Visualizza Versione Completa : T5 vs 200...?
primaserie
26-06-07, 11:01
Sentendo e leggendo da tempo le esperienze di chi ha o ha provato un T5 (parlo della Vespa T5, a scanso di equivoci...) ho notato che ne parlano tutti bene, tendendo a paragonare le sue prestazioni a quelle di un 200, almeno per accelerazione e ripresa. Mi piacerebbe saperne di più a proposito.
Qualcuno "di qui" cosa ne dice?
Io posso dire che la T5 tira veramente tanto, ma solo dopo i 2500giri. I bassi sono pochini, ma il calcio che dà quando entra in coppia è veramente notevole (un po' come la mia macchina, e personalmente devo dire che mi piace questo comportamento).
Il 200 invece è più possente a basso regime e non è mai in difficoltà con le pendenze.. A voler vedere mi piace anche il comportamento del 200 :mrgreen: anche se abbastanza diverso.
esatto, quoto Marben, però al posto di 2500 io direi anche 4000...
in sostanza hanno la stessa potenza, ma erogata in maniera diversa. il T5 è vuoto in basso e inizia a spingere bene solo ai medio/alti. il 200 è pieno a tutti i regimi. Però il T5 allunga decisamente di più, tira tranquillamente fino a 7000, il 200 è un po' meno propenso a prendere giri. Ognuno dei due motori ha i suoi pro e contro...
Personalmente in un "aut aut" non saprei scegliere tra uno dei due, motivo per cui sto condensando i due motori in uno solo, cioè un T5 200, ma questa è un'altra storia...
...intanto iniziamo col dire che il t5 è tra le poche vespe a rischio grippaggio anche da originale.......poi raramente ho visto t5 con più di 30000 km col cilindro originale, quindi non hanno la durata del motore vespa....detto questo, è un motore che ha una bella accelerazione e gira in alto, l'opposto del 200, se vogliamo attenerci alla fredda legge dei numeri, in allungo va meno del 200, seppur di poco, motociclismo ha cronometrato il t5 a 105 kmh, ed il p200e a 108 kmh.....
A me pare che il T5 sia l'unica Vespa omologata per una velocità superiore ai 100 Km/h...
Affittai un T5 per una settimana nell'isola di Creta, non ricordo l'anno esatto, verso la fine degli ottanta. Con quello ho girato tutta la costa occidentale dell'isola, quella maggiormente abitata e perlopiù pianeggiante. Eravamo in due, anche se la zavorra era leggera. Ne ho un grande ricordo, nonostante fosse un mezzo in affitto, in condizioni non eccelse, sulle statali una volta presa velocità era un piacere, a sensazione faceva qualcosa più del mio 200. Confermo che in partenza ed in salita prima di andare in coppia faticava tanto.
Tenendo poi presente che è un 125... :shock:
Qui (http://www.vespa-t5.org/specs-en.shtml) c'è un sito dedicato (mezzo in inglese e mezzo in tedesco... :boh: ).
Flavio, la Rally era data per 116 km/h...
Flavio, la Rally era data per 116 km/h...
anche la 160GS, la 180SS e la 180rally erano date per più di 100km/h
Ed anche GS 160, 180 SS e Rally 180 erano omologati con velocità di punta superiori ai 100km/h. :roll: ;-)
Ciao, Gino
Gino che fai non leggi quello che ho scritto?? :mrgreen: :mrgreen:
Sarà il caldo?? :ciao: :ciao:
primaserie
26-06-07, 20:02
...Senza dimenticare il PX 200... :roll:
Bellissimo il T5 giallo del sito segnalato da Flavio. :sbav:
Quindi, in sostanza, a parte la scarsità dei bassi regimi, devo dedurre che l'unico elemento a sfavore del T5 su un 200 è la non possibilità di circolare sulle superstrade e sulle autostrade... ;-)
Tenendo presente che il "prestigio" di un T5 potrebbe essere considerato superiore rispetto ad un "comune" PX 200...
:oops: :oops: Infatti prudentemente avevo scritto "a me pare".
Probabilmente intendevo "l'unica Vespa 125"... :scalata: :scalata: :testate: :boh:
Ho finito le faccine adatte alla tragica figura di m... :mah:
Gino che fai non leggi quello che ho scritto?? :mrgreen: :mrgreen:
Sarà il caldo?? :ciao: :ciao:
Gaetan3, non so tu, ma quando apro VR, in contemporanea apro tutti i post che mi interessano e poi li leggo e rispondo man mano, quindi ci sta che qualcuno scriva nel frattempo. Tu, per esempio! :mrgreen: :roll: ;-)
Ciao, Gino
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.