PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino marmitte :rally 180 e padella vnb

guabixx
12-05-10, 12:47
Ciao ,

sto rispristinando due marmitte molto diverse tra di loro , sia come costruzione sia come lavori da eseguire , cerchero' di fare una guida passo a passo sui lavori , sperando che sia utile a qualcuno .

La padella e' di una VNB5 , l' ho recuperata perche' ha il DGM originale e mi servira' per reiscrivere la VNB1 radiata , dovento passare dalla MTC dove sicuramente il DGM lo controlleranno .
Era strapiena di morchia , e gli erano gia' stati fatti dei buchi per farla "respirare"

Il siluro Rally 180 ( non e' mio , Oldultras si e' fidato ad affidarmela .... ) ha il lato inferiore messo veramente male , pieno di botte e distorsioni . La lamiera e' molto spessa , e quindi nessuna tecnica "esterna" e' fattibile .
Abbiamo quindi deciso di tagliare la parte ammaccata , raddrizzarla per bene e risaldarla .

Per iniziare le ho bruciate per bene , battute con un legno subito dopo e ripulite dalle scorie

guabixx
12-05-10, 12:52
La padella adesso ha solo bisogno di una spazzolata e di una ripulita con diluente per eliminare le scorie esterne di combustione , poi una saldatura nei fori e una verniciata con vernice ad alte temperature

guabixx
12-05-10, 13:12
Il siluro ha invece bisogno di piu' cure ....
Tagliare in alto sopra la giunzione non era possibile perche' il collettore e' troppo vicino e sovrapposto , e quindi sono stato costretto a lavorare sulla parte inferiore , senza rovinare la zona dov'e' impresso il DGM .
Ieri sera ho cercato online un' esploso di questa marmitta , senza successo
Ho quindi tagliato con estrema cautela , non sapendo cosa avrei trovato , e potuto danneggiare , all' interno
Una volta fatto il taglio la lamiera restava attaccata alla marmitta , pian piano facendo leva con cacciaviti e scalpelli sono riuscito a toglierla
Era fissata con tre punti di saldatura , uno centrale e due ai bordi
Definire questa marmitta spettacolare e' dir poco ...

oldultras
12-05-10, 14:57
Grande Luca...buon lavoro.....

sadovespa
12-05-10, 22:22
posso chiederti se mi puoi dire il diametro dell impoccatura del cilindro per vedere se quella del rally 180 si puo mettere sul px 125

guabixx
13-05-10, 20:58
posso chiederti se mi puoi dire il diametro dell impoccatura del cilindro per vedere se quella del rally 180 si puo mettere sul px 125

direi quasi sicuramente di no : diversi gli ingombri , diversa l' angolazione del collettore di aspirazione .

Ciao
Guabix

guabixx
13-05-10, 21:10
Questa siluro e' spettacolare , complimenti a chi l'ha progettata ...

Oggi ho iniziato a raddrizzare la pancia , scaldando una piccola parte con il cannellino , la ribattevo utilizzando come incudine una vecchia zavorra da lavatrice , che ha il vantaggio di presentare superfici con diverse curvature adatte a lavorare su lamiere non piane .
Dopo aver ribattuto lasciavo raffreddare all' aria , poi ricominciavo a scaldare e ribattere , sempre su piccole superfici
La lamiera' e' parecchio piu' spessa rispetto alle altre marmitte per Vespa , e non ha subito distorsioni evidenti

Ciao
Guabix

Ale15
14-05-10, 20:36
Cavolo dentro è un'astronave :mrgreen:

guabixx
20-05-10, 23:44
Oggi mi sono costruito una dima per meglio lavorare sulla parte centrale , sagomando una lamina ferrosa con la giusta curvatura .
Poi ho scaldato , ribattuto e raffreddato all' aria finche' ho raggiunto un discreto risultato , ridando alla lamiera forma e curvatura il piu' possibile simili all' originale
La parte con il DGM - che non ho tagliato con il flessibile per non rischiare di rovinarla , essendo troppo vicina alla linea di giunzione centrale - l'ho ripulita con sverniciatore chimico e spazzola morbida
L' interno stava iniziando ad arrugginire , ho dato una spruzzata con il nero per alte temperature

Sabato si procede con saldatrice a filo continuo ...

Ciao
Guabix

oldultras
21-05-10, 15:21
Dai che torna come prima........

ricmusic
21-05-10, 18:29
Complimentissimi, bel lavoretto.

:ciao: Riccardo

guabixx
28-05-10, 11:47
Saldature a filo continuo effettuate ...

Ciao
Guabix

guabixx
28-05-10, 12:10
dimenticate le foto ...

Ciao
Guabix

oldultras
28-05-10, 13:44
Grande Luca....grazie................

ONLYET3
05-06-10, 10:37
BEL LAVORO! comunque dall'esploso si possono carpire ottime idee per una marmitta diciamo "piu' originale e prestante della padella modificata" ad esempio gia' rifacendo il tubo di collegamento al cilindro di diametro adeguato ecc !!

gio0660
17-01-13, 22:15
ciao sono giuseppe da modena mi dai un tuo recapito per contattarti per informazioni sulla marmitta vespa rally 180. volevo avere delle info su questa marmitta e sul dgm di tale modello oppure ti lascio il mio tel 338805 otto tre 35 per contatti, ti aspetto grazie giuseppe