Accedi

Visualizza Versione Completa : Olio cambio Motul 7100 che ne dite?

babbylavespa
16-12-09, 19:46
Ciao Ragazzi/e, qualcuno sa dirmi se l'olio in oggetto è buono per un p125x prima serie?
Le caratteristiche dicono che:
Motul 7100 20W50
Olio motore 4 Tempi 100% sintetico studiato per tutti i moderni motori destinati sia ad un uso quotidiano, sia ad un uso gravoso come pista. La qualità degli additivi rendono qust'olio uno tra i migliori disponibili come rapporto prezzo. Gli additivi sono infatti studiati per migliorare la scorrevolezza del pistone e aumentare la durata delle frizioni a bagno d'olio.

La cosa che più mi sta convincendo è il discorso frizione che non sempre trovo scritto sugli oli.

pape2208
16-12-09, 20:04
io ho messo un 10w40 del cazzo e va che una meraviglia ... prima ci mettevo il castol tts quello da miscela e e andava da paura quindi non sprecare soldi .. piuttosto spendili per le gomme e l'olio sintetico di qualità ciao

babbylavespa
16-12-09, 20:24
Bello il tuo avatar! Tutte targhe d'epoca?:risata:

Sulla miscela non transigo, metto il tts come dici tu e le gomme sempre cambiate con frequenza perchè la sicurezza con ruote da 10 e tutto!
Ciao!

pape2208
16-12-09, 20:49
Bello il tuo avatar! Tutte targhe d'epoca?:risata:

diciamo che è appassionato di culi .....:Lol_5::Lol_5::Lol_5: comunque si visto che e in bianco e nero io direi più conservato ....:risata::risata::risata::risata::risata:

Tormento
16-12-09, 22:26
Ciao Ragazzi/e, qualcuno sa dirmi se l'olio in oggetto è buono per un p125x prima serie?
Le caratteristiche dicono che:
Motul 7100 20W50
La cosa che più mi sta convincendo è il discorso frizione che non sempre trovo scritto sugli oli.

quello è un olio da motore motociclistico con frizione a bagno d'olio, sulla non vespa non è sprecato, di +.
a quel punto metti un 10w40 banalissimo preso da un ricambista e vivi sereno.

babbylavespa
16-12-09, 22:41
quello è un olio da motore motociclistico con frizione a bagno d'olio, sulla non vespa non è sprecato, di +.
a quel punto metti un 10w40 banalissimo preso da un ricambista e vivi sereno.

Ok Tormento, ma secondo te è comunque un buon olio da mettere nella vespa, un normale olio costa 6euro al litro questo lo prenderei 10 euro e se pensi che ci faccio 4 cambi di olio se fosse buono sarei più sereno con un buon olio. Che ne pensi? Ho forse non è completamente adatto alle vespa?

Tormento
16-12-09, 22:49
Ok Tormento, ma secondo te è comunque un buon olio da mettere nella vespa, un normale olio costa 6euro al litro questo lo prenderei 10 euro e se pensi che ci faccio 4 cambi di olio se fosse buono sarei più sereno con un buon olio. Che ne pensi? Ho forse non è completamente adatto alle vespa?

il mio dubbio nasce solo da un fatto, essendo un olio totalmente sintetico e destinato a motori motociclistici anche da pista (mica ciccia) è sicuramente superadditivato; in questo caso la mia paura è sempre che uno di questi additivi vada di traverso alla frizione della vespa, che non è proprio uguale a quella delle moto.ragion per cui paradossalmente finchè non provi non sai. io resto dell'idea di mettere un fetentissimo 10w40, minerale o semisintetico economico e senza additivi, o meglio ancora un 80w90 per trasmissioni. a riguardo c'è una lunghissima serie di elucubrazioni tra quale olio sia meglio per il cambio, dla sae30, al 10w40, all'80w90 ...
nel caso il tuo px sia del 97 o più recente monta la frizione a otto molle, e pertanto l'olio consigliato è proprio l'80w90.
motul 7100, bardhall, castrol power ecc. lasciamoli ai 14000 giri o poco meno di altri motori... :-)

babbylavespa
16-12-09, 23:06
Sei stato chiarissimo!
Il mio è un p125x (p177x) del 1981.