PDA

Visualizza Versione Completa : Il volano...come lo smonto?qualche attrezzo??

linuzzo79
04-05-10, 22:06
Ciao ragazzi domani dovrei smontare il volano alla mia R,volevo chiedervi se qualcuno m dà qualche consiglio pratico su come smontarlo velocemente,magari se c'è un attrezzo!!!v dico ke il mio è quello con il seger(l'anello elastico x farla breve),quindi l'estrattore nn credo vada bene!

Vespa98
04-05-10, 22:24
Ciao linuzzo... guarda un po'qua...
Smontaggio del volano (http://www.palli.it/vespa/smontaggio_volano.htm)
E' un ottimo sito di un altrettanto ottimo utente del forum... (non io e non lo dico ironicamente. un plauso all'autore:applauso:) .

Comunque devi solo svitalre finchè non senti "TAC" e il volano è mollato...

Ciao,
Davide:ciao:

linuzzo79
04-05-10, 22:34
Ma se il volano gira come lo fermo?cmq vado a vedere il link ke mi hai mandato!poi vediamo grazie cmq

linuzzo79
04-05-10, 22:40
Infatti avevo detto una cavolata!domani provo,devo xò prima farmi la chiave x tener fermo il volano!altrimenti se metto la marcia e tengo ferma la ruota?ke dici potrei riuscirci?dovrei fare anke meno sforzo!oppure ho detto un altra cavolata?

Gabriele82
04-05-10, 22:44
I metodi sono due:

hai una pistola pneumatica
hai il bloccavolano, costo euro 12 circa..na sciccheria..

Come dici tu,sinceramente, non penso che tu ci possa riuscire..

Vespa98
04-05-10, 22:47
Ciao! Ti dirò... il metodo della marcia non mi convince troppo, secondo me non si riesce a svitare il dado del volano (che in media è duro) e tenere ferma la ruota... Comunque la cosa migliore da fare è quell'attrezzo, me lo sono costruito anch'io su guida di quel sito ed è andato tutto bene, poi è chiaro, c'è qualcuno che mette un cacciavite nella feritoia e lo blocca contro una bobina, però c'è da fare moooooolta attenzione...

A risentirci, spero di esserti stato d'aiuto,
Davide:ciao:

linuzzo79
04-05-10, 22:59
Noooooo il metodo del cacciavite nn m sembra molto convenzionale!!cmq era tanto x vedere se poteva essere un idea!!un grazie è d'obbligo x tutti,sempre ben accetti i consigli,d ogni genere!!cmq come funziona l'attrezzo ke blocca il volano?come è fatto?

Vespa98
04-05-10, 23:01
Infatti è da criminali. :orrore:
Il bloccavolano è come quello del sito.

Ciao,
Davide :ciao:

linuzzo79
04-05-10, 23:09
Ok grazie!!gentilissimo t terrò informato su come sarà l'esito!!

redcooper
05-05-10, 07:44
Comunque io il volano l'ho sempre bloccato infilando un grosso cacciavite, piazzato nei punti giusti non fai nessun danno.

er_quaja
05-05-10, 07:51
cacciavite, funziona.

Vespa98
05-05-10, 13:10
Infatti, appunto per quello dicevo: il cacciavite è efficiente, ma se ti scappa o non lo piazzi dove va bene...:azz::testate: so' dolori!!!
Comunque vedi tu, attendo notizie.
Ciao,
Davide :ciao:

janly71
05-05-10, 15:56
Metodo cacciavite... non mi dispiace... ma preferisco il metodo vecchia zia...
tu metti la vespa sul cavalletto,
poi prendi una vecchia zia, se pesante è meglio, metti la prima e poi dille di pigiare il freno con tutta la forza che ha... e tu sviti il volano :-)....
metodo Lina... alias la mia vecchia zia:-)

iena
05-05-10, 18:06
Con motore smontato e albero da reimbiellare io infilo anche un tubo di plastica nello scarico dal cilindro :mrgreen:

linuzzo79
05-05-10, 22:53
Ragazzi ho fatto col metodo del blocca volano!!x fortuna senza molti problemi è venuto via con facilità,avevo paura ke mi facesse dannare!!grazie a tutti cmq credo ke il metodo della vecchia zia sia quello +economico e meno pericoloso!hahahahaha salutami la zia "blocca volano",senza offesa x carità!!grazie a tutti!!alla prox discussione....