PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivata Cenerentola (Foto)

West
01-07-07, 14:11
Dato che il restauro del PK acquistato l'anno scorso si è arenato principalmente per motivi di tempo, ho comperato ad Axel una Vespa V del 90. Si, certo, non è la Vespa più ambita dagli appassionati ma per l'uso quotidiano penso che possa andar bene. L'ho pagata 300 € e non è poco per quel modello ma il mercato delle Vespa è drogato e per meno ho trovato solo catorci o mezzi comunque non funzionanti. Questa è invece perfetta nella carrozzeria, sella compresa, l'impianto elettrico è a posto e il motore parte senza problemi. Unico problema, non va il tachimetro ma penso che si sia staccato il cavo. Ovviamente è dotata di libretto. Quindi è sufficiente pagare la tassa, fare la revisione e assicurarla per poter circolare. Appena ho tempo pubblicherò le foto.
Prima di metterla in strada vorrei comunque intervenire sul motore per fare una sorta di "tagliando", e quindi penso di dover pulire il carburatore e cambiare l'olio. Mi consigliate altro?

Grazie,

areoib
01-07-07, 14:39
bene... aggiungi un cambio di candela.. e finchè il motore, come scrivi, funziona bene, non aggiungerò altro...
ciao

Marben
01-07-07, 17:41
Aggiungo anche una complessiva lubrificazione dei cavi di trasmissione. Meglio ancora sarebbe sostituirli in toto, costano pochi euro e potrebbero evitare a tuo figlio qualche situazione difficoltosa, specie se deve affrontare il traffico caotico di Milano ed hinterland.

Il comando del cambio credo si avvalga ancora dei classici 2 cavi flessibili separati (l'HP invece ha un unico cavo rigido, come nella Cosa II)

Occhio alle gomme, se sono vecchie e dure è meglio sostituirle.

Insomma, un occhio di riguardo per la sicurezza.

Per il resto ritengo la tua un'ottima scelta: ha un discreto impianto luci (la stampa, all'epoca, elogiava già quello della PK XL) e gli indicatori di direzione, nelle circostanze di cui sopra, certamente fanno comodo. Inoltre ha un buonissimo impianto frenante (il leveraggio anteriore dovrebbe essere a camma flottante, come sull'Arcobaleno).
Il fatto che non sia molto ricercata ti mette parzialmente al sicuro dai ladri; 300€, in definitiva, per un mezzo ben funzionante, non sono poi molti.

GustaV
01-07-07, 20:00
Anche secondo me il prezzo non è eccessivo.

West
06-07-07, 10:03
Non ho purtroppo il libretto di uso e manutenzione ma penso che in linea di massima possa andare bene quello della PK Rush. Per quanto riguarda i primi interventi:

Olio cambio: SAE 30 Minerale?
Candela: quale?
Miscela: minerale, sintetico, semi?

Ciao,

West
09-07-07, 19:24
Ho smontato il carburatore per pulirlo. Nel filtro ho notato che cè una specie di filtro tondo di metallo: come faccio a pulirlo senza aria compressa?

Grazie,

GustaV
09-07-07, 19:47
Lo immergi semplicemente nella benzina, scoutendocelo dentro. Poi lo fai asciugare all'aria.

nebo63
09-07-07, 21:05
...Il comando del cambio credo si avvalga ancora dei classici 2 cavi flessibili separati ...

no, il cambio è azionato da un solo cavo...

ce l'ho anch'io, bianca, del 1991...

West
10-07-07, 18:02
Ho trovato questo: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1019&highlight=olio+cambio

Ma davvero devo usare l'olio SAE 30 per i tagliaerba?

Ciao,

West
16-07-07, 10:47
Dopo che abbiamo pulito il carburatore, cambiato l'olio e la candela, messo la miscela, lavato motore e carrozzeria sono andato a fare la revisione. Ho potuto quindi finalmente provare la Vespa in strada. Il tachimetro attualmente non funziona ma sui rulli la velocità massima era di 39 km/h. Credo che dovrò controllare il gruppo termico per vedere se è da revisionare. Sicuramente dovrò sostituire i dischi della frizione dato che quando accelero ci mette molto tempo a guadagnare velocità. Ho provato a regolare il tiraggio della frizione, ma se allento troppo, innestando la marcia la Vespa parte, e se tiro di più non riesce quasi a fare le salite. Durante il controllo alla revisione ci siamo accorti che il fanale posteriore e lo stop non vanno; dovrò pertanto cercare l'origine del guasto.

Ciao,

West
16-07-07, 23:05
Ed ecco le foto.

West
23-09-07, 20:50
Ho cambiato i dischi della frizione, ora va decisamente meglio.

DeXoLo
23-09-07, 22:20
beh dai, non è malaccio! ha qualche bozzetto sulle kiappe poi è perfetta!

farob
23-09-07, 22:26
Sono d'accordo, non è affatto male
Io smonterei il cerchio anteriore per guardarci dentro: mi sembra un po' "rugginoso"...

:ciao:

West
23-09-07, 22:52
beh dai, non è malaccio! ha qualche bozzetto sulle kiappe poi è perfetta!

Infatti, e Axel ci va al liceo quotidianamente da due settimane...

Sono d'accordo, non è affatto male
Io smonterei il cerchio anteriore per guardarci dentro: mi sembra un po' "rugginoso"...
:ciao:

è vero e sistemerò anche questo ma do la precedenza alle cose pìù importanti: attualmente sono alle prese con l'impianto elettrico, poi sistemerò i cavi e le guaine, la carburazione ( http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4281&highlight=carburatore+west ) e poi passerò all'estetica.

Ciao,