Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

UESPA
29-04-10, 09:35
Salve a tutti, sono qui perche' non capisco se ho montato correttamente la forcella del mio Vespa Px200e.
Vi spiego meglio il problema.
- Terminato il montaggio della forcella (con sostituzione anche del parafango), mi sono accorto che la ruota anteriore (quando il px si trova sul cavalletto e con il manubrio completamente girato a destra o a sinistra) non gira libera (mentre prima della sostituzione ricordo che la ruota girava perfettamente).
- una delle 3 viti che fissa il parafango anteriore alla forcella (piu' precisamente quella anteriore) striscia sulla superficie inferiore del nasello (a proposito vedere la foto) allegata.

Ho fatto anche un confronto con il Px150 arcobaleno di mio fratello, e la distanza che intercorre tra parafango e superficie inferiore del nasello e' ben altra.

Alla luce di questa spiegazione mi chiedo se ho commesso qualche errore nel rimontare la forcella. Voi che ne pensate?

volumexit
29-04-10, 09:45
Salve a tutti, sono qui perche' non capisco se ho montato correttamente la forcella del mio Vespa Px200e.
Vi spiego meglio il problema.
- Terminato il montaggio della forcella (con sostituzione anche del parafango), mi sono accorto che la ruota anteriore (quando il px si trova sul cavalletto e con il manubrio completamente girato a destra o a sinistra) non gira libera (mentre prima della sostituzione ricordo che la ruota girava perfettamente).
- una delle 3 viti che fissa il parafango anteriore alla forcella (piu' precisamente quella anteriore) striscia sulla superficie inferiore del nasello (a proposito vedere la foto) allegata.

Ho fatto anche un confronto con il Px150 arcobaleno di mio fratello, e la distanza che intercorre tra parafango e superficie inferiore del nasello e' ben altra.

Alla luce di questa spiegazione mi chiedo se ho commesso qualche errore nel rimontare la forcella. Voi che ne pensate?

Ma hai montato la sede del cuscinetto inferiore nel telaio?
Sembra che ti manchi un pezzo.

Vol.

UESPA
29-04-10, 09:52
Puoi spiegarmi con una foto come e' fattta la sede del cuscinetto?

Vespizza
29-04-10, 09:54
Non è normale che la viti tocchi il nasello. Mi viene da dirti di controllare le ghiere della forca oppure il parafango che hai comprato. Magari è lui che ha qualche problema? in ogni caso devi rismontare tutto per capirci meglio,mi rendo conto che sia un po' noiso.

Vespizza
29-04-10, 09:56
forse come dice volumexit non hai montato il cuscinetto inferiore di sterzo? la pista del cuscinetto in genere è piantata nel telaio della vespa e si trova sotto il nasello ma lo vedi a forca smontata

UESPA
29-04-10, 10:11
Ho appena provato a smontare il nasello per cercare di capire dove ho sbagliato!
Potrebbe essere il parafango che ho comperato in un mercatino nuovo di pacca ma aime' di terzi produttori :-(...almeno suppongo... tra le altre cose quel parafango non riesco a fissarlo lateralmente perche' il foro che ha non coincide!!!
la sede superiore del cuscinetto sono sicuro che c'e' perche' non l'ho neppure smontata, ma pulita per bene e ingrassata... mi sta venendo il dubbio di avere dimenticato di asportare dalla vecchia forcella quegli anelli sui quali poggia il cuscinetto inferiormente...
Solo che pero' non riesco a capirlo...
e non mi ricordo se la forcella che ho montato li avesse o se li dovevo asportare da quella vecchia...
mi sto gia' martellando le palle al solo pensiero di dover smontare tutto per verificare sta cosa :-(

UESPA
29-04-10, 10:28
:orrore: Comunque voi tutti mi confermate che non e' normale la cosa?
Nessuno ha un P200e per poter verificare la cosa?:testate:

Vespizza
29-04-10, 10:35
io! e ti confermo che non è così...dai è più il tempo di pensarci che di smontare, non ci metterai molto!

volumexit
29-04-10, 10:37
Tutti i PX sono uguali, e ti confermo che qualcosa non va. Prova a mettere una foto con il nasello smontato, ma penso che tu abbiadimenticato qualche pezzo della ralla inferiore.

