PDA

Visualizza Versione Completa : come ti tolgo le turbolenze al cuppini...

Tormento
06-06-07, 19:50
... o ad altro cupolino.
ne avevo parlato altrove ma ho perso il post, in pratica ho spessorato con rondelle gli attacchi posteriori delle staffe in modo da inclinare ulteriormente il cupolino.così facendo il flusso d'aria è molto più pulito e tende a fare meno turbolenze. provare per credere. io con 5 mi trovo bene,ovviamente io numero può essere adeguato alla bisogna e volendo si può usare una boccola con la giusta misura oppure tagliare proprio i distanziali M8 in cui si avvitano i perni che tengono le staffe.tuttavia così si può "regolare" e soprattutto è totalmente reversibile.
ciao

PaSqualo
07-06-07, 09:46
Mi trovo e lo dico.

Voglio un adesivo NEURO 4.

Chi me lo da?

Esiste un file?

franz
07-06-07, 09:54
Lo vorrei pure io!

LoScozzese
07-06-07, 10:06
Mi aggiungo alla richiesta!!

alain
07-06-07, 10:09
pure io. e se lo date ad anton e non a me mi incxxx!!! :rabbia:

PaSqualo
07-06-07, 11:22
A sto punto, se qualcuno ha il file, ne facciamo stampare qualcuno per tutti.

Ma dobbiamo i diritti all'inventore?

Chi sarebbe?

Complimenti a lui.

Tormento
07-06-07, 18:34
allora i diritti non credo proprio, lo vidi su vol anni fa ma non lo salvai, me lo sono rifatto io col corel e me lo sono stampato da quando giro per Roma e per Napoli dove ci vuole il bollino blu (che ho dovuto fare..). se lo volete vi mando il file da cui l'ho stampato, va solo adattato alla misura dell'adesivo. il mio è stato fatto stampandolo su carta fotografica con una fetentissima stampante a getto di inchiostro, e poi attaccato usando del biadesivo. ha retto all'acqua della 3Mari, ho dubbi sulla tenuta al sole. stampato su carta adesiva al laser certamente è meglio ma farne fare uno solo per me non mi pareva il caso. la versione "originale" dovrebbe essere leggermente diversa nella frase dalla mia tra l'altro, chiedete al signorhood che mi pare lo abbia sulla bibì..
cmq se il mio vi va bene o vi mando il file e li fate, oppure ve li mando io fatti come il mio ma non garantisco sulla tenuta nel tempo.
ciao

Bellafrance
08-06-07, 08:49
Li fecero anni fa i ragazzi di modena in occasione di un raduno ;)
Anch'io l'ho rifatto modificandolo leggermente. Poi lo stampo su carta normale e lo attacco con la carta trasparente che serve per plastificare. Se non prende acquazzoni resiste, quando non ne può più lo ristampo o ne metto un altro (come dice la fulminata: meglio cambiare, no?!?)
Ciao

PaSqualo
08-06-07, 09:51
Infatti ricordavo che signorhood ad Ardea me lo fece notare sul portatarga della Bibbi, se non vado errato e quando tu mi facesti leggere il tuo sulla cosa, mi sembrò di averlo letto diversamente.
Sentiamo signorhood che dice.

DeXoLo
08-06-07, 10:20
io anche ce l'ho, ovviamente autostampato, ha resistito all'acqua ma non al sole, io poi l'avevo fatto in rosso e ora è diventato arancio tendente al rosa....
cmq il file da cui l'ho stampato l'avevo trovato su www.neurovespa.com

Marben
24-02-08, 15:01
Vorrei ritornare sull'argomento, perchè ho preso anch'io il Cuppini e l'ho messo velocemente sulla Bajaj... Però in faccia arrivano troppe turbolenze e già a 60 all'ora il rumore sul casco è molto fastidioso.. Come procedere?
Io più che inclinarlo all'indietro, pensavo di farlo in avanti.. ma se mi dite che bisogna inclinarlo all'indrietro, lo fo!

Tormento
24-02-08, 16:54
inclinandolo in avanti peggiori tantissimo l'aereodinamica e ti ritrovi un effetto vela globale da paura, secondo me, oltre a non risolvere affatto il problema.
la turbolenza che tutti ci ritroviamo va eliminata cercando di rendere il più ordinato possibile il flusso d'aria nella zona superiore, per cui inclinarlo all'indietro credo sia la soluzione ideale.

James62
24-02-08, 18:41
Potrebbe dipendere anche dall'altezza del guidatore?,io personalmente ho fatto tante prove,dritto,inclinato usando delle vecchie staffe,allo stato attuale è montato dritto,turbolenze o effetto vela praticamente come nn lo avessi, l' unico problema l'ho riscontrato quando ho cambiato la sella originale con la King,un pochino di vento dritto dritto sugli occhi ,risolto montando sul S20 la visiera con frontalino :ciao:

DeXoLo
24-02-08, 18:47
io ho il miniparebrezzino, ed ho notato che pur mantendendo la mia solita altezza se mi siedo propio in punta alla sella avverto molta meno aria sul casco.
quindi visto che arretrare il parabrezza non si può xchè c'è il manubrio il metodo inventato da Tormento è ottimo per avvicinare il parabrezza alla testa.
in alternativa si potrebbe provare a piegare le bacchette....

James62
24-02-08, 19:03
in alternativa si potrebbe provare a piegare le bacchette....

in una delle prove è quello che ho fatto,il parabrezza rimane inclinato verso guidatore quanto basta per dare una certa aereodinamicità,pensavo,ma nel mio caso mi arrivava tanto di quel vento,ecco perchè chiedevo ,nn sarà per l'altezza guidatore?

Calabrone
24-02-08, 22:29
Marco e' un...pezzo di ragazzo ;-) :mavieni: che ci vengono 2...Giacmi' :rulez: :ciapet:

Marben
24-02-08, 22:42
Ahimè son altro 1,90 e questo certamente non aiuta. C'è però che sto cuppini è veramente bello esteticamente, mi spiacerebbe toglierlo :-(

DeXoLo
25-02-08, 19:29
lol, io non vedo l'ora di toglierlo :P Cmq stasera ho provato a spessorare ed inclinare ed effettivamente il flusso è diverso, ho spessorato di un centimetro i 2 attacchi in basso. Per intenderci quelli di plastica che li collegano alle bacchette rotonde. dovrei provare ad inclinaro ulteriormente, ma devo fare degli attacchi specifici (tagliati "a fetta di salame") anche per i 2 in alto xchè in questo modo un po si flette un po si inclina...

cmq non avevano fatto un cuppini maxi per quelli molto alti?

Marben
27-02-08, 20:16
L'ho inclinato piegando abbondamente le staffe... Risultato.. è come prima.
Proverò ad inclinarlo un pelo in avanti, sperando di combinare qualcosa di decente.

Non usarlo mi spiacerebbe veramente tanto.

DeXoLo
27-02-08, 20:27
secondo me più che inclinarlo bisognerebbe avvicinarlo

signorhood
27-02-08, 20:37
Il neurovespa che circola doveequandocazzoglipare è dei ragazzi di NEUROVESPA.
Me lo diede AndreaTC o Mucca o CB in una mangiata in compagnia a Ovunque.

Marben
27-02-08, 21:48
secondo me più che inclinarlo bisognerebbe avvicinarlo

Già nella prova odierna stava a filo della strumentazione! E poi girare col naso appoggiato al cupolino non mi esalterebbe.....

DeXoLo
28-02-08, 20:32
ma il flusso d'aria com'era?

Marben
28-02-08, 20:59
Turbolento, molto rumoroso sul casco.
Oggi ho inclinato un poco in avanti il Cuppini, meno turbolento decisamente, ma non piace comunque, preferirei qualcosa di più silenzioso.....

farob
28-02-08, 21:40
Sono d'accordo
Il cuppini è bellissimo, ripara bene il busto e ti toglie di dosso un bel po' di freddo, ma è mooolto rumoroso.
Ecco perchè per l'estate penso di toglierlo. E sto seriamente pensando di recuperare il mio vecchio cupolino Gordon. Può piacere oppure no, toglie meno aria del cuppini ma è innegabile che sia infinitamente più silenzioso

West
28-02-08, 21:41
Turbolento, molto rumoroso sul casco.
Oggi ho inclinato un poco in avanti il Cuppini, meno turbolento decisamente, ma non piace comunque, preferirei qualcosa di più silenzioso.....

è lo stesso motivo per il quale l'ho tolto dopo un paio di giorni dopo varie prove. Meglio senza!

Ciao,

DeXoLo
28-02-08, 22:47
sarà xchè sono molto più basso voi, ma non lo sento rumoroso

vader.t7
28-02-08, 23:06
io l#ho tolto settimana scorsa perche sta riiniziando a fare caldo ;)

DeXoLo
28-02-08, 23:18
anche qua, purtroppo però mi tocca usare la macchina :(

James62
24-03-08, 14:02
Pare che lo abbiano fatto di un altra misura ( più alto di 15 cm. ) per coloro al di sopra del metro e 75 :ciao: vi risulta?

Marben
24-03-08, 20:05
Sì, confermo.

Spaghetti
16-02-09, 11:35
Leggendo questo post mi pare di capire che solamente Tormento ha risolto il problema delle turbolenze col cuppini. Tormè ma quanto sei alto?
Prima di "archiviare" per sempre il mio cuppini vorrei provare a cambiargli inclinazione ma non ho capito dove mettere gli spessori per inclinare il parabrezza verso il pilota ( ma non peggiora la situazione?). Qualcuno ha una foto?

leopoldo
16-02-09, 12:30
alex tonino è alto più o meno ome te,
lui ha risolto metendo 5 rondelle sotto il buco interno delle staffe ingrandisci la prima foto e vedi.
possibile che io non le senta le turbolenze?
sono 185cm eppure mi trovo benissimo.
mah

Spaghetti
16-02-09, 12:34
ah ecco, grazie Leo non avevo visto i due cerchietti rossi in foto.
Stasera passo dal ferramenta e ci provo.

Spaghetti
16-02-09, 19:28
Torno ora da vari giri di prova.
Ho montato dei distanziali esattamente come Totonnino ed il parabrezza si è inclinato di un bel pò ( gli specchietti riflettevano l'asfalto alle mie spalle) ma anche così troppe turbolenze.
Successivamente ho provato ad alzare il parabrezza fino al massimo che potevo e il vento stavolta si concentrava poco più sopra della fronte, così tra il frastuono generale a 75 km/h mi sono alzato in piedi sulla pedana per superare il parabrezza e stupore... IL SILENZIO! Che bella sensazione. Si sentiva solo il motore e le ruote sull'asfalto... me l'ero dimenticato!
Mi dispiace davvero tanto rinunciare al parabrezza, ma preferisco il comfort all'estetica.

leopoldo
16-02-09, 20:23
se rinunci te lo ricompro io....
ho ancora 2 px senza parabrezza......

DeXoLo
16-02-09, 20:28

Allora quando finisce la stagione ti vendo pure il mio così li completi entrambi :mrgreen:

James62
16-02-09, 20:44
prova a piegare le staffe di poco verso il posteriore della vespa,sò di alcuni che l'hanno fatto con discreti risultati,a suo tempo questa operazione l'ho eseguita pure io ma il risultato è stato del tutto insoddisfacente in quanto il vento mi arrivava direttamente su gli occhi e poi non serviva , ma io sono alto meno di 1,70:ciao:

Spaghetti
17-02-09, 11:45
Grazie infinite Leo, stasera farò altri tentativi e dovessero fallire passeremo il cuppini sul tuo px.

leopoldo
17-02-09, 12:14
SEMPRE CHE RIESCA A FARLO ANDARE IL MIO PX....
leggi qualche poist più sotto
ciaooooo

Spaghetti
17-02-09, 18:14
SEMPRE CHE RIESCA A FARLO ANDARE IL MIO PX....
leggi qualche poist più sotto
ciaooooo
e perchè non dovrebbe adattarsi al tuo px? sono diversi gli agganci?

Leggo qualche post più sotto? :mah: sotto dove? sotto al monitor? :sbonk:

leopoldo
17-02-09, 19:33
intendevo dire che bis ha di nuovo problemi ed è fermo a roma se vai qualche post più giù in questo forum trovi il mio post