Accedi

Visualizza Versione Completa : Olio del Cambio

calaponte
27-04-10, 20:26
Ciao a tutti. Mi sto appassionando alla manutenzione della mia PX150 da quando sono in questo forum (per la verità è poco:sbonk:) però è bello. Ad ogni modo volevo fare una domanda: E' importante controllare o rabboccare l'olio del cambio? La mia PX è del 2004 e non l'ho mai fatto.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Tormento
27-04-10, 20:31
corri subito allora...
80w-90 gl5 da usare, metti sul cavalletto centrale in piano, usando una siringa o un oliatore riempi finchè non esce fuori.tappi (anche se ne resta di più non succede niente morchia a parte) e via. se lo vuoi cambiare ti fai un giro, apri il tappo di carico col cacciavite e poi con una chiave da 11 sviti il tappo con scritto olio sotto il carter e raccolgi quello usausto. dai qualche pedalata, inclini un pò per far scolare il resto, richiudi e riempi col nuovo.
avere l'olio a livello è vitale per la durata della frizione (non solo i dischi, anche tutta la friziona stessa) e per l'ingranaggio del miscelatore che con livello basso tende a macinarsi.
cmq per approfondire in tecnica ci sono 1400 messaggi circa a riguardo.
ciao

piero58
27-04-10, 20:34
Ciao e benvenuto su VR, l'olio del cambio va controllato ogni 4000 Km e sostituito ogni 8000 Km.
Comunque ti consiglio di pasare in piazzetta per le presentazioni, magari con qualche foto della tua vespa ;-)

:ciao: Pierluigi

piero58
27-04-10, 20:34
Ops... sono stato preceduto :mrgreen:

:ciao:

calaponte
27-04-10, 20:39
Grazie ragazzi siete veramente tutti molto gentili.
Farò sicuramente il controllo e poi farò qualche foto e la mostrerò in piazzetta.

calaponte
27-04-10, 20:44
Scusa Piero (ma non è che sia tanto addentro del forum) ma per fare la presentazione in piazetta con le foto come mi hai suggerito devo andare in GALLERIA o cosa?
Grazie

Tormento
27-04-10, 20:47
vai in piazzetta, clicchi su nuovo post. per allegare delle foto clicca sul taso gestione allegati e caricane fino a 10 per messaggio.
ciao

calaponte
27-04-10, 20:54
Scusa Tonino:
Ma la piazzetta corrisponde al WR GALLERY o cosa? se non è così dove la trovo?
Grazie

Tormento
27-04-10, 21:20
qui
In Piazzetta - Vespa Resources Forum (http://www.vesparesources.com/piazzetta/)