Vol.

UESPA
29-04-10, 10:50
Allora la sede inferiore sul telaio non l'ho proprio toccata, neppure tirata giu' dal telaio, infatti come vi dicevo l'ho solamente pulita (lasciandola sul telaio tra l'altro) ed e' quella curva dalla forma adatta ad accogliere i cuscinetti.

L'unico dubbio che ho e' sul quegli anelli che stanno sotto i cuscinetti, che pero' ora guardando sulla foto mi pare ci siano tutti, voi che ne dite?

volumexit
29-04-10, 11:06
Allora la sede inferiore sul telaio non l'ho proprio toccata, neppure tirata giu' dal telaio, infatti come vi dicevo l'ho solamente pulita (lasciandola sul telaio tra l'altro) ed e' quella curva dalla forma adatta ad accogliere i cuscinetti.

L'unico dubbio che ho e' sul quegli anelli che stanno sotto i cuscinetti, che pero' ora guardando sulla foto mi pare ci siano tutti, voi che ne dite?

:azz::azz:
Dalla foto sembra che manchi la sede inferiore sulla forcella. Si vede solo il parapolvere:rabbia:

Ciao,

Vol.

UESPA
29-04-10, 11:07
Secondo voi puo' dipendere da un eccessivo serraggio delle ghiere superiori (quelle per intenderci che si serrano prima di fissare l'intero manubrio)?
ho dato un occhio a delle foto che ho scattato prima della sostituzione della forcella e devo dire che la distanza tra parafango e faccia inferiore del nasello e' piu' o meno la stessa.

UESPA
29-04-10, 11:08
Sto gia' piangendo :-(

UESPA
29-04-10, 11:10
Dalla foto sembra che manchi la sede inferiore sulla forcella. Si vede solo il parapolvere:rabbia:

Ciao,

Vol.

Sto gia' piangendo come una vigna potata!!! :mogli: :testate: :azz: :sbonk::Ave_2:

UESPA
29-04-10, 11:18
E ora comincio anche a martellarmi le balle su di una incudine rovente!

UESPA
11-05-10, 14:40

Ciao,

Vol.
Ho verificato la forca e non manca alcun pezzo, quindi penso si tratti molto probabilmente del parafango comprato nuovo in un mercatino! Voi che ne pensate, avete qualche altra idea?

volumexit
11-05-10, 19:06
Ho verificato la forca e non manca alcun pezzo, quindi penso si tratti molto probabilmente del parafango comprato nuovo in un mercatino! Voi che ne pensate, avete qualche altra idea?

Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto?

Vol.

UESPA
11-05-10, 19:31

Vol.

Vol.

A quale dado ti riferisci?
Se ti riferisci a uno di quei 3 che fissano il parafango alla forcella, ti posso assicurare che sono ben serrati alla forca. Percio' non riesco proprio a capire dove sia la causa di questa incongruenza.
Come mi hanno suggerito mi sono munito di molta pazienza e ho smontato il tutto, dopo aver allentato il manubrio, ho sollevato il telaio cosi che la forca potesse scendere per vedere se c'era tutto quanto. E ho scoperto che e' tutto in ordine per quanto riguarda i pezzi, non manca nulla :-(...
Quindi e' un mistero! Che sia la forca piegata?

volumexit
11-05-10, 19:50
A quale dado ti riferisci?
Se ti riferisci a uno di quei 3 che fissano il parafango alla forcella, ti posso assicurare che sono ben serrati alla forca. Percio' non riesco proprio a capire dove sia la causa di questa incongruenza.
Come mi hanno suggerito mi sono munito di molta pazienza e ho smontato il tutto, dopo aver allentato il manubrio, ho sollevato il telaio cosi che la forca potesse scendere per vedere se c'era tutto quanto. E ho scoperto che e' tutto in ordine per quanto riguarda i pezzi, non manca nulla :-(...
Quindi e' un mistero! Che sia la forca piegata?

Ma anche nel telaio?

Vol.

UESPA
11-05-10, 20:04
Ma anche nel telaio?

Vol.
Non capisco che vuoi dire?
Nel telaio non ho tolto nulla quando ho asportato la vecchia forcella piegata, io ho solo sfilato la vecchia forca e inserito la nuova, tutto qui :-I

volumexit
11-05-10, 20:08
Nel telaio non ho tolto nulla quando ho asportato la vecchia forcella piegata, io ho solo sfilato la vecchia forca e inserito la nuova, tutto qui :-I

Metti delle foto senza nasello. Poi metti delle foto della forcella smontata e infine anche delle foto della sede inferiore nel telaio. Comunque cosi non e' corretto ma con le poche foto penso che sia difficile dire altro.

Vol.

UESPA
11-05-10, 20:45
Metti delle foto senza nasello. Poi metti delle foto della forcella smontata e infine anche delle foto della sede inferiore nel telaio. Comunque cosi non e' corretto ma con le poche foto penso che sia difficile dire altro.

Vol.
Gulp smontare una terza volta? :-(

volumexit
11-05-10, 21:23
Intanto smonta il nasello e fai un po di foto.

Vol.

antovnb4
11-05-10, 21:52
Penso che sia improbabile montare una forca senza una delle sedi inferiori...senza notare nulla di strano...No ?
Sicuro di montare correttamente il nasello...so che è banale però:mrgreen: spero che sia il nasello giù e non la forca su:mrgreen:

Ma scorre bene sterzando ?o noti qualche cosa di strano..

UESPA
11-05-10, 21:58
Intanto smonta il nasello e fai un po di foto.

Vol.
Ok appena ho 10 minuti rismonto e faccio qualche foto, chissa' che non si arrivi al nocciolo della questione :-). Intanto grazie davvero per l'interessamento :-)

UESPA
11-05-10, 22:08
Penso che sia improbabile montare una forca senza una delle sedi inferiori...senza notare nulla di strano...No ?
Sicuro di montare correttamente il nasello...so che è banale però:mrgreen: spero che sia il nasello giù e non la forca su:mrgreen:

Ma scorre bene sterzando ?o noti qualche cosa di strano..
Pare strano anche a me, se avessi dimenticato qualcosa credo che me ne sarei accorto palesemente, anche perche' avrei avanzato qualche pezzo (quando ho smontato ho catalogato tutto in modo meticoloso, ponendo i pezzi che ho smontato in una scatola di modo da ritrovarli e non dimenticare nulla)... il contatto fra superficie inferiore del nasello e bullone del parafango e' davvero leggerissimo... e lo sterzo gira benissimo, non ha alcun problema se non quello di strisciare un peletto sul nasello (ma neppure si sente alcuna resistenza). Il problema del nasello c'era anche quando esso era ancora la dove mamma piaggio lo aveva montato...

highlander
11-05-10, 22:13

ma il cuscinetto che sta nella parte inferiore lo hai messo???

è un anello pieno di sfere che va ben ingrassato

UESPA
11-05-10, 22:17
ma il cuscinetto che sta nella parte inferiore lo hai messo???

è un anello pieno di sfere che va ben ingrassato
Certo quell'anello pieno di sfere l'ho messo... pulito ed ingrassato alla perfezione :-)
Ricapitolando i cuscinetti che si devono montare sono 2 uno superiore e uno inferiore (lo dico solo per fare il punto della situazione).

antovnb4
11-05-10, 22:18
Pare strano anche a me, se avessi dimenticato qualcosa credo che me ne sarei accorto palesemente, anche perche' avrei avanzato qualche pezzo (quando ho smontato ho catalogato tutto in modo meticoloso, ponendo i pezzi che ho smontato in una scatola di modo da ritrovarli e non dimenticare nulla)... il contatto fra superficie inferiore del nasello e bullone del parafango e' davvero leggerissimo... e lo sterzo gira benissimo, non ha alcun problema se non quello di strisciare un peletto sul nasello (ma neppure si sente alcuna resistenza). Il problema del nasello c'era anche quando esso era ancora la dove mamma piaggio lo aveva montato...

Il problema grave sarebbe se la stessa forcella, smontata, ti avesse dato i problemi che descrivi... MA avendo sostituito il tutto, mi sorge un dubbio, che non sia compatibile, per qualche strano motivo, tipo nasello differente, o sedi canotti più spesse .. sono solo ilazioni. A te la riflessione.

antovnb4
11-05-10, 22:19
Ricapitolando i cuscinetti che si devono montare sono 2 uno superiore e uno inferiore (lo dico solo per fare il punto della situazione).
Esatto, sono gabbie a sfere, i cuscinetti sono n'altra roba.

UESPA
11-05-10, 22:23
Esatto, sono gabbie a sfere, i cuscinetti sono n'altra roba.
:-) l'importante e' capirsi (io mi riferisco appunto a quegli anelli sui quali sono fissate svariate sfere metalliche) e che si interpongono per consentire al tutto di ruotare riducendo gli attriti fra le parti. :-)

antovnb4
11-05-10, 22:30
:-) l'importante e' capirsi (io mi riferisco appunto a quegli anelli sui quali sono fissate svariate sfere metalliche) e che si interpongono per consentire al tutto di ruotare riducendo gli attriti fra le parti. :-)

Infatti ti ho detto che il concetto è Esatto!
concentrati su gli altri aspetti, non credo che manchi qualche pezzo, ma dubito sulla compatibilità della forca. Anche se dovrebbero essere tutte uguali.Dovrebbero :mrgreen:

Bisi
11-05-10, 22:31
Hai provato a guardare se per caso il parafango appoggia male e resta sollevato davanti? Te lo chiedo perchè l'anno scorso ho cambiato un parafango su una px e non appoggiava perfettamente sulla piastra della forcella creandomi un problema simile al tuo.

UESPA
11-05-10, 22:32
Il problema grave sarebbe se la stessa forcella, smontata, ti avesse dato i problemi che descrivi... MA avendo sostituito il tutto, mi sorge un dubbio, che non sia compatibile, per qualche strano motivo, tipo nasello differente, o sedi canotti più spesse .. sono solo ilazioni. A te la riflessione.
Gli unici elementi sostituiti rispetto a prima (il mio px era un conservato ottimo) sono il parafango e la forcella, mentre il resto delle componenti sono rimaste tale e quali. quindi credo che il problema sia imputabile a uno dei due :-)
La forcella l'ho presa usata da un utente qui del sito ed e' dello stesso tipo (asse ruota e sede bloccasterzo).
Il parafango mi lascia dei dubbi, in quanto non c'e' coincidenza con il foro presente sulla forcella, tant'e' che non sono riuscito a fissarli solidalmente nella parte laterale, lasciandolo cosi libero e fissato alla forcella solamente attraverso i tre bulloni superiori.

UESPA
11-05-10, 22:37
Hai provato a guardare se per caso il parafango appoggia male e resta sollevato davanti? Te lo chiedo perchè l'anno scorso ho cambiato un parafango su una px e non appoggiava perfettamente sulla piastra della forcella creandomi un problema simile al tuo.
Grazie Bisi il tuo intervento mi solleva un po'... io non ho preso un parafango provveniente da un altro Px, ma ho preso un parafango (probabilmente non originale e prodotto da terzi produttori) ed evidentemente non e' fatto come mamma Piaggio comanda (la prova e' il fatto che lateralmente e' impossibile fissarlo alla foro presente sulla forca) :-(... cerchero' di verificare la cosa.

Bisi
11-05-10, 22:44
Io se fossi in te proverei la forca "nuova" che dovrai montare con il vecchio parafango e giusto per curiosita anche la vecchia forca con il nuovo parafango così potresti vedere come si comportano montati al telaio.

highlander
11-05-10, 22:52
Certo quell'anello pieno di sfere l'ho messo... pulito ed ingrassato alla perfezione :-)

cose da pazzi!!! che diavolo avrà sta forcella allora ...

