PDA

Visualizza Versione Completa : E magari con la 4° lunga??

Stejkd
09-06-10, 18:45
Ho parlato con molti di voi del mio problema di avere un DR177 p&p con mazzucchelli anticipato e pignone da 22 denti e di arrivare a malapena a 80 km/h al massimo. Ora mi viene in mente che avendo un PX125E la mia 4° marcia è molto corta :azz:(mi pare 36 denti) e di fatti in 3° ai 70 km/h poi metto 4° e malapena arrivo agli 80!!
Premesso che la primaria polini non riuscirei a tirarla bene e perderei molto in ripresa, non potrei mettere la 4° lunga che ho visto da DRT? Almeno ai 90/95 arriverei??? Ecco il link Denis Racing Team (http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=57) l'articolo è Articolo ICL 4^z34 227.
Magari la extra lunga andrebbe meglio??

TarroPX
10-06-10, 08:51
presupponendo che tu abbia la primaria 22/68 (anzichè l'originale 20/68) passando dalla 4 originale (36 denti) alla 4 del 200 (35 denti) passeresti , a parità di giri (6000) da 93 Km/h a 96 Km/h in quarta marcia.. cioè avresti un incremento di 3-4 km/h per dente aggiunto..
se consideri che l'ingranaggio piaggio ti costa più o meno un euro a dente, (drt un po' di più) valuta tu costi/benefici...
è vero che hai una primaria più corta delle polini/malossi/200 ma allungando troppo la 4 rischieresti di aumentare troppo il salto fra terza e quarta e ritrovarti col motore che si siede..
(il 200 e il 150 montano la quarta da 35 denti, il 150 la regge per via di quel po' di cc in più con la primaria allungata di un solo dente)

Alext5
10-06-10, 08:56
Con una quarta lunga o extra lunga andresti ad aumentare di parecchio il salto nel cambio terza-quarta.

Se pensi di prendere 10-15 kmh solo con la quarta lunga mi spiace deluderti ma devo rimandarti nuovamente a dare una occhiata nei vari programmini di calcolo della velocità, capiresti di quanto aumenterebbe la velocità della tua vespa a paritò di numero di giri.

Nella sezione tuning, in alto ed in evidenza c'è un 3d ed all'interno troverai diverse soluzioni. Ti consiglio la mia :mrgreen:, è un foglio di excel "libero" nel senso che sei libero di cambiare tutto, primaria, ingranaggi cambio, giri e circonferenza ruota oltre a vedere al cambio marcia il salto di giri.

http://www.vesparesources.com/326735-post20.html

Buon divertimento.