Visualizza Versione Completa : verniciare col freddo
ciao a tutti, sono un lettore del forum(ora anche scrittore:lol:)
veniamo al punto
sto restaurando un et3, siccome nelle vacanze di natale avrò un pò di tempo a disposizione pensavo di poter verniciare la vespa.
il lavoro devo svolgerlo all'aperto con temperature intorno ai 5-10°. è possibile farlo oppure la vernice non tollera certe temperature?
grazie
Innanzitutto benvenuto, potresti preentarti in piazzetta, così tutti possono conoscerti..Per la tua domanda...Io faccio il verniciatore e la vernicie non andrebbe mai spruzzata a temperature basse..Solitamente è scritto anke sulle etichette dei barattoli di vernicie. Ti posso dire ke + volte ho comunque verniciato a basse temperature, spezzo pure a 0 gradi o con degli impianti di pressurizzazione con aria esterna, quindi anke sotto 0, certo è ke diviene tutto + complicata...La vernicie ci mette molto + tempo ad andare "fuori polvere" ovvero iniziare ad asciugare superficialmente e quindi vorrebbe dire molto + tempo di attesa tra le diverse mani. Più alto rischio di colate sempre x lo stesso motivo. Diciamo ke la cosa migliore è verniciare se proprio a basse temperature, almeno 15 gradi, in ogni caso nulla è impossibile...solo + difficile :mrgreen:
Tutto esatto quello che ha detto Ivan!
Ci sono dei catalizzatori extra rapidi per temperature da 5 15 gradi per ovviare al problema ,ma in ogni caso sempre dura è.
Simone promosso allora?:mrgreen: Posso venire a lavorare con te? :mrgreen::mrgreen: Lavoro e passione insieme...E tornerei a dissaldare, tagliare, raddrizzare, saldare piegare..Mamma come amavo quel lavoro :mrgreen:
Simone promosso allora?:mrgreen: Posso venire a lavorare con te? :mrgreen::mrgreen: Lavoro e passione insieme...E tornerei a dissaldare, tagliare, raddrizzare, saldare piegare..Mamma come amavo quel lavoro :mrgreen:
Fossimo più vicini,ci farei un pensierino!
Non dirmi così ke mi trasferisco :mrgreen: Cmq ancora una volta complimenti x il tuo lavoro. :ciao:
OK, grazie
quindi se non indicato sul barattolo di vernice/catalizzatore non ci sono problemi tecnici...
Ma subito dopo averli verniciati non li puoi mette in un posto caldo??
Tipo se c'hai un locale dove hai un bruciatore o altro....
al caldo no, al coperto si...
praticamente li metterei in garage dove la temperatura è simile all'esterno.
tuttalpiù potrei mettere una stufa ad olio...
Io da verniciatore ti posso dire lascia stare...
gia a 5 gradi anche se sei molto esperto potresti avere gravi problemi
anche condensa sulla vernice
quindi molto meglio evitare o verniciarla in un forno...
Ti posso dire che ho finto una 50n nei prmi di dicembre
e gia si combatteva col freddo,,,
occhio i catalizzatori rapidi a volte sono troppo rapidi...
Io nn rischierei visto che i materiali buoni costano molto cari
poi fai come vuoi ...
disponibilita x qualsiasi chiarimento o consiglio sulle fasi della verniciatura
ciao
vero, io la vba e la t5 le spruzzai in forno e devo dire che come verniciatura vera e propria è tutta un'altra cosa, usa ciò che vuoi a casa mangi fumi di vernice, in forno no e poi la qualità a risultato finale già dopo la cottura una volta terminato di applicare gli strati di vernice è su un'altro pianeta..ma verniciare a casa all'aperto in inverno io non lo farei più. mai più.
Cmq catalizzatore express, una bella giornata asciutta, e piano con la mano perché è più facile colare.
Vedo che qualcuno mi capisce....
In piu lavorare con sto freddo...nn e' bello
Non rovinare un et3 x la fretta...
Curala molto bene
nn tralasciare nessun piccolo dettaglio
xche in futuro potrebbe diventare un problema
Abbi pazienza e nn te ne pentirai.
Ciao, ti riporto il mio contributo da faidateista ;-) la prima cosa da fare è ricreare all'aperto un box chiuso in cellofan o similare. Io ho verniciato così a fine giugno con altre temperature e comunque ho avuto problemi. Verniciare all'aperto e poi spostare al chiuso non è praticabile perchè una volta verniciati i pezzi li devi tenere fermi.
Non puoi rivestire il box di cellofan e verniciare dentro riscaldando con la stufetta?
Io all'aperto ti consiglio di spriuzzare il fondo epossidico e lo stucco ma la vernice proprio non me la sentirei.:-)
Qui chè una foto del box di cellofan che ho fatto per il mio restauro sono anche io all'aperto su una terrazza ;-) http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-11.html#post259267
:ciao:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.