Visualizza Versione Completa : Comprato un motore, si ma cos'e'?
Salute a tutti
ho acquistato questo motore di seconda mano un po' di giorni fa e gia' c'e' stato un dibattito sulla provenienza.
Mi piacerebbe approfondirne,
a voi la sentenza
highlander
10-07-07, 15:25
???? adesso ti metti ad accumulare pure roba che non sai cosa sia???!!!???
ekko l'allievo che super il maestro :D
Uncato_Racing
11-07-07, 12:39
E' un motore di smallframe, l'attacco a tre prigionieri della condotta di aspirazione fa capire che è successivo al PK/PKS, quel condotto è nato con l'ETS e poi è finito sul PKXL e seguenti; il volano sembra modificato con l'adozione di un pick-up esterno, un pò come si vede su alcune Bajaj (Marben, help please!)
Riferendo quanto detto altrove sembra sia un motore LML del modello Sensation (http://www.motoring.co.za/index.php?fSectionId=918&fArticleId=231035) che inizia a fare senso anche se non sono totalmente convinto e ho i miei dubbi che sia mai stata importata in UK.
A presto iniziera l'operazione cannibalizzzione e le parti verranno distribuite tra il motore della vespa 90, marce e pacco frizione.. e la Vespa ETS a cui andranno (sullo scaffale) collettore da 20mm e albero motore.
L'accensione per adesso mi fa solo venire in mente (grazie 2IS) che ci si potrebbe studiare sopra un anticipo variabile "manuale".... Ma questa e' un altra storia.
Uncato_Racing
11-07-07, 13:56
mai vista prima; anche le small sono clonate ... ma almeno queste sono fuori produzione, potrebbero venderle anche da noi.
Così ad occhio dovrebbe proprio essere un motore LML così com'è uscito di fabbrica, e non modificato. L'accensione a pickup esterno è impiega sia su Bajaj che LML; è diversa da quella Bajaj, ma non escludo che si tratti della stessa montata sulle LML NV-Stella-Belladonna.
Notare come il carter sia comunque marchiato Piaggio, probabilmente è di un mezzo prodotto ancora sotto il controllo italiano; ma chissà che ancora oggi magari le LML escano con i simboli Piaggio sulla componentistica rimasta invariata negli anni..
Uncato_Racing
12-07-07, 08:32
Notare come il carter sia comunque marchiato Piaggio ...
Il carter, vicino al volano; ma anche l coperchio frizione, la testata ...
Forse il marchio del carter è similPiaggio, nei dettagli potrebbe essere differente.
Secondo me gatta ci cova; abbiamo sempre fatto fede alla Piaggio, ma non mi stupirei che per esigenze commerciali di Piaggio e di italiano ci sia ben poco a anni.
signorhood
12-07-07, 09:44
Notare come il carter sia comunque marchiato Piaggio ...
Il carter, vicino al volano; ma anche l coperchio frizione, la testata ...
Forse il marchio del carter è similPiaggio, nei dettagli potrebbe essere differente.
Secondo me gatta ci cova; abbiamo sempre fatto fede alla Piaggio, ma non mi stupirei che per esigenze commerciali di Piaggio e di italiano ci sia ben poco a anni.
Ma nooooooo :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: ???
Un po' di cose sono state cambiate. Nel caso della Bajaj, a giudizio di uno che in Piaggio ci lavora, sono state migliorate. Perlomeno sotto l'aspetto tecnico.
Vesponauta
12-07-07, 11:01
modello Sensation (http://www.motoring.co.za/index.php?fSectionId=918&fArticleId=231035)
Ricordo benissimo nel giugno del 1993, ai tempi del primo anno di università, che a Marina di Pisa ho visto un PK esattamente come questo, di colore celeste, probabilmente anche con la lancetta della benzina, con sul cofano sinistro l'etichetta "CORSA" stlizzata esattamente come quella della Cosa. I collaudatori mi dissero che testavano anche modelli non destinati al mercato italiano.
Il mistero s'infittisce... :shock:
mai vista prima; anche le small sono clonate ... ma almeno queste sono fuori produzione, potrebbero venderle anche da noi.
anche le vecchie ET4 vengono ora prodotte (salvo fallimento) dalla LML... sotto il nome (se mi ricordo bene) Clip.
tutto quello che la Piaggio dismette... passa alla LML
Confermo, ET4=Clip.
La LML produce anche la Supremo, cioè la Cosa II... a me farebbe molto gola....
tutto quello che la Piaggio dismette... passa alla LML
... e la LML le fa meglio e costano meno :boh:
Vesponauta
12-07-07, 15:14
La LML produce anche la Supremo, cioè la Cosa II... a me farebbe molto gola....
Tutti in India a fare razzia! :sbav: :mrgreen: :ciao:
signorhood
15-10-07, 15:15
Guardate che a saper cercare tra le proprietà estere, holding e altri sistemi legali per fregare il fisco non mi sorprenderei che LML sia di proprietà della piaggio. Se non la maggioranza una buona fetta.
Non sarebbe una scoperta sensazionale ma confermerebbe molte cose apparentemente strane.
Vesponauta
16-10-07, 12:47
...come non credo che sia impossibile che gli ultimi motori PX non fossero italiani...
Immaginando l'uscita di produzione del PX, sarrebbe permesso alla LML di importare la Stella in Italia? Non ho idea a proposito, che ne pensate?
Ho quasi la certezza che i motori PX piu' moderni... diciamo dal 98/99 siano di produzione indiana e proprio da LML, dico questo perche il mercato, almeno quassu', si e' riempito di motori PIAGGIO 200 completi nuovi di zecca e guarda caso sono venduti proprio dai rivenditori LML (vedi Eddy Bullet) sia in UK che in Australia.
eppure i carter 200 per PX li fanno ancora ... ma in Spagna...
mi sembra strano che i carter 125 e 150 li facciano fare in India e non facciano fare li i 200...
Uncato_Racing
16-10-07, 19:12
chissà ... LML 200 non se ne sono mai viste.
chissà ... LML 200 non se ne sono mai viste.
se la LML non fa i motori 200.. il discorso cambia..
Uncato_Racing
16-10-07, 19:44
http://auto.indiamart.com/two-wheelers/lml-india.html#
io non vedo modelli 200; poi se ci sono non lo so
Uncato_Racing
16-10-07, 19:49
c'è ancora in produzione un similPX
http://auto.indiamart.com/scooters/lml-nvspl/
e un simil T5
http://auto.indiamart.com/scooters/lml-select2/
Una specie di HP125 è fuori produzione, come uno strano simil PX e una simil COSA.
In India la LML produce il motore 200, ma non le Vespe 200. Curiosa, come cosa, ma è da vedere nell'ambito della produzione dei ricambi.
se non erro il tipo (non ricordo il nome) in GB vende i motori LML in optional sulle LML...
Uncato_Racing
16-10-07, 20:31
http://market.tradeholding.com/default.cgi/action/viewtradeleads/tradeleadid/144914/subject/Lml_Vespa_Scooter_Distributors/
Preso su un altro sito vespistico ..
LML EURO 3!!!!!!!!!
si Uncato... infatti "il tipo" in GB vende le LML euro 3....
forse eddy bullet??
infatti.. mi son ricordato bene! :-)
http://www.eddybullet.com/
LML euro 3 (http://www.eddybullet.com/page6.html)
Uncato_Racing
16-10-07, 20:46
ma ... se sono in vendita in GB sono anche importabili in IT, come prodotto intracomunitario?
mi ricordavo di aver già scritto di questa LML 3... vedi qui (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4475&highlight=lml+euro)
Guardate che a saper cercare tra le proprietà estere, holding e altri sistemi legali per fregare il fisco non mi sorprenderei che LML sia di proprietà della piaggio. Se non la maggioranza una buona fetta.
Non sarebbe una scoperta sensazionale ma confermerebbe molte cose apparentemente strane.
Anche a me era venuto il dubbio , e da parecchio tempo ...
Chissa' che un domani "ricompaia" la PX , marchiata LML ....
Ciao
GUABIX
signorhood
25-10-07, 18:13
C'è gia la PX marchiata LML, la Stella. Non viene importata in Italia se non da import parallelo.
Chissà che non la sblocchino dopo il funerale del PX marchiato piaggio.
Sai, ste faide familiari, non si sa mai come vanno a finire
I cloni dei px non verranno piu' importati in Italia,con tutte le normative contro, ormai il px è morto...viva il px!!
Vesponauta
25-10-07, 21:50
Chi te lo dice con questa categorica certezza??? :mah:
I cloni dei px non verranno piu' importati in Italia,con tutte le normative contro, ormai il px è morto...viva il px!!
Guarda , un conoscente ha comperato un motorhome proveniente dagli Stati Uniti , che ha un' ingombro laterale maggiore di quanto e' ammesso dal CdS Italiano , per cui teoricamente non sarebbe immatricolabile da noi .
Ebbene , no problem ...
L' importatore stesso fa inviare i mezzi ad Anversa , li sdogana e li immatricola con targhe tedesche .
Poi li reimmatricola con targhe italiane .
Naturalmente senza che il camper si muova dal deposito di Torino dove lo ha fatto trasportare ....
Fatta la legge trovato l' inganno , se la Vespa franco Italia costasse 1200 Euro in meno varrebbe comunque la pena per l' importatore di fare una trafila simile por rivenderla magari a 5/700 Euro meno dell' attuale PX ...
CIAO
GUABIX
Se parli di normative antinquinamento, beh, la LML è omologata Euro3. Altro che iniezione, semplicemente le carburano bene!!! La mia Bajaj è Euro1, ma non è catalitica: gira con getto del massimo piccolo, 92, eppure è un poco grassottella. Semplicemente il cilindro e la corsa sono stati rivisti ed evidentemente pensati per avere emissioni più contenute.
Se invece pensi che sia la Piaggio ad ostacolare in qualche modo... beh, non vedo come. E farebbe bene ad evitarlo. La Vespa la Piaggio l'ha sepolta, ora non è più affar suo.
speriamo, io ho visto ormai la tendenza piaggio , pure a S. Marino...largo ai 4 tempi...
poi basta vedere le prossime normative regionali, vedrete che il px ce lo sognamo....
per essere omologata euro 3 penso che abbia pure dei dispositivi sul carburatore che permettano una miscelazione d'aria allo scarico.....