PDA

Visualizza Versione Completa : da dove cominciare per rimontare la special!

valelazio
01-06-10, 14:06
ciao a tutti ragazzi!!!ho deciso di aprire questa nuova discussione perchè avrei bisogno di una mano a rimontare la mia special...innanzituttovolevo sapere da voi da dove cominciare,cioè da quale parte montare per prima in modo tale da non commettere errori e rismontare tutto :mrgreen:
io avevo pensato di cominciare a rimontare per primo l'impianto elettrico e poi attaccare il motore al telaio!!!cosa ne dite???

Ivan et3
01-06-10, 14:09
Io ti consiglierei in primis, bordoscudo, così ti togli il pensiero e non rischi che poi ti prendi bene e te lo scordi. Devi montarlo prima del manubrio sicuramente ;-)

valelazio
01-06-10, 14:10
ah io pensavo ke il bordo scudo fosse una delle ultime cose da rimontare...grazie per avermelo detto! :)

Gioweb
01-06-10, 14:17
e no è proprio la prima obbligatoriamente. Fattelo montare se non hai gli atterezzi.
Poi strisce pedana, impianto elettrico, guaine nel tunnel, poi riassembli la forcella con tutti i pezzi e il parafango e poi ecc. ecc.

Anche io stò rimontando in questi giorni, sono arrivato all' ecc. ecc. ;-) puoi seguire il mio rimontaggio nel link in firma.

valelazio
01-06-10, 18:18
allora domani approfitto e comincerò a montare qualcosa...intanto cerco di montare l'impianto elettrico sempre se ci riesco :)

redcooper
01-06-10, 18:32
Il procedimento è più o meno lo stesso per tutte le vespe.
Primo in assoluto il bordoscudo, poi listelli pedana, scritte, guaine e impianto elettrico, cavalletto, forcella, manubrio, motore, serbatoio e sella.
:ciao:

valelazio
01-06-10, 18:37
scusate ma perchè il bordoscudo deve essere montato per primo???non riesco a capire!!!

gluglu
01-06-10, 19:00
scusate ma perchè il bordoscudo deve essere montato per primo???non riesco a capire!!!

Ciao,
perchè il bordoscudo viene montato sul telaio con un' apposita pinza munita di rotelle che lo schiaccia nel canale. L'attrezzo, non passerebbe se ci fosse montato il manubrio o il canotto della forcella. Sulla pedana, se non ricordo male, i puntali dei listelli esterni dovrebbero sormontare un pezzetto di bordoscudo, dunque la sequenza è obbligatoria. Oltretutto, se non disponi dell'apposito attrezzo, il solo telaio nudo, è più comodo da trasportare presso un' officina che può farti il montaggio del bordoscudo.

buon lavoro,
Ciao :ciao:

valelazio
01-06-10, 20:22
ah okok grazie gluglu...allora domani monto soltanto l'impianto elettrico...almeno mi trovo qualcosa di fatto!!! :)

gluglu
01-06-10, 21:44
ah okok grazie gluglu...allora domani monto soltanto l'impianto elettrico...almeno mi trovo qualcosa di fatto!!! :)

puoi anche pensare di portarti avanti preparandoti dei "premontaggi": assemblare tutti i componenti (minuteria del manubrio e della forcella, listelli pedana centrali, dividere la bulloneria, ecc...) e di dedicarti all' assemblaggio del telaio quando avrai tutto pronto. Personalmente penso che siano tutte operazioni molto importanti, ti permettono di fare un buon rimontaggio evitando di perdere tempo e pazienza nel caso ti dovesse mancare qualcosa sul più bello...

Buon lavoro!!! :ciao:

Gioweb
02-06-10, 06:48
attento alle strisce pedana e ai ribattini, dalla mia esperienza se non hai la ribattinatrice devi essere in due a montarle.

valelazio
02-06-10, 11:02
allora ragazzi visto le mie difficoltà a rimontare il tutto ho deciso di farmi aiutare da un esperto in materia :)
sono riuscito a contattare un meccanico che di vespe ne sa proprio tanto (visto ke ne a smontate e rimontate a centinaia) e quindi mi aiuterà lui a rimontare...speriamo bene ;)

Gioweb
02-06-10, 11:12
saggia decisione soprattutto per bordoscudo e strisce. Per il resto potresti riuscire a rimontarla da solo con il nostro aiuto. Ma l'hai smontata tu?

valelazio
02-06-10, 13:25
saggia decisione soprattutto per bordoscudo e strisce. Per il resto potresti riuscire a rimontarla da solo con il nostro aiuto. Ma l'hai smontata tu?
si l'ho smontata io insieme all'aiuto di un mio amico e di mio fratello!!!e smontandola ho fatto tutto con molta attenzione segnando anche le viti dove stavano ecc ecc...ciò messo 2 settimane per smontarla ma lavorando poco e soprattutto con precisione :mrgreen:
questa è la prima volta che smonto una vespa e la rimonto!!!spero che poi tutto questo lavoro mi sia ricompensato :lol:...è un sogno per me questo.

redcooper
05-06-10, 17:17
attento alle strisce pedana e ai ribattini, dalla mia esperienza se non hai la ribattinatrice devi essere in due a montarle.
Non necessariamente, io le ho montate da solo con i ribattini., ed il lavoro è venuto benissimo.

Pablo1
07-06-10, 21:52
come vanno montate le stiscie pedane???
i ribattini senza ribattinatrice come si mettono??

Gioweb
08-06-10, 06:09
leggi tutto il possibile, non ti avventurare.

ribattini - Cerca con Google (http://www.google.com/custom?hl=it&client=pub-5018691817207175&cof=FORID%3A13%3BAH%3Aleft%3BS%3Ahttp%3A%2F%2Fwww. vesparesources.com%2Fforum%3BCX%3AMotore%2520di%25 20Ricerca%2520VR%3BL%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.vesparesou rces.com%2Ftemplates%2Frt_versatility_iii_j15%2Fim ages%2Fstyle14%2Flogo.png%3BLH%3A100%3BLP%3A1%3BVL C%3A%23551a8b%3BDIV%3A%23cccccc%3B&adkw=AELymgXtKe1ihbwyeRBdmmLfnMjTkvNqB9j5HqRGmE5y2 dh_01KWgveOq1GWinXD-HCwotUmS20PRYpfo59fGqb0tTJ8aEY9DG29S7Z3I91pfiLQKoq 9pzg&boostcse=0&q=ribattini&btnG=Cerca&cx=016489363883097957225%3Ax3gffrbhp54)
http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/648-rivetti-e-ribattini.html

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/917-hot-topic-vespa-faidate.html

Pablo1
08-06-10, 10:28
vedro un po...ma sinceramente con il martello mi piange un po il cuore!!!

Gioweb
08-06-10, 10:33
perchè, io li ho montati così. Ti consiglio comunque di non martellare direttamente sul ribattino che rischi di mancarlo, ma di battere su un tondino di ferro diciamo 4 cm x 7 di diametro. Comunque procurati un po di vernice che intorno ai fori delle pedane un po ne salta via e dovrai fare qualche ritocchino con il pennello piccolo.

Abakos
08-06-10, 10:47
Ragazzi ma montare le strisce pedana con delle viti+bullone, invece d'usare i ribattini, non sarebbe più comodo? Tra l'altro s'avrebbe il vantaggio dello smontaggio rapido.

Gioweb
08-06-10, 11:16
Ragazzi ma montare le strisce pedana con delle viti+bullone, invece d'usare i ribattini, non sarebbe più comodo?

:frustate:te le meriti tutte :mrgreen: comunque si è più comodo :roll: ma non si può guardare il risultato.

redcooper
08-06-10, 16:44
vedro un po...ma sinceramente con il martello mi piange un po il cuore!!!
Se hai paura di far danni sulla vernice con il martello, applica 2 o 3 strati di nastro di carta sulla zona dove batti, schiacciato il ribattino togli tutto e la vernice ringrazia.
Per non marcare il ribattino, metti una pezza di stoffa tra martello a contrasto e testa del ribattino, lasci uscire il ribattino di 3-4 mm, due colpetti a stondare la punta, e due colpi decisi a schiacciarla.
:ciao:

gluglu
08-06-10, 19:55
si l'ho smontata io insieme all'aiuto di un mio amico e di mio fratello!!!e smontandola ho fatto tutto con molta attenzione segnando anche le viti dove stavano ecc ecc...ciò messo 2 settimane per smontarla ma lavorando poco e soprattutto con precisione :mrgreen:
questa è la prima volta che smonto una vespa e la rimonto!!!spero che poi tutto questo lavoro mi sia ricompensato :lol:...è un sogno per me questo.

Ciao,
se sei stato così preciso e scrupoloso nello smontaggio, vedrai che rimontarla non sarà affatto difficile, basta non avere fretta di finire. Vai tranquillo.:mavieni:
Se posso darti un consiglio, cerca di fare da te il più possibile, ti servirà come esperienza per le future manutenzioni.
Buon lavoro. :ciao: