Accedi

Visualizza Versione Completa : rimontare ralla inferiore cuscinetto forcella...

nebo63
28-05-07, 08:15
...è necessario avere l'apposito attrezzo per poterlo reinserire correttamente? oppure esiste qualche "magia"???
dato che ho avuto la "brillante" idea :azz: di togliere quella vecchia...ora mi trovo "svespato" fino a d.d.d. :evil:

MarcoPau
28-05-07, 09:32
Se parli della ralla coi rullini nel foro dove passa il mozzo, si monta con estrema facilità in morsa: punti la ralla ben in linea con la morsa appena stretta, ricontrolli, e chiudi tutto finchè non entra in sede.

nebo63
28-05-07, 09:52
mi sono espresso male...la ralla in questione è la numero 27

MarcoPau
28-05-07, 13:34
Heh, mi spiace, mai tolta ;-) Desumo comunque che come tu l'abbia tolta la possa rimettere. Avrai battuto con un tubo, no? Prova a fare altrettanto, dall'altro lato.

E perdona l'evidente inutilità del mio messaggio :)

highlander
28-05-07, 13:51
ma sbaglio o è quella che si incastra nel tubo attaccato al telaio nel quale si inserisce la forcella???

se è quella, con un pò di pazienza e magari aiutandoti con un martello di gomma, oppure con un pezzo di legno sul quale martellerai DEVE ENTRARE!!!! :D

nebo63
28-05-07, 14:04
il mio "cruccio" è quello di farla entrare dritta...
vedo di fare (eh...avessi un tornio tra le mani) un paio di flange da poter usare con una barra filettata, rondellone e dadi...

MarcoPau
28-05-07, 15:49
Se usi un tubo lungo e ben piatto alla base, è difficile che entri storta. Oppure un bel tampone grosso di legno, bello piatto.

aladino
28-05-07, 21:49
non credo sia un grande problema perché ha una sede di appoggio ben sagomata.
quasi proverei ad infilare tutta la forcella con la ralla infilata sopra i rulli e stringere da sopra