Visualizza Versione Completa : Listelli pedana PX
AleSpecial
05-03-10, 14:16
Ciao, premetto che ho pazientemente cercato ma non ho trovato una soluzione al mio problema.
Qualche giorno fa ho acquistato un kit pedane (listini+gomma+...rivetti...) presso un ricambista che tratta solo pezzi di concorrenza e, prima di dare il colore alla vespa in fase di restauro (già ribattuta e stuccata), le ho presentate sul telaio con l'intenzione di modellarle a dovere al fine di renderle più fedeli possibile alle curve dello stesso............................ma.............. ......................i listelli in Al sono troppo rigidi "acciaiosi" dunque non si risce a modellarli bene; oltre tutto quelli più esterni sono addirittura corti!
Mi hanno detto che l'unica soluzione è acquistare il kit originale (70€ Vs 24€) voi che ne dite?
PS: per fissarle provvisoriamente ho utilizzato delle viti da 3mm e pur avento un notevole gioco non sono neppure riuscito ad infilarli tutti....
Ringrazio anticipatamente, Ale
Non buttare 70€ coi kit originali, che di questi tempi sono esattamente identici a quelli di concorrenza!
Purtroppo un problema comune a un po' tutti i kit è la durezza del materiale, per cui modellarli è un'impresa e c'è sempre il rischio di piegare nettamente i listelli. Quelli originali erano un po' più "cotti" e malleabili (caratteristica comune ai bordiscudo).
Cosa intendi quando dici che i listelli esterni sono più corti? Di quanto?
Coi listelli esterni bisogna sempre litigare, ma quando mi è capitato di maneggiare dei listelli nuovi bene o male ne sono sempre venuto a capo, anche se con fatica.
Comunque, quando possibile, è sempre MOLTO meglio recuperare i listelli originali. Garantito!
AleSpecial
06-03-10, 00:06
Ciao Marben!
Ho provato solo a sistemare i 3 listelli del lato SX (con dei bulloncini da 3mm) e quello più esterno pare più corto di circa 5mm (ovviamente considerando il buco del listello ed il rispettivo del telaio) :testate:
Riguardo al bordo scudo ho toccato con mano: ne ho acquistato uno di concorrenza e poi il carrozziere mi ha consigliato di riportarglielo e prenderne uno originale; così ho fatto ed ho notato che effettivamente è molto più morbido e sagomato dunque ho pensato che potesse essere così anche per i listini :mah:
Mah, forse con pezzi originali di qualche anno fa.
Coi bordiscudo originali attuali non ho notato grosse differenze rispetto a quelli di concorrenza.
Per il bordoscudo ci vuole l'originale e basta... costa tipo solo 8 euro in più...
Per i listelli io cerco sempre di recuperare quelli che erano montati.... Vanno risistemati con una piccola lima, cartavetrata di 3 misure 300,500 e 1000, broscia e tanta pazzienza... Poi le gommine si comprano nuove..:ciao:
AleSpecial
06-03-10, 13:00
Per il bordoscudo ci vuole l'originale e basta... costa tipo solo 8 euro in più...
Per i listelli io cerco sempre di recuperare quelli che erano montati.... Vanno risistemati con una piccola lima, cartavetrata di 3 misure 300,500 e 1000, broscia e tanta pazzienza... Poi le gommine si comprano nuove..:ciao:
Peccato che ho già buttato quelle vecchie :azz: magari avrei potuto recuperarle...vabbè pazienza...
Peccato che ho già buttato quelle vecchie :azz: magari avrei potuto recuperarle...vabbè pazienza...
Sicuramente avresti potuto recuperarle, io andrei a cercarle dove le hai buttate :-)
PS
Tanto per farmi i cavoli tuoi dove hai comprato quelli nuovi? E le grover le hai trovate?
AleSpecial
07-03-10, 23:29
Sicuramente avresti potuto recuperarle, io andrei a cercarle dove le hai buttate :-)
PS
Tanto per farmi i cavoli tuoi dove hai comprato quelli nuovi? E le grover le hai trovate?
I listelli non li ho ancora buttati ma li ho piegati in due :mah:
Di grover ne ho trovate 4 da Cima (dove ho preso i listelli nuovi)...dunque aspetto che gliene arrivino altre...
Io ho seguito il consiglio di utilizzare il più possibile le parti vecchie...
Mi sembrava impossibile, ma l'alluminio, dopo una bella pulita e spazzolata, torna come nuovo!!!
Se uno si fa bene i conti risparmia parecchio, senza contare che la qualità dei "vecchi" pezzi è senza dubbio migliore
I listelli non li ho ancora buttati ma li ho piegati in due :mah:
Di grover ne ho trovate 4 da Cima (dove ho preso i listelli nuovi)...dunque aspetto che gliene arrivino altre...
Allora si possono recuperare :-)
Vespista46
08-03-10, 19:56
Ma scusate una volta piegati in due nel raddrizzarli non si snervano?? Si raddrizzano a caldo on d'evitare ciò?? :mah:
AleSpecial
11-03-10, 16:01
In questi giorni ho avuto altro da fare ma se riesco stasera provo e vi faccio sapere...