PDA

Visualizza Versione Completa : pulire serbatoio.....come???

cala
20-02-10, 17:05
Sto' risistem,ando una pk 50 xl ed ho notato che all'interno del serbatoio c'è molto sporco.....ma parecchio!!!!

come faccio a pulirlo dentro??

ci butto un bel po' di benza,lo agito un bel po' e dopo guardo se ne esce fuori qualcosa,oppure ci son dei prodotto specifici?!?! :roll:

sartana1969
20-02-10, 17:51
http://cgi.ebay.it/TANKERITE-TRATTAMENT ... 58001r5196 (http://cgi.ebay.it/TANKERITE-TRATTAMENTO-SERBATOI-%28kit-piccolo%29_W0QQitemZ360165348558QQcmdZViewItemQQim sxZ20090625?IMSfp=TL090625158001r5196)

tiè, questo è su e-gay

alfiotoxy
20-02-10, 21:29
ciao,io ho fatto 2 volte il trattamento con la soda caustica...attenzione che è molto potente,con tutti i guantini mi "sono cascate le mani",è potentissimo!A me che nn ho le mani da manovale,me le ha screpolate e ha provocato tante piccole escoriazioni...poi sono andato in garage ed ho sparato dentro con l'idropulitrice ed il serbatoio sembra nuovo.Costo 7€,soda caustica comprata dove vendono materiali per l'edilizia e concimi,risultato ottimo ma attenzione alla pelle e specialmente agli occhi!

candido
20-02-10, 21:34
soda caustica è pericolosa....prova mettendo benzina e dei dadi di metallo...shakera per un po' e ripeti il trattamento un paio di volte....i dadi dovrebbero grattare vie eventuali incrostazionii più resistenti...

ruotepiccole
20-02-10, 21:43
benzina, bulloni, viti, un pò di detersivo in polvere, una bottiglia di vetro sminuzzata e tanto olio di gomito...
Agita fino a farti venire i crampi alle braccia e ripeti fino a quando, svuotando il contenuto non esce più ruggine.
Armati di pazienza...
Buon lavoro.

NicolA84
28-02-10, 18:08
ciao ragazzi!!!
anch'io ho lo stesso problema, dopo che ho fatto tutto questo trattamento ho messo il serbatoio ad asciugare a fianco al camino, risultato: si è formata una leggerissima velatura di ruggine, dite che se lo riempio di benzina e lo usare cmq??????? grazie!

fabris78
28-02-10, 18:30
Quoto sartana1969. La tankerite è l'unica soluzione duratura e definitiva.

NicolA84
28-02-10, 20:11
la tankerite me l'hanno sconsiliata, voi l'avete provata???? quanto costa? ho visto sui mercatini sui 25 euri!!!

fabris78
01-03-10, 11:59
la tankerite me l'hanno sconsiliata, voi l'avete provata???? quanto costa? ho visto sui mercatini sui 25 euri!!!

la tankerite ti assicuro che è un ottimo prodotto. 25 euro? che pretendi che te la regalano?
considera che con il serbatoio nuovo spenderesti molto di piu'. Valuta un pò.

architect
01-03-10, 15:35
Se la ruggine è solo superficiale non serve per forza la tankerite e dopo averla asportata con i metodi prima descritti ci fai un bel lavagggio con miscela e ti rimarrà bello unto fino a quando non lo inizierai ad usare per lo scopo per cui è stato fatto ...... contenere benzia e olio!!

:ciao:

fabris78
01-03-10, 17:37
il trattamento con la tankerite si fa a volte anche in modo preventivo, così da fare un lavoro definitivo e non avere problemi di ruggine in futuro.

architect
01-03-10, 17:40
non serve per forza la tankerite
il trattamento con la tankerite si fa a volte anche in modo preventivo

:mavieni::mavieni::mavieni:

NicolA84
02-03-10, 09:56
Buon Giorno!!
finalmente sono riuscito a pulire perfettamente il serbatoio!!! seguendo i vostri consigli: ho usato un detergente sgrassatore per motori, shakerato con dadi bulloni e catene, lavato con idropulitrice ad acqua calda, asciugato al caldo del camino e per finire una bella shakerata con benzina.Risultato: come Nuovo!!
grazie a tutti!!!

GustaV
02-03-10, 10:42
La tankerite non è l'unico sistema. L'interno del serbatoio si può fosfatare con un prodotto fosfatante. Il trattamento non è eterno, è da ripetere ogni tanto, ma è più economico e semplice della tankerite.
Altrimenti basta non lasciarlo mai vuoto, ricoverare la vespa sempre con serbatoio pieno e non si arrugginirà mai. Basta lasciare una tanica nel box, quando si posteggia la vespa, si riempie il serbatoio et voilà, il gioco è fatto, si può stare tranquilli per anni.

ruotepiccole
02-03-10, 19:53
Buon Giorno!!
finalmente sono riuscito a pulire perfettamente il serbatoio!!! seguendo i vostri consigli: ho usato un detergente sgrassatore per motori, shakerato con dadi bulloni e catene, lavato con idropulitrice ad acqua calda, asciugato al caldo del camino e per finire una bella shakerata con benzina.Risultato: come Nuovo!!
grazie a tutti!!!

:applauso::mavieni::mrgreen:

M