PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorosità

itzprov
12-07-07, 10:36
Ciao a tutti, la mia Vespa 50 Special del '74 fa un rumore strano dal motore...tipo sferragliamento...continuo a qualsiasi numero di giri..qualcuno sa farmi una diagnosi on-line? Tipo di intervento e costi/tempi? Grazie a tutti i VR-users

FRAMA
12-07-07, 10:48
Da ferma o in moto?

itzprov
12-07-07, 10:53
Beh direi....con motore acceso....per tagliare la testa al toro....

nitropx
12-07-07, 10:56
Sferragliamento o scampanellio? E se sei piu' preciso esattamente da dove e che lato proviene?

itzprov
12-07-07, 10:57
direi più sferragliamento...niente di acuto o piacevolmente tintinnante...dal lato motore..forse biella?

nitropx
12-07-07, 11:04
Ma' secondo me' se dici che lo fa' a qualsiasi numero di giri potrebbe anche essere il coprivolano ch tocca alle alette del volano

itzprov
12-07-07, 11:13
..bella intuizione...stasera o stanotte..dato che il tempo libero è molto ridotto gli dò un'occhiata..grazie nitropx...

nitropx
12-07-07, 11:25
Di niente fammi sapere!!!

GustaV
12-07-07, 17:45
Smonta il coprivolavo e la cuffia e metti in moto e verifica se fa ancora rumore. Non tenere acceso più di un minuto perchè non raffredda bene.

PaSqualo
12-07-07, 18:06
Stesso problema anch'io sul 200 ma quando viaggio ad una certa velocità.
Non capisco ancora da dove proviene.
Se vado a mezzo gas non lo fa, poi apro tutto, da una botta di rumore vibroso e smette.

Che potrà mai essere?

Sembra aumentare negli ultimi periodi.

Spero non sia l'albero e spero soprattutto che non mi lasci a piedi.
Devo fare ancora 4 raduni sino al 5 agosto.

1 vicino e 3 lontanucci.

Che faccio?

nitropx
12-07-07, 18:32
Pasquale avevo lo stesso e identico problema, tipo scampanellio. Vuoi sapere cosa era? il cuscinetto di banco lato frizione. Sostituito questo ora tutto bene!!!

Mas7roP!no
12-07-07, 18:44
Stesso problema anch'io sul 200 ma quando viaggio ad una certa velocità.
Non capisco ancora da dove proviene.
Se vado a mezzo gas non lo fa, poi apro tutto, da una botta di rumore vibroso e smette.

Che potrà mai essere?

Sembra aumentare negli ultimi periodi.

Spero non sia l'albero e spero soprattutto che non mi lasci a piedi.
Devo fare ancora 4 raduni sino al 5 agosto.

1 vicino e 3 lontanucci.

Che faccio?

Fprse posso aiutarti io, è l'albero, e più precisamente il tondino che c'è tra biella e spalla. Facenva lo stesso rumore anche a me, aprendo ho trovato la biella consumata su un lato in modo incredibile (a breve foto)

alain
12-07-07, 18:54
pasquà, la mia teoria? quell'albero tagliato male è squilibrato e vibrando molto ti ha deformato il cuscinetto di banco, lato frizione o lato volano... credo. Per il momento vai, non andare sempre a manetta, dopo l'estate quando lo apriremo (voglio essere presente!) verificheremo lo stato delle cose. Non ti lascerà a piedi fin quando non lo "sentirai vicino" il momento, per ora è presto.

PaSqualo
13-07-07, 09:56
Grazie ragà, ciò che immaginavo.
E quel sarà sicuramente.
Spero che non mi lasci a piedi.

Vediamo se faccio il motore da capo ad agosto, prima di ripartire.

Porca miserialadramaledettamentemaledetta.

Sto incazzato di brutto.

signorhood
13-07-07, 10:42
La frizione è ben stretta???

PaSqualo
13-07-07, 11:03
Ti riferisci al dado che blocca il gruppo frizione all'interno dei carter?

gigler
14-07-07, 19:29
La frizione è ben stretta???

Uomo saggio!!