PDA

Visualizza Versione Completa : Faro alogeno

GustaV
08-06-07, 17:50
Dovrei montare su un PX pre-MY (con batteria ed avviamento) un gruppo faro alogeno MY.
Marben l'ha fatto sulla bajaj, una volta avevo visto su un forum uno schema o una foto con i collegamenti, ma non riesco a trovarli. Qualcuno mi aiuta per favore?
Grazie assai.

highlander
08-06-07, 20:18
è semplicissimo, non hai bisogno ne di schemi ne di null'altro, è tutto molto intuitivo

garantito, io ne ho montato uno su un arcobaleno e un su un pre-arcobaleno

Marben
08-06-07, 20:25
E' un bene che si tratti di un Arcobaleno, nel caso di un PX più anziano la questione si sarebbe un poco complicata: i pre-Arcobaleno hanno un portalampada diverso, che funge anche da basetta di raccordo di varie connessioni elettriche, e ovviamente montando il faro alogeno sarebbe stato necessario riposizionare i vari cavi.
Nel caso degli Arcobaleno, invece, al portalampada arrivano solo i tre cavi necessari alla lampada biluce.

Teniamo presente lo schema elettrico in allegato; da un confronto incrociato con il devioluci standard, deduco che il cavo viola corrisponde all'anabbagliante, mentre il cavo marrone fornisce corrente all'abbagliante.

http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00007141_003.jpg

Questo è lo schema delle H4/HS1:
http://www.4crawler.com/4x4/CheapTricks/Images/H4_Pinout.jpg

Per cui:
- A "LOW" bisogna collegare il cavo viola (Vi)
- Ad "HIGH" bisogna collegare il cavo marrone (M)
- A "COMMON" bisogna connettere la massa (cavo nero, indicato con GN)

Alla lampada H4/HS1 forse riusciresti a collegare direttamente i faston montati di serie (l'ideale sarebbe ricoprirli con una guaina termoresistente), ma questo rende meno pratica la sostituzione della lampada (bisogna ricordarsi i cablaggi). Tuttavia, tali faston, se ben ricordo, non sono tutti della stessa dimensione.
Per cui sarebbe meglio prendere un apposito connettore per lampade H4. Peraltro, perlomeno nel mio caso, tale connettore era fornito con il fanale, seppure già cablato per il PX attuale (mi sorge, tuttavia, il dubbio che tale camblaggio possa andare bene anche sull'Arcobaleno, verifica...).

Se vuoi mettere il connettore, le alternative sono due:
- prendere quello in dotazione e, se il cablaggio non è adattabile, tagliare i cavi e giuntare, usando per esempio un morsetto mammuth;
- prenderne uno da cablare, lo trovi da un qualsiasi elettrauto. Occhio che per cablare serve una pinza per faston, di quelli senza il cappuccio di plastica.

Spero di essere stato vagamente chiaro, se hai bisogno chiedi, eventualmente chiamami, il mio numero ce l'hai ;-)

tommyet3
08-06-07, 20:38
Ma è possibile montarlo anche su un arcobaleno senza batteria? :mah:

GustaV
08-06-07, 20:56
Grazie un sacco Marco. La pinza per faston ce l'ho, ci provo.
La Vespa è di un mio amico, quello del DR177 (che va una meraviglia!) :D

direi di si, nessuno dei cavi fanale è sotto batteria...ma attendi conferme.

senatore
08-06-07, 21:00
Certamente, anche perchè il faro non viene alimentato dalla batteria nemmeno nell'arcobaleno che ha la batteria.

Marben
08-06-07, 21:02
Esattamente, e pure l'assorbimento dell'alogena è lo stesso delle vecchie lampade. Insomma, totale compatibilità

highlander
08-06-07, 22:35
:mah: rimango dell'idea che è molto più facile di quello che sembra

bajaj
13-06-07, 14:39
stando a quello che c'è scritto qua è come cambiare la lampadina . poi si cambia tutto il gruppo ottico ma è una cosa semplicissima .... qualcuno sa elencarmi i vantaggi di mettere l'alogena ? e i costi della modifica?

horusbird
13-06-07, 14:53
stando a quello che c'è scritto qua è come cambiare la lampadina . poi si cambia tutto il gruppo ottico ma è una cosa semplicissima .... qualcuno sa elencarmi i vantaggi di mettere l'alogena ? e i costi della modifica?

I vantaggi? ..... che la sera con quello ci vedi!!!! :mrgreen:
Mi pare costi una quarantina d'euro ma aspettiamo che ce lo dica chi lo ha acqistato.

2IS
13-06-07, 15:52

I vantaggi? ..... che la sera con quello ci vedi!!!! :mrgreen:
Mi pare costi una quarantina d'euro ma aspettiamo che ce lo dica chi lo ha acqistato.

se può interessare riesco ad averlo per circa 24€ ;-)

Marben
13-06-07, 17:14
Io lo comprai per 30€ oltre un anno fa, e di listino costava 44. 24€ è un prezzo veramente conveniente!

Comunque il miglioramento è notevole. E le lampade riesco a pagarle poco: 5€ l'una (H4 35/35)

highlander
13-06-07, 18:28
confermo quanto già detto

praticamente quest'inverno, finalmente, vedevo la strada che facevo mentre tornavo a casa la sera, tutto un altro mondo ;-)

alain
13-08-07, 11:53
Ragazzi... ci siamo.
Finalmente l'ho preso anch'io!
Poco fa però, ho smontato il coperchio del manubrio, e ho notato che la situazione è questa: al portalampade tradizionale arrivano una marea di fili, dal portalampade del fanale MY escono fuori soltanto i seguenti fili:
mi spiegate come si faaa???

alain
13-08-07, 14:55
ooo non vi accalcate!!
capisco che quasi tutti si stiano godendo le ferie invece di stare a smanettare al pc.. ma io proprio perchè ho tempo a disposizione vorrei approfittarne!
dai!!!!!!!!!!

braverunner
13-08-07, 21:42
Nico' mi dispiace,di roba elettrica non so una mazza,ti saluto!

alain
18-08-07, 15:17
ma possibile che nessuno mi aiuta????????
tutti in ferie i maniaci della modifica?????
..'stardi!! :rabbia: :nunchuck: :ciapet:

leopoldo
18-08-07, 15:33
.... non so aiutarti, spiacente

alain
20-08-07, 09:05
oggi è lunedi... vediamo se questa settimana qualcuno è in grado di aiutarmi?? il problema è scritto nella pagina precedente!

PaSqualo
20-08-07, 09:14
Chiama Alessandro.
Se può, ti aiuta volentieri.

alain
01-09-07, 12:59
Ti ringrazio pasquale, non ho chiamato alessandro, stamattina me lo sono studiato un pò e ho fatto tutto da solo.
Grazie a tutti gli altri per la disponibilità.

Calabrone
01-09-07, 20:11
'MpaColi',non avevo mai davanti gli schemi per guidarti passo passo
come avrei voluto,magari entrando in chat tutti e 2 oppure per telefono.
Mi fa comunque piacere di piu che hai risolto senza aiuto di nessuno,
aiuto che non ti e' stato dato non per cattiva volonta',e poi quando mai ci
siamo comportati cosi?Mi addolora leggere questo

Grazie a tutti gli altri per la disponibilità

GustaV
02-09-07, 09:30
...
aiuto che non ti e' stato dato non per cattiva volonta',e poi quando mai ci
siamo comportati cosi?Mi addolora leggere questo

Grazie a tutti gli altri per la disponibilità

Quoto Calabrone: se nessuno è intervenuto è evidente che nessuno aveva delle risposte sicure e valide da offrirti. :-(

areoib
02-09-07, 09:48
infatti... anch'io ... anche se ho letto più volte le varie risposte... non sono intervenuto perchè non avevo risposte in merito... non che non ti si voglia aiutare...
:ciao:

Calabrone
02-09-07, 12:32
risposte sicure e valide

Quelle c'erano senza dubbio,il fatto e' che glielo volevo indicare
come avrei voluto fosse stato fatto a me,tutto qui il mio errore.
Fra l'altro ce l'ho anch'io alogeno e l'ho montato anche ad altri
figurati se non lo facevo all'altro ns ...discolo.
'Na tirata di..recchie da zio Calabrone :rabbia: ;-) :ciao: :ciao:

PaSqualo
02-09-07, 15:18
Secondo me avete frainteso.

non credo proprio che quel "Grazie a tutti gli altri per la disponibilità" era di delusione.

Ne son più che convinto.

Calabrone
02-09-07, 17:08
non credo proprio che....

...sarei il primo a fare un passo indietro e penso anche Davide e Fabio.

alain
03-09-07, 11:19
Devo ammettere che quella frase nasconde proprio quel filo di delusione che avete compreso. Non che pretendessi l'aiuto, ne che qualcuno mi debba qualcosa qui, ma ci sono rimasto un pò...così... nel momento in cui dopo 2 settimane di attesa, nessuno (tranne pochi) mi abbia dato, non dico consigli o schemi, ma almeno "segni di vita"!! Cerco sempre di dare il mio contributo e sapendo che in questo caso, molti sapevano come fare, ho inizialmente attribuito la mancanza di risposte al fatto di essermi intrufolato in un topic già esistente, richiamando scarsa attenzione, motivo per cui ho cercato di "tenerlo su" facendo un paio di appelli... ma niente! ...motivo del mio disappunto.
Chi ha postato adesso, in particolare Emanuele, Pasquale, Fabio e Davide, sono stati quelli più colpiti da quella frase, e in voi riconosco ancora una volta lo "zoccolo duro" dei sempre presenti.
Scusatemi, è stato un piccolo sfogo, ma ora non voglio assolutamente crear polemica, alcuni sanno quanto ci tengo all'equilibrio di questa comunità.
Spero che averlo reso noto, invece di tenerlo per me, ci aiuti a crescere ancora coma abbiamo fatto finora.
con stima
Nicola

senatore
03-09-07, 11:23
Devo ammettere che quella frase nasconde proprio quel filo di delusione che avete compreso. Non che pretendessi l'aiuto, ne che qualcuno mi debba qualcosa qui, ma ci sono rimasto un pò...così... nel momento in cui dopo 2 settimane di attesa, nessuno (tranne pochi) mi abbia dato, non dico consigli o schemi, ma almeno "segni di vita"!! Cerco sempre di dare il mio contributo e sapendo che in questo caso, molti sapevano come fare, ho inizialmente attribuito la mancanza di risposte al fatto di essermi intrufolato in un topic già esistente, richiamando scarsa attenzione, motivo per cui ho cercato di "tenerlo su" facendo un paio di appelli... ma niente! ...motivo del mio disappunto.
Chi ha postato adesso, in particolare Emanuele, Pasquale, Fabio e Davide, sono stati quelli più colpiti da quella frase, e in voi riconosco ancora una volta lo "zoccolo duro" dei sempre presenti.
Scusatemi, è stato un piccolo sfogo, ma ora non voglio assolutamente crear polemica, alcuni sanno quanto ci tengo all'equilibrio di questa comunità.
Spero che averlo reso noto, invece di tenerlo per me, ci aiuti a crescere ancora coma abbiamo fatto finora.
con stima
Nicola
E non hai minimamente pensato che la mancanza di risposte, dipendesse sopratutto dal fatto che agosto è un mese particolare e molti sono in vacanza, no?
Stavolta, te le meriti proprio: :frustate: :frustate: :frustate:

alain
03-09-07, 11:28
ora rispondo uno per uno:

Secondo me avete frainteso.

non credo proprio che quel "Grazie a tutti gli altri per la disponibilità" era di delusione.

Ne son più che convinto.

... mi conosci bene pasquà, sono sempre tranquillo e sereno e ho il "difetto" di non guardare il lato negativo, ma per una volta, stupida tra la'altro, non è stato cosi ;-) :ciao: fà niente comunque, tutto risolto

per una volta ho tirato un orecchio al forum...e la tirata di recchie dello zio non posso che prendermela con piacere... :D

@aeroib Fabio, tranquillo, non è che tutti possano sapere tutto! ;-)
@Gustav ...le risposte c'erano eccome..ma tardavano ad arrivare!

comunque ormai... fà niente, tutto risolto! :ciao: :ciao:

PaSqualo
03-09-07, 11:28
Quindi avevo frainteso io.

Colì, mannaggia a te.

Ad agosto vuoi aiuto tu?
Un po come me che ad Agosto sono andato in cerca di consigli e pezzi per sostituire l'albero. In fretta e furia e per di più senza risolvere una cippa. :mrgreen:

alain
03-09-07, 11:31
E non hai minimamente pensato che la mancanza di risposte, dipendesse sopratutto dal fatto che agosto è un mese particolare e molti sono in vacanza, no?
Stavolta, te le meriti proprio: :frustate: :frustate: :frustate:

guarda raniè che l'ho pensato eccome, tant'evvero :D che l'ho scritto qualche post più su!!

leggi bene, sempre cò ste fruste in mano!!!!
Ranieri, l'uomo dalla frusta facile!!
...e che sei, un domatore di leoni?????!!!! :mrgreen:

PaSqualo
03-09-07, 11:38
No, è un domatore di cittadini che credono di vivere nella città dell'olio di oliva!!!

:Lol_5: :quote: :twisted: :mrgreen: :Lol_5: :quote: :twisted: :mrgreen:

senatore
03-09-07, 11:38
guarda raniè che l'ho pensato eccome, tant'evvero :D che l'ho scritto qualche post più su!!

leggi bene, sempre cò ste fruste in mano!!!!
Ranieri, l'uomo dalla frusta facile!!
...e che sei, un domatore di leoni?????!!!! :mrgreen:
E allora, che senso ha dire che ci sei rimasto male?
Non mi pare che tu sia molto coerente. Strascichi del caldo?

PaSqualo
03-09-07, 11:44
Strascichi del caldo?

NO, atteggiamenti dopo il vino di Castellaneta.

alain
03-09-07, 11:51
Raniè, perchè quel messaggio l'ho scritto dopo 2gg. Possibile che poi in 2 settimane (in cui qualcuno sul forum c'era) nessuno scriveva neanche per mandarmi aff...??!!!
comunque, ripeto, chiudiamola qui.
...Accetto anche la frustatina! ;-)

senatore
03-09-07, 11:57
Raniè, perchè quel messaggio l'ho scritto dopo 2gg. Possibile che poi in 2 settimane (in cui qualcuno sul forum c'era) nessuno scriveva neanche per mandarmi aff...??!!!

Beh, se è solo per questo, lo faccio subito!!! :Lol_5:

comunque, ripeto, chiudiamola qui.

Questo, dimostra che l'hai presa davvero male, e non è per niente bello. :rabbia: :boxing: :nunchuck: :nono: :noncisiamo:

FRAMA
03-09-07, 12:03
Ehi Nico', poi mi dici come hai risolto, ci stavo pensando pure io a mettere un'alogena. (in verità stavo semplicemente pensando: azz' ma con sto fanale non vedo proprio niente...

alain
03-09-07, 12:14
Questo, dimostra che l'hai presa davvero male, e non è per niente bello. :rabbia: :boxing: :nunchuck: :nono: :noncisiamo:

al contrario, voglio chiuderla qua per non creare polemiche inutili x una cosa cosi stupida.. alla fine.
Dai raniè non mi stuzzicare, non sono mica quella che abita dalle parti del Vraduno di quest'anno.... :Lol_5: :Lol_5: :ciapet:
Ma dove eri finito????????' mi sei mancato!!!! :mrgreen: :mavieni:

alain
03-09-07, 12:16
Ehi Nico', poi mi dici come hai risolto, ci stavo pensando pure io a mettere un'alogena. (in verità stavo semplicemente pensando: azz' ma con sto fanale non vedo proprio niente...

frà ho risolto montando il fanale del nuovo PX ...cosa che tu non puoi fare! :mrgreen:

PaSqualo
03-09-07, 12:19

Su una VNB, dubito che riesca a montare il faro alogeno.

alain
03-09-07, 12:28
puoi però cercare una lampada alogena, io la montavo anche sul fanale classico, ma ne dovresti cercare una a 6V, non lo so se le fanno.

FRAMA
03-09-07, 16:03
Grazie, cercherò

Calabrone
03-09-07, 19:17
nessuno scriveva neanche per mandarmi aff...??!!!

Ti ho spiegato anche il motivo Coli',ammettendo di aver sbagliato perche'
avrei voluto aiutarti di piu',anche se poi e' andata in quel modo.Alle volte
anche noi grandi(D'eta') sbagliamo e lo ammettiamo,comprendo anche il
tuo giusto rammarico essendo un aficionados del sito,nonche' amico mio
quale ti ritengo.Un abbraccio Emanuele

alain
03-09-07, 23:20
Tranquillo zione, ho fatto solo un appunto per far notare una cosa che non mi era piaciuta. Come già spiegato a Ranieri, non ho nessuna pretesa di avere un forum ai miei piedi, infatti non me la sono presa!
Lo so che tu ci sei sempre quando ti si cerca, ricambio l'abbraccio, amico mio ;-)

GustaV
04-09-07, 07:43
ok ci siamo chiariti :D

Utente Cancellato
04-09-07, 07:43
Ciao ragazzi,
il faro alogeno si monta solo su impianti a 12V ?
MI piacerebbe installarlo sulla mia sprint veloce, che è dotata di impianto a 6V ma mi sembra poco fattibile, vero?
Grazie

MrOizo
04-09-07, 08:12
no, invece, si può fare, ma cambia molto l'estetica del mezzo....per farlo devi togliere dalla cornice il faro vecchio e inserire nella stessa quello alogeno, e fare in modo che il cavo di alimentazione luci, quello verde, mi pare, che arriva al devioluci e poi distribuisce la corrente al cavo marrone e a quello viola(rispettivamente anabbagliante e abbagliante), passi prima di arrivare al devioluci per un regolatore di tensione tipo quello del px 12v, in pratica è quest'ultimo che raddrizza la corrente e stabilizzandola, la porta ad un voltaggio simile ai 12 v....

Utente Cancellato
04-09-07, 08:18
Grazie MrOizo.
Ciao

alain
04-09-07, 10:06
no, invece, si può fare, ma cambia molto l'estetica del mezzo....per farlo devi togliere dalla cornice il faro vecchio e inserire nella stessa quello alogeno, e fare in modo che il cavo di alimentazione luci, quello verde, mi pare, che arriva al devioluci e poi distribuisce la corrente al cavo marrone e a quello viola(rispettivamente anabbagliante e abbagliante), passi prima di arrivare al devioluci per un regolatore di tensione tipo quello del px 12v, in pratica è quest'ultimo che raddrizza la corrente e stabilizzandola, la porta ad un voltaggio simile ai 12 v....

e poi dove ce lo infili il regolatore, nel manubrio? non è meglio modificare l'inpianto mettendolo sotto la chiappa destra come il px 12V ?

senatore
04-09-07, 11:41
e poi dove ce lo infili il regolatore, nel manubrio?
Nel telaio, sotto il serbatoio, per esempio; per intenderci meglio, sopra la paratia.

alain
04-09-07, 12:39
e poi dove ce lo infili il regolatore, nel manubrio?
Nel telaio, sotto il serbatoio, per esempio; per intenderci meglio, sopra la paratia.

oh! ora è tutto più chiaro!! :D
a parte gli scherzi, la curiosità era proprio di sapere se MrOizo intendeva posizionare il regolatore "a valle o a monte" dell'impianto elettrico.
Ma il diametro del fanale Sprint (e quindi Ts, Rally...) è lo stesso del PX? a me sembra più piccolo

areoib
04-09-07, 22:20
ecco qui (http://www.vespa-t5.org/tip_oldie-klarglas.shtml)le foto di chi lo ha già fatto

alain
05-09-07, 00:53
ah benissimo, sembra quindi che l'alloggiamento sia in grado di... alloggiarlo. Sbizzarritevi pure!

ronco
05-09-07, 01:15
Ecco la mia soluzione pubblicata su VOL alcuni mesi fa.
Ho comprato un faro alogeno da auto con lampada H4 ( 10 Euro) e ho fatto un cerchio metallico intorno alla parabola. Mi e' costato meno del nuovo faro PX di plasticaccia
Poi o messo fatto delle staffe simili all'originale e ce l'ho adesso sulla PX da piu' di un anno.
Vantaggio: Non e' di plastica e non sente il calore + Luce meglio diffusa
La PX puo' tranqillamente portare lampade alogene di 50/50W e la differenza e' che le frecce vanno piu' piano al minimo. Inoltre si vede un leggero calo di luce ai bassi giri quando si aziona la luce dello stop.
L'impianto lo regge benissimo.
Se uno fa lunghi tragitti al buio fuori citta', questa ultima soluzione e ' la migliore.
Se qualcuno volesse parlarne in privato scrivetemi pure

GustaV
05-09-07, 06:23
Complimenti Ronco, ottima idea ed ottimo lavoro! :D

nitropx
05-09-07, 07:23
Ciao Ronco, dimmi un po' di che auto e' quel faro? Interessa tanto a me questo tipo di modifica

ronco
05-09-07, 10:49
Ciao Ronco, dimmi un po' di che auto e' quel faro? Interessa tanto a me questo tipo di modifica

Il faro e' un prodotto cinese da quattro soldi venduto dai ricambisti generici e non so che auto lo monta.
Comunque quello che importa e' che sia 5 e 3/4 pollici di diametro. Li puoi trovare di tutte le marche ed a vari prezzi (per la Hella volevano quasi 100 euro).
Il cerchio l'ho fato fare da un fabbro locale e le staffe le ho fatte io.
Ne ho portato uno in italia per SASADOKU (VOL) e non so se lo abbia gia' montato.
Se li volete ne posso fare un paio e mandarli, con la spedizione costeranno intorno ai 45 - 50 euro completi

alain
05-09-07, 11:11
Aaah nitro... che facciamo, già iniziamo a persnalizzare la GtR appena finita???

Bell'idea Roberto!! come si dice... l'arte di arrangiarsi aguzza l'ingegno!! :shock: (iniziamo anche a mischiare i proverbi, và!)

Per la serie "Acrocchi e Scrocchi"... ma questa volta lo zio calabrone non c'entra! :applauso: