PDA

Visualizza Versione Completa : Restauro Primavera 1° serie,richiesta consiglio

simonegsx
19-12-09, 14:28
Allora, dopo un bel pò che sta in un angolino,stamattina mettendo in ordine l'officina ho deciso di tirarla fuori dal mucchio e smontarla per cominciare il restauro.
La vespa è sanissima, semi conservata (tutto il posteriore e il manubrio sono conservati ,lo scudo(si vede anche da sotto la scritta) e il parafango sono stati verniciati a caxxo).Mai smontata,il motore non è stato mai aperto ed ha ancora tutti i suoi pezzi originali,compresi ammortizzatori e tutti i particolari con logo vecchio.
Purtroppo io nn sono per il restauro conservativo, a meno chè non sia una vespa veramente impeccabile,quindi ho deciso per il restauro.
Il primo dubbio nasce dal fatto che è una di quelle ,a quanto dicono rarissime ,fuori serie nata come giallo positano e con antiruggine verde.
Dato che io ho sempre voluto una Primavera bianca sono veramente combattuto nel farla un colore piuttosto che l'altro.E qui entrate in gioco voi,nel senso che vorrei un vostro parere in merito .

Gabriele82
19-12-09, 14:34
Ciao Simone....io opterei sicuramente per rifarla col suo antiruggine, ma sopratutto del suo colore positano che è stratosferico!!!
una primavera bianca la possono avere tutti....se la fai bianca non sarà più una rarissima giallo positano, ma una comune, per non dire banale, primavera bianca! poi fai tu....

simonegsx
19-12-09, 14:36
Ciao Simone....io opterei sicuramente per rifarla col suo antiruggine, ma sopratutto del suo colore positano che è stratosferico!!!
una primavera bianca la possono avere tutti....se la fai bianca non sarà più una rarissima giallo positano, ma una comune, per non dire banale, primavera bianca! poi fai tu....

Infatti il mio dubbio è proprio lì,nel senso che da una parte c'è la voglia di farla bianca anche se banale e come tutte ,perchè è come la ho sempre voluta,dall'altra c'è la voglia di lasciarla giallo positano perchè più particolare e perchè è nata così:-(

farob
19-12-09, 14:40
Quando comprai usata la mia Marrone, quel colore non mi piaceva per niente, ma me lo facevo piacere.
Adesso non lo cambierei con nient'altro e quando ho dovuto farla restaurare non ci ho pensato nemmeno un nanosecondo: quella è la MIA Primavera... ;-)
Non la vorrei mai diversa.

Secondo me, se la fai giallo positano non te ne pentirai: sarà la tua Primavera!

:ciao:

Cammeo
19-12-09, 14:41
giallo positano! è adorabile!!!!!!! dai dai dai dai

e ti prego e ti prego

giallo positano

Buahahahahhahahaa :risata: :risata: :risata:

Gabriele82
19-12-09, 14:41
perchè è nata così
questo è il motivo per cui ho rifatto sia la Luisa che la Gianna del loro colore originario.
Io le volevo bianche..ma col senno di poi so che me ne sarei pentito...così sono meravgliose, particolari e rare!

simonegsx
19-12-09, 20:36
Mi sono dimenticato di dirvi che la vespa è radiata d'ufficio,quindi devo fare l'iscrizione al registro storico.
Dato che questo colore non è negli ufficiali,potrebbero fare storie?
Anche mostrando le foto prima del restauro?

Gabriele82
20-12-09, 02:23
Mi sono dimenticato di dirvi che la vespa è radiata d'ufficio,quindi devo fare l'iscrizione al registro storico.
azz....magari documenta il tutto, sopratutto la sverniciatura. poi magari li provi a contattare! però insomma a rigor di logica, gli dimostri l'autenticità, non vedo il problema! ma prova a sentire!

Gioweb
20-12-09, 08:06
Il primo dubbio nasce dal fatto che è una di quelle ,a quanto dicono rarissime ,fuori serie nata come giallo positano e con antiruggine verde.Mai visto in visto in vuta mia il fondo verde!!! Comunque la rifarei anche io gialla... ma sei proprio sicuro che non è un verde vallombrosa?? riverniciato su???

simonegsx
20-12-09, 08:43
Mai visto in visto in vuta mia il fondo verde!!! Comunque la rifarei anche io gialla... ma sei proprio sicuro che non è un verde vallombrosa?? riverniciato su???

Ciao Gioweb,sono sicuro perchè dopo il verde c'è il metallo e tra verde e giallo non c'è nulla.
Più tardi metto le foto dello smontaggio e del sottoscocca.:ciao:

guabixx
20-12-09, 09:16
Positano , sicuramente ...

Per il discorso FMI vista l' inusualita' del colore ti consiglio di contattare prima di iniziare i lavori il responsabile di zona , spegargli la situazione e nel caso fargli visionare , di persona o in foto , lo stato attuale della Vespa

Ciao
Guabix

Gabriele82
20-12-09, 14:44
Positano , sicuramente ...

Per il discorso FMI vista l' inusualita' del colore ti consiglio di contattare prima di iniziare i lavori il responsabile di zona , spegargli la situazione e nel caso fargli visionare , di persona o in foto , lo stato attuale della Vespa

Ciao
Guabix

:mavieni::mavieni::mavieni:

MrOizo
20-12-09, 18:55
Simonuzzo, mi pare che c'è stato un unico coro:"falla positano!"; è un colore rarissimo, appartenente solo alle primissime serie....dovrebbe avere inoltre il cavalletto di diametro ridotto;se il tizio della fmi avrà dubbi, portalo a fare ripetizioni serali qui da noi!

vespazza
20-12-09, 19:17
Positano e verrà una favola!;-)

FedeBO
21-12-09, 13:47
POSITANO TUTTA LA VITA!!! non ci penserei minimamente!solo come ti hanno consigliato gabry & Co. senti prima dai testoni FMI, in modo che non facciano storie. Di quel colore starà da dio!

Vespa979
21-12-09, 15:46
Bellisssimaaa!! assolutamante devi rifarla gialla...peccato che non si possa conservare:cry:
Ce l'ha anche un mio amico giallo positano, del 70, solo che la sua quando l'ha restaurata non aveva il fondo verde ma quello solito grigio...
Quì in in toscana le fuori serie ne ho viste un po' di più che da altre parti,oltre al giallo anche arancio Rally,di cui una ce l'ha tuttora un amico,e pure verde mela... senza dimenticare la mia argento met. alias color cipolla!
Mai capito il motivo perchè la piaggio non le avesse messe in listino permanentemente...:nono:
Buon lavoro!!

SUZUMONZA
21-12-09, 15:58
Mi unisco al coro.....GIALLO POSITANO!!!

La mia PX è Verde Night, davvero poche in giro....ho avuto la tentazione di riverniciarla di un altro colore, ma poi......cavoli, è il mio PX! Solo verde night!

Marben
21-12-09, 16:31

Il problema non è tuo, semmai dell'eventuale ignorante che contesterebbe...
Comunque a me hanno passato un P125X del 1978 rifatto color Rosso Lacca.. Che non era l'originale, ma checchè se ne dica esisteva in quell'anno (vedi prova di Motociclismo e immagini del calendario Piaggio).
Io non penso che ti venga contestato alcunchè (visto che passano cose inenarrabili). Di certo puoi ampiamente documentare quale fosse il colore originale.
Per curiosità, io proverei a mandare una mail alla Piaggio e sentire che dicono.. temo proprio che ti diranno che quel colore non è mai esistito sul Primavera :azz:

Sottinteso che anch'io voto per il giallo positano, veramente "speciale". Dal vivo ne vidi soltanto una, a Novegro, 3-4 anni fa.

FedeBO
21-12-09, 21:34
Bellisssimaaa!! assolutamante devi rifarla gialla...peccato che non si possa conservare:cry:
Ce l'ha anche un mio amico giallo positano, del 70, solo che la sua quando l'ha restaurata non aveva il fondo verde ma quello solito grigio...
Quì in in toscana le fuori serie ne ho viste un po' di più che da altre parti,oltre al giallo anche arancio Rally,di cui una ce l'ha tuttora un amico,e pure verde mela... senza dimenticare la mia argento met. alias color cipolla!
Mai capito il motivo perchè la piaggio non le avesse messe in listino permanentemente...:nono:
Buon lavoro!!

