PDA

Visualizza Versione Completa : Pratiche e burocrazia

horusbird
08-03-06, 18:14
In questo forum si puo' discutere di tutto quello che concerne la burocrazia legata al mondo Vespa, Immatricolazioni, mezzi demoliti, passaggi di proprieta', certificazioni e chi piu' ne ha piu' ne metta (siamo nel paese della burocrazia!)

valmos
13-03-06, 23:14
Qualcuno mi sa dire quando la mia vespa del 1982 diventa d'epoca e pago meno di assicurazione?
grazie :mavieni:
valmos@yahoo.it

Gaetan3
14-03-06, 00:51
Gia lo è :wink:

signorhood
15-03-06, 19:30
Tutte le vespe compiuti 20 anni diventano di interesse storico per lo stato italiano, poichè sono inseriti tutti i modelli nella lista depositata dalla Federazione Motociclistica Italiana.

GiPiRat
18-03-06, 11:14
"Tutte" è una parola grossa, intanto, almeno per il momento, i ciclomotori (quindi "tutte" le vespe 50) non si possono dire "d'epoca" perché non sono previsti nella legge (vedi art. 63 L. 342 del 21.11.2000), e poi, in materia di tasse automobilistiche, l'ultima parola ce l'hanno le regioni (fatta salva la legge nazionale), per cui sicuramente tutti i veicoli targati con 30 e più anni sono d'epoca, ma la stessa cosa non è automaticamente valida per i veicoli più che ventenni in molte regioni (ad alcune basta l'inserimento del modello nella lista annuale stilata dall'FMI, altre pretendono l'iscrizione del mezzo al un registro storico ASI o FMI, ecc.).

Per le assicurazioni il discorso è diverso e varia da compagnia a compagnia, ma ce n'è per tutti i gusti, a partire da quelle per cui basta che il veicolo abbia almeno 20 anni e che il proprietario sia iscritto almeno ad un Vespa Club (difficilmente questo ha valore per i ciclomotori), sino alle assicurazioni multiple per veicoli d'epoca.

Ciao, Gino

Gaetan3
18-03-06, 11:25
Gino ci manca il tuo intervento :wink:

GiPiRat
18-03-06, 11:46
Aaaaaaaaah! Finalmente c'ho l'avatarro!

Ciao Gaetan. Vi tengo d'occhio figlioli, se serve, fate un fischio!

Ciao, Gino

senatore
18-03-06, 12:55
Aaaaaaaaah! Finalmente c'ho l'avatarro!

Ciao Gaetan. Vi tengo d'occhio figlioli, se serve, fate un fischio!

Ciao, Gino
Fiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuu
Fiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuu
Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

GiPiRat
18-03-06, 13:05
Ecco, non puoi dargli un dito che lui subito si prende tutto il braccio! :twisted: :roll: :mrgreen: :mavieni:

Ciao, Gino

senatore
18-03-06, 13:11
Ecco, non puoi dargli un dito che lui subito si prende tutto il braccio! :twisted: :roll: :mrgreen: :mavieni:

Ciao, Gino
Beh, io direi che serve anche il resto del corpo, oltre al braccio.
:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavi eni::P:P:P:P:P:P:P:P