Accedi

Visualizza Versione Completa : V5A4m cuscinetto fuori sede

Karl90
01-12-09, 21:17
Salve a tutti..Sto revisionando un motore V5A4M ( 50 special 4 marce) rimasto fermo per 25 anni...Ho aperto il motore e con molto rammarico ho notato che il cuscinetto lato volano è rimasto nell'albero:-(...Ora i problemi sono due..
- Come separo il cuscinetto dall'albero?
- La sede del cuscinetto non sembra rovinata. Cambiando cuscinetto riesco a risolvere il problema o devo far sistemare la sede?

Purtroppo per oggi non ho foto..Credo che domani le metterò

sartana1969
01-12-09, 21:27
piazzi l'albero in morsa
l'albero si blocca tra la ganasce, usando la spalla del volano
non bloccare mai per gli assi o le sedi dei cuscinetti o, peggio ancora, le zone di tenuta dei paraoli

ad albero bloccato prendi un bello scalpello da taglio, lo infili tra cuscinetto e spalla e tiri una bella legnata con la mazzetta

appena hai alzato il cuscinetto, 2 scalpelli o 2 cacciaviti grossi, fai leva e lo alzi

NOTA: se hai un estrattore risolvi tutti senza martello

Karl90
01-12-09, 22:08
piazzi l'albero in morsa
non bloccare mai per gli assi o le sedi dei cuscinetti o, peggio ancora, le zone di tenuta dei paraoli

ad albero bloccato prendi un bello scalpello da taglio, lo infili tra cuscinetto e spalla e tiri una bella legnata con la mazzetta

appena hai alzato il cuscinetto, 2 scalpelli o 2 cacciaviti grossi, fai leva e lo alzi

NOTA: se hai un estrattore risolvi tutti senza martello

grazie della risposta..E per la sede del cuscinetto? Devo preoccuparmi?

napoli
01-12-09, 22:27
piazzi l'albero in morsa

nota: Se hai un estrattore risolvi tutti senza martello

se lo porti in rettifica sicuramente farai meno danni e ti kosta meno

sartana1969
02-12-09, 12:54
se lo porti in rettifica sicuramente farai meno danni e ti kosta meno

come pensi che lo tolgano in rettifica? ;-)

e.... costare meno di zero euro....ti devono dare i soldi loro

Karl90
02-12-09, 15:13

Se in rettifica fanno davvero così, allora ci provo da me..Tanto forse l'albero è da cambiare, andate qui per le foto
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22082-questo-albero-e-da-cambiare.html#post322796

napoli
02-12-09, 21:14

non so dalle tue parti come funziona ma qui da me' basta che entri e chiedi se cortesemente ti facciano quel lavoro dopo kiedi e la risposta sara' vai alla prossima pagherai........