:sbav::sbav::sbav::sbav: è il mio sogno un ET3 o una primavera di quel colore!!!

Vespa979
22-12-09, 09:26
:sbav::sbav::sbav::sbav: è il mio sogno un ET3 o una primavera di quel colore!!!

Perchè tu non hai visto com'è verde mela conservata... uno spettacolo:rulez:
Comunque da quello che ho visto tutte quelle trovate con colori fuori catalogo sono 1 serie dal 68 al 70...;-)

simonegsx
22-12-09, 13:26
Ciao ragazzi, brutte notizie, ho chiamato l'esaminatore di zona FMI e alla mia domanda ha risposto così:
Lui:Devo guardare sul libro se è un colore previsto.
Io: Vespa t?
Lui: Sì quello.
Io: quello ce l'ho anch'io,ma non è riportato,dato che la vespa è conservata però,volevo rifarla di questo colore.
Lui: ma l'hai comprata nuova tu? Che ne sai se l'hanno riverniciata?
Io::azz::testate::testate::testate::testate::testa te::testate::testate::testate:
La vespa è conservata in un 80 % del suo colore ed è giallo positano,e sò che ce ne sono altre.
Lui: Se non è riportata dal libro non posso farci nulla. puoi anche farla,ma poi non ti passa l'iscrizione,perdiamo tempo tu ed io.Falla bianca e vai sicuro!
Io : Ok grazie!:testate::testate::testate::testate::testat e::testate::testate::testate:

Dato che ormai mi avete convinto a lasciarla Positano(più la guardo e più ne sono convinto) Consigli? O devo intraprendere una strada diversa?(inteso come cambiare esaminatore,magari di un altra città?)

Marben
22-12-09, 13:41
Un perfetto incompetente, costui.
Ma il registro storico certifica l'originalità del mezzo o la sua pertinenza coi dictat di Vespa Tecnica? :roll:

Abbiamo perso la rotta...

Vespa979
22-12-09, 13:42
Ciao ragazzi, brutte notizie, ho chiamato l'esaminatore di zona FMI e alla mia domanda ha risposto così:
Lui:Devo guardare sul libro se è un colore previsto.
Io: Vespa t?
Lui: Sì quello.
Io: quello ce l'ho anch'io,ma non è riportato,dato che la vespa è conservata però,volevo rifarla di questo colore.
Lui: ma l'hai comprata nuova tu? Che ne sai se l'hanno riverniciata?
Io::azz::testate::testate::testate::testate::testa te::testate::testate::testate:
La vespa è conservata in un 80 % del suo colore ed è giallo positano,e sò che ce ne sono altre.
Lui: Se non è riportata dal libro non posso farci nulla. puoi anche farla,ma poi non ti passa l'iscrizione,perdiamo tempo tu ed io.Falla bianca e vai sicuro!
Io : Ok grazie!:testate::testate::testate::testate::testat e::testate::testate::testate:

Dato che ormai mi avete convinto a lasciarla Positano(più la guardo e più ne sono convinto) Consigli? O devo intraprendere una strada diversa?(inteso come cambiare esaminatore,magari di un altra città?)

Non ti far convincere da quel celebroleso dell'fmi!!!!!:rabbia:
La mia che pur non essendo del colore bincospino che risulta agli Espertoni:risata: E' stata inscritta fmi, l'unica cosa è che mi hanno rifiutato la targhetta... ma non mi importa...
Quello che per me importa e che l'ho fatta come la Piaggio l'HA fatta!
Questo è il mio restauro.
http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/4597-restauro-primavera-1970-a.html

Cercherei un'altro esaminatore che capisca il vero interesse del mezzo,e che magari ha già avuto dei "casi" del genere.

guabixx
22-12-09, 13:46
Guarda , in giro ho visto di tutto omologato FMI ...

TS nera , 50R rosa , Sprint Veloce verdino chiaro ( tipo GTR per intenderci ) , tutte con regolare omologazione ...
Per non parlare della VNB1 color verdino farobasso , con tanto di targhetta di ottone in bella mostra , che e' stata in vetrina in un negozio a Biella per settimane ....

Se dalle tue parti sono cosi' pignoli lascia stare , tanto se non ricordo male l' omologazione non e' legata alla persona , cioe' chiunque la puo' far omologare nella regione di appartenenza , e sull' omologazione si puo' chiedere che non compaia il nome del proprietario .
Dalla FMI chiedono che i documenti siano intestati alla persona che richiede l' omologazione , ma essendo radiata questo ovviamente non puo' essere , essendo necessaria l' omologazione per la reiscrizione .
Se credi io mi posso attivare per richiedere al' esaminatore del Piemonte se la cosa qui e' fattibile , e lo stesso potrebbero fare altri in altre Regioni , finche' troviamo chi lo fa ...

ciao
Guabix

Marben
22-12-09, 13:53
Ma siamo sicuri che si debba necessariamente fare riferimento all'esaminatore di zona?
Ch'io sappia non è strattamente necessario.

simonegsx
22-12-09, 13:56

Se credi io mi posso attivare per richiedere al' esaminatore del Piemonte se la cosa qui e' fattibile , e lo stesso potrebbero fare altri in altre Regioni , finche' troviamo chi lo fa ...

ciao
Guabix

Vi ringrazio dell'interessamento.
Ho telefonato ad un amico a Firenze e mi ha detto che non c'è problema.
Quindi si parte con il restauro e................................................. ....

GIALLO POSITANO SIA!!!!

FedeBO
22-12-09, 13:56

TS nera , 50R rosa , Sprint Veloce verdino chiaro ( tipo GTR per intenderci ) , tutte con regolare omologazione ...
Per non parlare della VNB1 color verdino farobasso , con tanto di targhetta di ottone in bella mostra , che e' stata in vetrina in un negozio a Biella per settimane ....

Se dalle tue parti sono cosi' pignoli lascia stare , tanto se non ricordo male l' omologazione non e' legata alla persona , cioe' chiunque la puo' far omologare nella regione di appartenenza , e sull' omologazione si puo' chiedere che non compaia il nome del proprietario .
Dalla FMI chiedono che i documenti siano intestati alla persona che richiede l' omologazione , ma essendo radiata questo ovviamente non puo' essere , essendo necessaria l' omologazione per la reiscrizione .

ciao
Guabix

:boxing::boxing:il mondo è pieno di incompetenti!! ma questi hanno capito che è necessario informarsi prima di prendere decisioni?! segui il consiglio di guabix (sempre gentilissimo) e informati da altre parti, che lì da te mi sa che gli esaminatori li hanno estratti a sorte fra quelli del cotolengo!:mogli:
Falla bianca?! ma vaff.. :ciapet:!!! :rabbia::rabbia:

FedeBO
22-12-09, 13:57
Vi ringrazio dell'interessamento.
Ho telefonato ad un amico a Firenze e mi ha detto che non c'è problema.
Quindi si parte con il restauro e................................................. ....

GIALLO POSITANO SIA!!!!
OTTIMO!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

simonegsx
22-12-09, 14:10
Ho cominciato a smontarla e guardate un pò!!! Ha,anzi ,aveva:mrgreen: ancora le guaine originali. Un altra cosa particolare e che non havevo mai visto su nessun manubrio del primavera prima serie ,è il logo impresso sul sottomanubrio.:crazy:
Anche il parafango è il suo e sotto c'è il fondo verde.

Vespista46
24-12-09, 16:47
Complimenti, verrà bellissima di quel colore!! ;-)

Buon lavoro!!

Ivan et3
24-12-09, 17:04
Vai di giallo positano simone...E tra l'altro, il commissario ke ho contattato io qui in lombardia, mi aveva detto ke la mia et3 poteva essere anke un colore non dell'et3, purchè fosse un colore originale piaggio e il mezzo impeccabile, quindi nemmeno tra di loro sanno cosa devono fare!!!:crazy::crazy::crazy::azz::azz:

Marben
24-12-09, 18:21
la mia et3 poteva essere anke un colore non dell'et3, purchè fosse un colore originale piaggio e il mezzo impeccabile,

Due estremi parimenti assurdi e scorretti. Se una Vespa è nata in fabbrica con un colore, è assurdo che non possa essere restaurata con lo stesso colore ai fini dell'iscrizione al R.S.
Dall'altra parte è fuori dal mondo che basti un colore originale Piaggio senza pertinenza storica (ma va bene anche uno usato sugli aerei? :crazy:).
In entrambi i casi due persone non competenti che non hanno ben inteso il proprio ruolo.

esco
24-12-09, 23:34
:risata1:se vuoi riverniciare rifalla il suo GIALLO POSITANO!alla fine se controllano dal telaio e nn risulta che fosse bianca vale anche meno che lasciarla così x assurdo!:testate:

Gabriele82
24-12-09, 23:59
Ho letto ttto quello che i ero perso!!!!
Grande Simone sono contento che haioptato per ilGiallo e c hai trovato un esaminatore meno semo di quello di zona.
pensa se lo stesso discorso lo aesse fatto ad un novizio delle vespe? unaltra primaver bianca, e perdita di una rarissima Gialla...mah! epoi vespa T è legge?
mandalo qui.....:boxing::boxing:

PAOLONE
25-12-09, 10:09
stupenda simone, concordo sul giallo positano anche se rimango basito sul colore del fondo, mai visto sulle vespe..o almeno x ciò che ne so io.

simonegsx
25-12-09, 10:36
stupenda simone, concordo sul giallo positano anche se rimango basito sul colore del fondo, mai visto sulle vespe..o almeno x ciò che ne so io.

Grazie! cercherò di farla meglio possibile!!
Per il fondo anch'io appena presa ero un pò così:mah::mah:
Infatti da prima pensavo che il verde fosse il colore originale e che gialla ce l'avessero fatta.Poi ne ho vista una conservata a Reggio Emilia l'anno scorso e i dubbi hanno cominciato a venirmi e controlloandola meglio sembrava essere prorpio il suo colore,smontandola ho avuto la conferma.Il fondo verde l'ho ritrovato anche su un fanalino posteriore sempre primavera blu marine,e parlando con delle persone mi hanno detto che veniva usato anche su alcuni GS150 fine produzione.
Ad oggi ,penso sia stata una fortuna che sia rimasta in un angoletto per due anni e che non abbia avuto furia per restaurarla ,altrimenti ora sarebbe biancospino.
Tutto è bene ciò che finisce bene:mrgreen::mrgreen:
Ora è dal sabbiatore che me la porta il 28,spero che la settimana dal 1 al 6 riesco a fare qualcosa.

oldultras
25-12-09, 11:09
GIALLO POSITANO..............punto......io avevo la mia 50R....ecco alcune foto del giallo positano.........

giaggio
25-12-09, 11:55
v.t. tiraglielo in capoccia a quello dell fmi!
ma percaso è G.S.???
perchè se è lui è uno dei Referenti Marchi Rari e/o di Piccola Produzione
quindi deve per forza indagare sul colore del primavera..

simonegsx
25-12-09, 12:21
ma percaso è G.S.???

Spiccio?:mrgreen:

giaggio
25-12-09, 18:11
si proprio lui!

FedeBO
28-12-09, 11:08
ma percaso è G.S.???

è uno dei referenti e ha detto a Simone di farla bianca?! :orrore: Ma allora è doppiamente mentecatto!!!:boxing::boxing::boxing:

GiPiRat
13-01-10, 12:59
è uno dei referenti e ha detto a Simone di farla bianca?! :orrore: Ma allora è doppiamente mentecatto!!!:boxing::boxing::boxing:

E' uno dei referenti, a quanto ho capito, di tutt'altre moto, molto rare. Probabilmente è per questo che è pignolo.

Essere pignoli va benissimo, se si è anche di mente aperta e se non ci si ferma alla prima publicazione che, oltretutto, è stata smentita decine di volte, soprattutto sui colori! :azz: :roll:

I referenti dell'FMI per la Vespa, sono i signori che hanno scritto VT. Capito? :nono:

Come il referente per le Lambretta è il sig. Tessera.

Ciao, Gino

FedeBO
13-01-10, 13:29
E' uno dei referenti, a quanto ho capito, di tutt'altre moto, molto rare. Probabilmente è per questo che è pignolo.

