PDA

Visualizza Versione Completa : Quale volano da' piu' allungo ...

Ataru
01-05-10, 16:01
Salve a tutti , vorrei sapere quale volano da' piu' allungo , uno pesante tipo sui 2 kg oppure uno leggero sui 1,1 kg e quale dei due va' a discapito dei bassi giri ???? ... :-) ...

primavera79
02-05-10, 17:35
Salve a tutti , vorrei sapere quale volano da' piu' allungo , uno pesante tipo sui 2 kg oppure uno leggero sui 1,1 kg e quale dei due va' a discapito dei bassi giri ???? ... :-) ...

Be sempre nel sapere da come verrà usata la tua vespa ;-)

con un volano leggero avrai una accelerazione molto piu reattiva di uno pesante con poca velocità finale ;-)

comunque un volano special che pesa 1,6 kg è il giusto peso :applauso:

l'unica pecca e l'illuminazione scarsa :cry: poi fai te , Ciao

LuckyLuciano
02-05-10, 21:42
esatto.
Con quello pesante si ha un leggero allungo superiore a quello leggero (con motori originali o comunque poco preparati) e maggiore coppia. Ovviamente bisognerà giocare più col cambio poter prendere giri.
Fanno caso a parte le preparazioni spinte, dove la coppia è spostata molto in alto, e si ha bisogno di un volano molto leggero per raggiungere tale regime il più velocemente possibile. E mantenerlo anche nei cambi marcia. Non a caso, si gioca poi con rapportature apposite in base alla fasatura del cilindro.

vespapk94
02-05-10, 22:09
Io nn ho mai cambiato volano.Come posso alleggerirlo?

Gabriele82
02-05-10, 22:50
o lo fai tornire, oppure ne prendi uno più leggero..;-)

Vespista46
02-05-10, 22:56

Tipo uno dell'HP va benone... ;-)

Gabriele82
02-05-10, 23:10
si dipende dal volano che hai su...per me sono tutti più leggeri a parte quello del p200e...:risata::mrgreen:

LuckyLuciano
02-05-10, 23:19
quello non è neanche un volano. Ma un disco di ghisa ahahahah

Gabriele82
02-05-10, 23:51
quello non è neanche un volano. Ma un disco di ghisa ahahahah

ti riferisci a quello del p200e o della mia?:lol:
:mrgreen:

LuckyLuciano
03-05-10, 09:20
del 200! ehehe

primavera79
03-05-10, 11:02
Io mi trovo benissimo con l'accenzione et3 .... volano mattone...provare per credere..

vespapk94
03-05-10, 12:54
Come faccio a spiegare al tornitore che lavoro deve farmi?cmq il mio e un volano di PK XL

vespapk94
08-05-10, 17:03
Come faccio a spiegare al tornitore che lavoro deve farmi?cmq il mio e un volano di PK XL
Se il tornitore nn me lo fa bene?Come devo spiegarglielo?Mi scuso per il disturbo GRAZIE IN ANTICIPO

fedebrico
08-05-10, 20:50
va asportato materiale... naturalmente non sulla circonfrenza utile allo statore ma sulla superficie "piatta" del disco.. dalla parte interna.

alename
10-05-10, 19:46
io ho messo qllo della special sulla mia r....na meraviglia :mrgreen:

sartana1969
10-05-10, 21:04
io ho messo qllo della special sulla mia r....na meraviglia :mrgreen:

così facendo pero' ti fa meno luce........
avevi il miglior volano per vespa su....PRIMA ;-)

Gabriele82
10-05-10, 22:29
così facendo pero' ti fa meno luce........
avevi il miglior volano per vespa su....PRIMA ;-)

Alename che combini??!!

alename
11-05-10, 09:48
Alename che combini??!!

Ho fatto una cazzata? :orrore:

sartana1969
11-05-10, 11:00
Ho fatto una cazzata? :orrore:

Non hai fatto una cavolata, stai sereno

Così hai un volano più leggero, in materiale migliore (alluminio Vs. zama) e con il filetto per l'estrattore - di contro probabilmente ti fa meno luce.

Se volevi utilizzare il tuo vecchio volano con l'estrattore a strappo bastava portarlo in rettifica, farlo alleggerire (arrivi tranquillamente al peso di quello special) e fargli fare un filetto 28x1 per utilizzare l'estrattore ;-)

alename
11-05-10, 11:53
Non hai fatto una cavolata, stai sereno

Così hai un volano più leggero, in materiale migliore (alluminio Vs. zama) e con il filetto per l'estrattore - di contro probabilmente ti fa meno luce.

Se volevi utilizzare il tuo vecchio volano con l'estrattore a strappo bastava portarlo in rettifica, farlo alleggerire (arrivi tranquillamente al peso di quello special) e fargli fare un filetto 28x1 per utilizzare l'estrattore ;-)

Mi ero quasi spaventato...:mrgreen: