Accedi

Visualizza Versione Completa : grippatura momentanea :D :D



Loreeee
27-05-10, 22:59
qualche giorno fa mentre ero in tangenziale (et3 tutta originale, ero a circa 70) e mi accingevo a farmi sulla sinistra della strada per prendere la rotatoria e uscire all uscita di sinistra, la vespa si spenge improvvisamente e la ruota di dietro si inchioda completamente, come se il pistone fosse incastrato nel cilindro. per fortuna cn prontezza di riflessi ho premuto quasi immediatamente la frizione riuscendo ad arrivare per inerzia sulla destra della strada fermandomi in sicurezza. la ho portata a spinta per un pochino poi quando si è raffreddata ho dato una pedalata per provare si è accesa normalmente cm se niente fosse. allora la ho spenta subito e prima di riaccenderla per tornare a casa ho aggiunto dell olio nella miscela.
per ora nn mi ha dato piu questo problema, ma mi ha fatto molto preoccupare, anche perche potrebbe rivelarsi pericoloso. secondo voi cs è stato? potrebbe rovinare il gruppo termico?

tiasliacreni
27-05-10, 23:50
la sparo: o aspira aria o hai fatto la miscela scarsa di olio

Vespa175
28-05-10, 06:17
io più che grippata direi che hai preso una bella scaldata... ora devi andare a cercare il motivo comunque io quoto tiasliacreni

Gabriele82
28-05-10, 06:40
Concordo...come hai fatto miscela?

Si il gruppo termico ne ha un pò subito. $inchè non ri.grippa ci si può girare,se ricapita occorre rettificare.
Controlla peró il gruppo carburo-collettore.

vesponeparma
28-05-10, 07:33
è successo lo stesso anche a me!
un consiglio verifica subito il cilindro, se è necessario fallo rettificare subito per evitare qualsiasi altra complicazione. Per la prossima volta fai la miscela corretta, compra un cilindro graduato per l'olio e vedreai che non sbagli.

Saluti.

Gioweb
28-05-10, 09:46
per fortuna i motori 2T sono semplici da smontare ;-) 4 dadi e via la testata... poi sfili il cilindro e ti accerti dello stato. Se è tutta originale e mai stato aperto una controllatina anche alle fasce elastiche non gli farà male.
Segui questa guida Smontaggio del cilindro e del pistone (http://www.palli.it/vespa/smontaggio_cilindro.htm)

Loreeee
28-05-10, 12:19
strano, cn la miscela io di solito abbondo sempre, di solito la faccio anche al 2,5 o 3.
ad ogni modo ora dal punto di vista prestazionale sembra uguale a prima, ma se dovessi controllare il cilindro devo per forza cambiare fascette e guarnizioni?

Gioweb
28-05-10, 12:35
no puoi anche aprire e richiudere senza cambiare niente. Comunque ti consiglio di ripulire il cielo del pistone e la testata dai residui carboniosi della miscela e controllare le due sedi delle fasce (sul pistone) che non siano piene di residui da bloccarle. Attento a togliere le fasce che si spezzano come niente... poi si che devi cambiarle. Valuta anche se il cilindro è consulato, noterai uno scalino.

Semmai posta delle foto se lo apri.

tiasliacreni
28-05-10, 13:03
ricordati di mettere uno straccio sotto la biella. Se ti cadono le fasce o qualsiasi altra cosa sei costretto ad aprire il motore