Accedi

Visualizza Versione Completa : Tanica benzina

Tormento
28-05-07, 19:20
ricordo un post su cui si dibatteva se di plastica o di metallo..
io sono per la plastica ed in previsione della 3Mari e soprattutto del rientro notturno sto pensando di portarmene una dietro. ora il dubbio è questo, di plastica trovo quella classica per alimenti, bianca/trasparente senza imbuto.io l'imbuto l'avrei pure trovato ma quella nera con annesso imbuto all'imbocco non la trovo da nessuna parte, secondo voi dove posso cercare? e in alternativa estrema quella per alimenti, scomodità per l'imbuto a parte, credo possa andare considerando che non credo che quelle nere siano di plastica trattata..
che mi dite?

Gaetan3
28-05-07, 19:25
Il post era su VOL mi pare.....Anche io vorrei dotarmi di una tanica: plastica o metallo? Pro e contro

28-05-07, 19:46
Allora, una volta all'Auchan (non se c'è dalle tue parti, ma andrà bene qualunque altro supermercato) vendevano il liquido lavavetri in taniche da 5 litri complete di beccuccio incastrato nella tanica stessa sagomata appositamente. Molto carina e molto comoda. Se no negli autoricambi vendono la classica ghirba in plastica arancione con il collo pieghevole, mi sa che è da 7,5 o 10 litri.

Tormento
28-05-07, 20:42
domani cercherò, altrimenti 5 litri per alimenti + superimbuto e via..

Vesponauta
28-05-07, 20:46
ricordo un post su cui si dibatteva se di plastica o di metallo..
io sono per la plastica ed in previsione della 3Mari e soprattutto del rientro notturno sto pensando di portarmene una dietro.

quella nera con annesso imbuto all'imbocco non la trovo da nessuna parte, secondo voi dove posso cercare?
Vieni a prenderti la mia, visto che il lavoro mi impone di sostituire dei "colleghi" :roll: e non posso venire con voi :-( :doh:
E' testata dal TUV tedesco, ma non devi superare i 5 litri. Molto comoda: avviti il soffietto all'imboccatura e versi senza sporcare!

guabixx
28-05-07, 21:01
Dalle mie parti si trovano senza problemi nei negozi che trattano articoli da campeggio , rosse , nere o trasparenti , tutte con beccuccio flessibile e imbuto .

CIAO
GUABIX

horusbird
28-05-07, 21:06
Se vuoi te la porto io venerdi, rossa omologata da 5 lt con il tubo flessibile da avvitare al posto del tappo per versare compreso.

Vesponauta
28-05-07, 21:12
Se vuoi te la porto io venerdi, rossa omologata da 5 lt con il tubo flessibile da avvitare al posto del tappo per versare compreso.
Praticamente identica alla mia, anche se la mia è nera. ;-)
Marco, mi penserete durante le vostre girate? :ciao:

Gaetan3
28-05-07, 21:16
Ma quelle in metallo nessuno le usa?

Marben
28-05-07, 21:18
Io ne ho due di plastica, sono ovviamente in materiale idoneo per cui vanno benissimo per il loro scopo. In metallo costano molto di più, sono pensanti e possono graffiarsi ed ammaccarsi.

Io prediligerei quelle di plastica (5-10€, non di più).

Vesponauta
28-05-07, 21:28
In metallo costano molto di più, sono pensanti e possono graffiarsi ed ammaccarsi.
Non ti preoccupare: per Tonino non c'è bisogno: basta lui a pensare!!! :mrgreen:

Tormento
28-05-07, 21:50

se ti decidi a configurare quella specie di cell ti mando pure qualche mms real time.. :-)

tommyet3
28-05-07, 22:04
Le taniche omologate per il trasporto di carburanti sono in plastica carburite. Non devono essere trasparenti e soprattutto la loro capacità di riempimento deve garantirne il 10% di vuoto, per compensare le variazioni di volume del carburante e, hanno stampata la loro data di fabbricazione. Una tanica per carburanti da 20 litri, deve poterne contenere almeno 22 di litri. Fatta questa premessa ritengo però che con le dovute accortezze, in via del tutto eccezzionale, e limitatamente al breve periodo di utilizzo, anche un contenitore di buon spessore, di detergente liquido, di lubrificante o simili, ce ne sono tantissimi in giro, con un buon tappo, possa andare benissimo per garantirsi una discreta riserva. Un metro di tubo poi, arrotolato del bauletto, va benissimo per il travaso (ognuno di noi Vespisti dovrebbe essere capace di utilizzare un normale sifone, senza bere benzina). Ricordatevi però, di svuotare completamente questi contenitori, evitando rimanenze parziali, anche minime, perchè i gas che si sviluppano in mezza lattina di benzina, creano al loro interno pressioni elevate. :ciao: :ciao:

senatore
28-05-07, 22:10
Il post era su VOL mi pare.....Anche io vorrei dotarmi di una tanica: plastica o metallo? Pro e contro
E che te ne dovrai mai fare tu di una tanica???
Ah, ho capito, se il benzinaio è troppo lontano da casa, ci vai in auto e poi rabbocchi la benzina nella vespa. Già, deve essere proprio così! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Tormento
28-05-07, 22:16
Le taniche omologate per il trasporto di carburanti sono in plastica carburite.

grazie mille, sono due ore che cerco di ricordarmi il nome preciso :-)
in effetti la tanica a me serve solo per sicurezza nel tratto autostradale specie al rientro in notturna, ovviamente potendo evitare di usarla è meglio ma non si sa mai. domani vedo se la trovo in qualche ferramenta qui da me altrimenti valuto il da farsi :-)

Vesponauta
29-05-07, 07:52
se ti decidi a configurare quella specie di cell ti mando pure qualche mms real time.. :-)
Se io sapessi come si fa... :boh: :-(

PaSqualo
29-05-07, 10:11
Tony, trovi quelle di cui ti ha parlato Marco in un qualsiasi Castorama.
Di colore nero e col beccuccio flessibile verde.
Il beccuccio di quelle nere è più resistente del beccuccio nero delle lattine rosse, proprio dove si avvita.
La presi per 7 € circa.

Gaetan3
29-05-07, 18:59
E che te ne dovrai mai fare tu di una tanica???
Ah, ho capito, se il benzinaio è troppo lontano da casa, ci vai in auto e poi rabbocchi la benzina nella vespa. Già, deve essere proprio così! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Mi serve qualora dovessi trovarmi tra i piedi una rally200 con un bauletto bajaj e....... :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :ciapet:

Tormento
29-05-07, 19:06

grazie capo ma ho già provveduto... spero solo di ritrovarmi una tanica e non una "bombola" :-)

senatore
29-05-07, 22:15
Mi serve qualora dovessi trovarmi tra i piedi una rally200 con un bauletto bajaj e....... :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :ciapet:
Pensi che perderei tempo ad inseguirti ed allora fai scorta di benzina?
No, caro mio. Conosci quel proverbio cinese? Ma siii, quello che dice di avere pazienza e di aspettare il cadavere del tuo nemico seduto sulla sponda del fiume, tanto prima o poi passerà di lì. Beh, certamente noi non siamo nemici, ma io mi siedo ugualmente sulla sponda del fiume. :Lol_5:

alain
30-05-07, 09:36

grazie capo ma ho già provveduto... spero solo di ritrovarmi una tanica e non una "bombola" :-)

toni poco spirito please....
lo sai che le taniche di benzina sono a prova d'urto ma comunque infiammabili?????

Tormento
30-05-07, 09:37
lo sai che le taniche di benzina sono a prova d'urto ma comunque infiammabili?????

ma sai che mi stai facendo scrivere questo messaggio usando la tastiera col naso ?!? :-)

PaSqualo
30-05-07, 09:38
1 - Portatevi l'estintore :mrgreen:

2 - C'è una legge, un decreto che regolamenta la questione delle taniche di benzina, omologate e no?

Grazie ragazzi.

Tormento
30-05-07, 09:47
da quello che ho capito la tanica deve essere omologata per trasportare benzina per strada.

alain
30-05-07, 09:59
da quello che so io invece
1 la tanica deve essere omologata
2 non si può trasportare

GiPiRat
30-05-07, 10:36
Io, per la mia PX150E, all'occorrenza, uso una tanica di scorta da 2 litri (per alimenti) incastrata nella ruota di scorta (non ho la batteria). Ho avuto necessità di usarla solo una volta in molti anni di utilizzo, ma assicura una discreta percorrenza, se vado tranquillo sono circa 70 km..

Quest'anno l'ho dovuta sostituire perché si era lesionato il tappo, dopo circa 10 anni che era lì sotto.

Ciao, Gino

alain
30-05-07, 11:29
gino, ma quale, quella "morbida" che si trova nei supermercati?

Vesponauta
30-05-07, 11:55
ma sai che mi stai facendo scrivere questo messaggio usando la tastiera col naso ?!? :-)
Per caso stai controllando se hai perso qualcosa??? :Lol_5: :boxing: :nono: :frustate:

GiPiRat
30-05-07, 13:01
gino, ma quale, quella "morbida" che si trova nei supermercati?

Esatto, quelle bianche, per intenderci. Mai avuto problemi, prima che si crepasse il tappo.

Ciao, Gino

Gaetan3
30-05-07, 20:58
Gino potresti illuminarmi su questa tanica da 2litri per alimenti? Magari le fanno anche da 1 litro? Chissà se riesco a farne stare dentro la sacca della VNB..... :mah:

Dovremmo fare tutti come questo proprietario di questa 175 rally tutta bella restaurata ma.....

alain
30-05-07, 22:30
e la ruota di scorta??

GiPiRat
31-05-07, 12:12
Gino potresti illuminarmi su questa tanica da 2litri per alimenti? Magari le fanno anche da 1 litro? Chissà se riesco a farne stare dentro la sacca della VNB..... :mah:

Gaetà, se ti basta un litro, usa una bottiglia di olio per miscela!

Sono assolutamente resistenti ed io la usavo come tanica di scorta sulla Super 150, quando facevo giri in notturna e, se entrava in quel cofano, entrerà anche in quello della tua VNB!

Ciao, Gino

Gaetan3
31-05-07, 20:30
Hai ragione Gino!! A pensare che io fino a poco tempo fà usavo ogni tanto una tanica di 4 litri di olio per motori marini per trasportare la benzina.
Che stupido, come ho fatto a non pensarci subito :testate: :testate: