PDA

Visualizza Versione Completa : frizione che non friziona

pennabianca
05-03-10, 07:49
buongiorno...nel rimettere in sesto il px di un amico dobbiamo risolvere un ultimo(spero) problema....
motore in moto, tiro la frizione, metto la prima...la vespa parte a razzo....senza lasciare la leva frizione....ho tirato il filo e registrato al massimo la vite bowden ma nulla da fare....
da cosa potrebbe dipendere?
grazie
fabrizio

alby77
05-03-10, 12:43
l'unica cosa che mi viene in mente è che vi siete dimenticati qualche pezzo, e anche quando tiri la leva in realtà la frizione non sgancia i dischi.

Ti allego un'immagine della frizione, e il problema potrebbe essere nei numeri 18, 20 e 21 controlla e poi facci sapere :mrgreen:.

pennabianca
05-03-10, 12:48
salve...il piattello e il nottolino di ottone sono sicuro di averlo messo (anche se potrebbe essere scivolato nel rimontare il coperchio frizione) il 21 cosa è...non riesco a vedere
grazie

AleSpecial
05-03-10, 12:58
salve...il piattello e il nottolino di ottone sono sicuro di averlo messo (anche se potrebbe essere scivolato nel rimontare il coperchio frizione) il 21 cosa è...non riesco a vedere
grazie

Il 21 è una parte in acciaio che sta tra l'estremità superiore del leveraggio e la frizione, serve per far avere all'albero una spinta assiale, se lo hai montato non puoi aver sbagliato perchè ha solo un verso :ciao:

alby77
05-03-10, 12:59
il 21 è fondamentalmente una levetta, da un lato a un foro quadrato che si infila nell'asta del comando e d'all'altra un'ungia:
quando tiri la frizione fai ruotare l'asta che agisce sulla "levetta"e fa alzare il nottolino, che a sua volta "apre" la frizione.

alby77
09-03-10, 19:17
Ciao a tutti

Hai risolto?

tommyet3
09-03-10, 19:42
Bloccate il nottolino di ottone nella sede con un pò di grasso, quando richiudete il carter frizione.

Se è caduto nel blocco, sono cavoli amari, altro che partenze a razzo!!! :Lol_5:

pennabianca
10-03-10, 07:25
risolto.... i dischi nuovi non erano ancora imbevuti di olio...in ogni caso ho anche sostituito la rondella in ottone....ora va bene
grazie a tutti

volumexit
10-03-10, 08:28
risolto.... i dischi nuovi non erano ancora imbevuti di olio...in ogni caso ho anche sostituito la rondella in ottone....ora va bene
grazie a tutti

I dischi nuovi andrebbero almeno bagnati nell'olio. Meglio ancora sarebbe lasciarli a bagno nell'olio per una notte.

Ciao,

Vol.

AleSpecial
12-03-10, 14:11
Bloccate il nottolino di ottone nella sede con un pò di grasso, quando richiudete il carter frizione.

I dischi nuovi andrebbero almeno bagnati nell'olio. Meglio ancora sarebbe lasciarli a bagno nell'olio per una notte.

Buono a sapersi! Sono 2 particolari che mi torneranno sicuramente molto utili! Grazie a tutti e 2 :risata1: