Visualizza Versione Completa : luoghi dove "vespare" è il massimo!!!!
vivoperlavespa
09-02-10, 18:16
quali sono secondo le vostre esperienze?
luoghi dove "vespare" è il massimo!!!! quali sono secondo le vostre esperienze?
:shock: :mah:
vivoperlavespa
09-02-10, 18:24
scusate, non sono stato molto chiaro...intendo dei luoghi dove trovare bellissimi paesaggi, a me ad esempio intriga molto la basilicata con i suoi appenini, la sua città fantasma, i sassi, il pollino...:-)
sarò banale, ma secondo me ogni luogo è bello se sotto il sedere hai una vespa ;-)
:ciao:
scusate, non sono stato molto chiaro...intendo dei luoghi dove trovare bellissimi paesaggi, a me ad esempio intriga molto la basilicata con i suoi appenini, la sua città fantasma, i sassi, il pollino...:-)
Pollino e Sila sono posti fantastici per panorama ed esperienza di guida, ma anche tutto l'Appennino centrale ha aspetti fantastici, o la "Bolognese", la zona intorno al Lago di Garda, ecc..
Diciamo che, se vuoi divertirti, in Italia i posti non mancano di certo! ;-) L'elenco sarebbe troppo lungo! :mavieni:
Ciao, Gino
grandeveget
09-02-10, 18:38
anche l'Etna non è male!
Vesponauta
09-02-10, 18:44
Ogni luogo "toccato" dal VRaduno!!! ;-) ;-) ;-)
ujaguarpx125
09-02-10, 18:58
sarò banale, ma secondo me ogni luogo è bello se sotto il sedere hai una vespa ;-)
straquoto!!!
babbylavespa
09-02-10, 19:00
Tutta la costa che va da Palermo a Cefalù e prosegue verso messina. Passi sempre su strade con da un lato il mare splendido di Sicilia e da un lato la montagna! E' uno dei tanti spettacoli siciliani!
ilovevespa
09-02-10, 19:02
Castelmezzano :mavieni:
Ovviamente l'elenco sarebbe lunghissimo.
Inizio con il Colle del Melogno, che collega Ceva a Finale Ligure. E' uno dei modi per arrivare "al mare" a partire dalle mie parti. Poco traffico, mix di curve morbide e tornantini e passaggio incantevole fra i boschi.
l'austria secondo me è fantastica ...
Ma vogliamo dimenticare la collina di Torino?! :lol:
E la costiera amalfitana? :mrgreen:
Rilancio con la Corsica, tranne la costa est!
La costiera amalfitana è stupenda, ma non da fare in vespa! Almeno, se piove, no assolutamente! Infatti, l'asfalto sporco di residui lasciati dagli autobus, si trasforma in una saponetta!! :testate:
Ciao, Gino
ragazzi per me' che son campano non c'e posto migliore che va da scesa posillipo a mergellina....chi c'e stato lo potra dire.........
Infatti bellissima... peccato che a Torino stiano facendo di tutto per non farcele usare ste vespe!!!
diegozzoRanozzo
09-02-10, 20:29
il mio giro preferito del sabato mattina ... Alto Vergante, giro parziale del lago D' Orta e su al passo della Colma per poi scendere da Varallo Sesia e tornare a casa... è il mio giro-relax! Se parto alle 8 del mattino per le 12,30 sono a casa soddisfatto e nel frattempo, la mia Ranapazza ha fatto i mestieri senza avermi tra le scatole! :-) lo faccio per lei...
nel frattempo, la mia Ranapazza ha fatto i mestieri senza avermi tra le scatole! :-) lo faccio per lei...
e noi ti crediamo!
http://www.slpcislroma.it/images/pinocchio.gif
:risata1::risata1::risata::risata:
Infatti bellissima... peccato che a Torino stiano facendo di tutto per non farcele usare ste vespe!!!
Noi infatti in città non ci andiamo ;-)
A me piacciono moltissimo le colline del monferrato e l'alta langa, sono dei posti stupendi, anche se un po troppo frequentati da motociclisti che scambiano le strade per la pista.
vivoperlavespa
09-02-10, 23:29
grazie per le vostre numerose risposte, leggendole mi è venuta l'idea di creare questa mini-guida(chiamiamola così) per chi ignora del tutto questi posti, tra parentesi c'è chi li ha suggeriti! :mrgreen: ovviamente da integrare in caso di altri suggerimenti!
CALABRIA/BASILICATA :
-sila (GiPiRat"posti fantastici per panorama ed esperienza di guida")
-pollino
-castelmezzano (ilovevespa)
SICILIA :
-etna (grandeveget)
-tratto di costa che va da palermo a cefalù (babbylavespa " Passi sempre su strade con da un lato il mare splendido di Sicilia e da un lato la montagna! E' uno dei tanti spettacoli siciliani! ")
CAMPANIA :
-tratto da scesa posillipo a mergellina (napoli)
PIEMONTE :
-la collina di torino (casca)
LIGURIA :
-Colle del Melogno, che collega Ceva a Finale Ligure (casca" Poco traffico, mix di curve morbide e tornantini e passaggio incantevole fra i boschi")
mirkovespa
09-02-10, 23:51
Ragazzi
nessuna idea per la toscana dove andar a far girare le nostre vespazze????:mavieni::ciao:
MimminoAlbe
10-02-10, 00:19
A Verona c'è un fantastico percorso con diverse possibilità di variare in corsa il tragitto.
Si parte da borgo trento e si inizia a risalire i colli fino a montecchio. da li si può proseguire ad oltranza per tutti i colli del veronese con le vallate che cadono a strapiombo sul ciglio della strada..poi si scende giù ad Avesa e si ritorna praticamente al punto di partenza.
parti dalla città senza farti un viaggio,bei paesaggi anche se belli freschi,tante curve e tornanti e groossa soddisfazione..poi anche le torricelle sempre a verona,molto belle da vespare in estate!
In puglia non saprei da dove cominciare,si può fare il coast to coast partendo da taranto e arrivando alla provincia di bari ma passando da lecce, costeggiando tutta la regione e godendo di paesaggi naturali marini mozzafiato, uno meglio dell'altro
Gabriele82
10-02-10, 00:27
Beh, in assoluto direi la Valgardena,e le tante vallate vicine. Ho visto uno "sciame" di vespe quest'estate fare il giro dei quattro passi..emozionante!!!
la montagna e la vespa sono un binomio perfetto, se poi ci si abbinano due canederli al burro....mmmmhh!!!;-)
Il veronese e il lago di Garda altra zona belissima.
Qui da me invece prediligo l'appennino con le innumerevoli stradine poco trafficate, tra vallate sconosciute ai più, e fonti d'acqua potabile a ciglio della strada.....da abbinare a pappardelle col cinghiale!
il binomio vespa montagna è perfetto..ma se ci si abbina la buona tavola...che volete i più?:lol::mrgreen:
PIEMONTE :
Le colline del monferrato e l'alta langa (Dex)
il mio giro preferito del sabato mattina ... Alto Vergante, giro parziale del lago D' Orta e su al passo della Colma per poi scendere da Varallo Sesia e tornare a casa... è il mio giro-relax! Se parto alle 8 del mattino per le 12,30 sono a casa soddisfatto e nel frattempo, la mia Ranapazza ha fatto i mestieri senza avermi tra le scatole! :-) lo faccio per lei...
E' si diego è un sacrificio ma qualkuno dovrà ben farlo e chi più azzeccato che il maritino x fare certe faticate in vespa? e su e giù e costeggia lago e posti mozzafiato...nà faticata proprio...:mavieni:
duecentorally
10-02-10, 08:02
Venite nel Salento.....
200 km di costa, dagli aspetti più diversi e suggestivi...:mrgreen:
Questa foto a San Cataldo, 10 km da Lecce.
diegozzoRanozzo
10-02-10, 08:19
da Trecate NO a Trecate NO - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Trecate+NO&daddr=Varallo+Vercelli,+Piemonte+to:Via+Novara+to: Via+Due+Riviere%2FSP39+to:45.772792,8.540154+to:tr ecate&hl=it&geocode=Fc0_tQIdd1WFACnZwgt1kfeGRzGsPTPIPLiUbA%3BF UkQuwIdRvB9ACkjTEXb4wWGRzGwnDxHfeYFBA%3BFTzMuwIdVV uAAA%3BFUbJuwIdBNmBAA%3B%3BFc0_tQIdd1WFACnZwgt1kfe GRzGsPTPIPLiUbA&mra=dpe&mrcr=1&mrsp=4&sz=12&via=2,3,4&dirflg=ht&sll=45.774947,8.518181&sspn=0.169777,0.444603&ie=UTF8&ll=45.746444,8.234253&spn=0.679451,1.778412&t=p&z=10)
questo percorso si può tranquillamente metterlo tra i giri vespa consigliati del Piemonte.
E' si diego è un sacrificio ma qualkuno dovrà ben farlo e chi più azzeccato che il maritino x fare certe faticate in vespa? e su e giù e costeggia lago e posti mozzafiato...nà faticata proprio...
Qualcuno deve anche testare l'efficienza dei mezzi... è un compito altamente ingrato! :Lol_5:
Nell'elenco hai dimenticato la Costiera Amalfitana già citata da casca. :lol:
La nostra Italia ne offre di paesaggi spettacolari da visitare in vespa se si vogliono le salitissime in trentino, i vari laghi lombardia-veneto, le dolci colline in toscana, le coste della campania e la sicilia...poi nn me ne vogliano gli altri ma nn posso elencare tutto...
Ma guardate queste e ditemi la vostra...Io alcune nn le farei neanke mi pagassero però alcune sono veramente belle...anke se preferisco sempre l'Italia...
Foto Le strade pi pericolose del mondo - 1 di 19 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/motori/2010/02/03/foto/le_strade_pi_pericolose_del_mondo-2175550/1/)
Ragazzi
nessuna idea per la toscana dove andar a far girare le nostre vespazze????:mavieni::ciao:
In Toscana ce ne sono di posti vai...
Il giro del chianti?
L'eroica a Siena?
Ci sarebbe da divertirsi...
ma è bellissimo anche andare in ufficio in Vespa.
vivoperlavespa
10-02-10, 13:30
Le colline del monferrato e l'alta langa (Dex)
DeXoLo avevo scritto casca solo per un fatto cronologico, comunque integrerò
Nell'elenco hai dimenticato la Costiera Amalfitana già citata da casca. :lol:
si lo so, non è stata una svista, non l'ho messo perchè come suggerito da gipirat non è bella da fare in vespa e non posso giudicare non essendoci mai stato...la metto???????????????
anche l'Etna non è male!
:quote:
Tutta la costa che va da Palermo a Cefalù e prosegue verso messina. Passi sempre su strade con da un lato il mare splendido di Sicilia e da un lato la montagna! E' uno dei tanti spettacoli siciliani!
Tutta la Sicilia in generale, anche l'interno !
La nostra Italia ne offre di paesaggi spettacolari da visitare in vespa se si vogliono le salitissime in trentino, i vari laghi lombardia-veneto, le dolci colline in toscana, le coste della campania e la sicilia...poi nn me ne vogliano gli altri ma nn posso elencare tutto...
Ma guardate queste e ditemi la vostra...Io alcune nn le farei neanke mi pagassero però alcune sono veramente belle...anke se preferisco sempre l'Italia...
Foto Le strade pi pericolose del mondo - 1 di 19 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/motori/2010/02/03/foto/le_strade_pi_pericolose_del_mondo-2175550/1/)Io lo Stelvio me lo farei eccome!
La strada: Litoranea Alghero-bosa sempre , ma meglio da Bosa su Alghero al tramonto
Poi...la Cassia sino a Siena,la Lunigiana/Garfagnana in autunno/primavera
penso che un giro dei migliori in assoluto sia quello del Polesine: campagna, Po', campagna, Po' e poi ancora campagna..... stradine sperse tra le risaie in mezzo al delta..... uno spettacolo mozzafiato da vivere in compagnia della propria vespa!
:testate: quoto....:mogli:
:Lol_5::quote:
quoto al massimo, anche perchè le mie Vespe hanno beneficiato di quel sole,di quei profumi e di quei colori..........:-)
robertosole
10-02-10, 21:26
Il km più bello d'Italia è il Pian Grande di Castelluccio di Norcia!
secondo me , i migliori posti sono quelli in cui c'è un percorso misto,salite ,discese,natura e strada discreta
il centro Sicilia è perfetto,ma posti simili ce ne saranno ... !
Lombardia:
Oltrepo Pavese [Prov. PV]
http://cdn.fotocommunity.com/photos/16784271.jpg
Piemonte:
SS659 da Domodossola alle Cascate del Toce [Prov. Verbania]
(in foto le cascate)
http://www.valformazza.it/Immagini/Cascata/Cascata_main.png
Val Cannobina + Val Vigezzo da Cannobio a Domodossola [Prov. Verbania]
(in foto Orrido di Sant'Anna, lungo la strada)
http://www.pest2000.it/Foto/Paesaggi/Sant_Anna.jpg
Alto Vergante, zona collinare fra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta, con salita al Mottarone (1500m) [Prov. Novara-Verbania]
(in foto il lago Maggiore visto dal Mottarone)
http://www.settemuse.it/viaggi_italia_piemonte/foto_verbania/lago_orta/lago_orta_mottarone.JPG
Toscana:
Val di Cecina, fino a Volterra [prov. Livorno - Pisa]
(in foto)
http://www.vespaclubvigevano.com/images/raduni/2009/rosignano_marittimo_web_3/dscf9837_jpg/dscf9805.jpeg
Val d'Orcia, Pienza, Montalcino [Prov. Siena]
(in foto Pienza)
http://www1.nital.it/uploads/ori/200811/gallery_49109aa85c1c9_Pienza2.jpg
Queste le prime che mi sono venute in mente, ma ce ne sarebbero da dire...
Manu22111985
10-02-10, 23:14
[QUOTE=vivoperlavespa;354653]grazie per le vostre numerose risposte, leggendole mi è venuta l'idea di creare questa mini-guida(chiamiamola così) per chi ignora del tutto questi posti, tra parentesi c'è chi li ha suggeriti! :mrgreen: ovviamente da integrare in caso di altri suggerimenti!
