Visualizza Versione Completa : TS che fa plin plin!
Ciao a tutti!
qualche giorno fa ,la mia Ts, mi ha dato qualche problema in accensione e qualche cenno di affogare nel dare gas....poi.....eccola...appena mi fermo in garage ,di ritorno da un primo giretto primaverile, una pisciatina di tutto rispetto!!!
Smonto carburo cambio guarnizioni sotto e nella vaschetta, spillo conico soffiata energica di compressore e stringo tutto a regola d'arte.
Rimonto, giro il rubinetto della benza e Tac! di nuovo pisciatina...!
Purtroppo non ho potuto sostituire il galleggiante perche' ,cosa incredibile, a Forli' non è possibile reperirlo da nessun ricambista!!
Secondo voi potrebbe essere la causa del mio problema?
Ps. ho notato che il carter ,appena ho smontato il carburo ,era pieno di benzina ,quindi la benzina passa dritta senza sosta dal tubo di gomma al carter.
ciao e grazie in anticipo
Avevi pulito la base conica dove va a chiudere lo spillo? Di solito si pulisce con la punta di una matita senza...mina,oppure uno...stuzzicadentone di quelli per spiedini.
Allora non si tratta dello spillo conico, potrebbe essere il coperchio della vascheta o la pipetta di passaggio.
comunque e buona norma retificare, come illustrato da Calabrone, la sede dello spillo. Molto raramente si ricorre alla sostituzione del galleggiante, deve essere bucato!
Quoto Antovnb4.
Il coperchio della vaschetta, se serrato troppo si deforma ed è la causa principale delle perdite di benzina dal carburatore.
Ciao Tommy :ciao:
ok vado a provare subito con un ago anche se mi sembra strano dopo una spruzzata col compressore che sia rimasto ustruito... forse è proprio il galleggiante sfondo che si riempe di benzina e non fa chiudere lo spillo conico...
vi aggiornero'..
grazie
Eccomi!
ho fatto un paio di prove e ho notato che la benzina esce direttamente dallo "sfiato" sotto accanto alla vaschetta!!!!
cosa puo essere??
http://img180.imageshack.us/img180/2195/carb.jpg
s7400dp21957
18-03-10, 15:55
Eccomi!
ho fatto un paio di prove e ho notato che la benzina esce direttamente dallo "sfiato" sotto accanto alla vaschetta!!!!
cosa puo essere??
lo sfiato che tu dici è il sopravanzo della vaschetta. probabilmente lo spillo non chiude. Prova a pulire la sede come ti è stato consigliato e se non risolvi cambia lo spillo. E' probabile che quello che hai montato sia difettoso, capita.
ciao!
la sede è pulita al100% e ho provato a chiudere mettendo a mano lo spillo nella sede e a soffiare con la bocca dall'altra parte...un po' di aria soffiando passa...possibile che si sia rovinata la sede?
....ho provato a chiudere mettendo a mano lo spillo nella sede e a soffiare con la bocca dall'altra parte...un po' di aria soffiando passa...possibile che si sia rovinata la sede?
Più facile che si sia rovinato lo spillo. E' nuovo? O è quello che avevi prima?
Mettine uno nuovo anche se ad occhio sembra sano.
Sullo spillo basta una righina o un filetto di polvere per non farlo più tenere. Quindi anche se è nuovo ma magari è stato conservato non protetto potrebbe essere che sia difettoso
Addirittura basta che non sia più bello gommoso ma diventato secco o solo più duro. A me è successo, era sanissimo, l'ho guardato anche con la lente eppure non teneva bene e la vespa si ingolfava e gocciolava. (Ci ho perso una giornata :roll: )
ok!
Rismontato vite per vite tutto il carburo , rimesso lo spillo vecchio e per magia non ci sono perdite mah!
Il problema ora è metterla in moto!!! non parte.
secondo voi tutta quella perdita di benzina dentro al carter l'hai ingolfata?come posso risolvere il problema?
Togli la candela, spedivella, rimonta la candela e vai!!! :mavieni:
azz lo sapevo!!! gia fatto ma niente!
domani riprovo piu volte ...magari si asciuga durante la notte!
grazie comunque
Ma ora arriva benzina????
Senti odore?
Candela bagnata o asciutta??
secondo voi tutta quella perdita di benzina dentro al carter l'hai ingolfata?come posso risolvere il problema?
Non capisco, se perde dal travaso di troppo pieno, la benzina dovrebbe sporcare il coperchio frizione, ed ingolfare il motore. Se invece sporca dietro, dove c'è l'attacco ammortizzatore, perde dal corpo carburatore.
Se è ingolfata, togli la candela e dai qualche spedivellata a vuoto. Non è il caso di aspettare tutta la notte!
ok problema della perdita risolto!
era lo spillo conico difettoso pensa te!!!!!!!
ne ho comprato un'altro a 2 euro e quello difettoso l'avevo pagato 4!!ladro!
adesso il problema è nell'aprire il volano perchè ho trovato un filo che esce dal carter spezzato e lo vorrei sostituire!
serve l'estrattore per aprirlo?
il modello è un ts del 76'
un saluto!
s7400dp21957
20-03-10, 18:15
ok problema della perdita risolto!
era lo spillo conico difettoso pensa te!!!!!!!
ne ho comprato un'altro a 2 euro e quello difettoso l'avevo pagato 4!!ladro!
adesso il problema è nell'aprire il volano perchè ho trovato un filo che esce dal carter spezzato e lo vorrei sostituire!
serve l'estrattore per aprirlo?
il modello è un ts del 76'
un saluto!
Il TS mi sembra che abbia il volano autoestraente. Guarda davanti al dado, se c'è un anello seger non ti serve l'estrattore. Basta svitare e esce da solo.
C'è un dado che ho smontato con chiave da 14 piu' rondella!
s7400dp21957
20-03-10, 20:54
C'è un dado che ho smontato con chiave da 14 piu' rondella!
se non hai dovuto levare nessun anello prima del dado, allora ti serve l'estrattore. Non se seèugual a quello dl PX
Non c'è nessun anello solo dado e rondella .
Ho notato che nel foro pero' non vi è nessuna filettatura dove poi avvitare l'estratto re...quindi?non serve...
tiro?
probabilmente allora c'è lo scanso per il seeger, solo che è stato perso ... non puoi semplicemente tirare, è dentro per interferenza, senza un estrattore adeguato rischi di fare danni
ok!
domani vado a comprarlo, cosa devo dire al ricambista oltre che mi serve un estrattore per il volano di una ts...c'è una numerazione o un nome particolare per non sbagliare?
grazie mille mi state aiutando davvero tanto!
un saluto a tutti
s7400dp21957
22-03-10, 08:40
ok!
domani vado a comprarlo, cosa devo dire al ricambista oltre che mi serve un estrattore per il volano di una ts...c'è una numerazione o un nome particolare per non sbagliare?
grazie mille mi state aiutando davvero tanto!
un saluto a tutti
Fai attenzione perchè se è auto estraente, l'estrattore non ti serve a nulla. Non lo puoi avvitare e quindi faresti una spesa inutile.
Che tipo di dado hai svitato, la prima foto o la seconda?
Se il dado è del tipo della prima foto allora è auto estraente e devi rimontare l'anello seger nella sua sede, se è del tipo della seconda ti serve l'estrattore.
Fai attenzione perchè se è auto estraente, l'estrattore non ti serve a nulla. Non lo puoi avvitare e quindi faresti una spesa inutile.
Che tipo di dado hai svitato, la prima foto o la seconda?
Se il dado è del tipo della prima foto allora è auto estraente e devi rimontare l'anello seger nella sua sede, se è del tipo della seconda ti serve l'estrattore.
:mavieni::mavieni::mavieni: Per il seeger e il resto dai qui un occhiata ;-):mrgreen::ciao:
http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2162-io-ho-fatto-cosi.html
s7400dp21957
22-03-10, 10:12
:mavieni::mavieni::mavieni: Per il seeger e il resto dai qui un occhiata ;-):mrgreen::ciao:
http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2162-io-ho-fatto-cosi.html
e beh, l'esperienza non è acqua. Calabrone è una fonte di informazioni per la soluzione di qualunque problema.
Ciao Calabrone è proprio come il primo ma il seeger non c'è piu'!
Oggi lo compro e faccio nel tuo modo,quindi io rimonto tutto ,blocco il seeger e risvitando il dado il volano esce?
grazie
quindi io rimonto tutto ,blocco il seeger e risvitando il dado il volano esce?
grazie
Esatto: il dado si appoggia sul seeger e fa da estrattore. Se il tutto è ben oliato non dovrebbe essere necessario mettere il fermo :-)
Esatto: il dado si appoggia sul seeger e fa da estrattore. Se il tutto è ben oliato non dovrebbe essere necessario mettere il fermo :-)
Giusto ;-):mavieni::mrgreen::ciao: e il fermo,come scrivevo nel link,si usa metterlo quando il seeger e' sminch...o e non ne hai uno nuovo :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:
ciao!
Problema carburo risolto con superkit cambio guarnizioni e galleggiante!
sostituito cavo tagliato del volano! ok!
Adesso rimane il problema che non si accende, se non prima di svitare la candela e dare due pedalate per asciugare il pistone.Rimonto candela e mezza pedalata va in moto da dio, senza aria, da fredda!
Tutte le volte che la spengo devo fare la stessa procedura, la candela è nuova(b6hs) e di colore decente .vite di regolazione laterale svitata di 2 giri e mezzo.
che faccio?
puo essere la bobina? ne ho una della primavera ,è uguale ?almeno faccio una prova!
grazie a tutti per l'aiuto
s7400dp21957
29-03-10, 20:22
ciao!
Problema carburo risolto con superkit cambio guarnizioni e galleggiante!
sostituito cavo tagliato del volano! ok!
Adesso rimane il problema che non si accende, se non prima di svitare la candela e dare due pedalate per asciugare il pistone.Rimonto candela e mezza pedalata va in moto da dio, senza aria, da fredda!
Tutte le volte che la spengo devo fare la stessa procedura, la candela è nuova(b6hs) e di colore decente .vite di regolazione laterale svitata di 2 giri e mezzo.
che faccio?
puo essere la bobina? ne ho una della primavera ,è uguale ?almeno faccio una prova!
grazie a tutti per l'aiuto
prova a chiudere il rubinetto della benzina e fai girare il motore per qualche secondo prima di spegnere lavespa. Se così facendo elimini il problema potrebbe essere ingolfamento per mancanza di tenuta dello spillo.
Facci sapere.