PDA

Visualizza Versione Completa : sidecar meldi

LUIGINO
29-12-09, 00:08
parlando con mio padre ,mi ha detto che ha avuto una guzzi con sidecar meldi (non ho foto),ditta che faceva dei modelli di sidecar sportivi,ho cercato in rete e su riviste ma non ho trovato niente ,solo che Giuseppe Meldi era di Torino.......e nel sito di Frontalini ....meldi militare......qualcuno ha immagini e delucidazioni di questa ditta?:ciao:

enricopiozzo
31-12-09, 16:52
a torino erano molti i costruttori di sidecar, i più famosi erano i Parri, diventati col tempo Parri S.M.I.T., poi c'era Restelli, che in principio lavorava con Parri, mi pare fosse il cognato, c'era Meldi, la CIMT, la FIS, c'era Ballatore, Barbero.
a parte i CIMT e i Parri, le altre case sopra elencate han costruito poco, e principalmente a livello artigianale.
I Meldi ebbero molto successo all'epoca, soprattutto perchè meldi si aggiudicò l'appalto per le forniture militari per la II guerra mondiale, sidecar da attaccare ale guzzi, alle gilera, beneli e sertum.
a mio avviso erano sidecar meno eleganti rispetto alla concorrenza, fino alla II guerra, la più grande e prestigiosa azienda era quella di Parri, in seguito, ebbero molto molto successo anche i Longhi (MI), per il centroitalia c'era Tittarelli, tutte le altre case erano secondarie, più artigiani che fabbriche (anche se per come la intendiamo oggi anche Parri costruiva a livello artigianale, nel massimo sviluppo ne produceva uno al giorno, ed aveva ben 7 dipendenti, cosa che oggi fa sorridere...)

LUIGINO
31-12-09, 16:59
qualcuno che ha qualche foto ......?
grazie enrico:Ave_2: sei veramente ben informato:ciao:

buon anno!!

enricopiozzo
31-12-09, 17:16
il modello militare si vede spesso, forse c'è anche sul sito di frontalini, modelli civili non ne ho mai visti, e non ho neppure foto.
purtroppo, con i restauri, tanti non capendo e non sapendo cosa hanno per le mani fan diventare tutto dei Parri o dei Longhi, spesso si vedono sidecar "anonimi" in giro, ma sinceramente riconoscere da chi è stato fatto non è semplice.
puoi provare a cercare sulle pubblicità dei vecchi motociclismo, solo che parri e longhi mettevano anche foto o pubblicità a pagina intera, gli altri spesso si accontentavano di un riquadrino in un angolo senza foto..

lml1
31-12-09, 17:30
A questo link ci sono le riproduzioni dei sidecar menzionati
RIPRODUZIONI (http://www.sidecar.it/riproduzioni.html)

E ho trovato poi questo
http://www.wheelsofitaly.com/wiki/images/thumb/5/5d/Alpino_sidecar_1.jpg/250px-Alpino_sidecar_1.jpg
Ho trovato solo questo
Ciao Federico

enricopiozzo
01-01-10, 11:20
non si vede molto... peccato...