Visualizza Versione Completa : messa in moto PE/PX 200
geospecial
30-01-10, 17:12
Salve a tutti!! posto anche qui questa domanda:
Quando mettete in moto i vostri vesponi dopo giorni, settimane ecc vanno in moto subito o dovete spedalare un po??
come avete piazzato lo statore sui motori con configurazione originale?? grazie per le risposte!!
Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata.
Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata.
Come è giusto che sia !
Lo statore, in linea di massima, è posizionato su IT.
Ci sono miriade di discussioni relative ad anticipo del 200, sopratutto se vai in sezione Tuning
Per PX200 ARCOBALENO è normale che dopo mesi che è fermo parte con tre quatro pedalate e che per un pò non vada su di giri
geospecial
31-01-10, 20:10
ah beh allora sono nella media!!!!
ma lo statore su it non è troppo ritardato?? dovrebbe essere sui 23° no??
ah beh allora sono nella media!!!!
ma lo statore su it non è troppo ritardato?? dovrebbe essere sui 23° no??
No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125
No, è proprio il contrario: da prescizioni Piaggio, la tacca A è quella dei motori 200, mente la tacca IT è quella "di default" dei motori 125/150.
Un 125/150 su tacca A è abbastanza anticipato, anche se fino a 21° può lavorare bene (del resto i PX a puntine stavano proprio a 21°) con buono spunto.
In linea di massima, ritardare un poco fa bene, il motore scalda meno a fronte di minimi cali ai bassi; per cui un 200 su IT, specie se destinato a lunghe tratte autostradali, può essere una buona scelta "precauzionale".
Del resto i recenti manuali d'officina dei PX con freno a disco indicavano la sola tacca IT come riferimento per tutte e tre le cilindrate.
Di certo i 125/150 a 23° su tacca A non s'hanno da fare.
Vedi allegato tratto dalla variante manuale al d'officina Piaggio per i PX E.
Anto',il TUO statore l'hai messo su IT (Ritardandolo) per compensare il...picchiamento in testa,causato dal Pinascone.;-):mavieni::mrgreen::ciao:
andrea4566
01-02-10, 15:08
sfrutto il topic:
ruotanto lo statore in senso antiorario si anticipa e in senso orario si posticipa, giusto?
ora vorrei ricollegare questo agli effetti:
se anticipo troppo batte scalda, se posticipo troppo batte in testa, giusto?
[QUOTE=andrea4566;349866]sfrutto il topic:
ruotanto lo statore in senso antiorario si anticipa e in senso orario si posticipa, giusto? Giusto
ora vorrei ricollegare questo agli effetti:
se anticipo troppo batte scalda,Giusto se posticipo troppo batte in testa, giusto? NO tuttalpiu' si ...ammoscia ai bassi,ma rimane raffreddato di piu' e allunghi un pelino ;-):mavieni::mrgreen::ciao:
andrea4566
01-02-10, 15:41
no scusa calabrone, ho sbagliato a scrivere prima
volevo dire : se anticipo troppo scalda.
perchè m'è stato detto che tra gli effetti principali di un errato anticipo ci sono : battito in testa e aumento della temperatura (scalda)
questi però dovrebbero essere sintomi diametralmente opposti nel senso che o:
1)
antipiando troppo: batte in testa
posticipando troppo: scalda
o:
2)
anticipando troppo: scalda
posticipando tropppo: batte in testa
ora, è corretta la 1) o la 2) ?
no scusa calabrone, ho sbagliato a scrivere prima
volevo dire : se anticipo troppo scalda.
perchè m'è stato detto che tra gli effetti principali di un errato anticipo ci sono : battito in testa e aumento della temperatura (scalda)
questi però dovrebbero essere sintomi diametralmente opposti nel senso che o:
1)
antipiando troppo: batte in testa e scalda
posticipando troppo: come t'ho scritto prima
o:
2)
anticipando troppo: scalda
posticipando tropppo: batte in testa
ora, è corretta la 1) o la 2) ? come sopra ;-)
andrea4566
01-02-10, 15:55
ah, quindi non è vero che questi 2 effetti sono opposti??!! m'hanno detto una cavolta allora :)
grazie calabrone, gentilisimo come sempre.
geospecial
01-02-10, 22:09
io comunque ho rifatto il motore da poco e per sicurezza ho ritardato un pò, anche per via della verde.
ma comunque sia se ritadato o posticipato che Voi sappiate non influsce sulla messa in moto??
:azz::azz:
Chiedo venia per l'inversione!!!
In effetti, come giustamente scrive Calabrone, sono condizionato dal mio pinascone in corsalunga:mrgreen:, che accende da tutto avvitato...
Comunqe anche da originale, con il 200, ho sempre girato a metà tra A e IT. E non ho mai avuto problemi.
Comunqe anche da originale, con il 200, ho sempre girato a metà tra A e IT. E non ho mai avuto problemi.
Anzi, è pure salutare. Il problema sarebbe coi 125-150 su A.
geospecial
02-02-10, 09:44
Anzi, è pure salutare. Il problema sarebbe coi 125-150 su A.
sarà fatto allora!!!!!!!
andrea4566
02-02-10, 10:45
ma comunque sia se ritadato o posticipato che Voi sappiate non influsce sulla messa in moto??
quoto la domanda.
a conti fatti ho il vtronic un po' anticipato e alcune volte m'è capitato che, quando vado ad avviare la vespa, la leva è come se tornasse su di scatto, è possibile un nesso?
quoto la domanda.
a conti fatti ho il vtronic un po' anticipato e alcune volte m'è capitato che, quando vado ad avviare la vespa, la leva è come se tornasse su di scatto, è possibile un nesso?
No, deve accendere, l'accensione determina la resa, o in allungo o in spunto, con le relative conseguenze.
Probabile che ci sia poca compressione, o poca corrente.. sai dirlo così al volo non è semplice. Ora sai che puoi trnquillamente escludere l'accensione. Quindi concentrati su altre possibili cause. Prova con una candela di grado 7 NGK, che è la sua originale, guarda com'è la scintilla. Cerca di capire se lo starter funziona, magari se hai la possibiltà, fai una revisione al carburo. Altro non saprei.