PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazione sterzo

gpeperino
07-01-10, 12:59
Ciao a tutti sono in possesso da poco di una vespa vn2t faro basso del 56.
Sembrava tutto ok ma quando inizio a viaggiare su 30/40 km/h inizia a vibrare sterzo è come se camminassi con ruota davanti molto sgonfia, prtaicamente lo sterzo inizia a vibrare e andare destra sinistra.
Ora ho contraollato sommariamente e tenendo ferma la ruata o provato a forzare un po lo sterzo ma sembra ben strinto, che penso se ne capisca mi ha detto che potrebbe essere un problema di cuscinetti, ma se si cosa vorrebbe dire e come fare x risolverlo.
GRAZIE a tutti

marco77
07-01-10, 13:01
potrebbe essere il cuscinetto del mozzo ruota

architect
07-01-10, 17:19
Verifica anche che il copertone non sia deformato (magari è stato sgonfio per molto tempo) oppure consumato in modo irregolare. Verifica pure di non aver gioco tra la forcella e la scocca.

:ciao:
Corrado

gpeperino
07-01-10, 17:31
x quanto riguarda ruota no sicuramente x' nuova e ben gonfia.
Mozzo rutota come faccio a controllare?
Altre possibili cause

architect
07-01-10, 17:56
Una verifica veloce per capire se la ruota "loccia" la puoi fare con la vespa sul cavalletto e con l'aiuto di una persona che tiene fermo il manubrio in fine corsa provi, prendendo la ruota a due mani, a farla muovere a dex e six.
Prova, se non l'hai già fatto, a far girare la ruota e verificare che non sia il cerchio ad essere storto.

Corrado

gpeperino
08-01-10, 08:00
ho provato ma sia la ruota gira molto dritta e libera sia non "loggia" cioè completamente ferma rispetto al mozzo portaruota che a asua volta è ferma ripsetto al piantone dello sterzo

architect
08-01-10, 21:16
E se fosse la ruota posteriore a creare la vibrazione? prova anche quella...

Corrado

gpeperino
11-01-10, 12:58
ok proverò cmq sabato ho sostituito la ruota anteriore con quella di scorta (nn sia mai che sia deformata) ma uesto maledetto maltempo non mi ha dato la possibilità di provarla ne sabato ne domenica
Cmq grazie x suggerimenti