CALABRIA/BASILICATA :
-pollino
SICILIA :
-etna (grandeveget)
-tratto di costa che va da palermo a cefalù (babbylavespa " Passi sempre su strade con da un lato il mare splendido di Sicilia e da un lato la montagna! E' uno dei tanti spettacoli siciliani! ")
CAMPANIA :
PIEMONTE :
LIGURIA :
-Colle del Melogno, che collega Ceva a Finale Ligure (casca" Poco traffico, mix di curve morbide e tornantini e passaggio incantevole fra i boschi")
UMBRIA E MARCHE:
I vari passi delle Marche dal Furlo, al monte Petrano o il Catria, passando poi in Umbria dal valico della Madonna della Cima o la flamina che và da Pontericcioli a Fossato di Vico; Castelluccio di Norcia bellissimo, acnhe la strada è stupenda da fare in vespa e che dire della zona del lago Trasimeno!! Mi dimenticavo la costa marchigiana e anche la emiliana sono stupende da fare in vespa!!
Val d'orcia, Pienza e montalcino e non mi nomini/citi Montepulciano???????
Di giri in Toscana ce ne sono troppi, ma come un po' in tutte le regioni italiane! Abbiamo degli splendidi paesaggi.
AleSpecial
10-02-10, 23:20
E' bellissima la zona attorno ad Olbia, in Sardegna, la strada che segue la costa è una statale ma mediamente trafficata ed ideale per le vespe; un pò più impegnative le stradine quasi sempre sterrate che portano alle spiagge, e soprattutto da qualsiasi strada si possono ammirare magnifici scorci di costa
[QUOTE=vivoperlavespa;354653]grazie per le vostre numerose risposte, leggendole mi è venuta l'idea di creare questa mini-guida(chiamiamola così) per chi ignora del tutto questi posti, tra parentesi c'è chi li ha suggeriti! :mrgreen: ovviamente da integrare in caso di altri suggerimenti!
CALABRIA/BASILICATA :
-pollino
SICILIA :
-etna (grandeveget)
-Madonie , spettacolo dalle discese o salite da tutti i versanti vedi tutta la Sicilia (VespaSan)
CAMPANIA :
PIEMONTE :
LIGURIA :
UMBRIA E MARCHE:
I vari passi delle Marche dal Furlo, al monte Petrano o il Catria, passando poi in Umbria dal valico della Madonna della Cima o la flamina che và da Pontericcioli a Fossato di Vico; Castelluccio di Norcia bellissimo, acnhe la strada è stupenda da fare in vespa e che dire della zona del lago Trasimeno!! Mi dimenticavo la costa marchigiana e anche la emiliana sono stupende da fare in vespa!!
vivoperlavespa
11-02-10, 01:06
grazie per le vostre numerose risposte, leggendole mi è venuta l'idea di creare questa mini-guida(chiamiamola così) per chi ignora del tutto questi posti, tra parentesi c'è chi li ha suggeriti! :mrgreen: ovviamente da integrare in caso di altri suggerimenti!
CALABRIA/BASILICATA :
-pollino
SICILIA :
-etna (grandeveget)
-Madonie , spettacolo dalle discese o salite da tutti i versanti vedi tutta la Sicilia (VespaSan)
CAMPANIA :
PIEMONTE :
-la collina di torino Le colline del monferrato e l'alta langa (casca + DeXoLo)
-Alto Vergante, giro parziale del lago D' Orta e su al passo della Colma per poi scendere da Varallo Sesia (diegozzoRanozzo "giro-relax")
LIGURIA :
VENETO
-Verona(borgo trento)-Montecchio-Avasa (MimminoAlbe"bei paesaggi anche se belli freschi,tante curve e tornanti e groossa soddisfazione..")
-giro del Polesine (Teodx92 "stradine sperse tra le risaie in mezzo al delta..... uno spettacolo mozzafiato da vivere in compagnia della propria vespa!")
TRENTINO ALTO ADIGE
-Valgardena e vallate vicine -giro dei quattro passi- (Gabriele82 "...se poi ci si abbinano due canederli al burro....mmmmhh!!!")
UMBRIA E MARCHE:
-Pian Grande di Castelluccio di Norcia (robertosole "il km più bello d'Italia")
SARDEGNA
-zona attorno ad Olbia (AleSpecial "la strada che segue la costa è una statale ma mediamente trafficata ed ideale per le vespe")
PUGLIA
-costa salentina -200km ca.- (duecentorally)
scusate se non ho riportato tutto ma mi si chiudono gli occhi per il sonno,continuo domani :)
CALABRIA/BASILICATA :
-pollino
SICILIA :
-etna (grandeveget)
CAMPANIA :
PIEMONTE :
-Alto Vergante, giro parziale del lago D' Orta e su al passo della Colma per poi scendere da Varallo Sesia (diegozzoRanozzo "giro-relax")
LIGURIA :
VENETO
-Verona(borgo trento)-Montecchio-Avasa (MimminoAlbe"bei paesaggi anche se belli freschi,tante curve e tornanti e groossa soddisfazione..")
-giro del Polesine (Teodx92 "stradine sperse tra le risaie in mezzo al delta..... uno spettacolo mozzafiato da vivere in compagnia della propria vespa!")
TRENTINO ALTO ADIGE
-Valgardena e vallate vicine -giro dei quattro passi- (Gabriele82 "...se poi ci si abbinano due canederli al burro....mmmmhh!!!")
UMBRIA E MARCHE:
SARDEGNA
-zona attorno ad Olbia (AleSpecial "la strada che segue la costa è una statale ma mediamente trafficata ed ideale per le vespe")
PUGLIA
scusate se non ho riportato tutto ma mi si chiudono gli occhi per il sonno,continuo domani :)
infatti manca :
Manu22111985
11-02-10, 09:16
ecco i links dei posti che ho nominato sopra per l'Umbria e le Marche:
http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/19350-la-tappa-del-giro-ditalia-vespa.html
http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/16487-castelluccio-di-norcia-2009-a.html
http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/15029-prima-uscita-monte-catria-28-03-2009-a.html
hai ragione ma in tangenziale non è proprio il massimo :-) direi paesaggi alpini e colline piemontesi, dove si mangia anche bene ;-)
vivoperlavespa
11-02-10, 10:25
hai ragione ma in tangenziale non è proprio il massimo :-) direi paesaggi alpini e colline piemontesi, dove si mangia anche bene ;-)
infatti, si sa che in vespa è sempre bello andare, ma per la vespa in se e non per il paesaggio che ti circonda, quindi in strade come tangenziali o altre del genere -come dici tu guido- non è proprio il massimo, specialmente quando ci sono camion che ti sfrecciano vicini facendoti sobbalzare...
pierandrea81
11-02-10, 10:44
In america per affrontare i viaggi coast to coast selciando quegli interminabili rettilinei si sono inventati l'Harley.
In italia,per ammirare le sue bellezze artistiche,rurali e paesaggistiche abbiamo la Vespa.
Non credete??
In america per affrontare i viaggi coast to coast selciando quegli interminabili rettilinei si sono inventati l'Harley.
In italia,per ammirare le sue bellezze artistiche,rurali e paesaggistiche abbiamo la Vespa.
Non credete??
CALABRIA/BASILICATA :
-pollino
SICILIA :
-etna (grandeveget)
CAMPANIA :
PIEMONTE :
LIGURIA :
VENETO
TRENTINO ALTO ADIGE
(BZ)-Valgardena e vallate vicine -giro dei quattro passi- (Gabriele82 "...se poi ci si abbinano due canederli al burro....mmmmhh!!!")
(BZ)-Da Appiano al lago di Caldaro, lungo tutta la strada del vino. (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=SS42&daddr=magr%C3%A8+sulla+strada+del+vino&geocode=FTc_xQId4zWsAA%3BFXdOwgIdVw6rAClRpu3PsoCCR zGrpgmO19IJLQ&hl=it&mra=dme&mrcr=0&mrsp=0&sz=12&sll=46.435964,11.270256&sspn=0.172722,0.434647&ie=UTF8&ll=46.425552,11.330338&spn=0.172755,0.434647&t=h&z=12) (vader.t7)
(BZ)-Da S.Andrea a Bressanone passando per il Passo delle Erbe (2003 m.), Val Badia e Val Pusteria. (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=46.697964,11.66954&daddr=Longega+Strasse%2FSS244+to:Strada+sconosciut a&geocode=%3BFUr0yAIdGme1AA%3BFYC-yAIdIsyxAA&hl=it&mra=dme&mrcr=0&mrsp=0&sz=11&via=1&sll=46.777493,11.895447&sspn=0.343274,0.869293&ie=UTF8&ll=46.740566,11.805153&spn=0.171754,0.434647&t=h&z=12) (vader.t7)
UMBRIA E MARCHE:
SARDEGNA
PUGLIA
Aggiornato Alto Adige.
CALABRIA/BASILICATA :
-pollino
SICILIA :
-etna (grandeveget)
CAMPANIA :
PIEMONTE :
- la collina di torino (casca)
- Le colline del monferrato (DeXoLo)
- L'alta langa (DeXoLo)
- Alto Vergante, giro parziale del lago D' Orta e su al passo della Colma per poi scendere da Varallo Sesia (diegozzoRanozzo "giro-relax")
- SS659 da Domodossola alle Cascate del Toce [Prov. Verbania] (Marben)
- Val Cannobina + Val Vigezzo da Cannobio a Domodossola [Prov. Verbania] (Marben)
- Alto Vergante, zona collinare fra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta, con salita al Mottarone (1500m) [Prov. Novara-Verbania] (Marben)
LIGURIA :
VENETO
TRENTINO ALTO ADIGE
(BZ)-Valgardena e vallate vicine -giro dei quattro passi- (Gabriele82 "...se poi ci si abbinano due canederli al burro....mmmmhh!!!")
