Visualizza Versione Completa : Autostrada si autotrada no.
Ciao a tutti. Volevo sapere se con la mia vespa 150 sprint veloce posso circolare in autostrada. Nel libretto alla voce cilindrata cè scritto 145.:mah:
grazie a tutti!:ciao:
http://www.viterbotv.it/public/news/autostrada-cartello.jpg
quindi quali sono le vespe che possono circolare in autostrada oltre ovviamente al 200?
quindi quali sono le vespe che possono circolare in autostrada oltre ovviamente al 200?
Quelle che superano i 149 cc a libretto.
:ciao:
Quelle che superano i 149 cc a libretto.
bhè li ci sono arrivato anch'io! ;-)intendevo quali modelli?;-)
PX (150 e 200), Rally (180 e 200), GS (160?).
Poi bisogna vedere i libretti, come dicevo, che, ad esempio, di px 150 ce ne sono di diverse versioni ( a libretto 149,150 e 151 le ultime) .;-)
Io ti dico che già le 200, anche se non influisce, sono a libretto sia 198 che 200 (come la mia).
Poi chi più ne sa ci aiuti.
il px 151 MY, GS160, 180 rally ed SS, oltre ai 200 :ciao:
Quello che non ho mai capito e se devo dare retta a quello che dice il codice della strada se non sbaglio art.175, quindi con un 150 a libretto entro, oppure al gestore della strada che mette il suo bel cartello all'ingresso con il limite che gli piace?
Quello che non ho mai capito e se devo dare retta a quello che dice il codice della strada se non sbaglio art.175, quindi con un 150 a libretto entro, oppure al gestore della strada che mette il suo bel cartello all'ingresso con il limite che gli piace?
Devi dar retta al CdS, anche se, se il gestore sbaglia e mette su un cartello con un limite di accesso per i veicoli di 120cc., tu entri con un 125cc. e, anche se ti beccano, la multa non possono fartela. ;-)
Ciao, Gino
ok! tutto chiaro. Grazie!
Cacchio cacchio...alcune SS (la valassina per i "Lombardi") hanno come limite non i classici 149cc. ma 150cc.
La mia PX reimmatricolata (150 cc. a libretto ;-) ) non ci può circolare allora? E' un errore dei gestori della strada?
Thanks
Cacchio cacchio...alcune SS (la valassina per i "Lombardi") hanno come limite non i classici 149cc. ma 150cc.
La mia PX reimmatricolata (150 cc. a libretto ;-) ) non ci può circolare allora? E' un errore dei gestori della strada?
Thanks
E perchè non dovrebbe circolare? Cosa abbiamo detto sinora?!?
Ecco un estratto del testo dell'articolo del CdS in materia:
Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.
1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
Il testo integrale lo trovate qui, se vi interessa: Automobile Club d'Italia: Art. 175. * Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&ved=0CAYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.aci.it%2Findex.php%3Fid%3D729&ei=kbHRS_agCMee_gb12umzDw&usg=AFQjCNG2MkFVJOBXG-GS6vFF94NIFVkDOg&sig2=iN6RojV8qkgpFtMZ4hOuLw)
Ciao, Gino
ujaguarpx125
23-04-10, 18:15
Se ti beccano sono 38,00€ più 2 punti sulla patente!
Ciao Marco
giusto per chiudere il discorso una volta per tutte, sono stato fermato sulla A1 da una pattuglia della polstrada (di quelle con movida e annessi vari) e dopo i controlli di rito mi hanno solo fatto storie perchè avevo la targa un pò sporca, ma sui 150 cc riportati a libretto non hanno avuto alcuna obiezione.
quindi con 150cc a libretto potete andare dove volete, e se trovate un ignorante che vi fa il verbale fateglielo firmare ben leggibile per il ricorso che sicuramente farete...
Al di là se sia "legale" o meno andare in autostrada con certi modelli di vespa, io credo che sia molto più "salutare" tenersi alla larga dai caselli.;-);-)
Ci vuol fegato a fare 80-90 km/h mentre ti passano a 2-3 metri di distanza auto a 150-160 km/h:crazy::crazy::crazy:
Personalmente, evito anche con la moto!!!
Ci vuol fegato a fare 80-90 km/h mentre ti passano a 2-3 metri di distanza auto a 150-160 km/h
Quoto in pieno, anche se mi danno molto più fastidio i camion che quando ti passano a meno di 2 metri ai 100/110 creano uno spostamento d'aria che ti fa dire "ora ci finisco sotto...."
....e dopo i controlli di rito mi hanno solo fatto storie perchè avevo la targa un pò sporca...
Ma tu gli hai detto che a bevagna c'era un sacco di fango? :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao:
Ma tu gli hai detto che a bevagna c'era un sacco di fango? :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao:
Tra l'altro Dex, se non ho letto male, hai fatto autostrada tu giusto!? Ma mica sei andato con il px!?!?:mah: :mogli: :mogli: :mogli: :mrgreen:
Tra l'altro Dex, se non ho letto male, hai fatto autostrada tu giusto!? Ma mica sei andato con il px!?!?:mah: :mogli: :mogli: :mogli: :mrgreen:
Ero con un PE :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
Ma vaaaaa'.... è venuto con la Rally modificata per assomigliargli: hai presente la reclame di qualche anno fa della Peugeot 206 (quella del ragazzo in India che martella e scalpella la sua macchina)??? :mrgreen:
Ma vaaaaa'.... è venuto con la Rally modificata per assomigliargli: hai presente la reclame di qualche anno fa della Peugeot 206 (quella del ragazzo in India che martella e scalpella la sua macchina)??? :mrgreen:
Aaaaaaaaa...Allora ok :mrgreen: :mrgreen: :risata: :risata: :risata: :risata:
(quella pubblicità era magnifica :mrgreen:)
In realtà sono venuto per alleviare la noia del viaggio, vedi siparietto all'autogrill quando il mio casco stava finendo sotto una macchina :azz: :azz: :azz:
...e non vogliamo parlare della presa d'aria...ad apertuta facilitata, del tuo casco??? :risata::sbonk:
:risata: :risata: sto casco ha rotolato più delle gomme :mrgreen:
:risata: :risata: sto casco ha rotolato più delle gomme :mrgreen:
Bellissimo il siparietto completato da Farob che, mentre tu inseguivi il casco che rotolava per strada, ti correva di lato urlando "passamela". :risata::risata::risata:
no Dex, mi hanno fermato la scorsa estate non oggi. e a confronto con stamattina allora era messa un pelo peggio,anche perchè non pioveva da qualche mese... :-)
se mi avessero fermato e fatto storie oggi avevo già la scusa pronta...
"Non è colpa mia, è che ho portato la Vespa a fare i fanghi...". anche perchè effettivamente il giro per campi mi ha portato fango ovunque.
:quote: :risata: :risata: :risata: Sei recidivo allora
Vespista46
26-04-10, 21:15
Ero con un PE :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
E tu che hai fatto il buon predicatore per non farmi prendere le 100/90 a posto delle 3.50.... ....Argh!!! :mogli::mogli::mogli::mrgreen::mrgreen::mrgreen::m rgreen:;-)
:quote: :risata: :risata: :risata: Sei recidivo allora
è che sono di coscienza, ho paura che lavandola troppo scolorisca e non sia più ben leggibile.
E tu che hai fatto il buon predicatore per non farmi prendere le 100/90 a posto delle 3.50.... ....Argh!!! :mogli::mogli::mogli::mrgreen::mrgreen::mrgreen::m rgreen:;-)
Dario, l'ho fatto per il tuo bene, e perchè non hai nemmeno 18anni.
Sinceramente tra l'autostrada che NON MI PIACE FARE IN VESPA e farmi quasi 700 km in solitaria ho optato per farne 400 di autostrada ma in compagnia...
Vespista46
26-04-10, 21:24
Dario, l'ho fatto per il tuo bene, e perchè non hai nemmeno 18anni.
Sinceramente tra l'autostrada che NON MI PIACE FARE IN VESPA e farmi quasi 700 km in solitaria ho optato per farne 400 di autostrada ma in compagnia...
:risata::risata::risata: Si scherza ovviamente!! ;-)
PS: ovvio che in compagnia è sempre meglio!!! ;-):mrgreen:
PPS: Potevi metterci le chiappe del Rally e fregavi tutti!! :Lol_5::Lol_5:
e cmq come dimostra questa foto http://www.vesparesources.com/attachments/viaggi-e-raduni/53427d1272312989-iv-vraduno-24-25-aprile-2010-img_0364.jpg
la mia targa era perfettamente leggibile. l'autovelox dello zio mi ha ripreso in tutto il mio splendore.
giorginox1
19-06-12, 14:52
Un appassionato/esperto mi ha appena detto che non è vero che per legge servono i 151cc per entrare in autostrada, ma servono 3 cavalli fiscali a libretto. Lui dice che la sprint veloce puó andare tranquillamente in autostrada.
È vero?
Sent from my iPhone using Tapatalk
All'entrata delle autostrade c'è un cartello che prevede di avere come minimo 150cc per entrare in autotrada, ergo se non è riportato sul libretto almeno 150cc la vespa Sv non può entrare.
Come per i px150 alcuni hanno riportato 149, altri 150; i primi non posso accedere, i secondi si.
ciao
Lui dice che la sprint veloce puó andare tranquillamente in autostrada.
che io sappia la sv non è 150cc a libretto :ciao:
giorginox1
19-06-12, 15:00
Capisco. Ma è verosimile pensare che, durante un controllo della polizia stradale, venga fuori sta storia? Io compro un mezzo 150cc, perchè mai dovrei avere dubbi sulla liceità dell'andare o meno in autostrada?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Purtroppo è così, fa fede il libretto; la Sv è 149cc di libretto e se ti fermano c'è la multa. Ai controlli si verifica il libretto e la licenza di guida proprio per poter essere certi che il mezzo possa circolare sulla strada su cui è stato fermato, ergo se ti fermano non si scappa.
Cmq se vuoi un px150 per andare in autostrada, trovane uno dall'83 in poi e, controlla che a libretto sia riportato cilindrata 150cc.