare senza modifiche(apparte adattamenti meccanici)o c' è da intervenire sull' elettronica?
grazie

base689
06-11-10, 15:30
Salve ragazzi,

stavo facendo un giro online e chiedo agli esperti di elettronica, se comprassi un fanale come questo: Fanale posteriore moto 19 Led. Stop e luce di posizione su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Fanale-posteriore-moto-19-Led-Stop-e-luce-di-posizione-/220675305462?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item336145eff6)
lo potrei montare senza modifiche(apparte adattamenti meccanici)o c' è da intervenire sull' elettronica?
grazie
Uhhmmm, l' annuncio non dice niente al <riguardo>, pertanto ritengo che (quel faro LED) dia per scontato che tu gli butti dentro 12 Vcc.
Siccome tutte le vespe hanno le luci alimentate a 12 Vca, devi interporre 2 circuiti (costituiti da ponte a diodi e condensatore) tra l' impianto vespa e il faro in questione.
Siccome mi avete istigato, beccatevi quest' anteprima.
Siccome ritengo (ditemi se ho ragione o meno...) che per legge il catarifrangente posteriore deve essere rosso, ecco il motivo della verniciatura di rosso del catarifrangente in questione.
Infatti non so come il suddetto faro LED "omologato" sia omologato mancando un catarifrangente rosso (a meno che tu non metta un catarifrangetente rosso separato, per i fatti suoi, ma mi dà l' idea che esteticamente sia una (mezza) schifezza.
La lampadina LED <normale> ha i LED rossi ed è per lo stop.
La lampadina LED (pesantemente) modificata dà (...dovrebbe...) dare luce rossa per la luce di posizione e contemporaneamente luce bianca per la targa.
Quando avrò finito e montato il tutto, vi beccherete un degno servizio fotografico :mrgreen:

sanson
06-11-10, 16:02
grazie,
ma sta roba di ponti, circuiti..io non ne so una virgola..chi potrebbe farmi questo lavoro?un elettrauto o cosa?

base689
06-11-10, 23:21
grazie, ma sta roba di ponti, circuiti..io non ne so una virgola..chi potrebbe farmi questo lavoro?un elettrauto o cosa?

grazie,
ma sta roba di ponti, circuiti..io non ne so una virgola..chi potrebbe farmi questo lavoro?un elettrauto o cosa?

Penso che un qualsiasi elettruto sia in grado di costruirti un raddrizzatore/stabilizzatore (uno per ogni utenza (=lampadina) tu voglia metterci una lampadina a LED)(costituito ciascuno da un ponte di graetz e un condensatore da 2200 μF o da 4700 μF (saldato in parallelo ai terminali – e + dell’ uscita del ponte)) ma ho proprio paura che l’ elettrauto possa chiederti una fortuna rispetto a 1÷2 € del costo dei singoli componenti.
Ad ogni buon conto, se vai al thread (sticky in testa alla sezuione Tuning) <Guida per LED di posizione e stop> http://www.vesparesources.com/tuning/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop.html (http://www.vesparesources.com/tuning/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop.html) e leggiti soprattutto le ultime pagine dove ho fatto una specie di lezione di elettronica spiegando un attimo come si usano i ponti a diodi: chi ha un attimo di manualità e che sappia usare un saldatore non avrà difficoltà a costruirsi un radrizzatore/stabilizzatore.

pippo90
14-11-10, 15:37

anche se clamorosamente off-topic, rispondo qui alla tua richiesta di foto...
non si capisce molto ma col cellulare non sono riuscito a fare di meglio...

Black Baron
14-11-10, 19:42
Che dire mi accodo con quelli a favore del fanalino special su px , su vespe tuning e' perfetto, e lo dimostra perfettamente la vespa di pippo90 ...
very good

folgore66
14-11-10, 21:48
Ragazzi, non fregherà niente a nessuno ma... io ad un bel PX 200 E Arcobaleno lascerei il suo fanale posteriore originale, per me non è assolutamente brutto.
Io al mio PX 200 E Arcobaleno di "precedente" ho messo solo le manopole della serie vecchia col logo Piaggio perchè quelle Arcobaleno sembrano quelle delle carriole ed il bordoscudo in alluminio perchè quello in plastica non siamo mai riusciti a montarlo decentemente, quando sembrava venuto bene dopo un anno sono apparse delle microfratture sotto la superficie, pertanto ho optato per quello pre-Arcobaleno in alluminio, non diventa giallo e può essere sempre lucidato.
Un altro particolare che non mi piace dell'Arcobaleno è il paraspruzzi posteriore (tra l'altro a me dopo un pò di tempo crepa lateralmente, ne ho già cambiati due, bisogna che trovi una produzione più morbida) ma quello della versione precedente che è decisamente più bello non si riesce a montare (se non limandolo) perchè i buchi del telaio non coincidono. Inoltre della versione pre-Arcobaleno preferisco il tappetino originale in gomma sopra al tunnel fermato dai due listelli in metallo ma anche in quel caso non si può montare se non forando il tunnel e pertanto ho lasciato il "plasticone" Arcobaleno.
Per tutto il resto, a mio modesto avviso (e non pretendo che tutti gli altri la pensino come me) l'Arcobaleno è una versione di PX perfezionata, dalla strumentazione, all'unica chiave che apre tutto, al freno anteriore regolabile, alla camma flottante, ect.
Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato in vari particolari e un pò fuori argomento rispetto alla duscussione del solo fanale posteriore ma... quando si parla di PX 200 E Arcobaleno impazzisco e mi... sciolgo, sono i miei preferiti!
Concludo dicendo che i trapianti addirittura da altri modelli di Vespa non li gradisco assolutamente ma il mondo è bello perchè è vario ed è giusto che ognuno faccia quello che vuole sulla propria Vespa! :ciao:

pippo90
14-11-10, 22:07
Ragazzi, non fregherà niente a nessuno ma... io ad un bel PX 200 E Arcobaleno lascerei il suo fanale posteriore originale, per me non è assolutamente brutto.
Io al mio PX 200 E Arcobaleno di "precedente" ho messo solo le manopole della serie vecchia col logo Piaggio perchè quelle Arcobaleno sembrano quelle delle carriole ed il bordoscudo in alluminio perchè quello in plastica non siamo mai riusciti a montarlo decentemente, quando sembrava venuto bene dopo un anno sono apparse delle microfratture sotto la superficie, pertanto ho optato per quello pre-Arcobaleno in alluminio, non diventa giallo e può essere sempre lucidato.
Un altro particolare che non mi piace dell'Arcobaleno è il paraspruzzi posteriore (tra l'altro a me dopo un pò di tempo crepa lateralmente, ne ho già cambiati due, bisogna che trovi una produzione più morbida) ma quello della versione precedente che è decisamente più bello non si riesce a montare (se non limandolo) perchè i buchi del telaio non coincidono. Inoltre della versione pre-Arcobaleno preferisco il tappetino originale in gomma sopra al tunnel fermato dai due listelli in metallo ma anche in quel caso non si può montare se non forando il tunnel e pertanto ho lasciato il "plasticone" Arcobaleno.
Per tutto il resto, a mio modesto avviso (e non pretendo che tutti gli altri la pensino come me) l'Arcobaleno è una versione di PX perfezionata, dalla strumentazione, all'unica chiave che apre tutto, al freno anteriore regolabile, alla camma flottante, ect.
Ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato in vari particolari e un pò fuori argomento rispetto alla duscussione del solo fanale posteriore ma... quando si parla di PX 200 E Arcobaleno impazzisco e mi... sciolgo, sono i miei preferiti!
Concludo dicendo che i trapianti addirittura da altri modelli di Vespa non li gradisco assolutamente ma il mondo è bello perchè è vario ed è giusto che ognuno faccia quello che vuole sulla propria Vespa! :ciao:

folgore il tuo è un parere rispettabilissimo!!! ci mancherebbe :Ave_2:
ognuno vive la vespa a modo suo.. a me piace personalizzarle... ma rispetto tutte le "correnti di pensiero"!!:lol:
:ciao:

ciccio88p
15-11-10, 09:47
anche se clamorosamente off-topic, rispondo qui alla tua richiesta di foto...
non si capisce molto ma col cellulare non sono riuscito a fare di meglio...

Grazie delle foto pippo sono ottime....così a vista non sembra ci sia da limare moltissimo...be vedrò cosa posso fare, sperando di non bucare il carterino frizione!!

zuangelo
24-04-13, 13:24
Ciao ragazzi....
Io invece vorrei montare il fanale posteriore cromato dell'ultimo modello (Millennium) ma mi chiedevo se i fori combaciano o se si devono fare modifiche.
Prima di spendere soldi inutilmente......mi potete aiutare? Qualcuno di voi l'ha montato sull'Arcobaleno?

Farinos
24-04-13, 15:26
Io sono andato con quello Rally... Se vi puo' interessare metto una foto...

126649

babbylavespa
15-05-13, 15:07
Anni fa sono andato al museo piaggio a Pontedera ed ho fotogragato anche questa px con un faro old style.
Le foto non sono il massimo e sono di profilo, ma rendono l'idea.

Farinos
15-05-13, 16:17
Domanda... Se qualcuno ha provato... Vorrei mettere lo stesso faro che ho messo sul px (quello della rally con il tettuccio) sul pk xl... Ho trovato un'occasione su internet e vorrei prenderlo ma non so se monta... Qualcuno ha mai provato a montare un faro px su pk xl (quello rally di conseguenza montando sul px sarebbe compatibile)?