PDA

Visualizza Versione Completa : problema chiavetta frizione

pacchione85
27-04-10, 17:11
ciao a tutti
mi scuso con i membri del forum ma sono sparito come un ladro,causa figlia di 13 mesi,moglie e lavoro... comunque torniamo a noi
ho provato il motore 100 revisionato,
messo in moto girava bene, forse affogava un po, però quello si può risolvere, la spengo e provo a rimetterla in moto,non partendo inizio con le pedalate, e ad un tratto la pedalina faceva la sua corsa, però non faceva comprimere il motore per la messa in moto... velo immaginate ho iniziato a dire il rosario di parolacce, è tutto l'inverno che ci lavoro:mrgreen::mrgreen::mrgreen::rabbia::rabbia:: rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:met to la vespa sul cavalletto fai da te (una cassetta di legno delle patate di mia madre)e mi metto a smontare la marmitta, la ruota e il coperchio della frizione, ho tolto lo spingi frizione e vedo che il dado che ferma la frizione è venuto via con il fermo, guardo la chiavetta e vedo che è divisa nel mezzo quindi una parte era con la frizione e una parte era sulla sede dell'albero del cambio.
siccome ho notoato che l'albero del cambio ha una lieve sciupatura.
ora vorrei sapere se cambiando la chiavetta e stringendo il dado con un pò di forza in più, può dare ancora prolemi del genere
grazie

pacio74
27-04-10, 20:17
se non e molto rovinato ( sede della chiavetta buona ) metti una chiavetta nuova e un fermo nuovo stringi bene e vedrai che non avrai problemi

pacchione85
28-04-10, 12:54
protrei stringere con la pistoria a aria,per capirsi quella che usano i gommai???

pacio74
28-04-10, 19:26
personalmente odio quell'aggeggio infernale, basta che la stringi bene a mano se hai una dinamometrica regolala a 5 kgm altrimenti stringi forte (senza strappare ovviamente ) e piega bene il fermo addosso al dado.
comunque se posti una foto dell'alberino si potrebbe capire meglio l'entità del danno.

sartana1969
28-04-10, 21:38
se non e molto rovinato ( sede della chiavetta buona ) metti una chiavetta nuova e un fermo nuovo stringi bene e vedrai che non avrai problemi

non è la chiavetta o la sua sede che fa la tenuta......

pacchione85
29-04-10, 17:35
ragazzi altro problema
mentre provavo a rimontare la chiavetta mi è caduta dentro il motore e ora non riesco a trovarla cosa posso fare????

sartana1969
29-04-10, 18:33
ragazzi altro problema
mentre provavo a rimontare la chiavetta mi è caduta dentro il motore e ora non riesco a trovarla cosa posso fare????

prova a vedere se cade scaricando l'olio motore dal suo tappo
se non cade
la lasci li dentro

willy83
29-04-10, 18:39
si,cosi se viene pescata assieme all'olio finisce negli ingranaggi,meglio aprire il motore

volumexit
29-04-10, 19:06
se non cade la lasci li dentro

Quoto in pieno, lo volevo scrivere la pesnavo che qualcuno mi fucilasse

si,cosi se viene pescata assieme all'olio finisce negli ingranaggi,meglio aprire il motore
La chiavella e molto piu tenera degli ingranaggi, se anche viene pescata si tritura. Consiglio un cambio olio dopo un migliaio di chilometri per eliminare la limatura.

Vol.

sartana1969
29-04-10, 19:11

peccato che la chiavetta sia molto più tenera degli ingranaggi

e poi, al 99% dei casi, finisce sempre nello stesso posto!

Pero' divertiamoci a riaprire un motore per la chiavetta........:risata1::risata1::risata1:

pacchione85
29-04-10, 22:17
peccato che la chiavetta sia molto più tenera degli ingranaggi

e poi, al 99% dei casi, finisce sempre nello stesso posto!

Pero' divertiamoci a riaprire un motore per la chiavetta........:risata1::risata1::risata1:
sentite il motore è stato aperto e richiuso in 2 giorni, ed ora non ho voglia di ri -sbriciolare il motore ,volevo sapere se lasciando lòa chiavetta dentro succede qualcosa
tutto qui

sartana1969
29-04-10, 22:58
sentite il motore è stato aperto e richiuso in 2 giorni, ed ora non ho voglia di ri -sbriciolare il motore ,volevo sapere se lasciando lòa chiavetta dentro succede qualcosa
tutto qui

mai rotto un motore per la chiavetta della frizione che finisce dentro
per la legge dei grandi numeri prima o poi succederà....ma per il momento, no

pacio74
29-04-10, 23:00
io la toglierei, ora non so se per via della chiavetta o per negligenza mia nel rimontaggio ma l'unica volta che ho lasciato una "zeppa" dentro mi e esplosa una frizione

pacio74
29-04-10, 23:03
il cu.o sempre io e.........

sartana1969
29-04-10, 23:12
il cu.o sempre io e.........

a qualcuno doveva succedere ;-);-);-);-);-);-) :ciao:

pacchione85
30-04-10, 07:11
gli eventuali danni che potri fare al motore?