Accedi

Visualizza Versione Completa : Cerco semicarter lato volano vespa px 125 arcobaleno

vespa px125
01-03-10, 20:28
salve modifico il precedente annuncio e cerco ora coppia carter originali non lavorati e in buone condizioni per una vespa px 125 arcobaleno,modello anno 1985 senza miscelatore e senza avviamento elettrico. aspetto offerte e possibilmente con foto,grazie a tutti.

cerco anche perno della messa in moto,non so se è un unico pezzo con l'ingranaggio.

areoib
01-03-10, 20:34
i carter si cambiano/cercano a coppia...

:ciao:

napoli
01-03-10, 21:22
scusa ma il tuo motore che problema ha'?si potrebbe riparare metti una foto

vespa px125
01-03-10, 21:35
scusa ma il tuo motore che problema ha'?si potrebbe riparare metti una foto

allora praticamente io ho smontato il motore oggi per revisionarlo perchè perdeva 1 po d'olio nonostante avesse 24000 km,e mi sono accorto che il precedente proprietario cadendo aveva spaccato la parte di carter attorno al perno della leva della messa in moto,cioè è 1 po aperto a fiorellino,il perno dell'ingranaggio della messa in moto è anche 1 po storto,ed era da li che perdeva olio,per il resto è totalmente integro.

napoli
01-03-10, 21:46
allora cerca di estrarre l'ingranaggio a ventaglio se non ci riesci perche' e storto taglialo ed estrailo,poi per la parte alluminio cerca di saldarla e cambi l'oring ed il gioco e fatto

vespa px125
01-03-10, 21:58
allora cerca di estrarre l'ingranaggio a ventaglio se non ci riesci perche' e storto taglialo ed estrailo,poi per la parte alluminio cerca di saldarla e cambi l'oring ed il gioco e fatto

ciao allora praticamente l'ingranaggio sono riuscito a estrarlo,nn è troppo piegato,giusto un po, poi l'oring nn l'ho trovato,dove dovrebbe essere? e poi riguardo la saldatura la mia idea è che sia inutile dato che quella è una parte molto sollecitata a causa della forza che ci metti sopra ogni volta per accendere la vespa,quindi si potrebbe far saldare facilmente,ma poi monto e quanto tempo tiene? di questo ho paura,di fare 500 km e poi dover rismontare tutto.

napoli
01-03-10, 22:03
ma come gia' ti hanno suggerito no puoi comprare solo un carter,i carter nascono insieme ed insieme si sostituiscono...............quindi devi trovarne una coppia

vespa px125
01-03-10, 22:07
ma come gia' ti hanno suggerito no puoi comprare solo un carter,i carter nascono insieme ed insieme si sostituiscono...............quindi devi trovarne una coppia

avevo visto che qualcuno ha solo uno dei due carter da vendere,e quindi spero in qualcosa del genere,visto che nn li posso prender entrambi,magari anche aspettando un po di tempo.

Alext5
01-03-10, 22:28
I carter si cambiano sempre a coppia perchè quando escono dagli stampi di fusione vengono spianati i due piani di tenuta e vengono accoppiati per le lavorazioni di tornitura, fresatura e spianatura, effettuate tutte rigorosamente insieme, tanto da essere poi punzonati con uno stesso numero di accoppiamento.

Accoppiando due metà provenienti da coppie diverse rischi che ad esempio il cilindro entra con difficoltà nei carter oppure che alla base non abbia una perfetta tenuta tanto da aspirare aria e grippare oppure che ci siano perdite di olio e peggio ancora dei fuori centro di alberi vari. Il fatto che c'è gente che vende mezzi carter non significa nulla, se uno non sa spende dei soldi per poi ritrovarsi con altri problemi da risolvere.

Se la rottura è di lieve entità potresti farli saldare, se la saldatura è fatta bene magari a TIG, tiene meglio del resto.

:ciao: