Visualizza Versione Completa : Star termoconvertitore
Ma che diavolo era? :mah:
Fricicchia
16-05-10, 10:37
:boh: Sono curioso, sarà una turbina che genera 12v?
Oppure un dispositivo che preriscalda il liquido di raffreddamento utilizzando i gas di scarico?
Marco riesci a leggere le scritte in azzurro?
E' qualcosa di elettrico...
Non lo ricordate alle fiere??
Era un "marchingegno" che montato in serie sul cavo AT della candela, riusciva a rendere la scintilla più potente.
Mi ricordo che restavo minuti davanti al banco dimostrativo del tizio in attesa che switcciasse il sistema senza e con.
C'erano due contatti, che simulavano la candela, tra i quali scoccava l'arco ad alta tesione bluastro, accompagnato dal rumore della scarica elettrica.
Che ricordi.............. :mavieni:
Era un "marchingegno" che montato in serie sul cavo AT della candela, riusciva a rendere la scintilla più potente
Più esattamente, veniva montato sul cavo tra bobina e spinterogeno, ma non credo che facesse i "miracoli" che gli si attribuivano.
Fricicchia
16-05-10, 20:07
Sì è proprio così.
Mi padre, che negli anni 70 inventava accensioni elettroniche, dice che si trattava di un circuito che accordava le armoniche dell'impulso di tensione che arrivava alla candela rendendolo + potente.
Solo che funzionava bene in un ristretto range di frequenze, e male alle altre ed inoltre ed inoltre il suo funzionamento dipendeva anche dallo stato delle puntine dello spinterogeno ed altre cosucce.
Inventato e poco dopo abbandonato.
:ciao:
Mi sembra la storia del miracoloso tubo di tuker :mrgreen:
http://www.newsrimini.it/a/notizie/459767/img/pubblicita_tubo_tucker.jpg