PDA

Visualizza Versione Completa : strano rumore avantreno

cescbcn
09-07-09, 09:59
Salve vespisti...:ciao:
è da un pò di tempo che la mia special fa uno strano rumore nella parte anteriore.
C'è qualcosa che sbatte e vibra. Il rumore si manifesta sia al minimo fossetto o avvallamento della strada, sia quando aziono leggermente il freno anteriore, in quest'ultimo caso vibra qualcosa.
Io per prima cosa ho pensato alla parobola del faro, ma controllando ho visto che sta salda nella sua sede.
Cosa può essere? Nasello? Mozzo? Forcella?
Spero di essermi spiegato...aspetto consigli :Ave_2: .
Grazie!

rew
07-12-09, 21:43
ciao ,anche io ho un problema simile col px 150 E . Se freno o se piego sento dal mozzo anteriore un rumore cupo di sfregamento. Come se qualcosa sfregasse tra il pneumatico e il parafango. Visto che hai messggt tempo fa, hai risolto il problema?

Gioweb
08-12-09, 10:43
la cosa per me più sensata da fare è smontare la ruota e osservare. Poi cominciare a smontare fino a vedere segni evidenti di sfregamento... in pratica fare una revisione dell'avantreno.

rew
08-12-09, 12:39
E' una coincidenza ma il rumore è iniziato da quando ho cambiato le ganasce anteriori. lavorate con i tagli di cui si parla tanto. Escludo che provenga dai cuscinetti dell'asse, ma potrebbe essere legato all'ammortizzatore o al "canotto" sterzo.

Gioweb
08-12-09, 12:46
l'unica è escludere un pezzo alla volta.

cescbcn
08-12-09, 13:04
Ciao rew :ciao:,
il problema nn l'ho risolto. E' un rumore che si manifesta a periodi. Ho concluso che si tratta dell'ammortizzatore, ma nn ne sono sicuro.
Cmq credo che il mio e il tuo problema siano di natura diversa, io nn sento sfregare niente, è solo qualcosa che vibra.

Gioweb
08-12-09, 15:08
è solo qualcosa che vibra.non è il parafango?

cescbcn
08-12-09, 20:45
non è il parafango?
Non so, a me sembra ben serrato alla forcella.

rew
09-12-09, 19:11
CiaoCescbcn, quello che sento io è tra un lamento di lamiera e un "muggito" sordo, non so spiegarmi meglio, ma lo fa a quando tocco il freno o giro o prendo un piccolo dosso, e neanche sempre, preferibilmente a freddo o quando vuole lei (la Vespa)