Visualizza Versione Completa : Lampadine a diodi LED a 6V e 12V interesse ad un ev. GAS?
ieri 'bazzicando' per la rete mi sono imbattuto in questo (http://www.superbrightleds.com/led_prods.htm)sito...
..hanno una vasta scelta di lampadine a LED per uso motocliclistico e per auto..
le qualità di questa soluzione a 'LED' sono:
vita superiore alle normali lampadine ad incandescenza,
ridotto consumo di tensione (volgarmente chiamata corrente..) a tutto vantaggio dell'impianto elettrico della Vespa... (ad esempio installando su un PX le frecce e le luci posteriori a lampada led si avrà la possibilità di alimentare, senza alcuna modifica dell'impianto elettrico, dei fari supplementari o mettere una lampada alogena auto (non ricordo de sono da 55 o 65 W) al proiettore..
mi chiedevo? c'è qualcuno ev. interessato ad un acquisto di gruppo?
presente! Conta sulla mia partecipazione.
presente! Conta sulla mia partecipazione.
bene... se nel frattempo guardi cosa ti serve esattamente e poi lo posti con cod. art., nome e prezzo (nonchè la Q.tà)....
es. lampadina a doppio contatto (posizione/freno):
1157-W12 White LED bulb
Super White 12-LED 12VDC replacement bulb
15mm Dual Contact Bayonet Base
Available with 12 Narrow or Wide Angle LEDS
(for clear lens only - use Red LEDs behind Red lenses)
$ 6.99
Ok ,tienici aggiornati....e grazie
calabrone
SStartaruga
22-05-06, 09:25
...
ridotto consumo di tensione (volgarmente chiamata corrente..) a tutto vantaggio dell'impianto elettrico della Vespa... (ad esempio installando su un PX le frecce e le luci posteriori a lampada led si avrà la possibilità di alimentare, senza alcuna modifica dell'impianto elettrico, dei fari supplementari o mettere una lampada alogena auto (non ricordo de sono da 55 o 65 W) al proiettore..
la tensione e la corrente sono 2 cose ben diverse. quei led assorbono meno corrente a parità di tensione per emettere la medesima quantità luminosa.
attenzione però alle frecce, quelle della vespa lampeggiano alternate ant e post in base anche alla potenza assorbita dalle lampade (21W ciascuna) non so come si comporterebbero con meno watt
Ok ,tienici aggiornati....e grazie
calabrone
non c'è tanto da tenere aggiornati...
chi è interessato dovrebbe solo postare cosa vorrebbe ordinare...
ciao
SStartaruga
22-05-06, 09:32
ah comunque per dei Festoon Base Bulbs e LED Bulbs rossi io ci stò
la tensione e la corrente sono 2 cose ben diverse. quei led assorbono meno corrente a parità di tensione per emettere la medesima quantità luminosa.
attenzione però alle frecce, quelle della vespa lampeggiano alternate ant e post in base anche alla potenza assorbita dalle lampade (21W ciascuna) non so come si comporterebbero con meno watt
ecco.. lo sapevo che qualcuno più preparato si sarebbe fatto sentire :evil: :doh:
per le frecce sei sicuro che sono da 21W e non da 10W..
qualcuno controlla?
grazie
SStartaruga
22-05-06, 09:49
sicuro 21 W poi c'è un altro problema che subito non ho realizzato:
i diodi funzionano in DC ovvero CORRENTE CONTINUA mentre i fari delle nostre vespe sono tutti in AC ovvreo CORRENTE ALTERNATA quindi niente diodi se non raddrizzate la corrente.
per farlo o mettete l'impianto elettrico con batteria e tutte le luci sotto batteria o raddrizzate la tensione con un ponte a diodi.
la seconda soluzione è quella migliore a mio avviso perchè non compromette il normale impianto e non è dipendente da batterie, il problema è passare qualche cavo in + nel telaio e saper fare il circuito. Io ne sono capace.
se siete interessati potrei studiare lo schema elettrico (indipendente dal modello di vespa ma non garantisco si possa utilizzare sulle frecce)
uhm..la cosa diventa complicata....
io penso che una soluzione 'locale' con un ponte a diodi sia la migliore cosa... e non è necessario un cablaggio supplementare...
per quanto riguarda le frecce le vendono proprio per frecce (scusate il gioco di parole..) e per motocicli... forse la maggior parte dei motocicli ha l'impianto luci a CC e funzionano per questo motivo??
uhm..la cosa diventa complicata....
io penso che una soluzione 'locale' con un ponte a diodi sia la migliore cosa... e non è necessario un cablaggio supplementare...
per quanto riguarda le frecce le vendono proprio per frecce (scusate il gioco di parole..) e per motocicli... forse la maggior parte dei motocicli ha l'impianto luci a CC e funzionano per questo motivo??
Sicuramente è così, non si costruiscono più due ruote senza batteria, tranne, forse, qualche ciclomotore modello d'altri tempi.
Peccato, altrimenti mi sarebbe piaciuto prenderle, ma ho già speso troppo per prendere quelle allo iodio con l'innesto a baionetta.
Ciao, Gino
scusate ragazzi ma quelle da 6v posso montare anche sulla mia special? perchè se si volevo sostituire la lampada davanti e dietro con uno di questo. quale bisogna mettere?
p.s.= avevo un progetto anche per il contakm, ma non so da dove partire :?
SStartaruga
22-05-06, 13:38
se sono a 6 V hai lo stesso problema che per i 12V la corrente continua che sulla tua vespa non c'è.
Una volta, un po' di tempo fa, avevo trovato un sito, mi sembra inglese, che vendeva lampade alogene con attacco a baionetta, montabili senza alcuna modifica sulle vespe anni 60 e 70 e 80. Si era costituito un nutrito gruppo d'acquisto, poi, purtroppo, ho perso l'indirizzo e non se ne è fatto più nulla. Ricordo anche che c'erano delle lampade alogene con attacco a baionetta a 6 volt.
www.beedspeed.com
;)
No, non credo che sia questo il sito che avevo trovato io. Quello era un sito che trattava esclusivamente lampade, in questo che dici tu, si parla di lambretta e di vespa ed altro. No, decisamente non è lui. Poi, che abbia anche quello di cui parlo io, è un altro discorso. Tra l'altro, non conoscendo la lingua, mi muovo con difficoltà, all'interno del sito.
SStartaruga
22-05-06, 14:01
qui ho visto quelle alogene anteriori, che io ho preso da SIP ma so che si trovano anche in qualche negozio ben fornito in italia
e se decidessi di montare una lampada alogena davanti? ci sta? quale devo prendere?
www.beedspeed.com
;)
No, non credo che sia questo il sito che avevo trovato io. Quello era un sito che trattava esclusivamente lampade, in questo che dici tu, si parla di lambretta e di vespa ed altro. No, decisamente non è lui. Poi, che abbia anche quello di cui parlo io, è un altro discorso. Tra l'altro, non conoscendo la lingua, mi muovo con difficoltà, all'interno del sito.
è lui, è lui!
ha solo recentemente cambiato il design del sito.
prima aveva in homepage solo lampade e con vari link i ricambi... mentre oggi è tutto diverso.
Proprio quello da cui ho acquistato le lampadine, ancora da provare però.
Ciao, Gino
Quoto Aeroib, è solo cambiata l'impostazione e hanno rinnovato la grafica
rocksteady
22-05-06, 15:59
...
Appunto
Turn signal issues with LED bulbs
LED brake/tail lamps will not flash with thermal flasher units due to their extremely low current draw. These installations will require an electronic flasher unit, available in our car bulb shopping category (for some vehicles) or at your auto parts store. Try to find flashers designed to work with LED bulbs, they will say "LED compatible". Often HEAVY DUTY flashers will also work with LED bulbs.
.....
.............
Appunto
Turn signal issues with LED bulbs
LED brake/tail lamps will not flash with thermal flasher units due to their extremely low current draw. These installations will require an electronic flasher unit, available in our car bulb shopping category (for some vehicles) or at your auto parts store. Try to find flashers designed to work with LED bulbs, they will say "LED compatible". Often HEAVY DUTY flashers will also work with LED bulbs.
e loro hanno in vendita anche la soluzione a questo problema:
RL-2525 Marker Lamp Load Resistor
25 Ohm, 25 Watt load resistor kit for mini wedge base bulbs
Connect one across each LED marker light to resolve bulb-out warning indicator problems
$ 3.95
però ritengo inutile (e costosa) questa trasformazione solo per gli indicatori di direzione (che 'normalmente' non si tengono sempre accesi...).
mentre per la luce post. la soluzione può essere ideale e la corrente alternata si raddrizza (in CC) con un semplice ponte di diodi (e localmente).
vedi diff. su immagine...
Per raddrizzare la corrente basta un ponte con 4 diodi.
io me ne intendo poco di elettricità, ma credo che le frecce non possano essere sostituite con dei led con l'obiettivo di diminuire il consumo di corrente: il relè termico dell'intermittenza si troverebbe con una tensione così bassa da funzionare molto lentamente o da non funzionare proprio. Quindi se si decide di sostituire le frecce con dei led bisogna pensare di sostiuire il relè termico con un relè differente.
Secondo me potrebbe essere valutabile l'installazione della luce di posizione posteriore a led: più luminosa e con consumo inferiore.
Un amico comune ha già avuto l'idea e l'ha ben documentata qui:
http://xoomer.virgilio.it/eiuepp2/faro%20a%20led.htm
io me ne intendo poco di elettricità, ma credo che le frecce non possano essere sostituite con dei led con l'obiettivo di diminuire il consumo di corrente: il relè termico dell'intermittenza si troverebbe con una tensione così bassa da funzionare molto lentamente o da non funzionare proprio. Quindi se si decide di sostituire le frecce con dei led bisogna pensare di sostiuire il relè termico con un relè differente.
Secondo me potrebbe essere valutabile l'installazione della luce di posizione posteriore a led: più luminosa e con consumo inferiore.
http://xoomer.virgilio.it/eiuepp2/faro%20a%20led.htm
si, mi ricordo.....
ma può essere che la COSA ha l'impianto luci differente dalle altre Vespe?
..e che quindi le luci sono alimentate direttamente dalla batteria a CC anziche AC??
... perchè vedo che per la COSA non è stato usato un raddrizzatore...
SStartaruga
23-05-06, 13:07
no è in altternata anche la cosa, ha messo un condensatore per rimediare, anche perchè avrebbe complicato parecchio con il ponte a diodi (che per funzionare bene da raddrizzatore ha bisogno di un condensatore) visto che gli stessi diodi fanno sia da posizione che da stop.
SStartaruga
23-05-06, 13:27
ho modificato il disegno di Tormento (spero non me ne voglia) con i ponti a diodi.
la parte fino al tratteggio serve se volete montare le lampade con i led (senza resistenza funzionano bene anche le lampade normali) badate bene, dovete fare in modo che il contatto del faro non vada a massa (solitamente una vite fa da contatto sul telaio e con un lamierino arriva sulle lampade, tagliate il lamierino)
forse stiamo andando un pò OT... anch'io sono in fase di progettazzione per realizzare una basetta con dei diodi led... (con l'aiuto di qualche esperto in elettronica... perchè non è il mio campo)..
tornando al tema della discussione vorrei sapere se esiste un interessamento da parte di più utenti a fare un acquisto delle lampade led già pronte.... l'unica modifica da fare è un ponte di diodi per raddrizzare la AC in CC (modifica locale e sempre riconvertibile).
secondo voi è possibile mettere i led nel contakm special per illuminarlo? se si, come?
forse stiamo andando un pò OT... anch'io sono in fase di progettazzione per realizzare una basetta con dei diodi led... (con l'aiuto di qualche esperto in elettronica... perchè non è il mio campo)..
tornando al tema della discussione vorrei sapere se esiste un interessamento da parte di più utenti a fare un acquisto delle lampade led già pronte.... l'unica modifica da fare è un ponte di diodi per raddrizzare la AC in CC (modifica locale e sempre riconvertibile).
Io, più che i led, intenderei acquistare le lampade alogene, ma come faremo poi per inviare ai vari acquirenti i pezzi acquistati? La cosa migliore, per abbattere le spese di spedizione, sarebbe fare un'unica spedizione, e poi?
Ranieri, le lampadine conviene ordinarsele ognuno per conto suo, anche perché la spedizione dall'UK costa di meno che quella interna Italia per Italia, e dubito che sarebbero disposti a fare sconti se non per ordini veramente grossi (centinaia di lampadine per tipo).
Ciao, Gino
Ranieri, le lampadine conviene ordinarsele ognuno per conto suo, anche perché la spedizione dall'UK costa di meno che quella interna Italia per Italia, e dubito che sarebbero disposti a fare sconti se non per ordini veramente grossi (centinaia di lampadine per tipo).
Ciao, Gino
esatto con la www.beedspeed.com non conviene un ordine di gruppo...
e conviene solo per il fanale ant.
...mentre io cerco una soluzione per il fanale post. per risparmiare Watt!!
(farebbero comodo anche a chi vuole usare le lampade alogene all'ant.)
Ciao, Gino
esatto con la www.beedspeed.com non conviene un ordine di gruppo...
e conviene solo per il fanale ant.
...mentre io cerco una soluzione per il fanale post. per risparmiare Watt!!
(farebbero comodo anche a chi vuole usare le lampade alogene all'ant.)
Eppure, ricordo che a questo sito scrisse uno degli interessati all'acquisto e gli risposero che per ordini di almeno 10 lampadine avrebbero fatto uno sconto del 10 %. Ma voi siete sicuri che si tratti dello stesso sito di cui parlo io? Il sito di cui parlo io, stava in inghilterra ed il pagamento era in sterline.
Ranié, UK è la sigla internazionale per United Kingdom, cioé Regno Unito, Inghilterra. Dove la moneta è la sterlina (in monetese: GBP) e il sito è quello dove ho ordinato e acquistato le famose lampadine alogene, pagate tramite postepay.
Ciao, Gino
Ranié, UK è la sigla internazionale per United Kingdom, cioé Regno Unito, Inghilterra. Dove la moneta è la sterlina (in monetese: GBP) e il sito è quello dove ho ordinato e acquistato le famose lampadine alogene, pagate tramite postepay.
Ciao, Gino
Oh cacchio, non lo sapevo. Quindi, tu hai gia preso le lampadine. Quante ne hai prese? Quajnto hai pagato di spedizione? Mi dai maggiori info?
ecco qui (http://beedspeed.com//index.php?cPath=83_175&osCsid=106edd89dbb0867ee37bd6fe19177249)il link diretto per le lampadine alogene
qui (http://beedspeed.com//shipping.php?osCsid=106edd89dbb0867ee37bd6fe191772 49)le spese di sped.
GBP 1.50 fino a 250gr.
Ne ho prese poche perché costicchiano e poi volevo vedere se funziano.
Ecco l'ordine:
6 x Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 6V 25/25W - Clear ([A]-BLB117) = £25.50
3 x Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 12V 25/25W - Clear ([A]-BLB110) = £12.75
1 x Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 12V 35/35W - Clear ([A]-) = £6.99
------------------------------------------------------
Sub-Total: £45.24
Total: £45.24
Che sono euro 74,56 (quindi un cambio sfavorevole ma niente spese di spedizione perché avevo superato una soglia minima che non ricordo, o qualcosa del genere).
Ciao, Gino
6 x Bulb - Halogen Headlight - BA20D - Bosch - 6V 25/25W - Clear ([A]-BLB117) = £25.50
ma questa si può montare sulla special?
Gino.. quelle da 6V le hai già provate?
c'è una differenza con le tradizionali? se si di quanto in %?
e le altre da 12??
io ne ho comprata una da 12V 35/35 in un grande magazzino (se non ricordo male per circa 4 euro) e non c'è diff. (provata, però, su una PK 125 del 1992)
no, se non sbaglio, la 50 special (in italia) non ha le doppie luci nel faro ant.
no, se non sbaglio, la 50 special (in italia) non ha le doppie luci nel faro ant.
hai ragione, ha solo luce di posizione e luce normale...
Ragazzi ma posso montare sulla mia VNB e sulla TS la lampada alogena anteriore?
La differenza si nota?
No Fabio, non le ho ancora provate perché non sono ancora riuscito ad utilizzare le "vecchiette", mentre, sulle PX, ho già i fari alogeni.
Appena le uso vi farò sapere.
Ciao, Gino
ho modificato il disegno di Tormento (spero non me ne voglia) con i ponti a diodi.
no tranquillo, non c'è problema, mi versi la SIAE e siamo a posto :-)
http://xoomer.virgilio.it/lacosa/faro%20a%20led.htm
si, mi ricordo.....
ma può essere che la COSA ha l'impianto luci differente dalle altre Vespe?
..e che quindi le luci sono alimentate direttamente dalla batteria a CC anziche AC??
... perchè vedo che per la COSA non è stato usato un raddrizzatore...
no, ho usato un diodo 1N4007 e un condensatore e funziona tutto bene, fa il suo lavoro senza problemi. il tutto è alimentato in alternata senza problemi da 9 mesi, e anzi dirò di più, ultimamente ho modificato l'impianto per avere le posizioni sottochiave collegandole alla batteria, e quindi gli stessi led funzionano alimentati in continua per la posizione e alternata per lo stop e non ho avuto problemi. quanto alle frecce rinunciai per un problema di diffusione luce, ma l'intermittenza della cosa funzionava lo stesso anche se è completamente diversa da quella del px.
ciao
Provata una 6V 25/25W sulla Lambretta 150 DL e devo dire che fa molta più luce. Almeno un 25% in più!
Ciao, Gino
Ciao a tutti, rispolvero un po'... Allora io ho un px del 1978 senza le frecce, avrei intenzione di sostituire tutte le lampadine (mi sembrano delle candele....) con quelle di questo sito che a quanto ho capito emettono sicuramente più luce. Dato che sono un ignorante in materia, non è che potreste indicarmi il tipo adatto per ognuna di quelle che monta il mio vespone. A questo punto ne approfitterei per montare anche quelle sul cruscotto (le due laterali al tachimetro), dato che non c'è ne portalampada, ne filo qualsiasi, come posso fare?
Grazie,
Claudio
una rispolveratina
qualcuno le ha trovate anche in italia queste lampade
io sarei interessato a prendere la 6v25w25
io le ho cercate parecchio sia ad Asti che a Torino ma non sono riuscito a trovarle, anzi quando andavo nei negozi a chiedere sembrava che parlassi di marziani....
Cmq ne avevo poi prese 2 dal sito inglese, entrambe 6v 25/25w. Ho preso una alogena e una semialogena, fanno un po più luce di una normale, ma tra loro non ho notato differenza, quindi se le prendi dal sito ti consiglio le semialogene che costano meno ;-)
ok grazie...il problema è che di sera non si vede un bel niente.........
ieri 'bazzicando' per la rete mi sono imbattuto in questo (http://www.superbrightleds.com/led_prods.htm)sito...
..hanno una vasta scelta di lampadine a LED per uso motocliclistico e per auto..
innanzitutto ciao..........
......io sono interessato alle lampadine a led, il problema è ke ho una special, in questo sito vendono anke lampadine a led a tensione 6 volt...????
perfavore gentilmente mi daresti il nome del sito.....
ringrazio in anticipo.......
Ciao
ErnestOrosco
31-07-13, 19:34
ieri 'bazzicando' per la rete mi sono imbattuto in
questosito...
Sto intersted. Ma io voglio vedere prima e dopo decido il prezzo.
ErnestOrosco
01-08-13, 14:36
ieri 'bazzicando' per la rete mi sono imbattuto in
questosito...
..hanno una vasta scelta di
lampadine a led (http://www.peimar.it)
per uso motocliclistico e per auto..
Sto intersted. Ma io voglio vedere prima e dopo decido il prezzo.
L' ultimo post ha compiuto 4 anni il mese scorso...
Smirsiév!!
Gabriele82
01-08-13, 18:18
appunto..smirsiev!