PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore "da dentro" Px150

Twix
30-05-10, 09:56
Ciao a tutti,
faccio seguito ad un topic di qualche tempo fa (http://www.vesparesources.com/off-topics/26646-si-blocca-la-ruota-del-px150.html) nel quale raccontavo un doppio grippaggio.
Bene a distanza di un po' di tempo, ecco che appare un rumorino abbastanza ciclico che sparisce quando si aumentano i giri.
Il rumore si sente già ai minimi, per poi sparire quando si sale di giri. Ad esempio, di 4rta marcia a 60 km/h si sente, oltre sparisce.
Sono andato da un meccanico a chiedere delucidazioni e mi ha detto che, secondo lui potrebbe essere lo spinotto del piede di biella o lo stesso pistone nel cilindro che, a seguito dei grippaggi, ciondolano un po' dando vibrazioni e rumore.
Gli ho chiesto se secondo lui è una cosa critica, cioè se è un lavoro che va fatto onde evitare conseguenze più gravi e lui mi ha risposto che non è gravissimo e che posso rinviare l'apertura del motore a quando la Vespa avrà fatto più Km (ora ne ha 4800).
Voi cosa ne pensate?

Beppepx150
30-05-10, 09:58
devi descriverlo meglio a me tempo dopo un grippaggio e parecchi km faceva un rumore tipo sferragliamento e si è scoperto essere l'albero motore che aveva tipo il doppio del gioco consentito di massima

Twix
30-05-10, 10:05
Sì il rumore è tipo sferragliamento e si sente provenire proprio dalla zona bassa del motore, tipo il carter.
Probabilmente lo shock termico del grippaggio ha portato ad un allargamento dei giochi e quindi c'è un po' di roba che ciottola dentro che poi sparisce quando si supera e ci si allontana dalla frequenza di risonanza del sistema meccanico.
Il mio dubbio è sul quanto possa essere pericoloso continuare a viaggiare in queste condizioni ovvero se non si possa aggravare la situazione.

Beppepx150
30-05-10, 10:10
Guarda a me consigliarono di farlo subito in quanto il problema si sarebbe potuto acutizzare e magari degenerare in qualcosa di peggiore.
Non ricordo se hai cambiato il gt o se hai l'originale ma in ogni caso se hai cambiato gt preferisci sempre l'originale

Twix
30-05-10, 10:21
Beppe,
io ho tutto originale, il meccanico mi ha detto che bisogna vedere se il problema è solo del gt (pistone e/o spinotto piede biella) o anche dell'albero motore.
Mi ha stimato l'intervento (nel caso peggiore di albero motore) in 500€!! Ti torna come cifra?

Beppepx150
30-05-10, 10:27
Guarda io il mio blocco l'ho fatto ex novo ed ho speso
160€ di pezzi tutti originali in piaggio (crocera frizione ingranaggi getti etcetc)
60€ per rettifica e pistone nuovo (avevo l'originale grippato)
100€ ad un ragazzo che prepara le minimoto e moto che ha tirato giù il motore lo ha aperto aggiustato e rimontato)
40€ ad un artiginao che conosceva semrpe sto ragazzo che mi ha smontato l'albero motore e lo ha rimesso a posto senza comprarne uno nuovo

Fai te i conti