PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore "da dentro" Px150

Twix
30-05-10, 09:56
Ciao a tutti,
faccio seguito ad un topic di qualche tempo fa (http://www.vesparesources.com/off-topics/26646-si-blocca-la-ruota-del-px150.html) nel quale raccontavo un doppio grippaggio.
Bene a distanza di un po' di tempo, ecco che appare un rumorino abbastanza ciclico che sparisce quando si aumentano i giri.
Il rumore si sente già ai minimi, per poi sparire quando si sale di giri. Ad esempio, di 4rta marcia a 60 km/h si sente, oltre sparisce.
Sono andato da un meccanico a chiedere delucidazioni e mi ha detto che, secondo lui potrebbe essere lo spinotto del piede di biella o lo stesso pistone nel cilindro che, a seguito dei grippaggi, ciondolano un po' dando vibrazioni e rumore.
Gli ho chiesto se secondo lui è una cosa critica, cioè se è un lavoro che va fatto onde evitare conseguenze più gravi e lui mi ha risposto che non è gravissimo e che posso rinviare l'apertura del motore a quando la Vespa avrà fatto più Km (ora ne ha 4800).
Voi cosa ne pensate?

Beppepx150
30-05-10, 09:58
devi descriverlo meglio a me tempo dopo un grippaggio e parecchi km faceva un rumore tipo sferragliamento e si è scoperto essere l'albero motore che aveva tipo il doppio del gioco consentito di massima

Twix
30-05-10, 10:05
Sì il rumore è tipo sferragliamento e si sente provenire proprio dalla zona bassa del motore, tipo il carter.
Probabilmente lo shock termico del grippaggio ha portato ad un allargamento dei giochi e quindi c'è un po' di roba che ciottola dentro che poi sparisce quando si supera e ci si allontana dalla frequenza di risonanza del sistema meccanico.
Il mio dubbio è sul quanto possa essere pericoloso continuare a viaggiare in queste condizioni ovvero se non si possa aggravare la situazione.

Beppepx150
30-05-10, 10:10
Guarda a me consigliarono di farlo subito in quanto il problema si sarebbe potuto acutizzare e magari degenerare in qualcosa di peggiore.