Visualizza Versione Completa : Freccia SX non funziona
Ciao a tutti,
ho un problema con la freccia sinistra. Non funziona. La destra funziona, sia davanti che dietro ma quella sinistra non va ne davanti ne dietro.
Ho un PX 125 a puntine del 1979.
Io credo che sia saltata una delle due lampadine e che quindi non vadano entrambe ma voi luminari riuscite ad illuminare i miei dubbi?
Grazie 1000 anticipatamente,
meffe
Hai provato a verificare le lampadine? questa è la prima cosa che devi fare.
Se su un lato una lampadina è fulminata l'altra funziona senza problemi ma lampeggia in maniera differente e la spia sul cruscotto non si accende.
Se entrambe smettono di funzionare sullo stesso lato e ipotizzando che le lampadine sono valide (o almeno una!) allora il problema è da ricercare nelle connessioni a partire dal commutatore sul manubrio.
se recentemente hai smontato il cruscottino molto probabilmente hai schiacciato un filo come capita a tanti...
cosa è il cruscottino , perche anche io sul mio p 150 x ho lo stesso problema sulla freccia dx
per cruscottino intendo il coprimanubrio dove c'è il contakm, se non si sta attenti, quando lo si rimonta i fili delle frecce possono rimanere in posizioni che al momento del serraggio delle 4 viti si schiacciano e le frecce iniziano a non funzionare o a dare i numeri, a me è successa questa cosa e pensate che in folle, in prima ed in seconda le frecce funzionavano e quando mettevo la terza non ne funzionava una perchè i fili schiacciati venivano tirati dal devio attaccato al selettore delle marce e non facevano più contatto o andavano in corto
In effetti ho aperto il cruscottino un paio di volte ultimamente, ma non mi era venuto in mente perché quella sinistra funziona. Proverò a controllare!
Grazie 1000
controllo e vi faccio sapere , speriamo che sia quello perchè le ho provate tutte
babbylavespa
31-12-09, 12:20
Filo schiacciato quasi sicuramente! Stesso problema l'ho avuto io.
Un altra cosa potrebbe essere in ultima spiaggia l'intermittenza delle freccie rotta, si trova sotto la ruota di scorta e si testa se va bene creando un ponte tra i tre fili a due e due con il filo di massa, se le freccie accendono fisse allora quello si è rotto. Ma prima controlla sotto il cruscotto e le lampadine.
le ho provate tutte , stamane in primis quella di sollevare il cruscotto , ma niente la freccia nn funziona e non si accende la luce arancione sul cruscotto uff. vabbe buona fine e buon inizio a tutti , ciao ragazzi
geospecial
01-01-10, 19:48
scusate se mi intrometto, ma visto che siamo in tema ne approfitto!! io ho sul mio PE200 un problema analogo: in pratica mi si accendono fisse solo quelle di dietro e quelle davanti e la spia niente, controllato tutte le connessioni, controllato la continuità dei fili e dele connessioni dal devio sino alle lampadine... verificate le masse.. non so più cosa fare!! cosa può essere?? grazie!!
Ho fatto un check.
Aperto il cruscottino e provata la vespa. La freccia davanti ora funziona ma quella dietro ancora non funziona! Uff...
Proverò a cambiare la lampadina, mi sembra strano però!
meffe
risolto : era il devio luci che non faceva contatto . l'ho sostituito ed ora va che una meraviglia