Visualizza Versione Completa : sprint veloce:molla sospensione anteriore nera?
Ciao a tutti. Su una foto pubblicitaria dell'epoca, (vedi allegato), ho notato che la molla della sospensione anteriore della sv chiaro di luna metallizato, quindi presumibilmente del 1971, è verniciata di nero. Vi risulta che qualche esemplare sia uscito così, oppure è un errore del depliant?:ciao:
duecentorally
22-02-10, 13:54
Molto probabilmente è una "sovrapposizione" di stampa.
Ossia hanno usato per quella foto un'immagine di un'altra Vespa, e precisamente della Rally 200, coeva della SV in questione.
Non si spiega diversamente, infatti la molla in quest'ultima è grigia, ossia "fosfatizzata"....
Ciao, Enrico :ciao:
Ossia hanno usato per quella foto un'immagine di un'altra Vespa, e precisamente della Rally 200,
probabile!
infatti la molla in quest'ultima è grigia, ossia "fosfatizzata"....
piu' che fosfatizzata è zincata.
duecentorally
22-02-10, 14:40
probabile!
piu' che fosfatizzata è zincata.
No Fabris, forse ho sbagliato a dire fosfatizzazione, sarebbe più esatto dire "fosfatazione", che è un processo chimico che migliora la resistenza alla corrosione dei metalli.
Qualcosa di simile alla zincatura, ma è un procedimento un pò differente.
La molla dell'ammortizzatore della SV veniva "fosfatizzata" o "fosfatata" che dir si voglia..... e non zincata.
Ciao, Enrico
Enrico
La molla dell'ammortizzatore della SV veniva "fosfatizzata" o "fosfatata" che dir si voglia..... e non zincata.
Enrì io son sicuro che vada zincata, come tu sei sicuro che vada fosfatata. Attendiamo ulteriori conferme al riguardo. Ciao!
duecentorally
22-02-10, 16:24
Hai ragione, io questa informazione l'ho presa pari pari dal 3° volume di Vespa Tecnica, a pag. 114, dove nel testo intitolato : "Trattamenti galvanici", riporta sotto la parola Fosfatizzazione (e sarebbe più corretto dire fosfatazione..)questi oggetti:
1 ammortizzatore e molla posteriore
2 molla cavalletto, bulloneria motore
Sotto la parola zincatura riporta questi oggetti:
1 cavalletto e staffe
2 molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.
Mi sono confuso con la parola posteriore/anteriore:boh:
Neuroni impazziti.....:roll: