PDA

Visualizza Versione Completa : Io mi ricordo...

Marben
19-06-07, 20:07
... quattro ragazzi con la chitarra
e un pianoforte sulla spalla
Come tini di Roma
la vita non li spezza
questa notte e' ancora nostra
ma come fanno le segretarie con gli occhiali
a farsi sposare dagli avvocati
Le bombe delle sei non fanno male
e' solo il giorno che muore
e' solo il giorno che muore
Gli esami sono vicini
e tu sei troppo lontana dalla mia stanza
tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto
stasera al solito posto la luna sembra strana
sarà che non ti vedo da una settimana

Maturità ti avessi preso prima
le mie mani sul tuo seno e' fitto il tuo mistero
e il tuo peccato originale
come quei calzoni americani
non fermare ti prego le mie mani
sulle tue cosce tese chiuse come le chiese
quando ti vuoi confessare

Notte prima degli esami notte di polizia
certo qualcuno te lo sei portato via
notte di mamma e di papa' col biberon in mano
notte di nonne alla finestra
ma questa notte e' ancora nostra
notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni
notte di sogni di coppe di campioni

Notte di lacrime e preghiere
la matematica non sarà mai il mio mestiere
e gli aerei volano in alto
tra New York e Mosca
ma questa notte e' ancora nostra
Claudia non tremare, non ti posso far male
se l'amore e' amore

Si accendono le luci qui sul palco
ma quanti amici attorno
che viene voglia di cantare
forse cambiati, certo un po' diversi
ma con la voglia ancora di cambiare
se l'amore e' amore, se l'amore e' amore
Se l'amore e' amore, se l'amore e' amore,
se l'amore e' amore.

signorhood
19-06-07, 20:12
Pini, Marben PINI, non TINI.
http://www.youtube.com/watch?v=ckCWCClFisM
Comunque . . . in culo alla balena a chi vive questo momento ;-) che a meno che non si venga bocciati :Lol_5: è unico e irripetibile.

Marben
19-06-07, 20:14
Ho copiato da un sito senza controllare. Beh, il messaggio c'è.

Marben
19-06-07, 21:11
Comunque dice proprio TINI, perlomeno nella versione originale 1984..

er_quaja
19-06-07, 23:22
i famosissimi tini di roma, musicati anche da ottorino respighi e gustavino bevilacqua

:)

20-06-07, 06:39
Beh, o tini o pini, io mi commuovo sempre, ascoltando stà cacchio di canzone...
Mannaggia gli anni che passano..!! :cry:

Oizirbaf
20-06-07, 13:33
Che paranoia gli esami!!! 8) Lì feci nel 1980 e venni pure promosso. Ogni tanto mi sogno che sono scaduti oppure che a seguito di una delle tante riforme fatte non sono più validi e devo rifarli! :cioe: Ma: ogni MinPiStruz di ogni governo fa una riforma degli esami, considerando il costo che rappresentano, la intelligente riforma di abolirli mi sembra auspicabili.

signorhood
20-06-07, 16:39
IO PURE!!!
Ma solo se la sera mangio la pizza con il tonno e le cipolle.

primaserie
20-06-07, 18:24
IO PURE!!!
Ma solo se la sera mangio la pizza con il tonno e le cipolle.

C'è anche chi stanotte avrà incubi, ma non dovuti sicuramente alla pizza con tonno e cipolle...

:doh:

Tormento
20-06-07, 20:07
in bocca al lupo ragazzi.

Calabrone
20-06-07, 20:13
Siamo con voi...giovanotti,fatevi valere.

Marben
20-06-07, 22:44
Grazie ancora...

speriamo bene.

Il tema è andato, ed è ad andato bene, a naso. Del resto quello non mi preoccupava affatto.

Per matematica... diciamo che ho smesso di averci a che fare in seconda liceo, quando se n'è andato l'unico prof valido dei cinque anni.

Ora come ora so giusto che una funzione è una linea. Scherzi a parte, spero di fare uno studio di funzione striminzito e arrive a 7-8/15... Speriamo di prendere 15 nel tema.........

PaSqualo
21-06-07, 09:30
Se ti può incoraggiare, al 6° superiore per gli scritti non studiai affatto, andai avanti a rigonette e copiature.
Per gli orali studiai solo 2 ore la sera prima, ma non servirono a niente se non a confondermi ulteriormente le idee.
Dopo aver tenuto la prova orale e aver detto giusto qualcosina, ricordo che fecero uscire tutti, come facevano anche per gli altri, con la differenza che per me, discussero per almeno 20 minuti. Iniziai a preoccuparmi ma poi preferirono mandarmi a lavorare.

senatore
21-06-07, 09:38
Se ti può incoraggiare, al 6° superiore per gli scritti non studiai affatto, andai avanti a rigonette e copiature.
Per gli orali studiai solo 2 ore la sera prima, ma non servirono a niente se non a confondermi ulteriormente le idee.
Dopo aver tenuto la prova orale e aver detto giusto qualcosina, ricordo che fecero uscire tutti, come facevano anche per gli altri, con la differenza che per me, discussero per almeno 20 minuti. Iniziai a preoccuparmi ma poi preferirono mandarmi a lavorare.
:shock: Che scuola facevi, per essere al 6°? :shock:

PaSqualo
21-06-07, 09:45
:shock: Che scuola facevi, per essere al 6°? :shock:

Una normalissima scuola, un normalissimo Istituto Tecnico Industriale, dove però, volli fare un anno in più dato che amavo studiare e stare con i compagni :roll:

Per questo feci 2 volte il 3°. :Lol_5: :Lol_5:

senatore
21-06-07, 10:58
Per questo feci 2 volte il 3°. :Lol_5: :Lol_5:
Te possino caricatte! :D

PaSqualo
21-06-07, 11:07
Caricatte?????? Voce del verbo???? :orrore: :doh: :testate:

Persi un anno della mia vita, ma non lo rimpiango affatto, mi ritrovai in una classe migliore, più casinista :Lol_5:

Non vi nascondo però che tutt'oggi, quando vedo qualche mio cugino più piccolo studiare (scuole superiori), mi sento un po male, non che voglia tornare indietro, mi prende il terrore, quasi un incubo se penso...."ah, se mai non avessi passato il 6°! sarei ancora lì! Poi torno al presente e tiro un sospiro di sollievo. E mi ricordo che è finita e che mi manca in realtà.
Ma la vita deve andare avanti e deve seguire il suo corso.

senatore
21-06-07, 11:38
Caricatte?????? Voce del verbo???? :orrore: :doh: :testate:

Voce del verbo "caricare", detto di chiara origine romanesca. :mrgreen:

PaSqualo
21-06-07, 11:53
Non mi ha caricato nessuno. :noncisiamo:

Meno male. :D

Informai preventivamente i miei genitori. :mrgreen:
Gli dissi che forse non passavo perchè così e colà bla bla bla bla bla sono un baccalà. :mogli:

Sò ragazzi............. :boh:

Vesponauta
21-06-07, 15:27
Ho sentito al TG1 che tutti oggi si sono lamentati della difficoltà della prova scritta, e mi sono ricordato della mia (anno 1992, liceo scientifico sperimentale):
geometria, studio di funzione, fisica e ben CINQUE domande di scienze cui NESSUNO poteva rispondere: una domanda tra tutte era "i meccanismi di difesa delle piante"! :shock: :mah: :nono: :rabbia:

Ma io dico: con che criteri si inventano certe domande? E se uno si ritrova suo malgrado con dei professori che non sono preparati per svolgere il programma come si deve, che fa, si inventa le risposte??? :doh: :noncisiamo:

(Meno male che anche i professori si resero oggettivamente conto che, facendo una media della classe, la prova era effettivamente un po' sproporzionata per le capacità di tutti... ;-) )

primaserie
21-06-07, 16:05
Persi un anno della mia vita, ma non lo rimpiango affatto,

No, non è assolutamente un anno di vita perso....almeno, per me è così...eheheh :roll:

Cosa dire di oggi? Mai visto nulla di simile prima d'ora. Ok (indicativamente) lo studio di funzione, ma il questionario.... uno sterminio :shock:

Marben
21-06-07, 18:07
Ma veramente, una strage.
Quelli di PNI erano veramente crudeli. E dei 10 quesiti, 7 non sono mai stati affrontati dal nostro programma....

Marben
21-06-07, 18:08
Ma io dico: con che criteri si inventano certe domande? E se uno si ritrova suo malgrado con dei professori che non sono preparati per svolgere il programma come si deve, che fa, si inventa le risposte??? :doh: :noncisiamo:

Ne so qualcosa.

GiPiRat
21-06-07, 18:14
Dai Marben, tieni duro!

Ciao, Gino

lospecial
21-06-07, 18:24
Io a matematica ebbi il debito formativo per 5 anni su 4.. Nn ci capii mai nulla.
In bocca al lupo Marben, impegnati sulla terza prova e vedrai che andrà tutto bene!!!

Vesponauta
21-06-07, 19:44
Ne so qualcosa.
Questa risposta così secca mi lascia intuire il tono di voce che la accompagna... :roll:
Fatti sopra una bella dormita, che te la meriti. Tanto sai benissimo che non è colpa tua, e tu hai fatto tutto quello che dovevi e potevi... ;-)

(Un grosso abbraccio, come sempre! :D )

Marben
21-06-07, 20:57
No, Francesco, sono abbastanza tranquillo.
In generale affronto l'esame senza pensare troppo al numero - nient'altro che un numero - che sarà decretato alla fine.

Cerco di fare del mio meglio e al contempo di lasciare la traccia della mia personalità e delle mie passioni. Per questo ho dedicato molto tempo alla preparazione della tesina, e posso dirmi soddisfatto del lavoro. Se poi non sarà apprezzato, pazienza.

Vi propongo il lavoro in antemprima: http://www.webalice.it/marben88/tesina/Thumbnails.html
Sono immagini esportate velocemente, per cui si è persa parte della pulizia grafica dell'originale (a breve la converto in pdf, così dovrebbe essere fedele). Purtroppo esportando su immagine i testi diventano grossolani e poco definiti.
Ma è tanto per dare un'idea. Nella versione multimediale che presenterò al colloquio ci saranno anche tre videoclip presi dal sito dell'Istituto Luce. Uno è sui frutti della distensione, l'altro è il celebre incipit di "Don Camillo Monsignore... ma non troppo" ed il terzo è "La piccola vettura a due ruote", dieci minuti di cortometraggio sulla nostra amata Vespa.

La dedico a VR ed allo splendido grande gruppo che popola queste pagine.

... dimenticavo... grazie per i vostri incoraggiamenti!

Calabrone
21-06-07, 21:04

Onorato e commosso,grazie da parte mia.

highlander
21-06-07, 21:13

Onorato e commosso,grazie da parte mia.

mi unisco!!! è un bellissimo pensiero :D

primaserie
21-06-07, 21:55
Nella versione multimediale che presenterò al colloquio ci saranno anche tre videoclip presi dal sito dell'Istituto Luce. Uno è sui frutti della distensione, l'altro è il celebre incipit di "Don Camillo Monsignore... ma non troppo" ed il terzo è "La piccola vettura a due ruote", dieci minuti di cortometraggio sulla nostra amata Vespa.

Complimentandomi per il tuo lavoro, davvero degno di nota, vorrei domandarti come avrai intenzione di gestire il tempo del colloquio...
Mi spiego meglio: a me è stato detto che verranno dedicati solo 15 minuti circa per la discussione della tesina; il resto sarà occupato da domande varie e per la correzione della seconda prova.

Marben
21-06-07, 21:59
Infatti credo che i filmati non li presenterò, ne sintetizzerò i contenuti. Darò comunque un cd a ciascun commisario, se avranno voglia se lo guarderanno poi, una volta terminato tutto...

primaserie
21-06-07, 22:04
Sì, fare un cd per ogni commissario forse è la soluzione migliore. In effetti, un quarto d'ora è un pò pochino per trattare tutto...
Mah. Vedremo :roll:

Marben
21-06-07, 22:17
Sì, fare un cd per ogni commissario forse è la soluzione migliore. In effetti, un quarto d'ora è un pò pochino per trattare tutto...

Già e dimostra la scarsa flessibilità della scuola italiana. Come se la maturità di una persona si misurasse con la semplice esposizione encinclopedica delle conoscenze.. Poco spazio è dato all'apporto personale ed alla possibilità di esprimersi...

lospecial
21-06-07, 22:22
Complimenti davvero? Sono commosso anch'io..

primaserie
21-06-07, 22:27

Già e dimostra la scarsa flessibilità della scuola italiana. Come se la maturità di una persona si misurasse con la semplice esposizione encinclopedica delle conoscenze.. Poco spazio è dato all'apporto personale ed alla possibilità di esprimersi...

Guarda, non me ne parlare...
Assolutamente vero.
Ed è anche per questo che sono giunto a ritenere i mei anni di scuole superiori, non dico una totale perdita di tempo, ma quasi. Soprattutto perchè la semplice esposizione enciclopedica delle conoscenze è la prima che si volatilizza... quello che rimane nel tempo, e che effettivamente può serivre (e serve) nella vita, è ben altro.

Marben
21-06-07, 22:33
Già. Non mi stancherò mai di dire che i miei compagni sono stati i miei veri professori. Mi hanno insegnato molto.
Questo senza nulla togliere a molti ottimi insegnanti che ho avuto.

Vesponauta
21-06-07, 23:25
C'è differenza tra "professori" (esplicano una "professione") e "maestri", che con la loro umanità trasmettono ben più che nozionistica...

Prima di dire che è stata una perdita di tempo lasciate decantare le cose, setacciando i contenuti, le esperienze, gli incontri, le scoperte...

GiPiRat
22-06-07, 10:07
Qualunque sia l'esito finale, posso dire sin d'ora di essere orgoglioso di voi.

Ciao, Gino

primaserie
22-06-07, 10:12
Prima di dire che è stata una perdita di tempo lasciate decantare le cose, setacciando i contenuti, le esperienze, gli incontri, le scoperte...

Non sarà un caso che queste parole le avrò sentite almeno cento volte, pronunciate sempre da persone con qualche anno più di me...
Mai dire mai, chi vivrà vedrà. ;-) Ma finora, devo dire che mi sono sempre dimostrato abbastanza coerente con le mie convinzioni.

PaSqualo
22-06-07, 10:42
Complimenti Marben per il pensiero e per il lavoro svolto.
Ancora un augurio ed un in bocca al lupo per gli esami.

Dai che è quasi finita...........

Vesponauta
22-06-07, 15:27
Non sarà un caso che queste parole le avrò sentite almeno cento volte, pronunciate sempre da persone con qualche anno più di me...
Mai dire mai, chi vivrà vedrà. ;-)
Quando facevo ingegneria chiedevo ai compagni di corso come era quel determinato professore all'esame:
- se lo chiedevo ad uno a cui l'esame era andato bene mi diceva che era uno in gamba
- se lo chiedevo ad uno a cui l'esame era andato male mi diceva che era... :censore:

Logico, quindi, che ciascuno tenda a portarsi dietro il suo vissuto personale. Importante è saper oggettivizzare.
Non è un caso che solo al prof di geometria e algebra lineare dell'università ho confidato cose che non avrei detto ad altri, perchè è un maestro, non un professore! ;-)