Visualizza Versione Completa : Emulsionatori...
Stefano1964
24-05-10, 17:46
Salve, oramai sono mesi e mesi che cerco di carburare la mia Cosa 177 DR, pensavo di aver trovato la carburazione perfetta, motore rotondo e reattivo, ottime prestazioni e consumo ridotto, poi la prova candela ha rivelato una carburazione magrissima, sul filo del grippaggio (la candela era bianchissima!!!).
Quindi con un getto max adeguato (intorno al 100) la carburazione ai medi è grassissima, troppo. Pensavo di passare ad un emulsionatore che smagrisse ai medi, ora ho un Be3, che si è rivelato essere più magro del Be5. Ma un emulsionatore ancora più magro, quale sarebbe? Be2, Be1 o Be4?
Addirittura ho visto scale di valori non lineari: insomma, da Be1 a salire verso il Be5, si ingrassa o si smagrisce? E la progressione è direttamente proporzionale al valore? O i cambiamenti nella carburazione dipendono anche dalle misure degli altri getti (insomma, a prescindere dagli altri getti, passare da Be1 a Be3, smagrisce - od ingrassa - sempre?).
:mah:
Grazie!
:Ave_2:
Salve, oramai sono mesi e mesi che cerco di carburare la mia Cosa 177 DR, pensavo di aver trovato la carburazione perfetta, motore rotondo e reattivo, ottime prestazioni e consumo ridotto, poi la prova candela ha rivelato una carburazione magrissima, sul filo del grippaggio (la candela era bianchissima!!!).
Quindi con un getto max adeguato (intorno al 100) la carburazione ai medi è grassissima, troppo. Pensavo di passare ad un emulsionatore che smagrisse ai medi, ora ho un Be3, che si è rivelato essere più magro del Be5. Ma un emulsionatore ancora più magro, quale sarebbe? Be2, Be1 o Be4?
Addirittura ho visto scale di valori non lineari: insomma, da Be1 a salire verso il Be5, si ingrassa o si smagrisce? E la progressione è direttamente proporzionale al valore? O i cambiamenti nella carburazione dipendono anche dalle misure degli altri getti (insomma, a prescindere dagli altri getti, passare da Be1 a Be3, smagrisce - od ingrassa - sempre?).
Grazie!
una domanda, poi magari per il resto arriva qualche esperto di quei carburatori px che proprio non dogerisco: prima di passare al 100 che getto max avevi? ed il resto (freno aria, emulsionatore, etc.)
:ciao:
Ciao
da quel che so, avendolo letto da più fonti, gli emulsionatori sono numerati non per magrezza o grassezza della carburazione ma per fabbricazione. Ovvero il BE1 è il più vecchio e il BE6 il più giovane.
Ti faccio qualche domanda: hai i fori sul filtro in corrispondenza del getto del max? tipo di filtro originale o T5? la candela sbianca dopo una tirata o la trovi così anche quando la tiri su dopo un giro tranquillo?
Più info più consigli utili e mirati.
Ciao Andrea
La denominazione degli emulsionatori di certo non riguarda l'età!
Ci sono differenze visibili fra gli emulsionatori.. sia i "BEx" che gli "Ex".
Poi sugli effetti, precisamente, non ho ancora capito granchè. :azz: :-)
Stefano1964
25-05-10, 08:16
Allora, adesso la mia configurazione è la seguente: min 48/160 e max 160/Be3/92. Sono arrivato al 92 per cercare di smagrire ai medi, da quando ho montato il DR 177 sempre troppo grassi.
Devo dire che anche quando ho montato il 105, o il 103 la prova candela dava sempre "nocciola". Era il comportamento ad un terzo di gas che era fastidiosissimo, marciare con un filo di gas in città, o arrampicarmi in montagna era una tortura, col motore che tartagliava e i giri che non salivano.
Al massimo invece nessun problema, ma sono dovuto passare al Be3 dal Be5 per far si che all'apertura max del gas il motore prendesse tutti i giri senza incertezze.
Quindi, tralasciando il getto del min, vorrei provare a salire di getto max (diciamo a 100) montando però un emulsionatore che smagrisca, a occhio monterei un Be2 o un Be1 (a trovarli...) ma non sono sicuro dell'effetto.
Ma il getto del min manda benzina quando la sta mandando anche quello del max, o se va uno non va l'altro? Perchè se i due andassero in tandem potrei provare a diminuire il getto min. Non so se mi spiego...
vedo che abbiamo tutti e due problemi di cerburazione, io però su un 200 originale !! :azz::mah::mah:
guarda qui:
Calibrator DELL'ORTO, BE1 (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/40404000/Calibrator+DELLORTO+BE1.aspx)
hanno be1 -be3-be4-be5-be6. purtroppo non il 2.
io ancora non ho capito una mazza de sto carburatore si.
pare che nessuno sappia niente.
boh. :testate:
Che dire, proprio un bel mistero....
Stefano1964
25-05-10, 08:41
vedo che abbiamo tutti e due problemi di cerburazione, io però su un 200 originale !! :azz::mah::mah:
guarda qui:
Calibrator DELL'ORTO, BE1 (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/40404000/Calibrator+DELLORTO+BE1.aspx)
hanno be1 -be3-be4-be5-be6. purtroppo non il 2.
io ancora non ho capito una mazza de sto carburatore si.
pare che nessuno sappia niente.
boh. :testate:
"Venturi Tubes
Together with the jet needle, the venturi tube is responsible for partial load adjustment. If the adjustment is too fat (motor stutters and throttles) and the jet needle already is in the lowest slot, then it‘s time for a small venturi tube.
The rule here is: the lower the number, the fatter the venturi rube.
In the partial load range with a barely opened gas slide valve your motor should purr not stutter. If it doesn‘t get hiccups when gas is turned up, then you‘ve got it right."
Che vuol dire? :mah:
Be1, che ho trovato, me lo presta Marsilio, sarà più magro o più grasso rispetto al Be3? Basterà ridurre il getto min per smagrire ai medi?
Mamma mia...
leggi anche qui
problemi di carburazione px 200!! - Forum Vespaonline (http://www.vespaonline.com/vbulletin/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/36117-problemi-di-carburazione-px-200-a.html)
la cosa è sempre più misteriosa.
quasi quasi monto un carbutarore pbh. almeno il funzionamento è certo.
io invece ho problemi al minimo
ho un 55/160
il motore gira bene con la vite miscela a mezzo giro e per avere un minimo
non troppo basso la vite ghigliottina va quasi tutta avvitata.
c'è qualcosa che non va.
inoltre fa un fumo della madonna al minimo.
babbylavespa
25-05-10, 09:07
Se ci capite qualcosa mi mandate una raccomandata con ricevuta di ritorno dove allegherò i miei più sentiti Grazie!
E' un pezzo che cerco di capire come si comporta il getto del minimo e che senso abbia il rapporto tra getto e freno aria, dove il 45/140 in teoria è più grasso del 50/160 quando sembrerebbe il contrario.
Ci vorrebbe una bella sezione scritta da un preparatore carburatorista nel wiki!
Stefano1964
25-05-10, 09:08
emulsionatori e freno aria - Forum Vespaonline (http://www.vespaonline.com/vbulletin/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/38701-emulsionatori-e-freno-aria.html)
Dalla foto pubblicata in uno dei post, si vede come negli emulsionatori da Be1 a Be5 in fori in basso sono sempre 8 e uguali in dimensioni, mentre il Be6 ne ha 12, quindi la benzina che passa, a parte il Be6 è sempre la stessa (se la benza passa per i fori in basso...), variano invece i fori nella parte alta, in numero e dimensione. Se l'emulsione di aria e benzina dipende solo dai fori, se non sbaglio una scala data dalla quantità più alta di aria rispetto alla benzina sarà la seguente: Be2 - Be3 - Be1 - Be5 - Be4 - Be6.
Per esperienza diretta il Be5 è più grasso di un Be3, quindi per smagrire ai medi dovrei montare un Be2, introvabile... Però potrei anche forare un Be3.
Fila il discorso, o sto prendendo una cantonata?
Come detto sopra non ho molta simpatia per quel carburatore e appena acquistata la T5 passai ad un phbh 28 e poi ad altri simili.
Comunque provo a dare una mia interpretazione. Nei carburatori SI dal getto massimo passa benzina, dal freno aria passa appunto l'aria, dall'emulsionatore passa la miscela ariabenzina che poi si miscela ad altra aria che passa nel venturi e va nel motore.
Diminuendo il freno aria si ingrassa, così come aumentando il getto massimo e viceversa per smagrire.
Gli emulsionatori con più buchi o con buchi di maggior diametro ovvero con più superficie di passaggio (basta misurare i fori, calcolarne le superfici e sommarle) consentono il passaggio di più miscela aria-benzina che va a miscelarsi con l'aria che entra dal venturi, quindi anche quì più passaggio significa più grasso.
Conciliare e calibrare questi tre particolari (freno aria, emulsionatore e getto) ed arrivare ad una carburazione ottimale a tutti i regimi ed a tutte le aperture per me è impresa difficile, sopratutto perchè per come la vedo io non c'è nulla che effettivamente regola la carburazione ai medi se non gli stessi che influenzano il massimo, una coperta corta praticamente.
Nei carburatori seri, quelli con lo spillo conico (che non è la valvola a spillo della vaschetta) grazie allo spillo appunto si regola proprio la carburazione ai medi senza influire sul massimo. Di spilli ne esistono con varie conicità e diametri in modo da consentire di regolare alle medie aperture la giusta quantità di benzina che deve passare nel getto e con le tacche di regolazione dell'altezza dello spillo si decide anche se l'intervento deve avvenire prima o dopo una certa apertura.
pare che non conti solo il diametro e il numero dei fori ma anche la posizione. se in alto o in basso.
Ci vorrebbe una bella sezione scritta da un preparatore carburatorista nel wiki!
il fatto è che il carburatore si della vespa è diverso da tutti gli altri. perfino quello del decespugliatore è migliore.
Nei carburatori seri, quelli con lo spillo conico
appunto...
Stefano1964
25-05-10, 09:32
Ancora più ingarbugliato... Secondo quanto scrivi, meno buchi avrà un emulsionatore, più magra sarà la carburazione? Tutti i buchi concorrono allo stesso risultato? Io avevo letto che da quelli in basso passa benzina e da quelli in alto aria. Allora non è così, se la benzina passa solo dal max e l'aria solo dal freno aria, allora effettivamente meno buchi faranno passare meno miscela aria-benzina, smagrendo... :mah:
Quindi la miscela aria -benzina passa al cilindro tramite un passaggio che sta all'altezza dell'emulsionatore?
Quindi la miscela aria -benzina passa al cilindro tramite un passaggio che sta all'altezza dell'emulsionatore?
il getto massimo aspira benzina da un condotto collegato con la vaschetta, il freno aria succhia aria da sotto il filtro. i due fluidi si combinano (emulsionano) nell'emulsionatore.
dai fori la miscela passa in un cilindretto che ha un condotto che lo collega al venturi.
la depressione nel venturi succhia via la miscela che passa dall' emulsionatore al cilindretto in cui questo è avvitato, passando poi al condotto, che termina con quel tubetto d'ottone che vedi uscire nel venturi.
io così ho capito.
Stefano1964
25-05-10, 09:45
il getto massimo aspira benzina da un condotto collegato con la vaschetta, il freno aria succhia aria da sotto il filtro. i due fluidi si combinano (emulsionano) nell'emulsionatore.
dai fori la miscela passa in un cilindretto che ha un condotto che lo collega al venturi.
la depressione nel venturi succhia via la miscela che passa dall' emulsionatore al cilindretto in cui questo è avvitato, passando poi al condotto, che termina con quel tubetto d'ottone che vedi uscire nel venturi.
io così ho capito.
Penso anche io che sia così, quindi la posizione e la grandezza dei buchi dell'emulsionatore avranno una funzione... Altrimenti sarebbero bastati quattro buchi nella parte centrale via via più grandi... O no?
Ancora più ingarbugliato... Secondo quanto scrivi, meno buchi avrà un emulsionatore, più magra sarà la carburazione? Tutti i buchi concorrono allo stesso risultato? Io avevo letto che da quelli in basso passa benzina e da quelli in alto aria. Allora non è così, se la benzina passa solo dal max e l'aria solo dal freno aria, allora effettivamente meno buchi faranno passare meno miscela aria-benzina, smagrendo... :mah:
Ripeto non ho mai smanettato più di tanto su quei carburatori, qualcuno l'ho maneggiato e le mie sono deduzioni logiche. Di certo è che al getto massimo arriva benzina, al freno aria arriva aria e dai buchi dell'emulsionatore esce appunto una emulsione aria-benzina che a sua volta raggiunge il venturi dove si miscela ad altra aria. Se ci sono meno buchi nell'emulsionatore (o buchi più piccoli a parita di n. di buchi) di certo al venturi arriverà meno emulsione aria-benzina e a parità di aria aspirata questo si chiama smagrimento.
Non so la differenza fra buchi alti e bassi.
Stefano1964
25-05-10, 10:01
E allora, se il passaggio della miscela aria-benzina dipende solo dalla superficie dei fori, e non dalla loro posizione, la sequenza cambia: Be4-Be5-Be1-Be6-Be3-Be2 con Be4 il più magro.
Quindi Be3 più grasso di Be5...
Non si dirada la nebbia.
ma se il 3 è più grasso del 5 perchè sul 200 c'è il 5 e sul 125/150 il 3?
Stefano1964
25-05-10, 10:17
Veramente sul 200 c'è il Be3 e sul 125/150 il Be5...
ops, si.
feci confusione...
s7400dp21957
25-05-10, 10:45
Leggendo un pò di documentazione credo di aver acquisito diverse informazioni riguardo il funzionamento dei carburatori SI delle nostra amate vespa.
Allora,
nei carburatori SI vi è il tubetto emulsionatore, dotato di alcune serie di fori calibrati disposte a differenti altezze. Grazie a questo emulsionatore è possibile contrastare la tendenza all'arricchimento della miscela aria-benzina all'aumentare della portata di aria.
Il livello della benzina nel pozzetto si abbassa e l'aria di freno entra nel tubetto da un maggior numero di fori e contemporaneamente migliorano la
polverizzazione del carburante .
Quindi gli emulsionatori che hanno i fori più grandi in alto smagriscono la miscela aria-benzina quando si apre ai medi in quanto l'abbassamento del livello del carburante nella vaschetta li scopre ed essendo di sezione più grande fanno passare più aria smagrendo la miscela.
Il connubio getto max/emulsionatore è importante in quanto più è garnde il getto del max e , a parità di aria aspirata, più benzina viene aspirata dalla vaschetta abbassando ulteriormente il livello scoprendo più fori dell'emulsionatore e quindi smagrendo la carburazione.
Detto questo per trovare la carburazione ottimale bisogna fare tante prove magari partendo con un getto del max fisso e variando il tipo di polverizzatore oppure fissando un tipo di polverizzatore e aggiustando il getto del max.
Ritornando ai nostri mi sembra che il BE3 abbia i fori in alto più piccoli del BE5 e quindi ingrassa rispetto al BE5 in quanto dai fori più piccoli passa meno aria quando vengono scoperti.
Non credo che il livello della benzina nella vaschetta abbia influenza.
Stefano1964
25-05-10, 13:21
Allora, nella pausa pranzo un amico mi ha dato un emulsionatore Be1 e me lo sono studiato.
I fori laterali, sia in alto che in basso, sono comunicanti col freno aria e basta, cioè da quei fori passa solo aria, quella che proviene dal filtro, passando per il freno aria.
La benzina viene dal getto del max, e va in quello spazio vuoto che circonda l'emulsionatore. Poi non so se è aspirata dentro l'emulsionatore e si mischia con l'aria, probabilmente si.
L'emulsione aria-benzina poi viene aspirata dal condotto dove c'è la ghigliottina a va nel cilindro.
Mi viene da pensare che solo il freno aria possa arricchire o smagrire la miscela aria-benzina, o meglio il rapporto tra aria e benzina. L'emulsionatore semmai regola, e io non so in che modo, come si mischino aria e benzina durante l'aspirazione. Sicuramente dipende dal modo in cui sono distribuiti i fori.
Forse la benzina entra da quelli in basso ed esce da quelli in alto, quindi bisognerebbe rapportare la superficie dei fori inferiorì a quella dei fori superiori. ma non mi spiego perchè Be4 e Be6 non abbiano fori nella parte superiore...
La benzina entra nell'emulsionatore per mischiarsi all'aria e riesce per andare verso la ghigliottina, o è l'aria soltanto a passare per quei buchi e si mischia con la benzina fuori dell'emulsionatore?
Un Be6, con i fori solo in basso e in numero maggiore, è il più grasso o il più magro?
sgrat sgrat :mah:
Stefano1964
25-05-10, 13:28
Ritornando ai nostri mi sembra che il BE3 abbia i fori in alto più piccoli del BE5 e quindi ingrassa rispetto al BE5 in quanto dai fori più piccoli passa meno aria quando vengono scoperti.
Veramente il Be3 ha i fori in alto più grandi del Be5, quindi dovrebbe smagrire, in effetti si monta con getti max più grandi, ristabilendo il giusto rapporto tra aria e benzina. In effetti col Be3 anche il foro del freno aria è più grande.
Se col Be5 in genere si monta il freno aria 140, col Be3 si monta il 160.
s7400dp21957
25-05-10, 13:45
Veramente il Be3 ha i fori in alto più grandi del Be5, quindi dovrebbe smagrire, in effetti si monta con getti max più grandi, ristabilendo il giusto rapporto tra aria e benzina. In effetti col Be3 anche il foro del freno aria è più grande.
Se col Be5 in genere si monta il freno aria 140, col Be3 si monta il 160.
Infatti ho scritto dovrebbe perchè non avendoli davanti non ricordavo di preciso quale dei due avesse i fori più grandi.
Comunque quello con i fori in alto più grandi, BE3 o BE5 che sia, smagrisce.
s7400dp21957
25-05-10, 14:11
Allora, nella pausa pranzo un amico mi ha dato un emulsionatore Be1 e me lo sono studiato.
I fori laterali, sia in alto che in basso, sono comunicanti col freno aria e basta, cioè da quei fori passa solo aria, quella che proviene dal filtro, passando per il freno aria.
Non è proprio così nel senso che l'emulsionatore viene coperto in parte dalla benzina che copre anche i suoi fori. Quando si apre il gas da 1/4 a 3/4 di apertura la depressione fa fluire l'aria che, passando tramite il freno aria, risucchia la benzina attraverso i fori dell'emulsionatore.
Più si apre il gas e più si scoprono i fori per effetto dell'abbassamento del livello nella vaschetta. Ecco perchè gli emulsionatori con i fori in alto più grandi smagriscono la miscela aria/benzina.
La benzina viene dal getto del max, e va in quello spazio vuoto che circonda l'emulsionatore. Poi non so se è aspirata dentro l'emulsionatore e si mischia con l'aria, probabilmente si.
Esatto
L'emulsione aria-benzina poi viene aspirata dal condotto dove c'è la ghigliottina a va nel cilindro.
Mi viene da pensare che solo il freno aria possa arricchire o smagrire la miscela aria-benzina, o meglio il rapporto tra aria e benzina. L'emulsionatore semmai regola, e io non so in che modo, come si mischino aria e benzina durante l'aspirazione. Sicuramente dipende dal modo in cui sono distribuiti i fori.
La miscela viene arricchita o smagrita dal ferno aria e dal numero di fori dell'emulsionatore che vengono scoperti.
Forse la benzina entra da quelli in basso ed esce da quelli in alto, quindi bisognerebbe rapportare la superficie dei fori inferiorì a quella dei fori superiori. ma non mi spiego perchè Be4 e Be6 non abbiano fori nella parte superiore...
La benzina entra nell'emulsionatore per mischiarsi all'aria e riesce per andare verso la ghigliottina, o è l'aria soltanto a passare per quei buchi e si mischia con la benzina fuori dell'emulsionatore?
Un Be6, con i fori solo in basso e in numero maggiore, è il più grasso o il più magro?
E' più grasso alla piccole/medie aperture del gas quando il livello della vaschetta è ancora abbastanza alto.
Quindi non essendoci fori in alto viene aspirata solo benzina e aria dal freno aria.
sgrat sgrat :mah:
Questo è quanto ho capito sul funzionamento dei carburatori SI.
Probabilmente alcuni concetti possono essere smentiti o convalidati da altri amici più ferrati in carburatori.
Il forum è fatto apposta per confrontarsi e chiarire i concetti a beneficio di tutti.
La denominazione degli emulsionatori di certo non riguarda l'età!
Ci sono differenze visibili fra gli emulsionatori.. sia i "BEx" che gli "Ex".
Poi sugli effetti, precisamente, non ho ancora capito granchè. :azz: :-)
Forse non mi sono spiegato, il BE1 è stato il primo emulsionatore adottato nei primi carburatori SI poi è stato fabbricato il BE2 che ovviamente è diverso e ha caratteristiche diverse dal precedente BE1 e così via.
L'emulsionatore interviene facendo passare l'aria proveniente dal freno aria verso il polverizzatore insieme alla benza proveniente dal getto del max.
Il principio è che più i fori sono in alto e grandi rispetto a quelli in basso (verso il getto del max) e più si smagrisce alle medie aperture. Ma questo è contrario rispetto a quello che in realtà succede nella pratica.
Un BE5 ha dei fori più piccoli in alto rispetto a quelli che ha un BE3 ma è risaputo che il BE3 è più grasso del BE5 e all'ora? E all'ora credo che l'emulsionatore interaisca sinergicamente con il freno aria e il getto del max e non è detto che un gatto max più grande dia per forza una carburazione più grassa. faccio un esempi pratico da me sperimentato.
montando un 160/BE3/135 ero più grasso rispetto all'attuale 190/BE3/145. Una volta provai anche a modificare un BE3 allargando i fori in alto e quelli in mezzo a un diametro superiore di quelli presenti in un BE5 e notai che la carburazione alle medie divenne più grassa. In sostanza se l'emulsionatore non respira e non butta fuori aria da emulsionare alla benza proveniente dal getto del max la carburazione smagrisce diminuendo la portata dell'emulsione benza aria verso il polverizzatore che la dovrebbe stabilizzare verso il venturi.
Altro dato da considerare è il livello della benza nel pozzetto che se diminuisce (alti regimi) libera i fori in alto facendo passare aria libera smagrendo. ecco perche i fori sono disposti lungo la lunghezza dell'emulsionatore, per interagire asseconda del regime del motore. i fori in basso in un BE3 sono più piccoli perche devono intervenire poco per evitare eccessivi smagrimenti agli alti regimi (pieno gas) dato che i fori in alto sono completametne libieri e sufficienti per garantire la giusta quantità daria all'afflusso dell'emulsione al polverizzatore.
Nessuno poi parla mai del polverizzatore del SI che è un altro elemento importante.
In realtà lasciando per assodato che un SI non possa dare prestazioni di un PH... VH.... ma se avessimo la possibilità di avere a disposizione varietà di getti, polverizzatori, emulsionatori, ghiglittine per fare prove potremo realizzare carburazioni degne di tale nome anche con un SI.
ah ! la ghigliottina non è da sottovalutare. Le varie ghigliottine cambiano per l'unghiatura/e nella parte inferiore. Ciasono anche senza unghiatura. LA presenza o meno di queste lavoraizoni permettono l'afflusso di aria addizionale a quella che transita dal venturi verso l'asopirazione. Questo per centellinare la carburazione in determinate aperture dove magari questa poterebbe risultare grassa. In realtà l'unghiatura/e nei motori elaborati spesso e volentieri sono deleterie dato che vanno a smagrire troppo alle piccole aperture. In situaizoni particolari, ma frequenti tipo andature di 80km/h a pelo gas su falsopiano, si potrebbero avere pericolosi smagrimenti causati proprio dalla portata aggiuntiva di aria proveniente dal sotto della ghigliottina attraverso l'unghiatura.
Per quanto sopra detto io ho chiuso il condotto che porta l'aria all'unghiatura ottenedo si una carburaizone grassoccia alle piccole aperture ma altrettanto precauzionale quando a velocità dio crociera si viaggia ad 1/4 di gas.
Questa è una mia analisi assolutamente personale e discutibile.
Gli esperti potranno ovviamente correggere il tiro, smenmtire, avvalorare.
A presto
Andrea
Stefano1964
25-05-10, 14:30
Grazie! :Ave_2:
Penso di aver capito, ma tu per vaschetta intendi lo spazio intorno al complesso del getto max? O quella del galleggiante? O il livello è lo stesso perchè vasi comunicanti?
Quindi io per smagrire una carburazione grassa ad apertura media con un Be3, dovrei montare un emulsionatore che abbia più fori in alto, o più grandi, per esempio un Be2? E questo a parità di freno aria e getto max?
Allora la benzina entra dai fori in basso ed esce da quelli in alto insieme all'aria?
Forare il filtro aria sopra al getto max può aumentare l'afflusso di aria tramite il freno aria, o ne arriva già abbastanza?
L'emulsionatore più magro non pregiudica la carburazione alla massima apertura del gas? Essa sarà data dal rapporto tra freno aria e getto max...
Stefano1964
25-05-10, 14:36
Avevo scritto il mio intervento in risposta al vespista di Cisterna, ora leggendo l'intervento di danerac ritorno nello sconforto...
Allora solo con una sperimentazione sul campo si può trovare il giusto compromesso... :roll:
Ma insomma, allora, io che monto un 160/Be3/96 (è una Cosa...), come posso smagrire efficacemente ai medi?
che palle... :nono:
Stefano1964
25-05-10, 14:44
Ma a me i fori in basso, sempre 8 a parte il Be6 che ne ha 12, mi sembrano tutti uguali in tutti gli emulsionatori... e perchè c'è una scalettatura e l'emulsionatore all'esterno è più stretto nella parte alta, che è poi quella in cui va a pescare il polverizzatore?
s7400dp21957
25-05-10, 14:45
Grazie! :Ave_2:
Penso di aver capito, ma tu per vaschetta intendi lo spazio intorno al complesso del getto max? O quella del galleggiante? O il livello è lo stesso perchè vasi comunicanti?
Per vaschetta intendo quella del galleggiante. Comunque il livello è lo stesso in quanto, come giustamente dici, per effetto dei vasi comunicanti il livello si "livella".
Quindi io per smagrire una carburazione grassa ad apertura media con un Be3, dovrei montare un emulsionatore che abbia più fori in alto, o più grandi, per esempio un Be2? E questo a parità di freno aria e getto max?
Esatto.
Allora la benzina entra dai fori in basso ed esce da quelli in alto insieme all'aria?
Esatto.
Forare il filtro aria sopra al getto max può aumentare l'afflusso di aria tramite il freno aria, o ne arriva già abbastanza?
Sicuramente facilita l'afflusso dell'aria attraverso il freno aria.
Se sei grasso alle medie aperture del gas, lascia tutto com'è e prova a fare un foro sul filtro in prossimità del getto del max. Parti con foro da 3 mm e se vedi che è ancora insufficiente puoi arrivare a 5mm massimo.
L'emulsionatore più magro non pregiudica la carburazione alla massima apertura del gas? Essa sarà data dal rapporto tra freno aria e getto max...
Diciamo di si.
Ciao
Stefano1964
25-05-10, 14:56
faccio un esempi pratico da me sperimentato.
montando un 160/BE3/135 ero più grasso rispetto all'attuale 190/BE3/145.
Beh, forse dipende dal fatto che il rapporto tra aria e benzina è minore nel primo caso:
160/135=1.185 190/145=1.310
Stefano1964
25-05-10, 15:06
Ma se è così, montare un 160/105 o un 140/92 farà arrivare miscela aria benzina al cilindro nella stessa proporzione? Solo il motore renderà di meno perchè meno alimentato?
Sto delirando? :orrore:
s7400dp21957
25-05-10, 15:07
Beh, forse dipende dal fatto che il rapporto tra aria e benzina è minore nel primo caso:
160/135=1.185 190/145=1.310
Se l'amico danerac si riferisce alla massima apertura, sicuramente nel primo caso aveva 1.185 parti di aria e 1 di benzina mentre nel secondo 1,3 parti di aria e 1 di benzina, quindi più magro.
Stefano1964
25-05-10, 15:13
Va bene, prima di trascinare tutti nel mio delirio, farò delle prove pratiche, e vi informerò sui risultati... :Ave_2:
Stefano.
... probabilmente il topic più interessante letto su vr negli ultimi tempi..
sul t5 in origine c'e il be 4 con freno aria 120...
s7400dp21957
27-05-10, 14:54
Ho riletto con attenzione l'intervento dell'amico danerac e ho rivisto e riesaminato il funzionamento del carburatore SI.
In effetti, passando l'aria solo attraverso il freno aria e attraverso i fori dell'emulsionatore, alle medie apertura dove il livello scende, se questo ha i fori più in alto più grandi, lascia passare più aria rispetto ad uno con fori alti più piccoli favorendo l'aspirazione di più benzina da parte del venturi attraverso il polverizzatore. In questo caso la miscela che viene a formarsi è più ricca di benzina e quindi più grassa per effetto del fatto che avendo la possibilità di respirare meglio, viene aspirata anche più benzina.
Quindi fori in alto più grandi, miscela più grassa.
MimminoAlbe
19-11-10, 23:19
bellissima ed interessantissima questa discussione che mi interessa particolarmente in questi giorni di regolazioni varie per me.
dunque...chia ha modo di osservare i vari emulsionatori, riesce a fare una classifica dal più magro al più grasso per ciò che riguarda le medie aperture?
penso possa essere un'ottima base di partenza per le regolazioni da fare, visto che sappiamo come si comporta il getto del max e come regolarlo per le massime aperture.
Va bene, prima di trascinare tutti nel mio delirio, farò delle prove pratiche, e vi informerò sui risultati... :Ave_2:
Stefano.
pensa che io ti direi di provare prima di tutto a lasciare il be3 e mettergli sotto un max 108. della serie: sei a posto con l'emulsionatore ma hai il getto max troppo piccolo e quindi sei magro. Quella è l'accoppiata più diffusa mi pare e ripartirei da quella.
MimminoAlbe
20-11-10, 00:32
se leggi bene tutta la discussione non si parla di essere magri al max ma più che altro di essere grassi alle medie aperture.
capire il comportamento dell'emulsionatore può aiutare proprio in situazioni di questo genere ed in cui non ci si può regolare con le regolazioni classiche previste per motori originali perchè ad es si ha un'elaborazione soft.
rinnovo la richiesta di classificare gli emulsionatori a chi può toccarli tutti o quasi con mano
E' vero Mimmino ma la discussione inizia con la citazione qui sopra
L'idea è che non esista la carburazione "perfetta" perche con quel tipo di carburatore non ci si può riuscire (e le release di vari emulsionatori in vari anni fanno scopa con quest'idea) ma che esista piuttosto il miglior compromesso possibile
Più avanti nei post qualcuno ha scritto che è la combinazione tra getto ed emulsionatore che fa la differenza e non sempre è una regola matematica, ma la conseguenza del livello di benzina che is trova nel pozzetto dove il getto è infilato: Cito: Il connubio getto max/emulsionatore è importante in quanto più è garnde il getto del max e , a parità di aria aspirata, più benzina viene aspirata dalla vaschetta abbassando ulteriormente il livello scoprendo più fori dell'emulsionatore e quindi smagrendo la carburazione. Detto questo per trovare la carburazione ottimale bisogna fare tante prove magari partendo con un getto del max fisso e variando il tipo di polverizzatore oppure fissando un tipo di polverizzatore e aggiustando il getto del max.
Se giri dentro al forum (e l'ho fatto parecchio per trovare la mia carburazione) la scelta standard, finale che accomuna tutti quelli che montano un 177 (Polini o Dr o Pinasco) è: emulsionatore be3 e getto 106/108/110
Se chedessi a qualcuno cosa monta con un 177 e si2020 e la risposta fosse be3 e getto massimo 100 la prima cosa che ti verrebbe da rispondere sarebbe: ma non sei magro '?:orrore: hai fatto la prova della candela ? giusto ?
In generale preferisco pensare di avere una carburazione un filo grassa ma che non mi fa correre rischi di grippaggio in nessuna situazione.
Per tutto ciò io ripartirei da li: 108 e be3 e semmai giocherei di più con i buchi sul filtro, perchè non è detto che all'aumentare del getto max la carburazione ingrassi ai medi (anzi) ma è certo che all'aumentare di quello diminuisce il rischio di andare in giro con una candela "albina"
Non è che non ho letto, credimi , ma ho fatto il ragionamento di cui sopra. Chiaramente è una teoria e se qualcuno ci sa dire di più sugli emulsionatori sono ovviamente pronto a cambiare idea e ad imparare una cosa.
Il thread è superinteressante, vediamo come evolve
Una domanda da fare poi è anche : che candela usa ?
MimminoAlbe
20-11-10, 12:52
giuste le osservazioni che fai riportando ciò che è stato detto ma...
le condizioni di cui si parlava sono quelle di: grassezza ai medi, magrezza agli alti.
se la regolazione di tali valori non è data per forza dal solo getto massimo ma dal rapporto aria benzina che c'è nelle varie situazioini,non si può prescnidere dal fare dei calcoli (o delle prove se non si hanno dati precisi su cui lavorare come in questo caso).
a suffragare tutto ciò riporto il mio es:
mettendo un getto minimo costante, un filtro costante, freno aria costante ed una candela costante la mia carburazione risulta grassa alle piccole/medie aperture e magrissima agli alti pur continuando ad ingrassare il getto max. cambiando un paio di tipi di emulsionatore la situazione cambia di poco ma non si risolve, quindi devo capire la strada da imboccare...
arrivato fino al getto di max 120 con le altre regolazioni costanti, la situazione non cambia di una virgola (ed è ciò che più o meno è successo a stefano1964 mi pare).
ergo c'è qualcosa da cambiare nel rapporto aria/benzina più che sul solo getto del max, quindi ipoteticamente potrei arrivare ad avere un rapporto più basso (quindi meno aria in rapporto) anche montando un getto max più piccolo ma un emulsionatore, e forse anche un freno aria, differenti.
ma non avendo i vari emulsionatori e freni aria disponibili a casa, vorrei capirne il principio di funzionamento in modo da indirizzarmi verso l'acquisto di uno o l'altro..
per questo chiedevo una sorta di classificazione degli emulsionatori
in effetti un bel rebus.. se poi ci mettiamo che ogni motore vive di vita propria..
potremmo magari aprire un thread "censimento carburazione GT 177" cosi dalle tante prove che ognuno di noi fa si potrebbe avere una statistica da usare come base di partenza.
Una cosa del tipo:
GT
Emulsionatore
Freno aria
Getto max
Getto min
filtro aria
foro getto minimo, se si diametro
foro getto max, se si diametro
n° giri della vite del minimo
candela
che in effetti sono tante variabili.. le combinazioni dovrebbero essere 9x8x7x6x5x4x3x2x1... minxxia.. ! e poi ci sono i vari diametri dei fori e le loro combinazioni.. ed i numeri di giri della vite del minimo che vanno magari calcolati a 1/4 di giro visto che siamo maniaci..
carburazione al minimo
carburazione ai medi
carburazione al max
rimane poi da capire la forma della ghigliottina però si può classificare anche quella. Tipo 1,2,3 ecc
funzionarebbe come indicazione solo per i p&p xchè se ci si mettono le lavorazioni dei carter.. non ci si esce davvero più..
che ne dici/dite ?
MimminoAlbe
21-11-10, 00:59
mah,ti dico il mio pensiero...
secondo me per quanto riguarda motori con lavorazione carter e valvola nella maniera tradizionale,più comune diciamo, senza esasperazioni o lavori aggiuntivi sul GT,ci sono parametri sufficienti per avere una specie di regolazione generica,anche se come dici giustamente ogni motore fa storia a se'.direi un po' come per i motori originali che prevedono situazioni ottimali poichè ultracollaudate.
nel caso del polini p&p,le condizioni del cilindro non sono ottimali poichè non viene sufficientemente "irrorato".questo porta ad una serie di problematiche per la carburazione che possono trasformarsi in anomalie al motore che alla lunga portano oltre il limite del grippaggio.
MimminoAlbe
21-11-10, 01:07
ad ogni modo,ieri ho fatto delle prove. in tutte queste prove ho utilizzato stesso filtro, candele ngk 8 e getto minimo 48/160.
teniamo in considerazione che ho fori sul filtro di 5mm e 3mm e manca la paratia alla base del "cuore" del filtro.
provando con, nell'ordine:
160-be3-120 candela nera a regimi normali,biancastra con la prova della tirata in 3°, vite parzializzatrice 2giri e mezzo
160-be1-110 candela nera a regimi normali e tartagliamento ad 1/4 di gas, bianchissima con la prova della tirata in 3°, vite parzializzatrice 1 giro e mezzo
160-be6-110 candela sempre bianchissima e forte tartagliamento ad 1/4 di gas, vite parzializzatrice 1 giro
160-be5-120 candela sempe biancastra e tartagliamento minore ad 1/4 di gas,vite parzializzatrice 1 giro
poi oggi ho fatto una prova anche se davvero di poche centinaia di metri con
140-be3-120 e vite posteriore svitata di 2 giri.
anche se tartaglia un po' ad 1/4 di gas, andando a regimi normali la candela risulta di un nocciola ottimo. devo fare la prova della tirata in 3°. sperando nella clemenza del clima aggiorno i risultati ottenuti, sperando nell'aiuto di tutti
Vedi che se vuoi smagrire un pò devi mettere il freno aria 160, certo è normale il be3 ti permette di portare getti del max + grandi ed a 1/4 di gas evita che tartagli, il be1 è + vicino al be3 lasciate stare quello che ce scritto guardate il numero dei fori e le dimensioni dei fori, per esempio in una vespa molto elaborata che vorrebbe getti da oltre 120 se si metterebbe il be5 o il be4 ad 1/4 di acceleratore sarebbe grassissima ed uno penserebbe erroreamente di abbassare di molto il getto ed allora grip, perchè sarebbe la vespa molto magra, il be5 ed il be1 che sono + vicini al be3 ,si mettono in certi casi.
Praticamente il be3 smagrisce alle piccole aperture e permette di mettere un getto corretto + grande per la corretta carburazione dei 24 si , molti fanno confusione.
Se fate la prova per esempio su un polini 177 raccordato col 24 e padella e 160 be3 125 di max vedrete che occhio e croce siete li come carburazione, ma se mettete per esempio il be4 che mancano un bel pò di fori vedrete che alle piccole aperture sarete grassi .
"Venturi Tubes
Together with the jet needle, the venturi tube is responsible for partial load adjustment. If the adjustment is too fat (motor stutters and throttles) and the jet needle already is in the lowest slot, then it‘s time for a small venturi tube.
The rule here is: the lower the number, the fatter the venturi rube.
In the partial load range with a barely opened gas slide valve your motor should purr not stutter. If it doesn‘t get hiccups when gas is turned up, then you‘ve got it right."
Che vuol dire? :mah:
Be1, che ho trovato, me lo presta Marsilio, sarà più magro o più grasso rispetto al Be3? Basterà ridurre il getto min per smagrire ai medi?
Mamma mia...
Dunque, non so l'inglese cosi bene ma posso provare.. In linea di massima dice che:
" Insieme con l'emulsionatore (ago del getto sarà quello?), il tubo Venturi è responsabile per la regolazione della carburazione ai medi regimi. Se la regolazione è troppo grassa (il motore balbetta) e l'emulsionatore è già il più basso, allora è necessario diminuire il tubo di Venturi.
La regola è: più piccolo è il getto, il più grosso deve essere il tubo di Venturi
A regimi medi, viaggiando con il gas appena aperto il motore non dovrebbe singhiozzare. Se non singhiozza quando apri il gas, allora la carburazione è a posto. "
Almeno.. cosi ho tradotto io.. e se è giusta la mia lettura significa che Stefano deve intervenire sul tubo di venturi e non sull'emulsionatore..
Ora la domanda è: come si fa a cambiare il tubo venturi del carburatore ??? :orrore:
ciao
MimminoAlbe
21-11-10, 15:48
@ mega
ciao mega,il fatto è che io non voglio semplicemente smagrire,anzi...
il mio tentativo è quello di smagrire alle piccole aperture dove la vespa borbotta e tartaglia, ma anche e soprattutto mantenere una colorazione della candela accettabile e quindi più scura di come era a tutte le altre aperture.
come detto prima, se avessi un motore raccordato con un carburatore da 24 probabilmente la carburazione sarebbe più semplice da regolare e, ad occhio e croce, le misure sono proprio quelle che hai scritto tu.
il fatto è che io, per ora, monto un polini p&p ed un carburatore da 20. questo mi rende la "coperta" ancora più corta e mi richiede tante prove per trovare una situazione accettabile alle varie andature.
ora, dimmi se il mio ragionamento è sbagliato: diminuendo il freno aria in teoria diminuisco il rapporto aria/miscela, diminuendo quindi la quantità di aria nel condotto ed ingrassando la carburazione alle medie ed alte aperture del gas. la breve prova di ieri sembrerebbe confermarmelo ma non è affidabile poichè ho fatto davvero poche centinaia di metri e non ho fatto la prova per il getto max.
la pioggia continua in questa cavolo di città mi impedisce di fare ulteriori prove ma presto andrò avanti coi tentativi. intanto ho visto che ad es. il be6 mi pare non presenti alcun foro nella parte superiore al contrario di be3-be5 che sono simili e be1 che ne ha di più e di dimensioni più piccole ( se non ricordo male,devo ricontrollare perchè ho tutto giù in garage).
questo significa che per smagrare ancora ai medi dovrei mettere un be1 (o comunque l'emulsionatore con più fori che ora non ricordo qual'è?)
@ otrebor
credo (ripeto credo,non son sicuro) che quel frammento in particolare si riferisca a carburatori diversi dai SI (tipo phbh o vhsh,ecc), dove è possibile regolare attraverso lo spillo anche la carburazione alle medie aperture senza troppi sbattimenti. correggetemi se sbaglio...in ogni caso non credo esista un tubo venturi nei nostri carburatori, più che altro credo ci si riferisca al flusso idrodinamico della miscela dove all'aumentare della pressione (e quindi della larghezza del "tubo" nel quale scorre il fluido) diminuisce la velocità..viceversa più è stretto il tubo di passaggio più aumenta la velocità del fluido....:mah:
avessi studiato meglio la fisica al liceo......:testate:
Se parli di carburatore 20 e getto da 100 per un polini è anche poco , potresti mettere un 105 108 con freno aria 160 emuls. be3 poi devi regolare anche il flusso della benzina vite che sta di dietro la avviti in senso orario e smagrisci un poco, verifica che i getti siano originali e non alesati perchè allora non ci capisci più niente.
Il be3 è quello in assoluto che limita il tartagliamento alle medie aperture quando si usano getti grossi, il be1 si avvicina al be3, se lo guardi ha i fori in cima leggermente + piccoli.
MimminoAlbe
21-11-10, 18:36
Se parli di carburatore 20 e getto da 100 per un polini è anche poco
infatti,hai compreso il problema..ti dico che anche col 108 sono magrissimo se uso freno aria 160 ed emu be3.
la vite posteriore cambia di poco la situazione,dovrei tenerla a mezzo giro per cambiare qualcosa ma non credo sia adeguato,non vorrei avere grippaggi in rilascio.
la mia problematica nasce dal fatto che col 120 di max ero ancora magro agli alti oltre che grasso ai medi,per questo sto cercando nuove soluzioni.
.
Il be3 è quello in assoluto che limita il tartagliamento alle medie aperture quando si usano getti grossi, il be1 si avvicina al be3, se lo guardi ha i fori in cima leggermente + piccoli.
se mi confermi che il be3 è quello che più di tutti limita il problema del tartagliamento, tengo quello come punto fermo e vado avanti con le prove seguendo questa strada.riesci a darmi una specie di indicazione su quale utilizzo va fatto per i vari emulsionatori? se sei uno degli eletti che ne ha capito il funzionamento,potresti dare queste informazioni che tornano utilissime a molti credo
per i getti, ecc. sono tutti comprati da me nuovi, quindi non alesati.
altra cosa, che mi dici sul freno aria? semplicemente più è piccolo il num, minore è l'aria che lascia passare?
Allora se con 108 di getto sei ancora magro la strada da prendere è un'altra perche un 120 e troppo per un carburatore 20 e quindi è normale che tartagli.
Sicuramente tira aria da qualche parte tipo paraolio volano base carburatore vaschetta paraolio banco lato frizione oppure basamento cilindro.
Dentro il filtro aria si crea una depressione , chiamiamolo risucchio, quindi col freno aria + grande tale risucchio farà scendere meno benzina , + il foro sarà grande + forza eserciterà di freno .Infatti si chiama freno aria.
MimminoAlbe
21-11-10, 20:07
Allora se con 108 di getto sei ancora magro la strada da prendere è un'altra perche un 120 e troppo per un carburatore 20 e quindi è normale che tartagli.
Sicuramente tira aria da qualche parte tipo paraolio volano base carburatore vaschetta paraolio banco lato frizione oppure basamento cilindro.
e già,quando ho rifatto il motore il mio amico che ha fatto i lavori dava la "colpa" dello smagramento alla polidella...quindi ha sempre avuto questa peculiarità il mio motore,da sempre.
ora non so....
sta di fatto che la questione che tira aria da qualche parte me l'ero posta.
proprio per questo ho prima piallato il carburatore alla base proprio perchè risultava un po' storto sulla vaschetta e mi creava la classica macchia sul retro del carter. ora non perde più ma non cambia la storia.
prima delle prove,quindi l'altro ieri, ho sotituito paraolio frizione e paraolio volano che effettivamente non erano perfetti con un corteco blu alla frizione e corteco nero al volano. alla testata ho cambiato la guarnizione perchè anche da li c'era una micro perdita.
ora,dopo tutti questi accorgimenti non vedo perdite anche se non ho girato tanto...da dove potrebbe tirare aria? e poi, è possibile che quando è stato rifatto il motore per intero i sintomi erano gli stessi di ora ed il motore dovrebbe essere praticamente messo a nuovo?
Dentro il filtro aria si crea una depressione , chiamiamolo risucchio, quindi col freno aria + grande tale risucchio farà scendere meno benzina , + il foro sarà grande + forza eserciterà di freno .Infatti si chiama freno aria.
ma il foro del freno aria diventa più grande più è grande il numero o è l'inverso? perchè tra 140 e 160 non vedo differenza ad occhio nudo...
cioè,il 140 ha un foro più piccolo del 160?
michele loseto
21-11-10, 20:12
buonasera a tutti.......argomento interessantissimo.....ne sto capendo giusto un pochino....ma la mia domanda e' un altra...ho letto all inizio del post che qualcuno ha provveduto alla sostituzione del carburo...(parlando di cosa)...siccome anche io possiedo una cosa vorrei capire a cosa gioverebbe la sostituzione dello stesso....se ho capito bene.....
Certo il 140 ha il buco + piccolo , allora mi dici che non prende aria da nessuna parte, fai la prova a mettere un padellino originale perchè forse col 20 non riesci a dare la giusta alimentazione di riempimento per la marmitta.
Alla fine potresti provare a diminuire il getto del minimo se aumenti di molto il massimo , succede che nei carburatori si, - quando si aumenta di molto il getto del max si incrocia con l'alimentazione alle piccole aperture del minimo quindi se vuoi provare con getti grossi diminuisci il minimo e metti la ghigliottina con l'unghiata del carburatore se il tuo ne è sprovvisto, dovrebbe averla,- perchè l'unghiata smagrisce fino a 3/4 di acceleratore per poi scomparire l'effetto ad acceleratore tutto aperto.
MimminoAlbe
22-11-10, 00:02
innanzitutto ringrazio pubblicamente mega che mi sta dando delle informazioni molto precise ed interessanti su un argomento che credo a molti non sia per nulla chiaro.
poi; mmm, quindi mi dici che l'ipotesi del mio amico riguardo la mia marmitta può essere vera!? io gli ho sempre detto che secondo me era impossibile...a sto punto devo provare assolutamente col padellino e vedere cosa succede.
per la ghigliottina, il mio carburatore di suo dovrebbe averla unghiata...non ho mai fatto caso alla presenza o meno ma non credo che i vecchi proprietari abbiano toccato questo particolare
potrei anche provare una ghigliottina con unghiata più profonda?
ciao mega, grazie ancora dei tuoi interventi
Ciao prego, spero che risolverai in qualche modo.
innanzitutto ringrazio pubblicamente mega che mi sta dando delle informazioni molto precise ed interessanti su un argomento che credo a molti non sia per nulla chiaro.
poi; mmm, quindi mi dici che l'ipotesi del mio amico riguardo la mia marmitta può essere vera!? io gli ho sempre detto che secondo me era impossibile...a sto punto devo provare assolutamente col padellino e vedere cosa succede.
per la ghigliottina, il mio carburatore di suo dovrebbe averla unghiata...non ho mai fatto caso alla presenza o meno ma non credo che i vecchi proprietari abbiano toccato questo particolare
potrei anche provare una ghigliottina con unghiata più profonda?
ciao mega, grazie ancora dei tuoi interventi
ragazzi ma dove si trovano le ghigliottine di ricambio "unghiate" poco, medio , tanto ecc.. ? bisogna lavorarsele o si vendono ? Su sip non le ho trovate, scootrs nemmeno.. avete idea ?
SCOOTER CENTER Motorroller Tuning Ersatzteile & Zubehr Customising,Scootertuning,Rollertuning - Klassik | Suche - 200ccm Vespa PX 200E (VSX1T, Bj. 1981-83) (http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/advanced_search_overview.grid?category1=C%3AC_V%3A C_V_VSX1TPX&category2=CAT&searchMethod=doSingleSearch&target=advancedSearch&sortOrder=overview__no_sort&pageSize=10&keywords=dellorto%20si&keywords=dellorto%20si&firstItem=20&numberItems=10)
SCOOTER CENTER Motorroller Tuning Ersatzteile & Zubehr Customising,Scootertuning,Rollertuning - Klassik | Suche - 200ccm Vespa PX 200E (VSX1T, Bj. 1981-83) (http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/advanced_search_overview.grid?category1=C%3AC_V%3A C_V_VSX1TPX&category2=CAT&searchMethod=doSingleSearch&target=advancedSearch&sortOrder=overview__no_sort&pageSize=10&keywords=dellorto%20si&keywords=dellorto%20si&firstItem=70&numberItems=10)
http://www.sip-scootershop.com/main/base/Results.aspx?t=dell+orto+si&d=(sco%2cape%2clam%2cold%2cpx%2csma%2cmax%2catv%2c mot)&a=1&sort=0&page=5
http://www.sip-scootershop.com/main/base/Results.aspx?t=dell+orto+si&d=(sco%2cape%2clam%2cold%2cpx%2csma%2cmax%2catv%2c mot)&a=1&sort=0&page=6
wow ! grazie 1000 mi hai fatto un Mega Favore !!
ora copio e incollo in un file a parte, ci faccio un quadretto e lo appendo in garage !
grazie !
MimminoAlbe
23-11-10, 00:40
dunque...oggi ho fatto qualche giro in più e confermo che se non strapazzo la vespa,la candela ha il marroncino perfetto con il freno aria 140. alla prova della tirata in terza invece risulta sempre bianca sia sull'elettrodo che sul contatto. inoltre a gas costante di 1/3 la vespa tartaglia sempre abbondantemente....non so come muovermi,devo lavorarci sopra ma secondo me posso arrivare a qualcosa di interessante....
mega,secondo te...diminuendo il getto del minimo quale risultato ottengo?
Perchè non provi a togliere il filtro per la prova a minimo? In questo modo dovresti smagrire un po' senza cambiare getto.
Comunque sto seguendo la discussione perchè ho lo stesso problema.
Polini con 20-20 lavorato e raccordato, lavori sui travasi, getti 160-be3-118, 45-160 di minimo.
Ai bassi molto molto grassa tanto da non sentire la vite posteriore, ai medi un po' meno, fino ad arrivare agli alti leggermente magra. Al minimo fa parecchio fumo.
La candela rimane nera sotto l'elettrodo.
Ma scusate, se il problema ha origine dal fatto che il 20SI mal digerisce getti del max troppo grandi, invece di impazzire tentando di carburarlo, non sarebbe meglio passare direttamente ad un 24? probabilmente è la cosa più semplice.... :mrgreen:
MimminoAlbe
23-11-10, 15:09
Ma scusate, se il problema ha origine dal fatto che il 20SI mal digerisce getti del max troppo grandi, invece di impazzire tentando di carburarlo, non sarebbe meglio passare direttamente ad un 24? probabilmente è la cosa più semplice.... :mrgreen:
si,sarebbe più semplice e giusto ma, per farlo c'è bisogno di lavorare la valvola e raccordare con la scatola. per fare tutto ciò bisogna aprire i carter,smontare ed acquistare il carburatore....la spesa c'è ed il lavoro bisogna saperlo fare. senza contare che una volta che si apre per lavorare la valvola tanto vale fare anche il raccordo dei travasi così si fa andare il polini come si deve. personalmente,quando avrò i soldi per farlo cambierò anche l'albero con un mazzucchelli anticipato,ciò significa spesa di 150 euro (che ora non ho) senza contare il lavoro ai carter che io farei con un amico,quindi a gratis...
Perchè non provi a togliere il filtro per la prova a minimo? In questo modo dovresti smagrire un po' senza cambiare getto.
Comunque sto seguendo la discussione perchè ho lo stesso problema.
Polini con 20-20 lavorato e raccordato, lavori sui travasi, getti 160-be3-118, 45-160 di minimo.
Ai bassi molto molto grassa tanto da non sentire la vite posteriore, ai medi un po' meno, fino ad arrivare agli alti leggermente magra. Al minimo fa parecchio fumo.
La candela rimane nera sotto l'elettrodo.
ho già aperto una discussione tempo fa chiamata: px,viaggiare senza filtro e ne è venuto fuori che se il filtro esiste,ha una funzione....difatto l'impressione che si ha quando si va senza filtro è che il motore giri molto meglio ma il rischio di far entrare impurità e quant'altro nel motore è troppo alto. ho provato anche con una retina all'imbocco del soffietto dell'aria ma non era soddisfacente e secondo me non filtrava come si deve.
detto questo, come fai ad avere un 20-20 su un motore raccordato?sei sicuro di non avere un 24 come si conviene?se hai un 20, nel tuo caso la soluzione è semplice secondo me...monti il 24 e sei a posto.
cmq continuando con le prove ho messo il 118 di max perchè col freno aria 140 e il max 120 la candela era un po' troppo scura e al max si affogava..
col 118 non ho più tartagliamenti alle medie aperture anche se la candela risulta un po' troppo chiara nell'elettrodo (quello dentro). la prova della tirata in 3° a me da sempre e comunque candela bianca....boh:mah:
dunque...oggi ho fatto qualche giro in più e confermo che se non strapazzo la vespa,la candela ha il marroncino perfetto con il freno aria 140. alla prova della tirata in terza invece risulta sempre bianca sia sull'elettrodo che sul contatto. inoltre a gas costante di 1/3 la vespa tartaglia sempre abbondantemente....non so come muovermi,devo lavorarci sopra ma secondo me posso arrivare a qualcosa di interessante....
mega,secondo te...diminuendo il getto del minimo quale risultato ottengo?
Sicuramente la marmitta ti chiede getti che il carburatore non riesce a smaltire bene, sopra il getto del max nel filtro cè il buco?
Puoi fare anche un'altra prova , togli il freno di aria 140 che anticipa prima la caduta della benzina e ne metti uno tipo 180 , si può fare con una punta da 1,8 mm al limite prova con una punta da 2mm ed avrai un freno aria 200.
Non vorrei che sei troppo anticipato di statore.
MimminoAlbe
23-11-10, 21:18
rettifico ciò che ho detto ieri perchè i tartagliamenti ci sono ancora a metà gas e a gas spalancato,quindi diminuirò ancora il max a 116, anche se tutto ciò a dispetto di una candela che mi sembra sempre troppo chiara specialmente dopo una tirata.
l'anticipo è un altro dubbio che ho, devo effettivamente verificarlo...non sono capace di regolarlo da solo quello quindi vedrò in questi giorni di fare una prova anche su quello con qualche amico competente.
per il filtro, ho un buco da 5mm sul max e 3mm sul min, oltre ad aver eliminato la paratia indicata nella freccia...
altrimenti ho un altro filtro di quelli con la retina blu che vende la piaggio ora,a cui ho fatto fori da 8mm e 5mm ma con la paratia ancora al suo posto.
in entrambi i casi mi pare che di aria ne arrivi eccome,per quello ho pensato di provare col freno aria 140..col 180-200 che risultati dovrei aspettarmi?
in ogni caso la prossima mossa sarà quella di provare un getto max più piccolo..vorrei vedere anche cosa succede con il 2° filtro di cui parlavo e se ancora la storia non cambia voglio vedere col getto min più piccolo cosa succede..
comunque verificherò l'anticipo appena possibile
altrimenti ho un altro filtro di quelli con la retina blu che vende la piaggio ora,a cui ho fatto fori da 8mm e 5mm ma con la paratia ancora al suo posto.
In teoria quella paratia facilita il passaggio dell'aria, quindi dovrebbe avere effetti più o meno simili che allargare i fori. O sbaglio?
ho già aperto una discussione tempo fa chiamata: px,viaggiare senza filtro e ne è venuto fuori che se il filtro esiste,ha una funzione....difatto l'impressione che si ha quando si va senza filtro è che il motore giri molto meglio ma il rischio di far entrare impurità e quant'altro nel motore è troppo alto.
detto questo, come fai ad avere un 20-20 su un motore raccordato?sei sicuro di non avere un 24 come si conviene?se hai un 20, nel tuo caso la soluzione è semplice secondo me...monti il 24 e sei a posto.
No, intendevo dire di fare una prova momentanea senza filtro.
Per quanto riguarda il mio carburatore, è un 20 un po' allargato. L'albero è originale visto che ho fatto il tuo stesso ragionamento (dovuto a disponibilità economica :) ).
Poi ho letto in giro che il 24, se non lavori anche l'albero, non è che poi dia questi gran risultati.
MimminoAlbe
24-11-10, 00:37
In teoria quella paratia facilita il passaggio dell'aria, quindi dovrebbe avere effetti più o meno simili che allargare i fori. O sbaglio?
si,da quello che so aumenta il flusso d'aria che andrà a miscelarsi con la benzina,quindi ha anche effetti simili all'allargamento dai fori.
è stata fatta perchè nella situazione di strozzatura del p&p si tentava con più aria e getto più grande di aumentare il "lavaggio" del cilindro,essendo il polini molto assetato
No, intendevo dire di fare una prova momentanea senza filtro.
guarda,senza filtro ho provato prima di iniziare le regolazioni anche per fare andare via l'olio in più utilizzato per verificare che la valvola tenesse.
senza filtro la vespa va bene.non ingolfa e non tartaglia ma sarò sicuramente magrissimo quindi non prendo in considerazione l'ipotesi di girare senza.
Per quanto riguarda il mio carburatore, è un 20 un po' allargato. L'albero è originale visto che ho fatto il tuo stesso ragionamento (dovuto a disponibilità economica :) ).
Poi ho letto in giro che il 24, se non lavori anche l'albero, non è che poi dia questi gran risultati.
per lavorare l'albero si intende di anticiparlo (posticiparlo in realtà) e nel caso di un 24 è cosa buona e giusta,tuttavia non so se sia propriamente necessaria..
il carburatore come lo hai allargato?
il carburatore come lo hai allargato?
Non l'ho fatto io personalmente. Comunque è allargato mi pare quasi a 24. Mi accerto e vedo di trovare una foto.
si,da quello che so aumenta il flusso d'aria che andrà a miscelarsi con la benzina,quindi ha anche effetti simili all'allargamento dai fori.
è stata fatta perchè nella situazione di strozzatura del p&p si tentava con più aria e getto più grande di aumentare il "lavaggio" del cilindro,essendo il polini molto assetato
Io ho i fori come i tuoi ma la paratia l'ho tenuta xchè ho osservato che in effetti quel "pezzettino" ad arco di cerchio, va a fare tenuta con il carburatore. Eliminandolo non è che si lascia una zona(ancorche minima) dove un intruso tipo granello di pietrisco o oggetto estraneo che per sfiga è riuscito ad arrivare dentro la scatola potrebbe infilarsi dritto dritto giù fino a sotto il carburatore dove potrebbe fare un casino ?
Quando si va otre un certo numero di giri li dentro c'è un risucchio mica male.. e mi è venuto quel dubbio li..per precauzione l'ho lasciata.
MimminoAlbe
24-11-10, 14:04
Non l'ho fatto io personalmente. Comunque è allargato mi pare quasi a 24. Mi accerto e vedo di trovare una foto.
grazie,visto che ho un 20-20 in più potrei pensare di sacrificarlo,anche se la soluzione per me è il 24-24...cmq intanto mandami, se ne hai, info e foto sull'allargamento del carburatore. grazie
Io ho i fori come i tuoi ma la paratia l'ho tenuta xchè ho osservato che in effetti quel "pezzettino" ad arco di cerchio, va a fare tenuta con il carburatore. Eliminandolo non è che si lascia una zona(ancorche minima) dove un intruso tipo granello di pietrisco o oggetto estraneo che per sfiga è riuscito ad arrivare dentro la scatola potrebbe infilarsi dritto dritto giù fino a sotto il carburatore dove potrebbe fare un casino ?
Quando si va otre un certo numero di giri li dentro c'è un risucchio mica male.. e mi è venuto quel dubbio li..per precauzione l'ho lasciata.
boh,sinceramente non so,io credevo che tutta l'aria che arriva lì è già filtrata dalla retina e dal cuore del filtro passa solo l'aria che va ai getti....mi pare che quella zona lì sia comunque chiusa.
io comunque giro così da quasi 10000 km e non ho avuto problemi di questo tipo...poi non so...
ad ogni modo la rimozione della paratia è una forzatura che se non è necessaria secondo me bisogna evitare per lasciare scorrere l'aria con il corretto flusso
altra prova:118 grasso, scendo a 116. la prova della tirata in 3° da sempre e comunque candela bianca!non capisco come e perchè
lucio.vr.65
25-11-10, 22:04
Ciaoo Albe, sei ancora alle prese con la carburazione :-) lo sai come la penso io, i lavori vanno fatti tutti, raccordature anticipo albero ecc. altrimenti cosi come sei tu non ne uscirai mai, io ci sono già passato anni fa.
Non riuscirai mai carburare bene nei vari regimi, i vari buchi in accelerazione o in rilascio te li trovarai sempre, il polini a bisogno di tutti i lavori e fatti bene.
Già io con polini tutti i lavori fatti e il 24 SI avevo qualche problemino cosi o optato per un 28 phbh molto + facile da carburare ed ora e la carburazione e perfetta, tu lai provata la vespa ricordi.
A riguarda alla polidella, dalla padella alla polidella io ho solo aumentato il getto 2 punti perchè aveva smagrito un filino.
Ciao a presto
Lucio
MimminoAlbe
25-11-10, 22:55
va ci ghèèè!!ciao lucio,si sto ricarburando perchè ho sotituito i paraoli ed il meccanico mi ha fatto un foro sul minimo sul filtro che mi avevi dato, senza avvisarmi.:testate::testate: questo ha scombussolato tutto,per questo cerco di ritrovare una situazione accettabile come quella che trovammo da te. cmq mi sembra di esserci con freno aria 140 e getto max 116. min 48-160 e 2 giri alla vite parzializzatrice (con il tuo filtro sempre:Ave_2:).anche se alla prova della tirata in 3° son seeeempre bianco!:azz:ma devo riprovare definitivamente in questi giorni.
so bene che bisogna fare i lavori al polini ma ci vogliono soldini, che ora proprio non ho, per comprare il carburatore e l'albero. alla fine ho scelto di mettere un 24.24 ed un mazzucchelli anticipato,ma se ne parla dopo natale. ci faccio scappare il regalo alla vespa.
ricordo la tua vespa e soprattutto il suo motore,davvero piacevole!
guarda che tra poco ci sono le iscrizioni,il 37100 è davvero un bel club secondo me,pensaci.
intanto a giorni avrò una cosa che secondo me gradiresti anche tu:Lol_5::Lol_5:
quando mi arriva e ci vieni a trovare ti faccio vedere:ciao: a presto
MimminoAlbe
29-12-10, 01:59
bene signori,rispolvero il post per condividere qualcosa che spero sia gradito ed utile a molti visto che sui vari forum italiani non ho trovato nulla del genere,anche se so che da qualche parte c'è.....
sono delle tabelle che danno i valori degli emulsionatori alle varie aperture.
i file li ho trovati da vari forum vespistici inglesi ed americani nei quali mi sono imbattuto l'altra notte per curiosità:mrgreen:
per mega: avevi ragione sull'anticipo troppo al limite:quel cane del meccanico che ha messo mani per il paraolio lato frizione mi ha messo lo statore ben oltre la tacca prevista per il 200. rischiavo di sfondare il pistone mi sa......motivo in più per non andare mai più da un meccanico!
ora senza la strobo non ho potuto fare una regolazione ad hoc ma intanto ho diminuito a 2-3 gradi prima della tacca del 200 perchè vorrei scaldare il meno possibile il mio polini
s7400dp21957
29-12-10, 08:45
Se posso dare il mio contributo all'ottimo lavoro fatto da MimminoAlbe, vi posto questa immagine dove si vedono i principali emulsionatori affiancati dalla quale si possono vedere le differenze l'uno dagli altri.
Stefano1964
29-12-10, 10:19
Salve, ho letto gli sviluppi, e li trovo molto interessanti. Io penso di aver trovato il compromesso migliore per la mia configurazione: 160/be3/94. Il getto del massimo sembrerà piccolo, ma la Cosa ha getti di molto inferiori ai Px.
Ho lasciato il Be3 perchè è l'emulsionatore che dava i risultati migliori, con un getto da 96 restava la grassezza ai medi, quando cioè comincia ad entrare benzina anche dal getto del max. E' un momento, il motore tartaglia più o meno a seconda del getto del max. Col 92 il comportamento in quel frangente era perfetto, ma pagavo con una eccessiva magrezza al massimo.
Il fastidio era dato dal fatto che anche col 96 il motore tartagliava in quarta sui 50/60, rendendo la marcia in città irregolare, costringendomi ad aprire di più del necessario e quindi a consumare di più. Faccio notare che passando dal 104 al 96 il consumo è passato dai 19/20 ai 24/25 km litro. Devo ancora vedere quanto consumo col 94.
Insomma, si deve trovare il compromesso migliore, in base alla propria configurazione. Io avendo allungato i rapporti, ho bisogno di un getto max un po' più piccolo per salvagurdare la regolarità, se avessi lasciato i rapporti originali probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno, in quanto in quel punto l'acceleratore non sarebbe mai stato. Spero di essermi spiegato.
Riassumo la mia configurazione:
Cosa 125 con gruppo termico DR 177
pignone da 22 denti invece dei 20 originali
getto minimo non me lo ricordo, mi sembra 48/???
getto massimo 160/be3/94
Ciao a tutti
Stefano
PISTONE GRIPPATO
05-01-11, 06:49
Mi spiace invece ha molta ninfluenza......
Differente quota fra livello e spruzzatore equivale a differente portata del getto.
Maggiore sarà la differenza fra la quota del livello e lo spruzzatore e minore sarà la portata con conseguente carburazine magra.
Consiglio consultare manuale di officina funzionamento teorico del carburatore
Ciao
grandeveget
10-01-11, 10:03
Qualche domandina: intanto non ho capito perchè la cosa voglia getti più magri, qualcuno sa illuminarmi?
Poi sugli emulsionatori, avevo studiato approfonditamente la questione ma solo confrontando foto ed un be3 e be5 che avevo in mano, nonchè smanettando col dremel. Molto utili le tabelle con le misure. Ciò che proprio non capisco è questo: ho sempre creduto che il be5 fosse più "magro" del be3, visto che il monta sui 125 e sui kat, per giunta con freni aria piccoli che ingrassano rispetto al classico 160 che si abbina al be3 nei 150 e nei 200, e nei più vecchi px 125 che giravano belli "pieni". Eppure...quando ho modificato il mio si24 (coperchio cosa lavorato, spessore fra coperchio e vaschetta, condotto vaschetta-getti allargato) ed ho ottenuto un eccessivo ingrassamento delle piccole e medie aperture, quando ho provato il be5 al posto del be3 andava peggio (ancora più grasso) mentre la situazione migliorava se allargavo i fori più alti dell'emulsionatore (che nel be5 sono da 0.8 mentre nel be3 sono da 1.5) portandoli per esempio a 2mm. Dunque il be5 sarebbe più grasso del be3? Ma allora com'è che nei 125 non kat e nei 150 kat, che dovrebbero avere carburazioni più magre, c'è il be5 e come se non bastasse esso è abbinato ad un freno aria più piccolo che ingrassa?
la cosa ha il doppio filtro, passa davvero poca aria..per questo vuole getti piu piccoli
allora.. via il doppio filtro e avanti i getti più grandi ?
Qualche domandina: intanto non ho capito perchè la cosa voglia getti più magri, qualcuno sa illuminarmi?
La Cosa ha un filtro supplementare a cartuccia, accessibile dal sottosella. Per questo l'afflusso d'aria al carburatore è limitato da un'ulteriore barriera.
intanto non ho capito perchè la cosa voglia getti più magri, qualcuno sa illuminarmi?
Intanto si deve capire se e' realmente piu' magro. Si dovrebbe analizzare tutto il "settaggio" del carburatore. Il fatto che ci sia un filtro in piu, non cambia il fatto che il rapporto aria benzina debba essere un valore ben preciso e molto simile per tutti i motori.
grandeveget
10-01-11, 12:02
Intanto si deve capire se e' realmente piu' magro. Si dovrebbe analizzare tutto il "settaggio" del carburatore. Il fatto che ci sia un filtro in piu, non cambia il fatto che il rapporto aria benzina debba essere un valore ben preciso e molto simile per tutti i motori.
ma appunto se passa meno aria a causa dei filtri ci vuole meno benza per mantenere il giusto rapporto, ergo getti più magri
ergo getti più magri
Al massimo getti piu piccoli e non miscela piu magra.
Poi non penso che i filtri strozzino il motore, da quello che ricordo io di una cosa verde, le prestazioni della cosa sono almeno paragonabili a quelle di un PX. Hanno solo ottenuto lo stesso rapporto aria benzina con una configurazione del carburatore diversa.
Vol.
Poi non penso che i filtri strozzino il motore, da quello che ricordo io di una cosa verde, le prestazioni della cosa sono almeno paragonabili a quelle di un PX. Hanno solo ottenuto lo stesso rapporto aria benzina con una configurazione del carburatore diversa.
Vol.
Ma quindi volendo.. per consumare meno ed inquinare meno uno potrebbe ridurre l'entrata dell'aria e diminuire i getti anche su un PX ?
Al massimo getti piu piccoli e non miscela piu magra.
Vol.
Però - ma non vorrei dire una scemenza! - quella... cosa verde è stata riconfigurata alla maniera del PX, asportando il filtro a cartuccia. ;-)
Però - ma non vorrei dire una scemenza! - quella... cosa verde è stata riconfigurata alla maniera del PX, asportando il filtro a cartuccia. ;-)
Non so, lui ha sempre parlato di motore originale. Comunque il succo non proprio quello, io non ho mai provato una cosa originale, ma non penso che abbia prestazioni cosi diverse da un PX. Quello che voleva dire e che mettendo un freno aria piu piccolo, per mantenere una carburazione "simile" devi montare un getto piu piccolo. Cosi come, se vuoi smagrire la carburazione a parita di getto del massimo basta usare un freno aria un po pui' grosso. Poi e' vero chee entra in gioco anche l'emulsionatore, ma in linea di principio e' cosi. Quindi e abbastanza normale trovare getti piccoli abbinati a freni aria piu piccoli a parita' di termica di un motore.
Ma quindi volendo.. per consumare meno ed inquinare meno uno potrebbe ridurre l'entrata dell'aria e diminuire i getti anche su un PX ?
beh ma a questo punto metti un 80cc e sei a posto. Il tutto dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere. di certo se unsi un carburatore piu' piccolo e con la "giusta" carburazione puoi consumare meno a scapito delle prestazioni.
Vol.
di certo se unsi un carburatore piu' piccolo e con la "giusta" carburazione puoi consumare meno a scapito delle prestazioni.
Ora ci sono.. la domanda era una riflessione su di un principio (forse Lavoisier) che ricordavo dalla scuola , quello che in sostanza dice che nulla si crea e nulla si distrugge.. ergo + benzina = + potenza.
Non lo avevo scritto per non fare un poema ma ero perplesso.. in realtà confermi quello che mi sembrava di ricordare. Quindi: getti più grandi e quanta più aria possibile ! (chiaramente ricercando il giusto rapporto stechiometrico)
Ora ci sono.. la domanda era una riflessione su di un principio (forse Lavoisier) che ricordavo dalla scuola , quello che in sostanza dice che nulla si crea e nulla si distrugge.. ergo + benzina = + potenza.
Non lo avevo scritto per non fare un poema ma ero perplesso.. in realtà confermi quello che mi sembrava di ricordare. Quindi: getti più grandi e quanta più aria possibile ! (chiaramente ricercando il giusto rapporto stechiometrico)
Si ma in quantita' tale per cui il motore e' in grado di "digerirla".
Poi se non ricordo male, con un carburatore troppo grosso riduci la velocita' della colonna "gassosa" che non so bene per quale motivo e' dannosa per le prestazioni. Forse perche diminuisce l'effetto inerzia per tanto aumenta il rifiuto:mah::mah:.
Inoltre diminuisce la depressione nel venturi che penso comporto "gettame" piu grosso. Anche in questo caso :mah:.
Vol.
Mamma mia non ci ho capito un c***o
MimminoAlbe
31-03-11, 23:19
in questa discussione si è affrontato l'argomento degli emulsionatori con una visione d'insieme piuttosto ampia...
se hai qualcosa in particolare che non hai capito o hai qualche dubbio che concerne gli emulsionatori e la tua vespa, ti consiglio (dopo aver quantomeno riprovato a leggere il tutto) di esporre la domanda e si cercherà di riportare la discussione su argomenti più pratici....
salvospecial
07-10-11, 15:39
Salve, ho letto gli sviluppi, e li trovo molto interessanti. Io penso di aver trovato il compromesso migliore per la mia configurazione: 160/be3/94. Il getto del massimo sembrerà piccolo, ma la Cosa ha getti di molto inferiori ai Px.
Ho lasciato il Be3 perchè è l'emulsionatore che dava i risultati migliori, con un getto da 96 restava la grassezza ai medi, quando cioè comincia ad entrare benzina anche dal getto del max. E' un momento, il motore tartaglia più o meno a seconda del getto del max. Col 92 il comportamento in quel frangente era perfetto, ma pagavo con una eccessiva magrezza al massimo.
Il fastidio era dato dal fatto che anche col 96 il motore tartagliava in quarta sui 50/60, rendendo la marcia in città irregolare, costringendomi ad aprire di più del necessario e quindi a consumare di più. Faccio notare che passando dal 104 al 96 il consumo è passato dai 19/20 ai 24/25 km litro. Devo ancora vedere quanto consumo col 94.
Insomma, si deve trovare il compromesso migliore, in base alla propria configurazione. Io avendo allungato i rapporti, ho bisogno di un getto max un po' più piccolo per salvagurdare la regolarità, se avessi lasciato i rapporti originali probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno, in quanto in quel punto l'acceleratore non sarebbe mai stato. Spero di essermi spiegato.
Riassumo la mia configurazione:
Cosa 125 con gruppo termico DR 177
pignone da 22 denti invece dei 20 originali
getto minimo non me lo ricordo, mi sembra 48/???
getto massimo 160/be3/94
Ciao a tutti
Stefano
Ciao! anche io ho lo stesso problema, e pensavo di risolverlo con una configurazione simile alla tua (anche io ci sono arrivato dopo 1000 tentativi), volevo solo sapere meglio quale getto min hai utilizzato .
Grazie
Salvo!
Stefano1964
09-10-11, 10:43
Volevo aggiungere che ho configurato la carburazione con valori intermedi tra quelli di una Cosa 150 ed una 200, alla fine mi sono avvicinato di più a quelli della 200, nonostante un carburatore da 20 anzichè 24, per rimanere più "sul grasso". Naturalmente il mio è stato un procedimento empirico. Ora monto un max 94, mentre mi sembra che un 200 monti il 92.
grandeveget
09-10-11, 11:28
Volevo aggiungere che ho configurato la carburazione con valori intermedi tra quelli di una Cosa 150 ed una 200, alla fine mi sono avvicinato di più a quelli della 200, nonostante un carburatore da 20 anzichè 24, per rimanere più "sul grasso". Naturalmente il mio è stato un procedimento empirico. Ora monto un max 94, mentre mi sembra che un 200 monti il 92.
Se posso darti un consiglio, perchè non "stappi" quell'aspirazione così strozzata? Io ho una cosa 200 ed il primissimo passo che feci fu proprio quello: eliminai il filtro sottosella lasciando aperta la feritoia in cui si inserisce, adottando la classica carburazione del px 200 (160/BE3/116 e 55/160), ottenendo un sensibile miglioramento in acelerazione e coppia che mi consentì di passare dal pignone da 21 a quello da 22 senza problemi. Specie se hai il 177 mi sembra un must... lasciare l'aspirazione originale col 177 mi sembra un po' come farsi il 177 mantenendo la marmitta catalitica (almeno dal punto di vista delle prestazioni). L'unico handicap è che devi proteggere la feritoia del sottosella da oggetti che potrebbero ostruirla (perchè da lì si crea un bel risucchio), io infatti uso alla buona un pezzo di scatolo di cartone che fa da barriera e mantiene quello spazio libero. Una volta prima di capire la necessità di tale accorgimento mi andò una busta a tappare la feritoia ed improvvisamente la carburazione divenne grassissima, inguidabile! Pensai che si fosse "incantato" lo starter automatico, il che fa capire quanto differenza ci sia fra l'aspirazione cosa e quella px.
Stefano1964
09-10-11, 11:34
Il mio sottosella è sempre pieno di cose, antipioggia, giacche, ferri, ricambi. Sono soddisfattissimo delle prestazioni della mia Cosa. E poi oramai era un punto, carburare bene col doppio filtro aria. La cosa migliore sarebbe rimuovere tutto l'airbox sotto sella, e lasciare che il manicotto peschi aria direttamente da sotto il serbatoio.
grandeveget
09-10-11, 13:27
Il mio sottosella è sempre pieno di cose, antipioggia, giacche, ferri, ricambi. Sono soddisfattissimo delle prestazioni della mia Cosa. E poi oramai era un punto, carburare bene col doppio filtro aria. La cosa migliore sarebbe rimuovere tutto l'airbox sotto sella, e lasciare che il manicotto peschi aria direttamente da sotto il serbatoio.
Sì sarebbe da provare, ma da dove prenderebbe aria? non mi pare ci siano molti spazi da cui aspirarla a parte la feritoia del filtro a schede.
Stefano1964
09-10-11, 14:32
Dove la prende adesso, con la scheda filtro inserita, l'apertura sotto la sella è chiusa. Già ora l'aria è presa dallo spazio sotto il serbatoio benzina...
grandeveget
09-10-11, 14:37
ecco appunto, ne prende troppo poca! con la normalissima carburazione px se tappo la feritoia (senza il filtro a schede) si ingrassa tipo con starter azionato...
PISTONE GRIPPATO
11-10-11, 07:47
Alex il livello vaschetta ha un importanza determinante.:ok:
I fori nel tubetto hanno influenza sia per il diametro sia per la quota o altezza ove sono stati fatti.:mavieni::mavieni::mavieni:
A parità di getto e di freno aria con due tubetti distinti:
Tubetto con buchi in basso mantenimento del flusso benzina pertanto mantenimento della ricchezza anche in alto,
Tubetto con buchi in alto più povera già dal basso.
La percentuale del titolo miscela è in funzione delle quote e dei diametri dei fori.
Quindi se a partà di getti e freno aria volessi arricchire a 1/4 di apertura gas dovrei praticare qualche foro nella parte bassa del tubetto in modo da aumentare la sezione di passaggi della benzina, se invece volessi smagrire, dovrei otturare qualche foro oppure praticarne dei nuovi più in alto a circa metà tubetto, comunque di sicuro sulla parte del tubetto non immersa nella benzina.
P.S.
Se fate dei danni a causa di cattiva gestione delle informazioni soprascritte, non preoccupatevi troppo è tutto per l'esperienza:Lol_5::Lol_5:
smilzoPX125E
15-11-11, 21:45
e finalmente ho capito come funziona l'emulsioatore:azz:
secondo me l'ingegnere che ha progettato questi carburatori, è morto di mal di testa
settembrenero
25-05-12, 10:32
Sarebbe bello una bella pagina che spieghi per bene il funzionamento di questo benedetto emulsionatore.
sembra che sia uscito un programma fatto dalla NT Project per la carburazione.
rispolvero questa discussione perchè anche io ,convinto di avere una buona carburazione iniziale con polini p&p,carburatore 20 e padellino originale mi sono reso conto che al minimo e ai medi sono un po' grassoccio...mentre agli alti sto bene,candela color nocciola-caffè tendente allo scuro che mi fa stare più tranquillo con il polini...
questa era la mia configurazione con cui ho percorso bene o male i primi 1000km di rodaggio:
polini p&p + sito padellino
carb.20 con getti:
160/be3/118 max
48-160 min.
filtro con fori da 7 mm sul max e 5 sul min.
vite posteriore 1,5 giri
adesso vorrei affinare ai bassi-medi, dato che la vespa ad un filo di gas fino a metà, se procedo a marce alte e ad andature tranquille (senza aprire il gas con decisione,ma mantenendolo costante) con motore in riposo, tende a tartagliare un pochino...nulla di fastidioso ma lo vorrei eliminare
leggendo questa discussione, molto utile, ho effettuato la prima prova :
senza variare niente ho montato l'emulsionatore che avevo a disposizione be5 ma ho ingrassato maggiormente e il tartagliamento era ancora più accentuato
quindi , dato che avevo due freni aria a disposizione da 160, ne ho sacrificato uno e l'ho alesato a 200 con punta da trapano da 2 mm...
il risultato per il momento sembra ottimo,ho eliminato il leggero tartagliamento e la candela si sta colorando di un bel nocciola caffe anche ad andature tranquille....mi manca la prova della tirata in 3° per vedere agli alti come sto messo... domani proverò!
per il momento mi riservo di fare ancora qualche prova per essere tranquillo all'audax2012!...
giannimini
21-08-12, 20:20
Anche io ho il freno aria alesato a 200 ed ho risolto i problemi di grassezza della carburazione, ed inoltre ho tolto anche il filtro. (Massimo da 115)
Per adesso ho una lml con malossi 166 ed emulsionatore be4 senza fori superiori... Non ho ancora provato a mettere un be3 per come sono adesso perché non ho capito se rispetto al be4 smagrisce o ingrassa. Come minimo mi pare di avere un 52-140 sempre in dotazione al malossi!
Devo dire comunque che avrò un po' la marmitta intasata perché nonostante giro senza filtro mura sempre in alto ;-)
Ciao ottima discussione.
mi ha fatto capire meglio il funzionamento del emulsionatore.
3 domande:
che differenza c'è tra emulsionatore e polverizzatore?
qualcuno sa a che livello dell'emulsionatore arriva il livello di benzina al regime minimo del motore? (più o meno)
mi confermate che al regime massimo del motore la carburazione é data solo dal getto max e dal freno aria?
grazie a tutti
Ciao
oltre a quelle domande ho notato sullo schama del si 20/20 che il circuito del getto minimo pesca dal circuito del getto massimo, è corretto?
grazie
Ciao mod
Allora cito da una discussione qui su VR che si intitola emulsionatori
cercala ci sono tutte le tabelle e qualche spiegazione comprensibile
ciao
Gianluca
bene signori,rispolvero il post per condividere qualcosa che spero sia gradito ed utile a molti visto che sui vari forum italiani non ho trovato nulla del genere,anche se so che da qualche parte c'è.....
sono delle tabelle che danno i valori degli emulsionatori alle varie aperture.
i file li ho trovati da vari forum vespistici inglesi ed americani nei quali mi sono imbattuto l'altra notte per curiosità:mrgreen:
per mega: avevi ragione sull'anticipo troppo al limite:quel cane del meccanico che ha messo mani per il paraolio lato frizione mi ha messo lo statore ben oltre la tacca prevista per il 200. rischiavo di sfondare il pistone mi sa......motivo in più per non andare mai più da un meccanico!
ora senza la strobo non ho potuto fare una regolazione ad hoc ma intanto ho diminuito a 2-3 gradi prima della tacca del 200 perchè vorrei scaldare il meno possibile il mio polini
Scusate per il messaggio doppio....
giannimini
22-12-15, 18:46
Anche io ho il freno aria alesato a 200 ed ho risolto i problemi di grassezza della carburazione, ed inoltre ho tolto anche il filtro. (Massimo da 115)
Per adesso ho una lml con malossi 166 ed emulsionatore be4 senza fori superiori... Non ho ancora provato a mettere un be3 per come sono adesso perché non ho capito se rispetto al be4 smagrisce o ingrassa. Come minimo mi pare di avere un 52-140 sempre in dotazione al malossi!
Devo dire comunque che avrò un po' la marmitta intasata perché nonostante giro senza filtro mura sempre in alto ;-)
il be3 rispetto al be4 smagrisce ai mediobassi e ingrassa agli alti.
più fori ha sopra più smagrisce in relazione al getto del massimo come col freno aria.
inoltre il getto del minimo deve essere accoppiato all'emulsionatore in maniera corretta, se con un getto del minimo per esempio siete magri e passate dal be3 al be4 ingrasserete i mediobassi ma smagrirete agli alti.
l'emulsionatore più equilibrato secondo me è l'e3... che come il be3 ha gli stessi fori ma sopra sono più piccoli...
ma è sempre tutto da provare.
tutto questo fino a quando non superiamo 130 140 come massimo.. perchè li iniziano i casini come coperchio con spilli maggiorati, foro vaschetta massimo da allargare e rogne varie.