UESPA
11-05-10, 22:59
Io se fossi in te proverei la forca "nuova" che dovrai montare con il vecchio parafango e giusto per curiosita anche la vecchia forca con il nuovo parafango così potresti vedere come si comportano montati al telaio.
La forca "nuova" e' gia' montata con il parafango nuovo sulla vespa, mentre il vekkio parafango e' ammaccato e piegato, per cui anche montandolo sulla forca "nuova" probabilmente non ci capirei molto.
Penso che daro' una okkiata al parafango piu' approfondita.

UESPA
11-05-10, 23:03
cose da pazzi!!! che diavolo avrà sta forcella allora ...
Non e' ho la piu' pallida idea Highlander :-)... finira' che mi tengo la vespa cosi com'e' :-(

Tormento
11-05-10, 23:26
Non e' ho la piu' pallida idea Highlander :-)... finira' che mi tengo la vespa cosi com'e' :-(

1) la forca ha qualcosa che non va (in via di esclusione)
2)il nasello è montato male e troppo basso
3) il parafango non scende bene ed è rimasto più in alto sulla forca, quindi struscia.
che busta vuoi, la 1, la 2 o la tree ?
io incomincio a sospettare della 3...

volumexit
12-05-10, 06:03
3) il parafango non scende bene ed è rimasto più in alto sulla forca, quindi struscia.

Anch'io pensavo alla 3 ieri, poi con questa risposta l'ho esclusa.

Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto? Vol.

A quale dado ti riferisci? Se ti riferisci a uno di quei 3 che fissano il parafango alla forcella, ti posso assicurare che sono ben serrati alla forca.

Poi pero con questo intervento le 3 sempre la piu probabile.

Hai provato a guardare se per caso il parafango appoggia male e resta sollevato davanti?

io non ho preso un parafango provveniente da un altro Px, ma ho preso un parafango (probabilmente non originale e prodotto da terzi produttori) ed evidentemente non e' fatto come mamma Piaggio comanda (la prova e' il fatto che lateralmente e' impossibile fissarlo alla foro presente sulla forca)

Vol.

UESPA
12-05-10, 09:44
Ciao Volumexit, mi sto convincendo anche io che si tratti di quel maledetto parafango!
La forcella e' originale Piaggio, e mi e' stata procurata da un gentilissimo utente qui del forum, che ha eseguito per me e con molta dedizione anche alcuni lavori di verniciatura.
Gia' mi ero rassegnato all'impossibilita' di fissare il parafango lateralmente, ora penso che mi dovro' rassegnare a questo leggero contatto fra parafango e superficie inferiore del nasello.
Di solito sono molto meticoloso in quello che faccio ma l'inesperienza (non sono restauratore, ma solo appassionato dell'unica mia sudata vespa) mi ha portato a preferire l'acquisto di un pezzo nuovo (evidentemente una replica mal eseguita) ed ora... :-( ecco i risultati :-(....
Percio' pubblicamente mi sento di sconsigliare l'acquisto del parafango presso quei rivenditori di ricambi che si ritrovano abitualmente nelle fiere e nei mercatini (che Piaggio non sono)... preferendo sempre l'acquisto di un parafango originale Piaggio (magari recuperato da qualche defunta e tumulata Vespa)... ma ripeto MAI e POI MAI nuovo presso quei rivenditori di ricambi!!!

UESPA
12-05-10, 09:48
Penso pure io all'ipotesi 3, visto che alla fine ho dovuto rinunciare a fissare lateralmente il parafango...
Il resto dei pezzi e' infatti originale (forca, gabbiette con sfere, ghiere, ecc.).
E l'unico pezzo dubbio e' proprio il parafango :-(...

A sto punto credo che lo terro' cosi, al massimo smonto il nasello e vedo se rimontandolo riesco a guadagnare qualche millimetro...anche se la vedo dura!

antovnb4
12-05-10, 21:17
al massimo smonto il nasello e vedo se rimontandolo riesco a guadagnare qualche millimetro...anche se la vedo dura! UESPA è offline Aggiungi alla Reputazione di UESPA Aggiungi Infrazione per UESPA Segnala Messaggio IP

me lo hai tolto di bocca!