(BZ)-Da Appiano al lago di Caldaro, lungo tutta la strada del vino. (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=SS42&daddr=magr%C3%A8+sulla+strada+del+vino&geocode=FTc_xQId4zWsAA%3BFXdOwgIdVw6rAClRpu3PsoCCR zGrpgmO19IJLQ&hl=it&mra=dme&mrcr=0&mrsp=0&sz=12&sll=46.435964,11.270256&sspn=0.172722,0.434647&ie=UTF8&ll=46.425552,11.330338&spn=0.172755,0.434647&t=h&z=12) (vader.t7)
(BZ)-Da S.Andrea a Bressanone passando per il Passo delle Erbe (2003 m.), Val Badia e Val Pusteria. (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=46.697964,11.66954&daddr=Longega+Strasse%2FSS244+to:Strada+sconosciut a&geocode=%3BFUr0yAIdGme1AA%3BFYC-yAIdIsyxAA&hl=it&mra=dme&mrcr=0&mrsp=0&sz=11&via=1&sll=46.777493,11.895447&sspn=0.343274,0.869293&ie=UTF8&ll=46.740566,11.805153&spn=0.171754,0.434647&t=h&z=12) (vader.t7)
UMBRIA E MARCHE:
SARDEGNA
PUGLIA
Aggiornato anche il mio piemonte :mrgreen: :ciao:
Ovviamente l'elenco sarebbe lunghissimo.
Inizio con il Colle del Melogno, che collega Ceva a Finale Ligure. E' uno dei modi per arrivare "al mare" a partire dalle mie parti. Poco traffico, mix di curve morbide e tornantini e passaggio incantevole fra i boschi.
Se parli della via del Sale,l'ho fatta con Tillio a luglio.:mrgreen:
A me piacciono moltissimo le colline del monferrato e l'alta langa
Vero sono bellissimi posti,attraversati quest'estate.:mrgreen::mrgreen:
Venite nel Salento.....
200 km di costa, dagli aspetti più diversi e suggestivi...:mrgreen:
Questa foto a San Cataldo, 10 km da Lecce.
fatto in lungo e in largo e do ragione a DuecentoRally:mrgreen::mrgreen:
Non credete??
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso:
E' bellissima la zona attorno ad Olbia, in Sardegna, la strada che segue la costa è una statale ma mediamente trafficata ed ideale per le vespe; un pò più impegnative le stradine quasi sempre sterrate che portano alle spiagge, e soprattutto da qualsiasi strada si possono ammirare magnifici scorci di costa
Bellissimi e selvaggia anche la costa sud-ovest :mrgreen::mrgreen:
Se parli della via del Sale,l'ho fatta con Tillio a luglio.:mrgreen:
Avete fatto anche la parte sterrata? :-)
vespagiro07
11-02-10, 22:26
il passo pordoi non è male.............................................. ...sopratutto se parti da bari!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
Non credete??
puglia esclusa,proprio per gli...... interminabili rettilinei!!!!
puglia esclusa,proprio per gli...... interminabili rettilinei!!!!
dai che qualche collina pure li sarà
MimminoAlbe
13-02-10, 00:16
penso fosse sarcastico:mrgreen:
in puglia fra coste e paesini dell' entroterra ci sono un'infinità di stradine interne tutte curve
CALABRIA/BASILICATA :
-pollino
SICILIA :
-etna (grandeveget)
CAMPANIA :
PIEMONTE :
- L'alta langa (DeXoLo)
- Alto Vergante, giro parziale del lago D' Orta e su al passo della Colma per poi scendere da Varallo Sesia (diegozzoRanozzo "giro-relax")
- Val Cannobina + Val Vigezzo da Cannobio a Domodossola [Prov. Verbania] (Marben)
- Alto Vergante, zona collinare fra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta, con salita al Mottarone (1500m) [Prov. Novara-Verbania] (Marben)
LIGURIA :
VENETO
TRENTINO ALTO ADIGE
UMBRIA E MARCHE:
SARDEGNA
PUGLIA
ROMAGNA
- le colline dell'entroterra riminese, San Leo, San Marino, le terre Malatestiane e dei Montefeltro.
- Il percorso della "9 colli", sarebbe una gara ciclistica ma in Vespa rende al massimo, 200 km su e giu per i colli dell'entroterra cesenate e riminese con partenza ed arrivo a Cesenatico.
- Il Monte Fumaiolo e L'Eremo della Carpegna, salite, curve e fresco d'estate, tanta neve d'inverno.
- Santarcangelo di Romagna, le valli dei suoi fiumi (Marecchia e Uso) e le colline del Sangiovese.
- Il rettilineo di 8 km per arrivare al mare da Santarcangelo.
(Clafo)
Aggiunta la sezione Romagna. :lol:
Ciao. Clafo.
Vespa 50 L
13-02-10, 16:27
Le colline monopolitane (prov. Bari), sono molto affascinanti e con poco traffico, panorami bellissimi!
CALABRIA/BASILICATA :
-pollino
SICILIA :
-etna (grandeveget)
CAMPANIA :
-SS163 Meta-Amalfi
-SS145 Statale Sorrentina
-SS18 tra Ogliastro Cilento e Acciaroli
PIEMONTE :
- L'alta langa (DeXoLo)
LIGURIA :
VENETO
TRENTINO ALTO ADIGE
UMBRIA E MARCHE:
SARDEGNA
PUGLIA
Aggiornata un pò la campania :mrgreen: :ciao:
stefano150
21-02-10, 23:47
Faccio riferimento alla mia regione che l'ho girata a 360 gradi...c'è tutto:montagna,collina,pianura,mare...vi riempio l'agenda di giri per 2 anni,intanto cominciate con le Valli del Pasubio che c'è talmente tanto da girare che non sapete più da che parte tornare a casa per non perdervi nulla...
ruggiero_ar
23-02-10, 19:57
Io sono di parte ma posso consigliarti il Cilento, si passa dalle incantevoli strade costiere tutte curve fatte a posta per la guida in vespa alle montagne dell'appennino.
vi dico solo venite in sardegna c'è l'imbarazzo della scelta.. Tutto intorno alla zona di olbia, la bosa alghero, nell'oristanese, e tante altre...
attorno a me..appennino Tosco-Romagnolo... Marradi, Brisighella, Tredozio, andando anche verso Campigna... strade in salita...tranquille... per me...nel mio piccolo dei 16anni... quando uno è :vespone: o con un motore che ti appassiona...tutte le strade sono belle, come detto anche da altri!!!
quoto duecentorally, costiera salentina con i suoi paesaggi di mare, fino ad arrivare anche nella zona del gargano e più in giù di qua nella bellissima valle d'itria con le sue curve nei caratteristici paesini dell'entroterra, ma anche la strada della selva di fasano è molto spettacolare!!! vi aspettiamo in puglia! :sbonk::sbonk::sbonk: vieni a vespare in puglia......
senza nulla togliere alle altre stupende regioni :mrgreen:
personalmente ho girato anche molti passi di montagna in liguria (es. passo del bracco tra le mitiche 5 terre) e anche qualcuno in toscana (es. passo del cirone con visita al meraviglioso lago santo)...:violino:
IlVespista84
11-11-12, 11:12
Un posto dove vado spesso per rilassarmi è Piancansiglio a circa 1000 metri di altitudine, un silenzio sublime!
Si trova al confine tra il Veneto e il Friuli.
119467
119468
Nel Lazio tutta la Flaminia, proprio una strada da vespa insieme alla strada dei Laghi.
In Toscana la strada della Maremma.
l'albania nord (spettacolare, fatta in xt600) 119469
vivoperlavespa
14-11-12, 10:39
l'albania nord (spettacolare, fatta in xt600) 119469
si.. forse l albania è molto sottovalutata, probabilmente per gli eventi storici recenti... ma sarebbe bello visitarla secondo me, mi è capitato di vedere foto di paesaggi spettacolari!!
si.. forse l albania è molto sottovalutata, probabilmente per gli eventi storici recenti... ma sarebbe bello visitarla secondo me, mi è capitato di vedere foto di paesaggi spettacolari!!
io ci andrò nuovamente l'anno prossimo a bordo della mia honda xl 125 r pd e in guzz 650 gt, oltre all'amico con la xt600 :ciao:
PIEMONTE :
- La collina di Torino (casca)
- L'alta langa (DeXoLo)
Tanto per restare in Piemonte aggiungo le colline del Canavese in primavera: punteggiate di tanti piccoli laghi morenici azzurri, verde fresco tutt'intorno, vista su Torino in lontananza con Mole e Monviso, il tutto sovrastato e circondato a perdita d'occhio dalle Alpi bianchissime ancora innevate! :D Uno spettacolo!
W l'Italia, è bella tutta!!
Vespa 50 L
02-12-12, 23:08
In Puglia ci sono tanti luoghi dove vespare, il Gargano è uno di questi, in particolare la strada che da Manfredonia porta a Vieste, panorami mozzafiato a strapiombo sul mare o le colline monopolitane (sud est barese), oppure la strada che da Otranto conduce a Santa Maria di Leuca! ;-)
In Puglia ci sono tanti luoghi dove vespare, il Gargano è uno di questi, in particolare la strada che da Manfredonia porta a Vieste, panorami mozzafiato a strapiombo sul mare o le colline monopolitane (sud est barese), oppure la strada che da Otranto conduce a Santa Maria di Leuca! ;-)
è uno spettacolo, ve lo assicuro :ok:
Gabriele82
03-12-12, 00:40
Appennino toscoemiliano..salita all' Abetone dal versante toscano..120537120538
desdet !
Vespa 50 L
03-12-12, 14:12
Meravigliosi posti, questo conferma che l'Italia é stupenda, ogni regione ha le sue particolaritá e luoghi incantati!:-)
Gabriele82
03-12-12, 14:30
ops l ho caricata storta..
la seconda è la salita al rifugio sopra Fiumalbo,fatte col cellulare.
appena mi ricordo,dal pc,ne carico altre.
desdet !
Concordo, il delta del Po è molto bello da fare in vespa, scusate ma sono di parte...:risata1:
Aggiungo, per il Veneto, le strade del parco dei Colli Euganei (Padova): non facilissime ma molto divertenti. Tornanti e viste mozzafiato sulla pianura. Il "top" è la salita per raggiungere il Monte Madonna partendo da Teolo. Per una gita più rilassante validissime le strade di Arquà Petrarca, Fontanafredda, Baone, Este. Bella la "Strada del Poeta". In autunno è un'esplosione di colori.
quotonissimo! in questi giorni son qui in ferie e le strade che attraversano la foresta umbra (quindi strade che collegano manfredonia-vieste-peschici) sono le migliori che io abbia provato finora!! davvero fare un'ora di guida bella spinta non incontrando praticamente nessuno... molto bello!! si riesce a tenere un bel ritmo ''allegro'' senza rischiare!! mi son divertito a scorrazzare pure con la ypsilon....
Nel Lazio tutta la Flaminia, proprio una strada da vespa insieme alla strada dei Laghi.
In Toscana la strada della Maremma.
per poi proseguire fino alla cascata delle marmore, poi tutta la valnerina (SR209) fino a Visso... bellissima!
quoto Claudio, le Consolari son tutte belle a mio dire, ma segnalo a mio giudizio invece una strada in vero ben più banale ma non per questo meno bella, ovvero la salita per il Tuscolo che parte da Frascati fino all'anfiteatro sulla cima del monte.... curve e boschi e ai tuoi piedi Roma.... 8 km da vero sballo soprattutto in discesa.... sotto al rientro la piazza di Frascati....con le sue Fraschette...
vabbè io sono di Roma, ma... quanto è bella Frascati!!!
Mille altri intinerari ovvio, ognuno ha il suo fascino... questo facile e breve per chi sale da roma e meta di numerosi raduni in loco....
Non andateci con Rinaldi... è imbattibile già di suo, e quella strade le conosce pur bene... meglio passeggiare... e gustarsi il refrigerio del bosco centenario...
La Strada Regionale Toscana 439 (ex SS 439 Sarzanese Valdera ) che va da Pietrasanta a Follonica.
Strada statale 439 Sarzanese Valdera - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_439_Sarzanese_Valdera)
Il tratto dopo Peccioli è davvero clamoroso. L'asfalto in certi punti è malconcio, ma il panorama è veramente unico!
Psycovespa77
11-08-14, 11:41
Sarà anche malconcio ma alla gomma dietro dopo aver inseguito i motociclisti avevo i riccioli di gomma che si staccavano.Appena possibile vado a farla ancora una volta,magari ci organizziamo in gruppo e facciamo un bel giro.
Che la Sarzanese fosse una bella strada non lo sapevo,la conosco perchè passa per Lucca,una vespata ce la farei volentieri!
Per il resto non posso non consigliare di girarsi l'Elba,uno spettacolo! sono tornato ieri e vi è tutto ciò che serve per una Vespa,se poi siete dei pazzi a cui piace guidare il PX in piedi stile cross,like me, ci sono degli interessanti sterrati!
Per il resto...la Garfagnana...tutta! è una delle zone più bellle che conosco,nella fattispecie consiglio la strada che passa per San Rocco e scende da Fabbriche di Valico,corta ma davvero bella.
Molto bello anche il passo del Vestito,fatto poco tempo fa con i Bradipi Vespisti.
Psycovespa77
11-08-14, 12:02
Quelle da te citate le ho fatte tutte ma ti consiglio di unirti a noi quando torniamo sulla 439.L'ultimo pezzo è praticamente un rettilineo tutto in discesa di circa 15km interrotto da due o tre rotatorie;inutile dire che ne ho approfittato lanciandomi a velocità prossima al muro del suono per svariati km.Poi 3 auto blu con strisce rosse e lampeggianti sul tetto hanno messo fine al divertimento e son tornato a velocità piu gestibili.:mrgreen:
C'era qualcosa di losco in giro ieri. Dopo che ci siamo salutati, ho incontrato altri 4 posti di blocco, tutti con auto scure fermate per controlli. Una 147, due Grande Punto e una Golf.
Chissà...
Psycovespa77
11-08-14, 12:33
L'importante è che nella lista dei ricercati non ci fossero una special azzurra ed una cosa grigia:ok:
L'importante è che nella lista dei ricercati non ci fossero una special azzurra ed una cosa grigia:ok:
Ecco perchè sulla SS12 non ho trovato una volante manco a pagarla,altrimenti arrestavano il mio amico con il 50 :risata::risata: