PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione statore Special - Domande di un incompetente

iena
17-01-10, 11:13
Salve a tutti, mi rendo conto che il mio post farà sorridere molti, ma da qualche parte devo pur iniziare.

Ho per le mani una Special che non fa corrente. L'impianto è ok, perchè cambiando statore funziona :mrgreen:

Volevo quindi provare a vedere cos'ha il suo statore che non va.

Io a disposizione ho questo tester

http://img42.imageshack.us/img42/6094/img3274j.jpg

pagato 7 euro 6 anni fa e mai usato perchè non sono capace di usarlo

e lo statore è questo

http://img85.imageshack.us/img85/381/img3275o.jpg

Ora, qualcuno mi sa dire come devo usare il tester per misurare le impedenze dello statore? Inoltre c'è una tabella di riferimento per capire se lo statore è ok?

Ripeto: non ho idea di come si usi questo tester, i simboli che leggo sopra mi ricordano solo delle reminiscenze di un esame di elettroqualcosa dell'università, quindi mi servirebbe anche che mi diceste dove girare la rotella. :testate:

Grazie

P.S. non prendetemi per il :ciapet:, però sul tester c'è scritto che fa anche un "self test" della batteria interna e che si può testare la carica delle batterie .. qualcuno mi saprebbe dire come?

iena
18-01-10, 12:37
Un'altra domanda: ma per mettere in moto il motore su cavalletto mi basta collegare il filo verde alla bobina e quindi la candela o devo anche mettere a massa il filo nero? Non riesco a far fare la scintilla alla candela ...

sartana1969
18-01-10, 12:51
Un'altra domanda: ma per mettere in moto il motore su cavalletto mi basta collegare il filo verde alla bobina e quindi la candela o devo anche mettere a massa il filo nero? Non riesco a far fare la scintilla alla candela ...

statore special
NERO=massa
VERDE=luci
ROSSO=accensione

devi collegare il rosso di uscita dallo statore al filo che alimenta la bobina AT

il nero non serve collegarlo, basta che la bobina AT sia collegata a massa

iena
18-01-10, 13:30
Quindi dal momento che la bobina è fissata al suo posto è già a massa e quindi non devo fare altro...

Allora il problema è nello statore, qualcuno sa dirmi come testarlo? Nel primo messaggio ho scritto i miei dubbi e gli strumenti che ho a disposizione ...

sartana1969
18-01-10, 16:47
Quindi dal momento che la bobina è fissata al suo posto è già a massa e quindi non devo fare altro...

Allora il problema è nello statore, qualcuno sa dirmi come testarlo? Nel primo messaggio ho scritto i miei dubbi e gli strumenti che ho a disposizione ...

guarda che tu sopra hai menzionato un collegamento sbagliato
il verde NON LO DEVI COLLEGARE............
.....DEVI COLLEGARE IL ROSSO...........

iena
18-01-10, 16:53
Sì, scusa, sono un po' dislessico: penso una cosa e ne scrivo un'altra ... devo collegare il ROSSO, non il verde

iena
19-01-10, 12:01
E per quanto riguarda i test da fare?

iena
21-01-10, 18:04
:(

vespaciccio
02-02-10, 21:03
:(

Anche io non so usarlo e speriamo che qualcuno c'illumini una buona volta:testate::testate::testate::testate::testate: :testate::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:: rabbia::rabbia: