Accedi

Visualizza Versione Completa : Come vi sembra questo albero?

Karl90
01-01-10, 18:15
Salve a tutti..Mi hanno proposto questo albero per 50 special..Siccome non sono un esperto in materia mi sapreste dire se quello specie di taglio nella biella è normale e se quel segno è solo un segno o sporco?

PACIO62
01-01-10, 18:53
i segni sono normali però più che dei segni devi capire se il cuscinetto del piede di biella sia a posto ......:ciao:

primavera79
01-01-10, 20:07
i segni sono normali però più che dei segni devi capire se il cuscinetto del piede di biella sia a posto ......:ciao:

Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina :-) ( o peggiorare);-)

Karl90
01-01-10, 20:41
Più che normali penso siano stati fatti per migliorare la lubrificazione di spinotto e bronzina :-) ( o peggiorare);-)

Che palleeeeee....Ma dite che lo posso tenere così? Attualmente ho un albero originale piaggio anticipato manualmente e siccome sto restaurando una special ed avevo intenzione di farla perfettamente conforme all'originale stavo cercando un albero originale non modificato e mi è capitato questo ad un buon prezzo...

sartana1969
01-01-10, 22:00
albero special
non anticipato, perfettamente normale
filetti buoni
a occhio anche il cono
mi sembra usurata la bronzina del PIEDE di biella (ricordo che il piede di biella è dove si innesta lo spinotto e la testa l'asse dell'albero) - prova se è ok con uno spinotto da 12
senti se la testa ha gioco, se batte e se raschia
i 2 tagli sono fatti per la lubrificazione e il bloccaggio della bronzina e ci devono essere

tieni conto che se è da reimbiellare spendi 45-50 euro e ti montano una biella con 2 gabbie a rulli

special130perla
01-01-10, 22:05
a vederlo cosi sembrerebbe buono... ma biognerebbe verificare che nn sia sbiellato.... quei taglietti son stati ftt x la lubrificazione ma on sempre e un vantaggio =)

Karl90
01-01-10, 22:14
Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie:-)

sartana1969
02-01-10, 09:06
Quindi i tagli sono stati fatti da qualcuno oppure l'albero esce così dalla casa? Cercate di darmi una risposta il più sicura possibile perchè lo devo sapere prima di acquistarlo..Grazie:-)

le risposte le hai gia avute, basta leggere

Karl90
02-01-10, 12:20
le risposte le hai gia avute, basta leggere
esatto..scusate..allora un altra domanda..questo tipo di modifica che problemi può causare? Perché potrebbe peggiorare la lubrificazione?

sartana1969
02-01-10, 13:05
esatto..scusate..allora un altra domanda..questo tipo di modifica che problemi può causare? Perché potrebbe peggiorare la lubrificazione?

le risposte le hai gia avute, basta leggere ATTENTAMENTE

Karl90
02-01-10, 13:13
le risposte le hai gia avute, basta leggere ATTENTAMENTE
Sarò cieco io, ma tra i post non ne ho trovato nessuno che spieghi IL PERCHè in certi casi questa modifica porti malefici anziche benefici..

sartana1969
02-01-10, 16:05
Sarò cieco io, ma tra i post non ne ho trovato nessuno che spieghi IL PERCHè in certi casi questa modifica porti malefici anziche benefici..

Citazione:

Lui pensa, tra parentesi, - tu ragionaci un attimo e pensa a chi lubrifica bronzina e spinotto se tutto è chiuso

Karl90
02-01-10, 18:07
Citazione:

Lui pensa, tra parentesi, - tu ragionaci un attimo e pensa a chi lubrifica bronzina e spinotto se tutto è chiuso

Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO)

sartana1969
02-01-10, 18:15
Lo spinotto si lubrifica a contatto con la bronzina..Se una parte della bronzina manca allora quella zona non è lubrificata. Ma siccome la biella fa un movimento oscillante rispetto lo spinotto la zona dello spinotto "scoperta" in realtà in una fase del movimento è coperta dalla bronzina. Durante il movimento il lubrificante si spalma. Perchè dovrebbe arrecare malefici? Forse sono stupido io o ignorante in materia ma credo che il mio ragionamento sia corretto (PENSO)

come fa l'olio ad andare tra bronzina e spinotto se la bronzina NON HA quei tagli (o fori, a seconda del tipo di biella?)

FedeBO
02-01-10, 18:22
come fa l'olio ad andare tra bronzina e spinotto se la bronzina NON HA quei tagli (o fori, a seconda del tipo di biella?)

:mavieni:

mi piace il fatto che tu induca la gente a ragionare :mrgreen:

sartana1969
02-01-10, 18:45
:mavieni:

mi piace il fatto che tu induca la gente a ragionare :mrgreen:

io non voglio fare il saccente o il saputo
ho iniziato a metter le mani ai motori vespa nel 1982, nella mia prima vespa

i meccanici che son stati i miei maestri non mi hanno mai dato la "pappa pronta" ma sempre fatto pensare

a proposito di bronzina

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22868-misure-bronzina-biella-v5b3t.html#post335756

Karl90
02-01-10, 18:56
Grazie Sartana per avermi fatto ragionare. Se ho ragionato bene i "tagli" non dovrebbero portare nessun maleficio, anzi...

sartana1969
02-01-10, 19:49
Grazie Sartana per avermi fatto ragionare. Se ho ragionato bene i "tagli" non dovrebbero portare nessun maleficio, anzi...

molto bene - i tagli ci vogliono

adesso passa ad analizzare la testa di biella

hai in mano l'albero?

Karl90
02-01-10, 19:58
molto bene - i tagli ci vogliono

adesso passa ad analizzare la testa di biella

hai in mano l'albero?

no purtroppo ancora me lo devono spedire...comunque a quali particolari devo stare attento?

sartana1969
03-01-10, 12:32
no purtroppo ancora me lo devono spedire...comunque a quali particolari devo stare attento?

gioco laterale
gioco sull'asse
attriti in rotazione

vespaciccio
04-01-10, 18:31
il mio ha il gioco laterale,va bene?

sartana1969
05-01-10, 10:23
il mio ha il gioco laterale,va bene?

la bielle deve avere movimento traslatorio parallelo all'asse al max di 7/10

non deve piegare, se la metti in trazione, verso le spalle dell'albero

la prova grossolana da fare è biella tutta verso una spalla - la si mette in trazione e si fa fare un giro: non deve toccare la spalla
la prova va ripetuta dopo sull'altra spalla

cio non toglie che possa aver bisogno di rulli maggiorati......