PDA

Visualizza Versione Completa : Smontare Volano PX senza estrattore...???

clafo
26-01-10, 23:09
Sto smontando un motore px 200 (che mi era stato venduto come ready to race, e invece è un bel pacco, ma questa è un'altra storia) ma mi sono fermato davanti al volano.
Il filetto del volano dove inserire l'estrattore è rovinato e ho già rovinato 2 estrattori... in più con un estrattore a braccetti ho rischiato di fare solo danni.
C'è un sistema per smontare il volano senza l'apposito estrattore e senza doversi finire dalle... :rabbia::rabbia::rabbia::testate::testate::testate :
Molto probabilmente c'è della ruggine sul cono dell'albero motore, visto che attraverso la valvola si vede ruggine sulla spalla dell'albero.
Grazie mille!!!
Ciao. Clafo.

volumexit
26-01-10, 23:19
Sto smontando un motore px 200 (che mi era stato venduto come ready to race, e invece è un bel pacco, ma questa è un'altra storia) ma mi sono fermato davanti al volano.
Il filetto del volano dove inserire l'estrattore è rovinato e ho già rovinato 2 estrattori... in più con un estrattore a braccetti ho rischiato di fare solo danni.
C'è un sistema per smontare il volano senza l'apposito estrattore e senza doversi finire dalle... :rabbia::rabbia::rabbia::testate::testate::testate :
Molto probabilmente c'è della ruggine sul cono dell'albero motore, visto che attraverso la valvola si vede ruggine sulla spalla dell'albero.
Grazie mille!!!
Ciao. Clafo.

In questi casi io uso 2 leva gomme infilati sotto al volano a 180 gradi l'uno dall'altro. Con questi facco leva verso l'esterno mentre con un martello di rame do una martellata sul dado del volano svitato un uno/due giri.

Ciao,

vol.

clafo
26-01-10, 23:28
Leva gomme??? cioè??? riesci ad infilarli in quello spazio millimetrico tra il volano e i carter o ti appoggi al retro delle alette????
Intanto Grazie!
Ciao. Clafo.

volumexit
26-01-10, 23:32
Leva gomme??? cioè??? riesci ad infilarli in quello spazio millimetrico tra il volano e i carter o ti appoggi al retro delle alette????
Intanto Grazie!
Ciao. Clafo.

Dipende dal "becco" del leva gomme, con quelli che ho io in cantina si riesce a prendere il volano da dietro le alette.

Ciao,

Vol.

clafo
27-01-10, 20:53
Risoltooo! :risata1:
Ho unto ben bene con l'olio sbloccante poi una buona dose di colpi col martello di gomma sull'anello in ferro del volano, il gioco è fatto...
Ciao. Clafo.