Visualizza Versione Completa : cosa significa 18/67 rapporti vespa
ciao sono nuovo nel forum ho una vespa 50 L del 67" con 75 polini colettore per 19 ma con carburatore originale modificato 16/16 con aspirazione del colettore dei carter aperti a dovere.
il motore va troppo su di giri cosa devo fare per allungare le marce,
premettendo che il rapporto originale del 3 marce e' 18/67
ciao sono nuovo nel forum ho una vespa 50 L del 67" con 75 polini colettore per 19 ma con carburatore originale modificato 16/16 con aspirazione del colettore dei carter aperti a dovere.
il motore va troppo su di giri cosa devo fare per allungare le marce,
premettendo che il rapporto originale del 3 marce e' 18/67
Ciao e benvenuto, 18/67 è la dentatura della rapportatura primaria e dividendo i due numeri si ha proprio il rapporto di riduzione. Nel tuo caso per evitate fuori giri e sfruttare meglio il motore dovresti passare ad una primaria con un rapporto più lungo, operazione fattibile dopo completo smontaggio del motore.
:ciao:
la 18 /67 è la rapportatura giusta per un 75 ma la 50 L la monta sul 50 originale perchè ha le ruote da 9 pollici (invece che da 10 pollici) ( e quindi ha più ripresa e meno velocità arrivando così a prestazioni uguali al 50 orig con la 16/68 e ruote da 10)
quindi devi mettere le ruote da 10 pollici (della special ) sulla tua 50 L
quindi devi mettere le ruote da 10 pollici (della special ) sulla tua 50 LEffettivamente questa sarebbe la modifica piú veloce che si puó fare in questo caso. Peró se si vuole mantenere l'originalitá a tutti i costi l'alternativa sarebbe cambiare i rapporti, tuttavia é un'operazione molto invasiva.
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho un quesito da porvi: ho una vespa 50n I serie 3 marce e volevo montarci un 75cc dr e mi chiedo se con una campana 19/67 la vespa abbia buona ripresa.Grazie.