Accedi

Visualizza Versione Completa : bilanciare

ziobilloo
08-01-10, 20:09
come si fa a bilanciare una campana????
:mah::mah::mah:

vespazza
08-01-10, 20:21
Bella domanda,io di solito la monto sul tornio, comparatore e un po di pazienza.

luigi139
19-01-10, 20:26
Bella domanda,io di solito la monto sul tornio, comparatore e un po di pazienza.
Scusa ma come fai a bilanciare con il tornio? la bilanciatura si fa con macchine apposite e non con il tornio, al massimo puoi verificare delle ovalizzazioni o scentrature ma non di certo la bilanciatura!. Vanno bilanciati gli organi meccanici che girano ad alta velocita es. alberi motore e volano, ma la campana??, è un organo che gira a velocita inferiori, e formata da 2 pezzi assamblati e inchiodati ma non sono fissi l'un l'altro perche ci sono le molle parastrappo che ne permettono un movimento relativo....... con il tornio non si bilancia assolutamente niente, ho costruito torni a controllo numerico e plurimandrino per 18 anni e qualcosa credo di capirne......:-)

vespazza
19-01-10, 20:43
Scusa ma come fai a bilanciare con il tornio? la bilanciatura si fa con macchine apposite e non con il tornio, al massimo puoi verificare delle ovalizzazioni o scentrature ma non di certo la bilanciatura!. Vanno bilanciati gli organi meccanici che girano ad alta velocita es. alberi motore e volano, ma la campana??, è un organo che gira a velocita inferiori, e formata da 2 pezzi assamblati e inchiodati ma non sono fissi l'un l'altro perche ci sono le molle parastrappo che ne permettono un movimento relativo....... con il tornio non si bilancia assolutamente niente, ho costruito torni a controllo numerico e plurimandrino per 18 anni e qualcosa credo di capirne......:-)

Hai ragione mea culpa,intendevo che controllo se e ovalizzata o scentrata, ho un tornio ma non è il mio lavoro:lol:

luigi139
20-01-10, 14:43
si cosi lo puoi fare ma magari chi non ha un tornio lo riesce a fare bloccando l'alberino delle marca in morsa lascindo libera la parte rettificata e calzandoci la campana la si fa ruotare a mano e con l'ausilio di un comparatore si controlla l'esterno, e se non si ha il comparatore si puo mettere un cacciavite appoggiandolo su un punto fermo e vedere se sfrega in egual modo sulla circonferenza della campana, come si fa per esempio a centrare le ruote a raggi selle biciclette, certo non è il massimo ma si puo capire qualcosina.
Complimenti a Vespazza ho visto dei tuoi lavori eccezzionali......:Ave_2: