Visualizza Versione Completa : Aiuto! Rumori strani Vespa Special...
Salve a tutti ragazzi!
Sono un neo vespista un po' deluso del suo "gioiello"
Vi spiego...
da qualche mese ho una special 50 dell'81, restaurata da capo a piedi, con motore nuovo 105 cc.
i problemi sono sostanzialmente 2:
- dopo un po che giro e mi fermo, se voglio mettere a folle il cambio non risponde....devo usare tutte e due le mani altrimenti non si muove...è normale???
- quando mi fermo, a motore acceso, e premo la frizione per non farla spegnere e cambiare la marcia, sento dei forti (CLACK) dal lato motore...ma la vespa va bene, cioè non sento perdite di potenza o che...che cos'è?? E' normale??
Vi ringrazio anticipatamente!:Ave_2:
Salve a tutti ragazzi!
Sono un neo vespista un po' deluso del suo "gioiello"
Vi spiego...
da qualche mese ho una special 50 dell'81, restaurata da capo a piedi, con motore nuovo 105 cc.
i problemi sono sostanzialmente 2:
- dopo un po che giro e mi fermo, se voglio mettere a folle il cambio non risponde....devo usare tutte e due le mani altrimenti non si muove...è normale???
- quando mi fermo, a motore acceso, e premo la frizione per non farla spegnere e cambiare la marcia, sento dei forti (CLACK) dal lato motore...ma la vespa va bene, cioè non sento perdite di potenza o che...che cos'è?? E' normale??
Vi ringrazio anticipatamente!:Ave_2:
Allora, se ti fermi e la vespa è spenta è normale che la folle non entri con facilità...per facilitare il passaggio a folle fai aventi e indietro con la vespa...i "clack" sono normali...(quando ai cambiato l'olio del cambio?):mrgreen:
Allora, se ti fermi e la vespa è spenta è normale che la folle non entri con facilità...per facilitare il passaggio a folle fai aventi e indietro con la vespa...i "clack" sono normali...(quando ai cambiato l'olio del cambio?):mrgreen:
- riguardo la prima domanda, il cambio diventa "cementato" con motore acceso, cioè la uso per un po' normalmente, cambio e scalo regolare, capita che mi devo fermare con il motore acceso e devo mettere folle senno mi si fa la mano ad uncino :lol:...ecco....là so dolori...devo fare una certa forza per far girare il cambio e alcune volte devo usare tutte e due le mani... :nono:
vorrei sapere se è un problema di "pratica" essendo un neofita o proprio un problema meccanico...
- riguardo il secondo punto... la frizione è nuova....forse gli incompetenti a cui ho lasciato l'incarico del restauro ( pagato profumatemente) non l'hanno oliata a dovere?????:rabbia::rabbia:
Se è cosi li meno.....:mogli:
sostituisci i dischi frizione se su' hai una 3 dischi monta una 4 dischi,se il problema rimane devi sostituire le guaine,magari le avrei tagliate un po' corte...........
Io invece ti direi se hai una 4 dischi monta una 3 dischi, secondo me non ti stacca bene.
Da fermo, frizione tirata, marcia inserita, la vespa va avanti se dai gas o sta bella ferma?