Visualizza Versione Completa : v5a1t carburazione difficile
manicmonday
26-04-10, 10:46
ciao a tutti,
sto cercando di carburare una 50R ferma da diversi anni.
non tiene il minimo, se non altissimo, ma irregolare.
si alza all'inifinito se tiro il pomello aria, anche a caldo.
aprendo il gas invece il motore gira bene.
16/10 con 52 max e 50 min
qualcuno ha qualche idea?
grazie
mm
Innanzi tutto benvenuto.
Il problema della carburazione potrebbe dipendere dall'aspirazione d'aria da qualche parte, come collettore, paraoli, base cilindro etc.
Se la vespa è stata ferma diversi anni, probabilmente è meglio dargli una bella controllata.
:ciao:
manicmonday
26-04-10, 10:56
grazie alext5
avevo letto un po' di questa storia di aspirazione d'aria, ma a qual punto non dovrebbe salire di giri già per conto suo? la mia tende a scendere invece, sale quando tiro l'aria... mi chiedevo se il problema può essere nel getto del minimo (troppo grande)?
Per curiosità... il carburatore è già stato pulito?
Potrebbe essere quello, lo spillo conico funziona bene?
manicmonday
26-04-10, 11:32
si tutto pulito,
anche se solo con benzina e aria avete un suggerimento per pulizia profonda homemade?
Pulito nel senso di smontato, fatto a pezzetti, lavato con benzina e soffiato con aria compressa nei relativi condotti....
la benzina che hai nel serbatoio è nuova?se quella vecchia difficilmente dopo 2 anni andrà bene.:-)
manicmonday
26-04-10, 17:00
pulizia totale intendo,cambio benzina etc.
ho solo il dubbio che l'aria compressa non rimuova le incrostazioni + difficili, ho letto del viakal,ma non mi fido tanto, mi sembra un tantino aggressivo vedendo come riduce le cromature dei santiari.
mi chiedevo se avete sperimentato altro...
Monta il 50? Se si i getti dovrebbero andare. Smonta il carburatore, pulisci i getti con benzina e compressore, cambia tutte le guarnizioni, controlla lo spillo conico e il galleggiante, poi regola la vite laterale, mi pare vada al contrario di quella del px, quindi avviti fin che non va bene. Regoli il fine corsa e il minimo dovrebbe tenertelo. Se ancora va male, smonta il volano e cambia il paraolio, se anche questo non da gli effetti voluti, portala a far benedire...:testate: scherzo ovviamente. Vedrai che la magagna sarà nel carburatore o al max nel vicino collettore di aspirazione. La mia si comportava allo stesso modo e avevo il carburatore che era un colabrodo.
manicmonday
03-05-10, 09:32
grazie, risolto con carburatore immerso in niagara granulare!
ora il minimo è perfetto
grazie a tutti
mm