Essere pignoli va benissimo, se si è anche di mente aperta e se non ci si ferma alla prima publicazione che, oltretutto, è stata smentita decine di volte, soprattutto sui colori! :azz: :roll:

I referenti dell'FMI per la Vespa, sono i signori che hanno scritto VT. Capito? :nono:

Come il referente per le Lambretta è il sig. Tessera.

Ciao, Gino

Gino allora siamo messi bene ... :nono:

GiPiRat
13-01-10, 13:36
Gino allora siamo messi bene ... :nono:

In effetti, non benissimo, ma siamo in Italia, un escamotage si trova sempre! :roll:

Ciao, Gino

nidodivespe
21-01-10, 02:08
ciao, sono da poco nel forum ma a sentimento io voto il giallo positano tutta la vita!
visto che anche io sto ristrutturando una 125 primavera del '73 avrei anche io un consiglio da chiedere sul colore: i colori del mio modello sono solo 2 (biancospino o chiaro di luna) ma a me piacerebbe marrone metalizzato che, secondo il registro, è presente solamente a partire dagli anni successivi.
che faccio? coloro chiaro di luna e rimango fedele alla tabella o seguo il sentimento e me ne frego del registro?
p.s. quando l'ho presa la vespa aveva tre strati di vernice uno sopra l'altro. nero fuori, blu nel centro e bianco alla base. non mi dite di farla bianca perchè ho già la 50l di quel colore e voglio distinguerle!
grazie a tutti.
ndv.

GiPiRat
21-01-10, 10:59
ciao, sono da poco nel forum ma a sentimento io voto il giallo positano tutta la vita!
visto che anche io sto ristrutturando una 125 primavera del '73 avrei anche io un consiglio da chiedere sul colore: i colori del mio modello sono solo 2 (biancospino o chiaro di luna) ma a me piacerebbe marrone metalizzato che, secondo il registro, è presente solamente a partire dagli anni successivi.
che faccio? coloro chiaro di luna e rimango fedele alla tabella o seguo il sentimento e me ne frego del registro?
p.s. quando l'ho presa la vespa aveva tre strati di vernice uno sopra l'altro. nero fuori, blu nel centro e bianco alla base. non mi dite di farla bianca perchè ho già la 50l di quel colore e voglio distinguerle!
grazie a tutti.
ndv.

Il mio consiglio è di farla chiaro di luna.

Ciao, Gino

Marben
21-01-10, 11:07
Io la farei di un colore originale e previsto, quindi chiaro di luna, nel tuo caso. :-)

EzioGS160
21-01-10, 11:43
Straquoto anche io per il colore originale.
Io mi sono trovato nella stessa condizione durante il restauro della special I serie del 1969, uscita da mamma piaggio Biancospino anche se in quell'anno non era previsto sia secondo la Piaggio che secondo vespatecnica che la ritrare proprio di quel colore.
Alla fine la specialina è rimasta biancospino con le prove fotografiche che anche prima lo era.

Afry19
09-03-11, 11:06
com'è finita poi con questa primavera???

nidodivespe
10-03-11, 01:38
per iscriverla ASI non importa il colore originale, l'importante è che non sia rubata.
il colore serve solo ed esclusivamente se vuoi accedere alla "targa oro" che ti da diritto a partecipare a mostre, concorsi etc.
comunque se provi a telefonare all'ASI e riesci a prendere la linea te lo spiegano anche loro.
ciao
lvstimaus-c,

nidodivespe
10-03-11, 01:43
ah, mi ero scordato.
la vespa l'ho fatta verde vallombrosa: è B E L L I S S I M A

GiPiRat
10-03-11, 11:23
per iscriverla ASI non importa il colore originale, l'importante è che non sia rubata.
il colore serve solo ed esclusivamente se vuoi accedere alla "targa oro" che ti da diritto a partecipare a mostre, concorsi etc.
comunque se provi a telefonare all'ASI e riesci a prendere la linea te lo spiegano anche loro.
ciao
lvstimaus-c,
Quella che tu chiami "targa oro", l'ASI la dà solo se richiedi il Certificato d'Identità (Omologazione), e solo per i veicoli perfetti!

Ciao, Gino